Riga barbuta: foto e descrizione

Nome:Riga barbuta
Nome latino:Tricholoma vaccinum
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Agaricus rufolivescens, Agaricus rufus, Agaricus vaccinus, Gyrophila vaccina
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: dentato aderente
  • Colore: rosso marrone
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o ordinaria)
  • Genere: Tricholoma (Tricholoma o Ryadovka)
  • Visualizza: Tricholoma vaccinum (fila barbuta)

La fila barbuta del genere Tricholoma appartiene al gruppo dei funghi commestibili condizionatamente, cresce dalla fine dell'estate all'inizio di novembre nelle foreste di conifere dell'emisfero settentrionale. Può essere consumato previa cottura. Tuttavia, dato il gusto scarso di questi funghi, gli esperti li utilizzano come parte di pasti dietetici o dopo la salatura con altri tipi.

Dove crescono le file barbute

La ryadovka barbuta (dal latino Tricholóma vaccínum), appartiene al dipartimento dei Basidomiceti, il genere Tricholoma, cresce nell'emisfero settentrionale. Questa varietà, che appartiene ai funghi commestibili condizionatamente, è in grado di formare una radice fungina con rappresentanti di conifere. Molto spesso, la simbiosi tra il micelio e le radici delle piante appartenenti alla forma più alta viene osservata in associazione con abete rosso, abete e pino. Nelle zone umide, potrebbe esserci una compagnia tra le radici di salice o ontano e il micelio. La fila barbuta si trova a fine estate e in autunno, la stagione per questo tipo di fungo va da agosto a novembre.

Che aspetto hanno le file barbute

Un altro nome è ryadovka lanoso. Il fungo si distingue per la presenza di una pelle lanosa e squamosa che ha una tinta rosa-marrone o rossastra. I bordi sono di colore più chiaro rispetto al centro, che è di colore più scuro. La superficie è ricoperta da peli o scaglie fibrose di grosse dimensioni, all'estremità della "barba" possono essere presenti resti del velo.

I giovani rappresentanti di questa specie hanno un cappello largo, che ha una forma conica o convessa larga e dimensioni da 2,5 a 8 cm di diametro. Con il tempo acquisisce una forma piatto-convessa con una piccola sporgenza al centro.

Attenzione! Nei giovani rappresentanti della ryadovka barbuta si osserva un bordo nascosto, mentre nei funghi vecchi si raddrizza quasi.

Le file barbute hanno placche di imenoforo con intaglio scarsamente localizzate. Il colore di queste parti strutturali può oscillare tra la tinta bianca e quella giallastra, che diventa marrone quando sono danneggiate. A volte sui piatti si possono osservare macchie di un tono brunastro.

La polvere di spore è bianca. Ciascuno degli elementi ha una forma ellittica o sferica e dimensioni di 5,5–7 × 4–5,5 µm, mentre i basidi a quattro spore hanno dimensioni di 17–32 × 6–9 µm.

La fila barbuta ha una forma di gamba leggermente diradata verso il basso o dritta, il cui spessore è entro 1-2 cm con una lunghezza di 3-9 cm. Assume una tinta bruno-rossastra.

È possibile mangiare una ryadovka barbuta

La fila barbuta appartiene alle specie commestibili condizionatamente. Ciò significa che il fungo non è velenoso e può essere mangiato dopo la preparazione preliminare.Molto spesso, questo trattamento è considerato salatura insieme ad altri tipi di funghi, tuttavia è consentito anche friggere e marinare la fila.

Sapore di funghi

La polpa densa e carnosa del fungo ha un colore leggermente giallo o bianco; secondo alcune fonti non ha odore pronunciato. Altri raccoglitori di funghi descrivono che la ryadovka barbuta ha un sapore amaro e inespressivo con uno sgradevole odore di polvere o farina.

Secondo i criteri gastronomici, il fungo non ha elevate qualità culinarie. Può essere consumato previo trattamento termico preliminare. Tuttavia, date le sue caratteristiche gustative poco pronunciate, si consiglia di utilizzarlo per il decapaggio, la frittura o il sottaceto insieme ad altri funghi.

Benefici e danni al corpo

A condizione di una corretta preparazione preliminare, il canottaggio barbuto non danneggia il corpo. Allo stesso tempo, i rappresentanti di questo gruppo sono di particolare valore nel trattamento della tubercolosi. Tuttavia, per eliminare i danni al corpo, è meglio usarli solo dopo aver consultato il medico.

Importante! La ryadovka barbuta ha un basso contenuto calorico (19 kcal), quindi può essere utilizzata come parte di pasti dietetici.

False doppie

Tra varietà simili di funghi, gli esperti chiamano la fila squamosa (Tricholoma imbricatum), che si distingue per l'assenza di un bordo "a barba", un colore meno saturo del cappello e squame più piccole.

Uso

Con il trattamento termico, il fungo acquisisce un gusto ricco, adatto per l'uso combinato con patate, carne, cipolle fritte. Nella preparazione delle insalate si sposa bene con paprika, uova, peperoni, riso, maionese.

Conclusione

La fila barbuta appartiene a un tipo abbastanza comune di fungo commestibile condizionatamente, caratterizzato da una consistenza squamosa e un colore rosso intenso del cappello. Non avendo una valenza culinaria indipendente, si sposano bene nel processo di cottura con altre tipologie, adatte a pasti dietetici. A scopo terapeutico, previo accordo con il medico curante, può essere utilizzato nel trattamento della tubercolosi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione