Soddisfare
Il volano rosso è un piccolo fungo con un colore evidente e brillante. Appartiene alla famiglia Boletov, è considerato uno dei più piccoli tra i muschi. Si trova più spesso vicino al muschio e quindi ha ricevuto il nome appropriato. Di seguito vengono fornite informazioni dettagliate sul volano rosso: caratteristiche principali, distribuzione, commestibilità, differenze rispetto ai gemelli.
Che aspetto hanno i funghi rossi?
Questo esemplare è un corpo fruttifero a cappello e gambo con le seguenti caratteristiche:
- Nella fase iniziale di maturazione, il cappello è convesso, a forma di cuscino, con l'età diventa quasi piatto. La superficie è vellutata al tatto, compaiono crepe nei funghi troppo maturi. La dimensione del cappuccio negli esemplari più grandi non supera i 9 cm di diametro. In giovane età, è dipinto nei toni del rosa o del rosso vino, e in età matura diventa opaco con sfumature verdastre o marroni.
- Sul lato inferiore del cappello c'è uno strato tubolare di colore giallo dorato nei giovani doni forestali, in quelli vecchi - giallo-verdastro. Quando viene premuto, diventa blu.
- La polpa è carnosa, densa, di colore giallo dorato, diventa blu quando danneggiata. Non ha gusto e odore pronunciati.
- La gamba raggiunge fino a 10 cm di altezza e lo spessore è fino a 1 cm di diametro. Ha una forma cilindrica, a volte curva al centro. La sua superficie è leggermente ruvida al tatto, solida, di consistenza densa. Nella parte superiore è dipinto di giallo, sotto di esso - in rosa o marrone con scaglie rosse.
- Polvere di spore di colore marrone oliva.
Dove crescono i funghi rossi?
Il periodo migliore per la fruttificazione va da agosto a settembre. La specie in questione predilige luoghi con clima caldo; anche con una leggera ondata di freddo, smette di svilupparsi. Molto spesso cresce nelle foreste di latifoglie, nelle radure e ai margini della foresta, sulle pendici dei burroni e nelle foreste di querce. Nella maggior parte dei casi, cresce uno alla volta. Il volano rosso è un ospite raro nelle foreste russe, quindi questo fungo viene solitamente raccolto lungo la strada insieme ad altri esemplari. Conosciuta in Estremo Oriente, Europa e Nord Africa.
È possibile mangiare funghi rossi
Questa specie appartiene alla categoria dei funghi commestibili, come altre varietà di acari. Tuttavia, la quarta categoria nutrizionale è assegnata al rosso. Questo prodotto tende a deteriorarsi rapidamente, motivo per cui non è di particolare interesse per i raccoglitori di funghi.
Gustare le qualità del fungo volano rosso
Il volano rosso non ha un gusto pronunciato, tuttavia, molti esperti notano che questo esemplare è piacevole per consistenza e struttura. La maggior parte di loro consiglia di utilizzare questo prodotto come ingrediente secondario del piatto principale.
False doppie
Il verme rosso ha un aspetto simile al fungo di castagna condizionatamente commestibile.Vale la pena notare che questa varietà non è velenosa, ma non è consigliabile mangiarla a causa del suo sgradevole sapore amaro. Puoi distinguere un doppio in base ai seguenti criteri:
- la polpa del fungo di castagno è bianca, e rimane inalterata al taglio;
- ha una polvere di spore di un tono giallo pallido;
- cresce nelle foreste di conifere e latifoglie su terreno sabbioso;
- la gamba è asciutta, nuda, non ha piccole squame, caratteristiche di un volano rosso.
Regole di raccolta
Nella foresta, dovresti prestare attenzione ai giovani esemplari, poiché i funghi vecchi e troppo maturi non hanno valore nutritivo. Quando si rimuove il volano rosso dal terreno, l'aspetto e le proprietà utili iniziano a evaporare rapidamente, quindi una delle missioni principali del raccoglitore di funghi è portare i doni della foresta a casa nella loro forma originale. Importante! Per evitare che i funghi raccolti si trasformino in una massa pastosa, è necessario eseguire la lavorazione primaria il prima possibile e iniziare la cottura.
Uso
Il volano rosso può essere utilizzato in cibi fritti, in umido, bolliti, salati e in salamoia. Inoltre, questa specie è adatta per il congelamento e l'essiccazione, ma una volta essiccata, la polpa del corpo del frutto cambia il suo solito colore in nero. Prima della cottura, i funghi rossi devono essere pre-lavati, puliti dai detriti forestali e lo strato di spore che si trova sotto il cappello deve essere rimosso. Non è necessario immergere questa specie in acqua. A causa del fatto che il volano rosso è praticamente insapore, non viene preparato separatamente, ma è ottimo come ingrediente di accompagnamento per patate fritte, verdure e altri piatti, compresi i piatti a base di funghi con un gusto più pronunciato.
Conclusione
Grazie al suo colore brillante, il verme rosso è bello e visibile nonostante le sue piccole dimensioni. Quindi, il diametro del cappello degli esemplari più piccoli è di circa 1 cm, e quelli più grandi non superano i 9 cm Nonostante il fatto che questa specie sia commestibile, è importante ricordare le precauzioni. Se il raccoglitore di funghi ha dubbi su un particolare fungo, tali esemplari dovrebbero essere gettati via per evitare problemi di salute.