Soddisfare
Tra le tante varietà di porcini, il Suillus flavidus, noto anche come marsh oiler, o giallastro, è immeritatamente privo di attenzioni. Sebbene non goda della popolarità delle sue specie affini, le qualità gastronomiche del Suillus flavidus sono abbastanza in grado di metterlo alla pari con i rappresentanti più gustosi del regno dei funghi.
Che aspetto ha un fungo oliatore di palude?
Questo nativo di palude appartiene ai funghi tubolari della famiglia oleosa. Nonostante non siano classificati tra i funghi "nobili", di cui non è un peccato vantarsi davanti ad esperti raccoglitori di funghi, il bog boletus è comunque degno di riconoscimento. Nella foto sotto, puoi valutare questi rappresentanti del genere Suillus.
Descrizione del cappello
Il cappello dell'oliatore di palude è relativamente piccolo per gli esemplari del suo genere: le sue dimensioni variano dai 4 agli 8 cm, a seconda dell'età. Allo stesso tempo, non differisce in spessore e, come altri rappresentanti del genere Suillus, è ricoperto da caratteristiche secrezioni oleose.
Anche la forma del cappuccio del fungo della palude cambia in base alle fasi di sviluppo dell'organismo. Negli esemplari giovani è emisferico, ma man mano che cresce si appiattisce, acquisisce un piccolo tubercolo nella sua parte superiore e si allunga leggermente più vicino alla gamba.
Il tappo dell'olio di palude, come si vede nella foto, ha un colore discreto, in cui prevalgono le sfumature giallastre. Per questa caratteristica, la specie ha ricevuto uno dei suoi nomi: oliatore giallastro. Tuttavia, la tavolozza dei colori del cappello non è limitata ai colori gialli. Spesso ci sono esemplari il cui colore giallastro è combinato con toni beige, grigiastri o verde chiaro.
Lo strato tubolare del cappello dell'oliatore di palude è piuttosto fragile. La sua caratteristica distintiva sono i pori piuttosto piccoli, il cui colore varia dal limone e lo stesso giallastro all'ocra.
La polpa densa di un oliatore giallastro non ha un odore pronunciato e non emette succo di latte. Il taglio della palude rappresentante della famiglia Oily ha un colore rosa pallido.
Descrizione della gamba
Il gambo del Suillus flavidus è abbastanza robusto e ha una forma cilindrica, leggermente ricurva. Il suo spessore è di 0,3 - 0,5 cm, e in lunghezza può raggiungere i 6-7 cm giovane palude oleosa quando si stacca il cappello dal fusto durante la crescita. La gamba stessa ha un colore giallastro, che si trasforma in una tonalità giallo-marrone sotto l'anello.
Altre caratteristiche dell'oliatore di palude includono la forma ellittica delle spore e il colore giallo caffè della polvere di spore.
Burro di palude commestibile o no
Nonostante il loro aspetto poco appariscente, i porcini giallastri sono funghi commestibili. Sono commestibili in quasi tutte le forme. Questi funghi di palude possono essere consumati crudi o in salamoia e sono ottimi per friggere e asciugare.Grazie alla loro polpa succosa, dal gusto gradevole, questi funghi sono in grado di aggiungere novità a molti piatti familiari: dalle insalate e gelatina alle zuppe e ai pasticcini.
Dove e come può crescere l'olio di palude
Come suggerisce il nome, l'oliatore di palude cresce principalmente nelle zone paludose, singolarmente o in piccoli gruppi. Suillus flavidus può essere trovato nelle pinete paludose, nelle pianure alluvionali dei fiumi o nei fossati, dove si nasconde tra i muschi, fondendosi con successo con l'ambiente circostante. Il periodo migliore per raccogliere i porcini giallastri è il periodo che va dalla fine di agosto all'inizio di ottobre. È vero, questa specie di palude è piuttosto rara, nonostante l'ampia area di distribuzione. Comprende molti paesi europei della zona climatica temperata, come Polonia, Lituania, Francia, Romania e gran parte della Russia, compresa la Siberia.
Per chi ha ancora la fortuna di imbattersi in questa specie, vale la pena ricordare alcune semplici regole che vi permetteranno di raccogliere gli esemplari più prelibati senza nuocere a voi stessi e all'ambiente:
- La preferenza dovrebbe essere data ai giovani funghi di palude, il cui cappello non supera i 5 cm di circonferenza.I discendenti più anziani del genere Suillus flavidus diventano duri e perdono il loro gusto delicato.
- Si sconsiglia di raccogliere i porcini di palude se il tempo secco persiste per diversi giorni o ci sono state piogge continue.
- Poiché i porcini di palude tendono ad accumulare sostanze tossiche in grandi quantità, non dovrebbero essere raccolti in prossimità di zone industriali, lungo i bordi delle strade o lungo le rive di fiumi inquinati.
- Quando si raccolgono Suillus flavidus, in nessun caso devono essere estratti dal terreno per non danneggiare il micelio. È meglio tagliare il raccolto palustre con un coltello affilato appena sopra il livello del suolo.
Oltre a queste raccomandazioni, per il bene della tua sicurezza, devi evitare i rappresentanti non commestibili del regno dei funghi, che sembrano una lattina di olio giallastra.
Raddoppia l'oliatore di palude e le loro differenze
L'oliatore giallastro non ha controparti velenose e ha poca somiglianza con altre specie della famiglia degli oliatori. Tuttavia, può essere confuso con il fungo peperone non commestibile Chalcíporus piperátus. Viene anche chiamato lattina di olio al pepe, sebbene appartenga a una famiglia diversa. Questo rappresentante bruno-rossastro dei Boletov con un cappuccio lucido non appiccicoso fino a 7 cm di diametro cresce principalmente sotto i pini, meno spesso nelle foreste di abeti rossi. Il suo strato tubolare ha un colore marrone e la sua gamba sottile raggiunge i 10 cm di altezza. La carne di Chalcíporus piperátus sa di peperoncino. E sebbene questo falso piatto di burro non sia velenoso, l'amarezza anche di un fungo al pepe può rovinare qualsiasi ricetta.
La sua controparte siberiana, Suillus sibirikus, assomiglia lontanamente a un burro di palude. È considerato commestibile condizionatamente, poiché questa specie può essere consumata solo dopo essere stata sbucciata e lavorata per 20 minuti. Il cappello convesso del rappresentante siberiano è colorato nei toni del giallo-marrone o tabacco-oliva e cresce fino a 10 cm La sua polpa gialla scivolosa non cambia colore al taglio. La gamba del fungo, anch'essa giallastra, raggiunge gli 8 cm di altezza, è un po 'più spessa di quella della varietà palustre, fino a 1 - 1,5 cm di circonferenza ed è ricoperta di macchie rosse.
Conclusione
Sebbene l'oliatore di palude sia piuttosto poco appariscente, merita sicuramente l'attenzione dei raccoglitori di funghi. Il suo gusto gradevole, la consistenza densa e la versatilità d'uso piaceranno a molti intenditori dei doni della foresta.