Webcap di primavera: foto e descrizione

Nome:Webcap di primavera
Nome latino:Cortinarius vernus
Un tipo: Immangiabile
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Colore: marrone scuro
  • Colore: marrone
  • Cappelli: con un tubercolo
  • Piatti: marrone
  • Gambe: squamose
  • Gambe: cilindriche
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Cortinariaceae (Spiderwebs)
  • Genere: Cortinarius (Webcap)
  • Sottogenere: Telamonia
  • Specie: Cortinarius vernus (Webcap primaverile)

Il webcap primaverile è un rappresentante immangiabile della famiglia Webinnikov. Cresce tra latifoglie e conifere, in substrati decidui, in muschio o erba alta. Questa specie non viene utilizzata in cucina, quindi, per non contrarre intossicazioni alimentari, è necessario studiarne le caratteristiche esterne prima di cacciare in silenzio.

Che aspetto ha il webcap primaverile?

Il webcap primaverile non viene mangiato, quindi è importante evidenziare le sue differenze rispetto alle controparti commestibili. Ciò impedirà che un campione pericoloso venga messo nel cestello.

Descrizione del cappello

Un cappello con un diametro fino a 6 cm ha la forma di una campana; man mano che cresce, si raddrizza gradualmente e diventa piatto, lasciando un leggero rialzo al centro. I bordi sono lisci o ondulati; con tempo asciutto diventano fragili e fragili. La superficie asciutta è liscia, setosa, marrone o marrone scuro con una sfumatura viola.

Lo strato inferiore è decorato con sottili lastre grigio sporco, che sono coperte da una coperta densa in giovane età. Man mano che cresce, la protezione sfonda e scende sotto forma di una gonna sulla gamba. La polpa grigio-marrone è densa, senza un gusto e un odore pronunciati. La riproduzione avviene per spore allungate, che vengono raccolte in una polvere bruno-rossastra.

Descrizione della gamba

La gamba alta fino a 10 cm ha una forma cilindrica ed è ricoperta da una pelle grigio-marrone, con arrossamenti pronunciati più vicini al suolo. La polpa è fibrosa, insapore e inodore. Il colore dipende dal luogo e dal tempo di crescita.

Dove e come cresce

Il webcap primaverile preferisce crescere sui tronchi marci di latifoglie e conifere, ceppi e legno morto. Si trova nelle radure, lungo le strade, nei prati aperti, nel muschio e nell'erba.

Importante! La fruttificazione inizia ad aprile e dura fino al primo gelo.

Il fungo è commestibile o no

A causa della mancanza di gusto e aroma, questo abitante della foresta non viene mangiato. Ma, nonostante il fatto che la tossicità non sia stata identificata, i raccoglitori di funghi esperti raccomandano di passare da esemplari sconosciuti.

I doppi e le loro differenze

Il webcap primaverile, come ogni abitante della foresta, ha falsi fratelli. Questi includono:

  1. Rosso brillante - specie non commestibile, cresce da maggio a luglio. Cresce in piccole famiglie in luoghi umidi, boschi di conifere e latifoglie. La polpa è soda, con un caratteristico profumo floreale. Puoi riconoscere la specie da un piccolo cappello conico marrone-marrone e una gamba sottile e ricurva. Lo strato inferiore è formato da larghe lastre seghettate marrone chiaro.
  2. Trionfale - una specie rara e commestibile elencata nel Libro rosso. Il cappello raggiunge un diametro di 12 cm, ha una forma emisferica o sferica. La superficie è ricoperta da una pelle arancione brillante, viscida e brillante. Man mano che cresce, si scurisce e acquisisce un colore rosso-bruno. La polpa è densa, carnosa, priva di gusto e aroma.
  3. Lo zafferano è un non commestibile abitante della foresta che cresce tra le conifere, vicino ai corpi idrici, lungo le strade.Si verifica da luglio fino al primo gelo. Il cappello ha una dimensione massima di 7 cm, ricoperto da una pelle fibrosa, rosso-marrone. La polpa è densa, non ha odore e sapore.

Conclusione

Il webcap primaverile è un rappresentante immangiabile del regno della foresta. Cresce nei boschi misti da aprile a novembre. Poiché la specie ha controparti commestibili, è necessario essere in grado di distinguerla per le sue caratteristiche esterne. Durante la caccia ai funghi, va ricordato che esemplari non commestibili e poco conosciuti possono causare danni irreparabili alla salute.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione