Webcap rosso vivo: foto e descrizione

Nome:Webcap rosso vivo
Nome latino:Cortinarius erythrinus
Un tipo: Immangiabile
Caratteristiche:

Gruppo: lamellare

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Cortinariaceae (Spiderwebs)
  • Genere: Cortinarius (Webcap)
  • Specie: Cortinarius erythrinus (Webcap rosso vivo)

Il webcap rosso vivo (Cortinarius erythrinus) è un fungo lamellare appartenente alla famiglia Spiderweb e al genere Spiderweb. Descritto per la prima volta dal botanico svedese, fondatore della scienza della micologia, Elias Fries nel 1838. L'altro suo nome scientifico: Agaricus caesius, dal 1818.

Descrizione della ragnatela di colore rosso vivo

Il webcap rosso brillante è costituito da un berretto e una gamba relativamente lunga e sottile. Se i funghi sono germogliati attraverso uno spesso strato di muschio, le gambe possono essere tre volte il diametro dei cappelli, rimanendo non più di 0,7 cm di spessore.

Attenzione! La ragnatela acerba è di un rosso brillante ricoperta da una fioritura biancastra simile a una ragnatela.

Il webcap rosso vivo si nasconde spesso nei boschetti di muschio, esponendo solo le cime in superficie

Descrizione del cappello

Solo i corpi fruttiferi che sono apparsi hanno cappelli a forma di campana arrotondata. Man mano che crescono, si raddrizzano, acquisendo prima una forma regolare sferica o ad ombrello, quindi diventando quasi diritte, distese. Al centro della maggior parte degli esemplari sono chiaramente visibili un tubercolo appuntito e una depressione a forma di ciotola. I bordi sono inizialmente piegati, poi diventano leggermente verso il basso e nelle crescite eccessive possono sollevarsi, mostrando il bordo frastagliato dell'imenoforo. Il diametro è solitamente da 0,8 a 2,5 cm, esemplari molto rari crescono fino a 3-5 cm.

Il colore dei giovani esemplari è irregolare, al centro del cappello è notevolmente più scuro, i bordi sono chiari. Dal ricco cioccolato al marrone rosato, castano chiaro e sfumature beige. Negli esemplari troppo cresciuti, il colore diventa uniformemente scuro, cioccolato nero o castagna viola. La superficie è liscia, opaca, leggermente vellutata, con fibre radiali ben visibili. In caso di crescita eccessiva, è coperto di rughe sottili, brillanti in piena luce e con tempo umido.

Le placche di imenoforo sono rare, con accresciuti di dentato, di diverse lunghezze. Abbastanza largo, irregolare. Il colore può variare dal cremoso ocra, rosso sporco e caffè latte al marrone scuro con sfumature rossastre e bluastre. Spesso si possono trovare macchie viola rossastre e viola. La polvere di spore ha un colore brunastro. La polpa è di colore marrone chiaro, viola sporco o cioccolato rossastro, sottile, soda.

Attenzione! La ragnatela è di un rosso brillante, in grado di cambiare colore nel corso della vita, e il corpo della frutta secca ha un colore marrone ruggine.

Le placche di imenoforo hanno bordi curvi irregolarmente seghettati

Descrizione della gamba

La ragnatela è di colore rosso vivo, ha una gamba cilindrica, cava, spesso curva-sinuosa, con distinte scanalature-fibre longitudinali. La superficie è opaca, leggermente umida. Il colore è irregolare, con macchie e linee longitudinali, dal giallo crema e beige chiaro al rosa-marrone e viola-castano, il cappello può avere una tonalità viola-marrone. La sua lunghezza va da 1,3 a 4 cm, alcuni esemplari raggiungono i 6-7 cm, lo spessore varia da 0,3 a 0,7 cm.

La maggior parte della gamba è ricoperta da una lanuginosa grigiastro-argentea

Dove e come cresce

Il webcap rosso vivo appare nelle foreste all'inizio, a maggio, non appena il terreno si riscalda. I funghi danno frutti fino alla fine di giugno.Raramente dare un secondo raccolto, che avviene a inizio-metà autunno. Distribuito nei climi temperati e subtropicali, nelle regioni centrali e meridionali della Russia, in Europa.

Preferiscono luoghi umidi, cespugli d'erba e dossi di muschio. Crescono principalmente nei boschi di latifoglie, accanto a betulle, tigli e querce. Può essere trovato anche nelle foreste di abeti rossi. Crescono in piccoli gruppi scarsamente localizzati. Questo fungo è raro.

Il fungo è commestibile o no

La ragnatela rosso vivo è stata poco studiata a causa delle sue dimensioni in miniatura e del valore nutritivo estremamente basso. Per i raccoglitori di funghi, non è di interesse. Non sono disponibili dati verificati pubblicamente disponibili sulla sua composizione chimica e sugli effetti sul corpo umano.

Attenzione! La polpa in pausa ha un gradevole profumo leggero di lillà.

I doppi e le loro differenze

Il webcap rosso brillante è estremamente simile ad alcune specie di funghi affini.

  • Il webcap è brillante (Cortinarius evernius). Non commestibile, non tossico. Si distingue per un colore delicato dei cappelli, il colore del cioccolato al latte e dei tubercoli che circondano le gambe.

    Gambe notevolmente più spesse, carnose, abbondantemente ricoperte di peluria bianca

  • Il webcap è castagna. Condizionalmente commestibile. È un fungo autunnale che fruttifica in agosto-settembre nei boschi di latifoglie e nelle foreste di abete rosso umido.
    Commento! In precedenza, questo tipo di ragnatela era considerato identico al rosso brillante. Studi a livello cellulare hanno rivelato le differenze tra questi tipi di funghi.

    I cappelli dei corpi fruttiferi sono bruno-rossastro o marrone sabbia, l'imenoforo è nettamente giallastro

Conclusione

Il webcap rosso vivo è un fungo lamellare piccolo e poco studiato. È molto raro nelle foreste decidue e miste di betulle-abete rosso, nell'erba e tra i muschi. Ama i luoghi umidi. Cresce in piccoli gruppi da maggio a giugno. Non ci sono dati esatti sulla sua commestibilità.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione