Soddisfare
La russula blu è un fungo commestibile ideale per friggere e conservare per l'inverno. Inoltre, per la sua azione antibatterica, è spesso utilizzato nella medicina popolare, nel trattamento di ascessi e ascessi. La russula blu ha controparti velenose, per non sbagliare nella scelta bisogna studiarne la descrizione, visionare foto e video.
Dove crescono i russuli blu
La russula blu cresce nelle foreste di latifoglie e di conifere degli Stati baltici e nella parte europea della Russia. Poiché la specie cresce spesso in famiglie numerose, è possibile raccogliere un buon raccolto di funghi da un prato. La raccolta viene effettuata da agosto a fine settembre.
Che aspetto hanno i russuli blu?
La russula blu o azzurra ha un piccolo cappello carnoso con un diametro fino a 80 mm. Negli esemplari piccoli il cappello è emisferico o convesso, in quelli vecchi è piatto e fragile.
La superficie è ricoperta da una pellicola blu-ametista, viola scuro o celeste, che può essere facilmente rimossa durante la pulizia. La polpa densa bianca come la neve non cambia colore dopo un danno meccanico. Il fondo del cappuccio è ricoperto da placche bianche a ramificazione biforcuta.
La gamba è densa, carnosa, bianca come la neve. La lunghezza non supera i 50 mm. Negli esemplari giovani la polpa è densa, carnosa; nei funghi vecchi, è fibrosa e multicamera.
È possibile mangiare i russuli blu
La russula blu appartiene al 3 ° gruppo di commestibilità. È ottimo fritto, in umido, salato e in salamoia.
Sapore di funghi
La polpa della russula blu è inodore e ha un sapore eccellente. I funghi rivelano il loro gusto in una forma salata. Per migliorare il gusto, la russula può essere salata insieme a funghi, funghi, funghi di latte e altri funghi lamellari.
Benefici e danni al corpo
La russula blu è un fungo commestibile, la polpa contiene vitamine e minerali. I tessuti contengono più del 20% di proteine, quindi i piatti a base di funghi possono sostituire carne e pesce. Hanno anche proprietà antibatteriche, quindi sono usati nella medicina popolare per sbarazzarsi di ascessi e malattie della pelle. Questo tipo è in grado di trasformare il latte in ricotta, di conseguenza, puoi ottenere un delizioso prodotto a base di latte fermentato, raccomandato per le persone con malattie cardiovascolari.
La russula blu è sconsigliata per l'uso:
- con malattie gastrointestinali;
- bambini sotto i 7 anni;
- con patologia della cistifellea;
- con insufficienza renale.
False doppie
Per evitare doppi non commestibili nel cestino, è necessario conoscere le caratteristiche distintive. Esemplare velenoso:
- la zona della radice è colorata di rosa;
- lo strato lamellare è ruvido e spesso;
- polpa densa;
- Odore forte;
- cappello luminoso;
- c'è una gonna sulla gamba;
- la polpa è amara.
Per non sbagliare durante la caccia ai funghi, è necessario conoscere le specie non commestibili comuni:
- Uno svasso pallido è l'esemplare più pericoloso che può essere fatale. Una differenza caratteristica tra un fungo pallido e una russula è una gonna con una gamba, un cappello verdastro, piatti candidi come la neve e un gusto neutro.
- Russula ardente: questa specie appartiene ai funghi commestibili condizionatamente. Hanno un cappello rosso chiaro, polpa fragile come la neve, aroma fruttato delicato e sapore sgradevole. È meglio non assumere questi funghi durante la raccolta, poiché la polpa contiene muscarina, che può causare intossicazioni alimentari.
- La russula gialla è un esemplare non commestibile con cappello bruno-rossastro o viola, polpa gialla soda e aroma fruttato. Il sapore è pungente, amaro, sgradevole. La gamba ha una tinta rosa-viola, la pelle del cappuccio è difficile da rimuovere. Quando viene mangiata, una russula ingiallita può causare nausea, vomito e disturbi di stomaco.
Se, a causa dell'inesperienza e dell'ignoranza, nel cestino sono caduti falsi doppi, è necessario conoscere i segni di avvelenamento e come prestare il primo soccorso.
I primi sintomi sono:
- dolore nella regione epigastrica;
- nausea e vomito;
- diarrea;
- pesantezza nell'ipocondrio destro;
- letargia o eccessiva eccitabilità;
- tachicardia;
- abbassamento della pressione sanguigna;
- perdita di conoscenza.
Quando compaiono i primi segni prima dell'arrivo dell'équipe medica, devono essere prese le seguenti misure:
- indurre il vomito;
- bere un lassativo;
- dare al paziente una posizione orizzontale;
- metti calore sullo stomaco e sulle gambe;
- bere tè dolce caldo;
- Chiami un'ambulanza.
Regole di raccolta
La raccolta della russula blu viene effettuata da metà agosto a fine settembre. 8 consigli da seguire durante la caccia ai funghi:
- La raccolta non può essere effettuata lungo l'autostrada, vicino a imprese industriali e vicino alle stazioni di servizio. Poiché la polpa di funghi assorbe rapidamente sostanze tossiche e può causare intossicazioni alimentari.
- Raccogli solo esemplari familiari.
- È meglio mettere la raccolta dei funghi in cesti poco profondi fatti di materiale naturale.
- La russula blu dovrebbe avere una gamba solida e piatti bianchi come la neve.
- Se un esemplare di verme entra nel cesto, infetterà rapidamente i suoi simili.
- La russula blu viene tagliata con un coltello o attorcigliata con cura in modo che il micelio non venga danneggiato.
- La raccolta è migliore al mattino, con tempo asciutto e soleggiato.
- Arrivati a casa, la raccolta dei funghi viene immediatamente pulita e lavorata.
Applicazione
La russula blu è una specie sana e gustosa. È fritto, in salamoia e salato. Prima della cottura, i funghi vengono lavati, pelati da terra, la pelle viene rimossa dal cappello. La russula blu preparata deve essere cotta immediatamente, poiché la polpa potrebbe scurirsi e acquisire amarezza.
Russula blu naturale
I funghi pelati vengono lessati in acqua salata e acidificata. Per 2 litri di acqua prendere 40 g di sale grosso, 10 g di acido citrico o il succo di ½ limone. 20 minuti dopo l'ebollizione, i russuli blu vengono disposti in barattoli sterili e versati con salamoia calda. I vasi vengono sterilizzati per circa mezz'ora, tappati con coperchi e, dopo il raffreddamento, vengono conservati in un locale fresco.
Russula blu salata
Per 2 kg di funghi, avrai bisogno di 4 cucchiai. l. sale grosso, 5 piselli pimento, alloro, semi di aneto, foglie di rafano, ribes, ciliegie e quercia.
Versare 250 ml di acqua in una casseruola, aggiustare di sale e portare a ebollizione. I funghi vengono posti in una salamoia calda, le spezie vengono aggiunte e fatte bollire per circa 15 minuti. La conservazione preparata viene disposta in barattoli, versata con salamoia e rimossa in una stanza fresca per un mese.
Caviale di funghi
Le russula blu lavate e sbucciate vengono lessate in acqua salata per circa mezz'ora. I funghi bolliti vengono trasferiti in uno scolapasta, l'oppressione viene impostata e lasciata eliminare il liquido. Dopo 3 ore, i funghi vengono tritati, vengono aggiunti la pappa di cipolla, il sale e le spezie. Il caviale preparato viene disposto in barattoli sterili e conservato.
Conclusione
La russula blu è un delizioso fungo che può essere utilizzato per preparare una varietà di piatti culinari. Quando si raccolgono i funghi, è necessario prendere solo esemplari familiari, poiché i falsi russuli possono portare ad intossicazioni alimentari.