Soddisfare
Il volano di velluto è un fungo commestibile appartenente alla famiglia Boletovye. È anche chiamato opaco, gelido, ceroso. Alcune classificazioni lo classificano come porcini. Esteriormente, sono simili. E ha preso il nome perché i corpi fruttiferi crescono spesso tra il muschio.
Che aspetto hanno i volani di velluto
Il fungo ha ottenuto la definizione di "velluto" a causa del particolare rivestimento del cappuccio, che sembra un rivestimento di cera o uno strato di brina. Esternamente, assomiglia a un volano variegato, ma il suo cappello sembra un po 'diverso - non ci sono crepe su di esso. Il suo diametro è piccolo, da 4 a 12 cm e la forma cambia con la crescita del corpo fruttifero. Negli esemplari giovani, sembra un emisfero. Diventa quasi piatto nel tempo.
Il colore del cappello è brunastro, con una sfumatura di rosso. I funghi troppo maturi si distinguono per un colore sbiadito: beige, rosato. La superficie del cappello è asciutta e vellutata. Nei funghi vecchi, diventa nudo, con le rughe e può rompersi leggermente. Alcuni sviluppano un rivestimento opaco.
Il fusto è liscio e lungo, fino a 12 cm di diametro, raramente più largo di 2 cm, di colore giallo o giallo-rossastro.
La polpa è biancastra o giallastra. Se il corpo fruttifero viene tagliato o spezzato da un pezzo del corpo fruttifero, il punto del taglio o della rottura diventa blu. L'aroma e il gusto sono gradevoli e molto apprezzati. Come tutti i funghi, ha uno strato tubolare. I pori si trovano nei tubi. Sono olivastre, gialle, verdastre ea forma di fuso.
Dove crescono i vermi di velluto
I volani in velluto sono comuni in Russia e nei paesi europei. Il loro habitat si trova alle latitudini temperate. Molto spesso si trovano su terreni sabbiosi, tra i muschi e talvolta sui formicai.
Il volano di velluto cresce principalmente in piccoli gruppi, meno spesso ci sono esemplari che crescono nelle radure e nei bordi della foresta uno per uno. Preferiscono le foreste decidue. Trovato sotto faggi e querce. Crescono spesso tra le conifere, sotto i pini o gli abeti rossi.
I volani di velluto creano micorrize con latifoglie e conifere (faggio, quercia, castagno, tiglio, pino, abete rosso). Si raccolgono da luglio a metà autunno.
È possibile mangiare volani di velluto
Tra i funghi si trovano specie commestibili e non commestibili. Questo tipo di fungo può essere mangiato. Ha un aroma e un gusto gradevoli.
False doppie
Il volano in velluto ha somiglianze con altri tipi di volani:
- Con un volano eterogeneo è accomunata dall'aspetto e dal colore della gamba e del cappello. Tuttavia, il gemello, di regola, è di dimensioni più piccole e sul suo cappello sono visibili delle crepe, il suo colore è marrone giallastro.
- Volano fratturato può anche essere confuso con il velluto.Entrambe le varietà si trovano da metà estate a fine autunno. Ma il primo è dipinto in tonalità rosso bordeaux o marrone-rosso. La sua particolarità è la presenza di un motivo a maglie fessurate sul cappuccio e un colore rosato delle fessure.
- Muschio cisalpino o Xerocomus cisalpinus ha anche diverse differenze. I suoi pori sono più grandi. I cappucci dei vecchi funghi spesso si rompono. Le gambe sono più corte. Sulle fette diventano bluastre. La polpa è più chiara.
Regole di raccolta
I funghi trovati nella foresta vengono controllati per la somiglianza con i doppi. I loro corpi fruttiferi vengono accuratamente ripuliti dalla terra, dagli aghi e dalle foglie aderenti. L'ulteriore lavorazione dei funghi raccolti è la seguente:
- Le istanze da asciugare non devono essere risciacquate. Il resto va lavato con una spazzola, passando sopra i cappelli e lungo le gambe.
- Quindi con un coltello, hanno tagliato le macchie, le aree danneggiate e dure dei corpi fruttiferi.
- Lo strato di spore sotto il cappuccio viene rimosso.
- I funghi sono inzuppati. Sono posti in un contenitore di acqua fredda e lasciati per 10 minuti. Quindi vengono asciugati su un asciugamano o un tovagliolo.
Uso
Il volano in velluto è adatto per lavorazioni culinarie e per i preparativi per l'inverno. Si consuma fritto e bollito, essiccato, salato. La polpa è molto saporita, sprigiona un appetitoso aroma di fungo.
Per la maggior parte dei piatti vengono utilizzati funghi bolliti. Vengono bolliti prima di essere aggiunti alle insalate o fritti. Prima della cottura, i funghi vengono messi a bagno, quindi trasferiti in una casseruola con acqua bollente e lasciati sul fuoco per 30 minuti.
Tra i piatti a base di funghi più deliziosi ci sono zuppe, salse, aspic, patate fritte o al forno.
Conclusione
Il muschio di velluto è un fungo commestibile comune che cresce in interi gruppi nelle foreste sul muschio. Contiene una grande quantità di proteine e oligoelementi. Se cucinati correttamente, i piatti rivelano un incredibile sapore di funghi.