Soddisfare
Il webcap marrone è un fungo del genere webcap, la famiglia Kortinariev (Webcap). In latino - Cortinarius cinnamomeus. I suoi altri nomi sono cannella, marrone scuro. Tutte le ragnatele hanno una caratteristica caratteristica: un film "ragnatela", che nei giovani esemplari collega la gamba e il cappuccio. E questo tipo è chiamato cannella per un odore sgradevole che ricorda lo iodoformio.
Descrizione del webcap marrone
Il corpo del frutto è marrone con una sfumatura olivastra, da cui i nomi "marrone" e "marrone scuro".
Descrizione del cappello
Il fungo è diffuso, ma poco conosciuto. I raccoglitori di funghi esperti possono riconoscere il webcap marrone dalla foto e dalla descrizione. Il suo cappello è piccolo, in media da 2 a 8 cm di diametro. È di forma conica, a volte emisferica. Nel tempo, aprendosi, si appiattisce. Nella parte centrale, un tubercolo affilato o largo diventa più evidente.
La superficie del cappuccio è fibrosa al tatto. Ha una coperta di ragnatela gialla. Il colore principale ha varie sfumature di marrone: rossastro, ocra, oliva, viola.
Il fungo appartiene alla sezione lamellare. I suoi piatti sono ampi e frequenti, hanno una tinta giallo-arancio nei funghi giovani e bruno-ruggine in quelli vecchi, dopo la maturazione delle spore. I piatti sono attaccati alla gamba con un dente. La polpa è di colore giallo-marrone, inodore.
Descrizione della gamba
Il fusto è fibroso, a forma di cilindro o leggermente allargato verso la base del cono. Spesso coperto con i resti di una cortina, o coperta di ragnatela, o un micelio biancastro.
Dove e come cresce
Il webcap alla cannella cresce nei climi temperati. Si trova sul territorio dei paesi dell'Europa occidentale come Germania, Danimarca, Belgio, Gran Bretagna, Finlandia, nonché nella parte orientale dell'Europa - in Romania e Repubblica Ceca, Polonia e paesi baltici. C'è anche un fungo in Russia. È distribuito alle latitudini temperate, dai confini occidentali a quelli orientali. L'area della sua crescita comprende anche le aree del Kazakistan e della Mongolia.
Si verifica più spesso singolarmente o in piccoli gruppi nelle foreste di latifoglie o tra le conifere. È caratterizzato dalla formazione di micorrize con abeti rossi e pini. I corpi del focolare vengono raccolti in agosto - settembre, a volte fino a metà ottobre.
Il fungo è commestibile o no
Nella composizione della ragnatela marrone non ci sono sostanze tossiche pericolose per la salute umana. Non sono stati registrati casi di avvelenamento. Tuttavia, ha un sapore sgradevole e ha un odore pungente. Per questo motivo non viene mangiato ed è classificato come non commestibile.
I doppi e le loro differenze
Molti rappresentanti del genere Spiderweb sono simili tra loro e esternamente assomigliano a funghi velenosi. È difficile determinare esattamente a quale specie appartiene un particolare fungo. Solo gli specialisti possono farlo.È necessario raccogliere tali esemplari con grande cura, ma è meglio non farlo affatto.
Il webcap marrone è facile da confondere con il webcap allo zafferano. Questo fungo è immangiabile. La sua differenza caratteristica è nel colore dei piatti e dei giovani corpi fruttiferi. Sono gialli, mentre nella ragnatela marrone sono più vicini all'arancio.
Conclusione
Il webcap marrone non è interessante per i raccoglitori di funghi e per i cuochi. Avendolo incontrato nella foresta, è meglio rinunciare alla tentazione di mettere un fungo in un cestino. Tuttavia, ha trovato un'altra applicazione: nella produzione di prodotti in lana. Il webcap marrone è una delle poche specie utilizzate come colorante naturale. Con il suo aiuto, la lana riceve bellissime sfumature rosso scuro e bordeaux.