Soddisfare
Il volano in polvere appartiene alla famiglia Boletov, appartiene al genere Cyanoboleth. Il nome latino è Cyanoboletus pulverulentus e il nome popolare è porcini in polvere e polverosi. La specie è rara, si trova nei climi temperati caldi.
Che aspetto hanno i volani in polvere?
I funghi porcini in polvere, come tutti i funghi, hanno un cappello da 3 a 10 cm di diametro. Nei giovani esemplari, è emisferico, in espansione, diventa convesso e i bordi si arricciano leggermente verso l'alto. Invecchiando, il confine si alza sempre di più. La pelle appare opaca e vellutata, sentita al tatto, appiccicosa e scivolosa quando piove. Il colore del cappuccio cambia anche a seconda dell'età e del luogo di crescita.
Invecchiato prevalentemente marrone con diverse sfumature:
- grigio;
- giallastro;
- Castagna;
- anche una tinta leggermente rossa.
I bordi dei cappelli dei funghi polverosi sono più chiari. Il piano inferiore del boletus cap è in polvere con un caratteristico strato tubolare con pori dilatati. In giovane età, il fondo è giallo brillante, poi si scurisce gradualmente fino a diventare oliva, giallo ocra o marrone a causa di un cambiamento nella polvere di spore. Una proprietà caratteristica dell'aspetto in polvere è la rapida colorazione dello strato tubolare di colore blu inchiostro, se anche leggermente sfiorato. Polpa gialla densa, diventa anche viola al taglio.
Il volano in polvere si trova su una gamba forte di colore brillante:
- giallo brillante sopra;
- al centro in piccoli punti farinosi di colore rosso-marrone;
- vicino al terreno, la base diventa marrone con una tinta arrugginita o rossa.
L'altezza della gamba va da 6 a 10-11 cm, il diametro è di 1-2 cm Nella forma può essere espansa verso il basso o gonfia. La carne della coscia è soda, di consistenza dura. Un fungo raro ha un caratteristico odore raro. A cottura ultimata il gusto diventa morbido e invitante.
Dove crescono i funghi in polvere
Il tipo di polvere malata è comune nelle aree con un clima temperato caldo nel sud europeo della Russia, così come nell'Estremo Oriente. Si trova nelle foreste miste e decidue. La micorriza in polvere si forma spesso sulle radici degli alberi di quercia o abete rosso. I funghi si trovano a crescere singolarmente o in gruppi, ma abbastanza raramente. La stagione dei funghi per i porcini in polvere dura da agosto a fine settembre.
È possibile mangiare funghi in polvere
Il porcino in polvere è considerato un fungo commestibile. Ma la specie non è stata studiata a fondo ed è piuttosto poco conosciuta.
False doppie
Nella Russia centrale, un aspetto in polvere può essere confuso con una castagna densamente diffusa o un fungo polacco. Le specie di porcini polverosi differiscono da questo gemello in uno strato tubolare giallo intenso, così come una gamba luminosa con una fioritura farinosa.La polpa diventa blu dopo il taglio o quando viene pressata, più veloce e molto più intensa di quella del fungo polacco.
Da altri funghi, che sono chiamati querce nei dialetti locali e crescono anche nei boschi di querce, l'aspetto spolverato può essere distinto dal fondo giallo brillante del cappello. I duboviks sono noti per la loro tonalità inferiore rossastra dovuta al colore della polvere di spore.
A differenza di altri funghi, dolori, in assenza di una rete sulla gamba.
Regole di raccolta
La specie è poco conosciuta tra i raccoglitori di funghi, poiché si trova raramente. Prendono funghi in polvere nei boschi di querce o boschi misti, vicino a pini o abeti rossi. La specie si trova nelle regioni meridionali. Avendo trovato una famiglia di funghi simili, vengono controllati con il metodo di taglio del corpo fruttifero. Se è possibile vedere una colorazione blu intensa, fino al nero, e si avverte un odore raro, il fungo desiderato è stato trovato.
Uso
Dopo la cottura, la polpa dei funghi acquista una gradevole e appetitosa sfumatura. I funghi sono anche usati per gli spazi vuoti. È meglio che le persone che soffrono di disturbi gastrointestinali e i bambini rifiutino cibi così a digestione lunga.
Conclusione
Il volano in polvere viene raccolto, dopo aver studiato bene le sue differenze esterne. Il fungo commestibile, a giudicare dalle recensioni, è abbastanza gustoso, i piatti sono deliziosi.