Il webcap più bello (rossastro): fungo velenoso mortale, foto e descrizione

Nome: Il webcap è bellissimo
Nome latino:Cortinarius rubellus
Un tipo: Immangiabile, velenoso
Sinonimi:Ragnatela rossastra
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Cortinariaceae (Spiderwebs)
  • Genere: Cortinarius (Webcap)
  • Specie: Cortinarius rubellus (bellissimo webcap)

La ragnatela più bella appartiene ai funghi Spiderweb. È un fungo velenoso mortale con una tossina ad azione lenta. La particolarità del suo veleno è che provoca cambiamenti irreversibili nel sistema escretore del corpo umano, pertanto, dovrebbe essere evitata qualsiasi possibilità di contatto con esso.

Che aspetto ha un bel webcap

Il webcap più bello (un altro nome è rossastro) è un classico fungo lamellare del solito tipo. Nella sua struttura, la divisione in una gamba e un cappuccio è chiaramente visibile, sebbene quest'ultimo abbia una forma leggermente fuori standard.

Il colore dei funghi è prevalentemente marrone. I giovani corpi fruttiferi sono generalmente più luminosi e si scuriscono leggermente nel tempo. Il cappello dei funghi giovani è spesso lucido. La polpa sul taglio è giallastra o arancione.

Predilige i boschi misti, dove vive in simbiosi con l'abete rosso. Non mostra praticamente alcun interesse per altre conifere. In rari casi, viene riparata la micorriza con quercia o frassino.

Descrizione del cappello

I cappelli dei corpi fruttiferi adulti raggiungono un diametro fino a 8 cm.I giovani funghi hanno un cappello conico, che ricorda in qualche modo una campana. Man mano che la massa aumenta, cambia forma. All'inizio diventa convesso, quindi i suoi bordi vengono appiattiti. Nelle vecchie forme del corpo fruttifero, il cappello ha un tubercolo appena percettibile e bordi irregolari. Non c'è praticamente polpa in esso.

Di seguito viene presentata una foto di un bellissimo cappello webcap.

La superficie del cappello è generalmente asciutta e vellutata al tatto. Squamoso può apparire più vicino ai bordi, ma questo è raro. L'imenoforo è saldamente fissato sia con lo stelo che con il bordo del cappello. In contrasto con gli stessi agarichi mosca, la distanza tra le piastre dell'imenoforo è piuttosto grande (fino a diversi mm). Il colore della polvere di spore è marrone ruggine.

Nei giovani corpi fruttiferi, i bordi del cappello possono essere collegati allo stelo con l'aiuto di fili sottili che ricordano una ragnatela, da cui il nome di funghi. Questa caratteristica è tipica degli altri membri della famiglia.

Descrizione della gamba

La gamba arriva fino a 12 cm di lunghezza e fino a 1,5 cm di spessore, ha una forma cilindrica, leggermente ispessita nella parte inferiore. La sua superficie ha una struttura fibrosa. Ci sono cinture copriletto sulla gamba.

Dove e come cresce

Il webcap più bello è distribuito esclusivamente in Europa. In Russia, vive principalmente nella parte centrale o nelle regioni settentrionali. La ragnatela non si trova a est del Volga.

Preferisce le foreste di abete rosso, in cui cresce ovunque, sia nella boscaglia che ai bordi. Meno comune nelle foreste miste. Sono preferibili aree con elevata umidità. Nelle aree aperte e nelle aree asciutte, praticamente non si verifica. Per lo più cresce singolarmente, occasionalmente ci sono gruppi di 5-10 pezzi. La fruttificazione dura da fine maggio a metà settembre.

La ragnatela commestibile è un bellissimo fungo o velenoso

Questo fungo è mortalmente velenoso e causa insufficienza renale. È severamente vietato mangiare i corpi fruttiferi della ragnatela più bella. Nessun trattamento può rimuovere le sue tossine dal fungo.

Sintomi di avvelenamento, pronto soccorso

La principale sostanza tossica nella sua composizione è l'orellanina. Questo composto colpisce il sistema respiratorio, il sistema muscolo-scheletrico e i reni. Il pericolo di questo veleno sta nella sua azione ritardata. Dal momento in cui il corpo fruttifero viene mangiato fino alla comparsa dei primi sintomi, occorrono dai 12 ai 14 giorni.

I sintomi dell'avvelenamento sono i seguenti:

  • sete intensa;
  • dolore addominale;
  • una sensazione di secchezza e bruciore in bocca;
  • vomito.

L'intossicazione da orellanina può durare da diversi giorni a sei mesi. In questo caso, dovresti consultare immediatamente un medico. Se ciò non viene fatto in tempo, la probabilità di morte è alta.

In un istituto medico, dovrebbero essere prese varie misure per rimuovere la tossina dal corpo, fino alla dialisi artificiale. Ma anche loro non possono garantire un trattamento efficace, poiché le orellanine praticamente non si dissolvono e non vengono escrete dal corpo. In alcuni casi, la morte può verificarsi anche dopo diversi mesi di trattamento.

Attenzione! In realtà, questo significa che non esiste un trattamento del genere. Pertanto, il modo migliore per evitare tale avvelenamento è impedire la raccolta e il consumo di questi funghi.

I doppi e le loro differenze

Il webcap più bello è facile da confondere con altri funghi, entrambi appartenenti a una famiglia simile, e di origine completamente diversa. Di seguito sono foto e descrizioni delle sue controparti.

Fungo tuberoso del miele

Molto spesso, la ragnatela viene confusa con un fungo commestibile: melata tuberosa o amillaria. I funghi sono molto simili tra loro. Hanno quasi le stesse dimensioni e forma. Inoltre, sia l'agarico di miele che la ragnatela hanno un habitat simile e preferiscono foreste di abete rosso.

La differenza sta, prima di tutto, nei colori: i funghi sono più chiari, hanno cinture color ocra sulla gamba. Inoltre, i funghi del miele hanno un cappello piuttosto carnoso con un imenoforo tubolare (nella ragnatela più bella, è lamellare). Non dimenticare il muco che tradizionalmente copre l'agarico di miele, che i corpi fruttiferi della ragnatela non possiedono. La lucentezza del loro cappello non sarà scivolosa al tatto, ma vellutata.

Webcap commestibile

Un altro nome per il fungo è grasso. A differenza del suo parente velenoso, ha un cappello spesso e carnoso. Il resto dei parametri dei funghi sono approssimativamente identici. Anche l'habitat è lo stesso.

Anche il colore dei ciccioni differisce dalla ragnatela più bella: sono più chiari. Nei vecchi corpi fruttiferi del fungo commestibile, anche il cappello diventa più sottile, ma c'è ancora abbastanza polpa in esso. Inoltre, la sua superficie sarà sempre acquosa.

Conclusione

Il webcap più bello è un fungo velenoso mortale che è diffuso nelle foreste di abete rosso d'Europa. L'aspetto elegante di questo fungo porta spesso al fatto che i raccoglitori di funghi inesperti possono erroneamente mangiarlo. Le tossine contenute nel corpo fruttifero della ragnatela più bella sono fatali nella maggior parte dei casi. La diagnosi di avvelenamento con questo fungo è difficile, poiché i sintomi compaiono solo 12-14 giorni dopo il suo consumo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione