Soddisfare
Il ryadovka puzzolente o Tricholoma inamoenum, è un piccolo fungo lamellare. I raccoglitori di funghi a volte chiamano questo rappresentante dell'agarico di mosca Ryadovkovy. Questo fungo è pericoloso per il corpo: mangiarlo ha un effetto dannoso sul benessere di esseri umani e animali. Per evitare un incidente, è importante sapere come distinguere il tricoma puzzolente.
Dove cresce la puzzolente fila
Il luogo principale di crescita della puzzolente ryadovka sono foreste miste perenni scure e umide, conifere con un'abbondanza di muschio verde. Il Tricholoma si può trovare sia in gruppo che singolarmente dall'ultimo terzo di luglio alla fine di ottobre. Appartiene agli amanti dei terreni leggermente acidi e calcarei. Questo fungo, insieme a quercia, pino, abete rosso o abete, forma la micorriza. In Russia, la puzzolente ryadovka è stata trovata nella silvicoltura della parte sud-occidentale della regione dell'Amur, così come nel territorio della taiga della Siberia occidentale, Yugra. Più spesso può essere trovato nelle zone forestali di faggio e carpino di paesi europei come la Lituania e la Finlandia.
Che aspetto ha un fungo puzzolente
Il cappello di un giovane tricoloma ha la forma di un emisfero o di una campana con un bordo piegato verso la gamba. In età adulta diventa piatto con un tubercolo nella parte centrale, convesso o, in rari casi, a forma di scodella. La sua superficie non ha irregolarità, opaca. La dimensione del cappello ryadovka varia da 1,5 a 8 cm Questa parte del fungo può essere lattiginosa, miele, ocra chiaro, fulvo e rosa sporco, al centro le sfumature sono più sature, contrastanti o scure.
L'amanita muscaria è indicata come funghi lamellari. Questo organismo ha piastre larghe aderenti o dentellate, larghe di una tonalità bianca o gialla opaca, i loro denti sono abbassati. Raramente piantato. La propagazione del tricoloma avviene con l'aiuto di spore ellittiche biancastre.
Le parti superiore e inferiore dell'area del cappuccio hanno principalmente questo aspetto:
La gamba cilindrica o conica del fungo è lunga 5-12 cm, è piuttosto sottile e slanciata, raggiunge lo spessore di 0,3-1,8 cm, spesso diventa più larga vicino al suolo.
Lo stelo è fibroso, liscio o “in polvere” con rivestimento in feltro. Può essere lattiginoso, cremoso, miele, ocra o rosa cipria, verso la base diventa più colorato o più scuro.
Polpa densa e tesa, bianca o della stessa tonalità del cappello del fungo. Odora di gas leggero o gas di cokeria, naftalene o catrame, e alla rottura - farina o amido. Questo è tipico per i vogatori a causa del contenuto di benzopirrolo e alcol di funghi. La polpa ha un sapore delicato e farinoso, che in seguito diventa ammuffito e amaro.
È possibile mangiare una fila puzzolente
Il tricholoma puzzolente non è adatto al consumo a causa della presenza di un forte odore chimico e di un sapore rancido.
Inoltre, è un fungo allucinogeno non commestibile pericoloso per la salute umana. Già un'ora dopo aver mangiato questo rappresentante dei Ryadovkov, si osservano immagini visive, gustative e uditive in assenza di uno stimolo esterno corrispondente. Se il fungo allucinogeno è stato assunto a stomaco vuoto, l'effetto appare prima e in una forma più forte.
Prima di tutto, le braccia e le gambe diventano pesanti, le pupille si dilatano, compare la pelle d'oca, la termoregolazione è disturbata, si verificano vertigini e nausea. Inoltre, la persona si sente assonnata.
Successivamente, i colori vengono percepiti più saturi, l'utilizzatore del fungo inizia a sentire che le linee parallele si intersecano. Dopo un'ora, viene monitorato il picco di distorsione della realtà.
Specie simili
Il tricoloma puzzolente è simile ad altri rappresentanti dei Ryadovkov: la fila bianca (Tricholoma album), l'intricato tricoloma (Tricholoma lascivum), la fila giallo zolfo (Tricholoma sulphureum) e il tricoloma lamellare (Tricholoma stiparophyllum).
Il tricholoma bianco è grande rispetto alla puzzolente rowovka. Il cappello di questo fungo è grigio-giallo, ha una forma convessa e diffusa. Inoltre, vicino alla riga bianca, puoi trovare macchie color ocra. Il gambo del fungo è di colore giallo sporco e raggiunge i 5-10 cm di lunghezza. La polpa di una tale fila è spessa, il suo odore dipende dall'area di coltivazione, in Russia un fungo con un odore di muffa è più comune e fuori dal paese - con un miele o un aroma raro. Questo rappresentante dei Ryadovkov è considerato un fungo velenoso e non commestibile. Ecco come appare nella foto:
I raccoglitori di funghi spesso dedicano i loro video a una fila di funghi bianchi:
L'intricato tricoloma ha un cappuccio di 30-80 mm di diametro, che ha un bordo rialzato e un rigonfiamento al centro. La superficie del cappuccio di questa riga è liscia e, in contrasto con la riga puzzolente, è lucida. tonalità biancastra, giallastra o lattiginosa. Le piastre si trovano nella parte inferiore del tappo. La gamba del fungo è lunga 6-9 cm e spessa 1-1,5 cm, di colore bianco o brunastro. Nella parte superiore ha una fioritura che ricorda i fiocchi. Polpa con un odore dolce e un sapore amaro e sgradevole. Il tricoloma intricato è considerato debolmente velenoso e si presenta così:
Il Tricholoma giallo-zolfo ha un cappello con un diametro di 2,5-10 cm, che diventa sempre più concavo nel tempo. Questa parte del fungo è di un giallo intenso rispetto alla fila puzzolente.
La gamba ryadovka grigio-gialla ha la forma di un cilindro e raggiunge una lunghezza di 3-10 cm, è dello stesso colore della parte del cappuccio. La superficie della gamba si ricopre di squame nel tempo. L'odore ricorda quello delle lampade a gas accese. Il sapore della polpa è farinoso, amaro. Il Tricholoma giallo-zolfo è velenoso; se mangiato, colpisce il sistema digestivo e nervoso.
Questo fungo è descritto nel video:
Il tricoloma lamellare è più simile a un ryadovka puzzolente rispetto ai precedenti rappresentanti del genere Ryadovkovy. Il cappello del fungo è colorato in modo non uniforme nelle tonalità crema, bianco, fulvo e ocra. La parte descritta della fila lamellare ha un diametro di 4-14 cm e la gamba di questo organismo raggiunge 7-12 cm di lunghezza e 0,8-2,5 cm di spessore. Questo fungo non si mangia perché ha un odore sgradevole di rifiuti o gas di cokeria e un sapore rancido e pungente. Il tricoloma lamellare è mostrato nella foto:
Inoltre, il Tricholoma puzzolente presenta somiglianze con Hebeloma crustuliniforme. Un cappello di un'ombra giallastra, nocciola, biancastra o raramente di mattoni raggiunge un diametro di 30-100 mm:
La superficie della pelle del cappuccio è asciutta e lucida. Gamba cava lunga 30-100 mm e spessa 10-20 mm. Di solito è dello stesso colore del cappuccio, ricoperto di squame che assomigliano a fiocchi. A differenza del tricoloma, il gebeloma ha una regione sottocapitale marrone scura. L'ultimo odore appiccicoso è simile a un ravanello, il sapore della polpa è amaro. Questo fungo è considerato velenoso.
Conclusione
La fila puzzolente non è così comune nelle aree forestali della Russia. Tuttavia, è pericoloso per la salute umana, quindi le informazioni sull'aspetto, il gusto, l'aroma e i luoghi di crescita di questo fungo saranno utili sia per i principianti che per i raccoglitori di funghi esperti.