Udemanciella mucosa: foto e descrizione

Nome:Udemanciella mucosa
Nome latino:Oudemansiella mucida
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Udemansiella anulare, Mucidula mucosa, Fungo bianco viscido del miele, Monetka kleista, Fungo porcellana, Agarico viscido, Mucidule visqueuse, Armillaire visqueuse, Beringter Schleimrubling
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti con un dente
  • con anello
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae (Agaricomycetes)
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Physalacriaceae (Physalacryaceae)
  • Genere: Mucidula (mucidula)
  • Visualizza: Oudemansiella mucida

Udemansiella mucosa (mucidula mucosa, bianca, fungo bianco viscido del miele) è un fungo arboricolo di piccole dimensioni appartenente al genere Udemansiella. Distribuito nelle foreste decidue dell'Europa. Sono presenti sia esemplari singoli che raggruppati da due a tre esemplari di peduncoli accresciuti dalle basi.

Che aspetto ha l'udemansiella mucosa?

È un bellissimo fungo lamellare traslucido bianco o crema. La principale caratteristica distintiva di Udemanciella mucosa è la presenza di muco sul cappello e sul gambo. È interessante notare che i giovani esemplari hanno una superficie quasi asciutta, che con l'età si ricopre di uno strato di muco sempre più spesso.

Descrizione del cappello

La testa sottile ha un diametro di 30–90 mm. Al centro è brunastro, verso i bordi è bianco candido, diradante e quasi trasparente. Il giovane ha un berretto convesso di un'ombra grigiastro-crema o grigio-oliva. Con l'età, si schiarisce notevolmente, acquisendo un colore bianco e diventa sempre più piatto. La polpa è bianca, sottile. Sotto il cappuccio sono chiaramente visibili rari piatti larghi di colore crema o bianco latte.

Descrizione della gamba

Ha una gamba sottile dritta o curva di 40-60 mm di altezza e 4-7 mm di spessore. È fibroso, bianco, di forma cilindrica, rastremato dalla base al cappello, liscio, ha un anello a coste fisso. L'anello e la parte superiore dello stelo sono ricoperti da un rivestimento bianco di spore. La parte inferiore è mucosa, la parte superiore è asciutta.

Il fungo è commestibile o no

L'udemanciella di questa specie è commestibile, appartiene alla IV-esima categoria, cioè è adatta al cibo, ma non rappresenta valore nutritivo e culinario per mancanza del proprio gusto e scarsa composizione chimica. Se è usato per il cibo, viene mescolato con rappresentanti di funghi nobili.

Attenzione! Prima della cottura, i cappucci e le gambe devono essere puliti dal muco.

Dove e come cresce

L'udemansiella mucosa cresce in luoghi umidi su tronchi asciutti o ceppi di alberi decidui (acero, faggio, quercia). Può parassitare sugli alberi indeboliti viventi, ma non fa loro molto male. Molto spesso cresce in grappoli, ma si possono trovare anche esemplari singoli.

Questa varietà è abbastanza comune nel mondo. In Russia, può essere trovato nel sud di Primorye, nelle foreste di Stavropol, molto meno spesso nella parte centrale della Russia.

La stagione dell'apparizione dura dalla seconda metà dell'estate alla metà dell'autunno.

I doppi e le loro differenze

Non è difficile riconoscere l'Udemanciella mucosa per le caratteristiche morfologiche (colore, forma del corpo del fungo, presenza di muco) e per le peculiarità di accrescimento. Non ha controparti esplicite.

Conclusione

L'udemanciella mucosa è un fungo comune ma poco conosciuto, commestibile, ma di scarso valore dal punto di vista culinario.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione