Soddisfare
Il volano del larice è un fungo tubolare che ha diversi nomi: Larch Boletin, Phylloporus lariceti, Boletinus lariceti. La specie appartiene al terzo gruppo in termini di valore nutritivo. I corpi fruttiferi con odore basso e sapore delicato sono adatti a qualsiasi metodo di lavorazione.
Che aspetto hanno i funghi di larice?
Il volano di larice forma il genere monotipico Psiloboletinus (Psiloboletin) ed è il suo unico rappresentante.
Il muschio ha preso il suo nome specifico dalla crescita. Si trova solo vicino al larice nelle pinete o nelle foreste miste, che includono alberi di conifere. È stato inserito nel libro di riferimento biologico nel 1938 dal micologo Rolf Singer. Descrizione esterna della specie:
- La parte superiore del corpo fruttifero è arrotondata, con bordi molto concavi; man mano che cresce, il cappello diventa prostrato, raggiungendo un diametro medio di 15 cm, ma sono presenti anche esemplari più grandi.
- La superficie è vellutata, asciutta, i bordi del cappuccio nei rappresentanti adulti sono uniformi o ondulati, leggermente concavi.
- Il colore è grigio scuro o marrone, più spesso uniforme, possibilmente una piccola macchia ocra al centro.
- L'imenoforo è tubolare, lamellare fine lungo il bordo. I pori sono grandi, con pareti spesse, discendenti al peduncolo, percepiti visivamente come placche spesse.
- Il colore dello strato portatore di spore nei giovani corpi fruttiferi è bianco o beige chiaro, diventa giallo con l'età.
- La polpa è leggera, spessa, densa, con un leggero odore di fungo e un gusto debole. Diventa blu al rottame.
- La gamba è di medio spessore, la sua lunghezza è di 6-10 cm, la superficie è vellutata, chiara in alto e scura vicino al micelio. Può essere piatto o leggermente ispessito alla base o al centro.
- Il volano in larice manca di un anello sulla gamba e di una coperta.
Dove crescono i funghi di larice
Il volano si trova solo sotto il larice, cresce più spesso singolarmente, meno spesso in 2-3 esemplari. L'area di distribuzione è gli Urali, l'Estremo Oriente, la Siberia orientale. La specie non è molto popolare qui. Cresce abbondantemente su Sakhalin, viene raccolto in grandi quantità, il prodotto è ampiamente utilizzato per la raccolta invernale. Il periodo di fruttificazione è la fine di agosto. La durata della raccolta dipende dalla quantità di precipitazioni, dura entro 2-3 settimane, cresce solo in Russia.
È possibile mangiare funghi di larice
È versatile nell'utilizzo, non necessita di lavorazioni particolari. Il prodotto viene lavato da sporco, frammenti secchi di foglie ed erba; è adatto alla frittura senza preliminare bollitura. Il muschio di larice viene utilizzato per insalate, zuppe, caviale di funghi. Raccolto per l'inverno in forma sottaceto o essiccato.
False doppie
Un maiale snello si riferisce a specie simili al muschio di larice.
I giovani funghi sono molto simili tra loro. Gli esemplari adulti si distinguono per lo strato spore: nel maiale è lamellare, ma con bordi ondulati. Esternamente, sembra un tubolare, la differenza è evidente solo a un attento esame.Quando ossidato, la linfa del gemello diventa marrone invece che blu. La specie contiene lectine nella composizione chimica - composti tossici che vengono conservati durante il trattamento termico.
Un gemello velenoso cresce in tutti i tipi di foreste, spesso si deposita sui tronchi, raramente si verifica singolarmente, forma principalmente colonie.
Un altro girodonte doppio glauco o legno di ontano, cresce in simbiosi con l'ontano. Questa è la principale caratteristica distintiva della specie.
Il fungo tubolare ha un alto valore nutritivo. Le macchie danneggiate diventano bluastre, quindi scuriscono fino al marrone. Il Gyrodon è un fungo raro, protetto dalla legge in alcuni paesi europei.
Un altro rappresentante del regno dei funghi può essere definito doppio: la Capra appartiene al genere Burro, caratterizzato da un basso valore nutritivo.
Considerato condizionatamente commestibile, incluso nell'ultima (IV) categoria. Per il colore del corpo del frutto, il gemello è più chiaro del verme del larice. La polpa è gialla, alla rottura diventa rosa, poi rossa. Forma la micorriza con il pino.
Regole di raccolta
La condizione principale è non raccogliere funghi in un'area ecologicamente inquinata. Non sono considerati luoghi di crescita in prossimità di imprese industriali, autostrade, distributori di benzina, discariche.
Si prelevano solo esemplari giovani, da larve di larice surmature l'imenoforo diventa gelatinoso e si separa dal cappello, la proteina in decomposizione conferisce al fungo un odore sgradevole, tali corpi fruttiferi non vengono raccolti a causa della cattiva presentazione, così come l'aspetto in la loro composizione di tossine che possono causare gravi avvelenamenti.
Uso
Il volano di larice non ha un gusto e un odore brillante, ma è abbastanza adatto a tutti i tipi di lavorazione. I corpi fruttiferi possono essere utilizzati immediatamente per cucinare. È stato dimostrato da studi di laboratorio che il larice del larice secerne un enzima che ha un effetto trombolitico. Nella medicina popolare vengono usati funghi secchi o decotti per fluidificare il sangue e prevenire la formazione di coaguli di sangue.
Conclusione
Il muschio di larice è l'unico rappresentante del genere Psilobolethin, che è distribuito solo in Russia (principalmente nella Siberia occidentale e negli Urali). Un fungo a basso valore nutritivo, commestibile, utilizzato in tutti i tipi di lavorazione. Cresce solo sotto il larice.