Soddisfare
Moravia Moravia, secondo la nuova classificazione, appartiene alla famiglia Boletov. Pertanto, anche il nome Bolet Moravian è rimasto. Termini scientifici per la specie: Xerocomus moravicus e Boletus moravicus o Aureoboletus moravicus. È raro ed è considerato una riserva naturale, non può essere raccolto.
Che aspetto hanno i funghi moravi della Moravia
Raccoglitori di funghi esperti in rappresentanti della specie possono apprendere contemporaneamente le caratteristiche dei funghi della famiglia Boletovaya e di diversi vermi. L'esemplare è piuttosto grande.
Caratteristiche distintive:
- cappello da 4 a 8-10 cm di larghezza;
- in giovane età, il cappuccio è emisferico, quindi diventa leggermente convesso o completamente disteso;
- la pelle delle cime dei vecchi funghi nelle fessure;
- il tono della pelle è caldo, arancione-marrone, si attenua nel tempo, si illumina;
- il piano inferiore del cappello è tubolare, giallo quando appare, diventa verdastro con l'età;
- gamba alta 5-10 cm, larga 1,5-2,5 cm;
- differisce dal cappello in una tonalità marrone più chiara e cremosa;
- è di forma cilindrica, con venature espressive sulla superficie.
Al taglio, la polpa del fungo della Moravia è bianca.
Dove crescono i funghi della Moravia
Una specie rara che cresce in Europa, comprese le regioni meridionali della Russia. In molte regioni, i disturbi della Moravia sono protetti dalla legge. I primi funghi compaiono in agosto, si trovano prima dell'inizio di ottobre. Gli habitat degli esemplari protetti sono foreste decidue. La specie forma la micorriza con le querce, il più delle volte può essere trovata nelle vecchie foreste di querce. Il volano si trova anche nelle piantagioni, vicino a stagni, in zone umide.
È possibile mangiare i funghi della Moravia
La specie è commestibile. Si ritiene che un fungo protetto molto gustoso sia malato. Ma pochi sono fortunati a provarlo. Poiché si trova nella categoria a rischio di estinzione, è molto raro trovarlo.
False doppie
Non esistono specie velenose simili al dolore della Moravia. È molto simile al cosiddetto fungo protetto polacco o Pan, il cui nome scientifico è Xerocomus badius. Questa specie è commestibile. Nella letteratura scientifica russa sulla micologia, è noto come il volano della castagna a causa della tinta bruno-rossastra del cappuccio. Si diffonde negli stessi territori della zona temperata, nelle foreste miste dell'Europa, e anche meno spesso in Asia. Il muschio di castagno ama particolarmente le foreste di abete rosso chiaro, i boschi di abete rosso con betulle - sul territorio della Russia. Nelle regioni con condizioni meteorologiche più miti, lo incontrano sotto i castagni, i faggi e le querce europee, così come nelle zone con le conifere.
La dimensione del cappello del fungo polacco è fino a cm 12. Le parti superiori giovani sono emisferiche, quindi diventano sempre più piatte. Pelle liscia marrone scuro con sfumature castano. Gambo clavato alto 4-12 cm, marrone crema. Esternamente, la gamba polacca differisce dal dolore riservato in un numero minore di vene. Sul taglio, la polpa diventa blu, poi diventa marrone. L'oscuramento spesso spaventa i raccoglitori di funghi e sprecano tali esemplari.
Regole di raccolta
Il muschio della Moravia è piuttosto raro.Crescono singolarmente o in una piccola famiglia. Poiché la specie è protetta per legge in quanto riserva naturale, gli esemplari incontrati non vengono tagliati. Puoi prendere invece i funghi di castagno, o funghi polacchi, che hanno un gusto eccellente. L'aspetto dei gemelli commestibili del porcino della Moravia è più lungo: i primi esemplari iniziano a essere raccolti alla fine di giugno. I funghi crescono anche nel tardo autunno, prima del gelo.
Uso
La Boleta Riservata ha ottime proprietà gustative, adatta a qualsiasi utilizzo. Ma poiché i funghi sono rari, è meglio raccogliere un cesto pieno dei funghi di castagno più economici. Il polacco è molto apprezzato dagli amatori ed è considerato un rappresentante della seconda categoria in termini di proprietà nutritive e gustative, anche leggermente simile al bianco.
Conclusione
Il muschio della Moravia è una vera leggenda per i raccoglitori di funghi. Questo fungo raro e prezioso non può essere raccolto in molti paesi. La specie deve essere protetta nelle foreste russe, specialmente nelle riserve e nelle riserve.