Chanterelle real (ordinario): che aspetto ha, descrizione

Nome:Gallinaccio comune
Nome latino:Cantharellus cibarius
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Gallinaccio reale, Gallinaccio giallo, Gallinaccio, Galletto
Caratteristiche:
  • Gruppo: afiloforico
  • Colore: giallo
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (posizione indefinita)
  • Ordine: Cantharellales (Chanterelle (Cantarella))
  • Famiglia: Cantharellaceae (Chanterelle)
  • Genere: Cantharellus (gallinacci)
  • Visualizza: Cantharellus cibarius (Gallinaccio comune)

Il gallinaccio comune è uno dei funghi di bosco più popolari, che decorerà anche una tavola festiva. Si distingue per il suo gusto e aroma unici, con i quali possono essere paragonati solo i rappresentanti bianchi. Questo fungo si distingue per il suo aspetto luminoso e memorabile.

Che aspetto hanno i veri finferli

Si consiglia di avere queste informazioni prima di andare alla "caccia ai funghi" per sapere esattamente con cosa riempire il cesto. A proposito, il nome deriva dalla parola "volpe", cioè giallo. Per comodità, si distinguono una serie di caratteristiche:

  • A differenza della maggior parte dei fratelli, il colore dei finferli comuni può variare, cambiando, a seconda delle condizioni, dall'arancio al marrone;
  • Se i funghi sono caratterizzati dalla forma di un ombrello, allora nei gallinacci comuni questo ombrello è come piegato dal vento nella direzione opposta;
  • I corpi fruttiferi sono un tutt'uno, poiché non vi è alcuna transizione visibile dallo stelo al cappello.

È abbastanza semplice riconoscere i gallinacci comuni da questi segni. E dopo averne trovato uno, dovresti guardarti intorno. Questa specie di solito cresce in famiglie numerose. Il luogo deve essere ricordato e restituito ad esso la prossima volta.

Importante! Questi sono funghi interessanti che non si seccano né marciscono. A causa della presenza di chitinmannosio nella polpa, hanno sempre un aspetto succoso e fresco e non sono vermi.

Dove crescono i finferli

Coloro che vanno regolarmente nella foresta spesso confrontano i finferli comuni con le code di volpe che sporgono dai buchi. I funghi si nascondono negli aghi o nel fogliame dell'anno scorso, quindi dovresti armarti di un bastone, con il quale è facile sollevarlo. Il gallinaccio predilige betulle o boschi misti. Meno spesso puoi trovarlo nella foresta di conifere.

Quali posti controllare prima:

  • Dopo le piogge passate, dovresti ispezionare le aree con terreno leggero e sabbioso e prestare attenzione anche ai margini della foresta o alle radure soleggiate;
  • Il resto del tempo, dovresti cercare finferli comuni nelle zone umide vicino a betulle e querce.

I primi corpi fruttiferi compaiono a maggio e si trovano nella foresta fino a settembre. Ma la massiccia raccolta cade tra luglio e agosto.

Importante! Non dovresti raccogliere finferli comuni vicino a strade trafficate. Non porteranno altro che danni al corpo. La stessa regola vale per altri funghi. Tendono ad accumulare metalli pesanti e tossine.

Descrizione del gallinaccio comune

La grande gamba del gallinaccio si trasforma dolcemente in un ombrello, il cui diametro è diverso: ci sono esemplari con un cappello da 2 a 12 cm, se lo esamini attentamente, puoi vedere le caratteristiche:

  • Colore disomogeneo: pallido ai bordi e quasi marrone al centro;
  • La cupola è allungata o convessa: questo dipende dalla stagione e dall'età del corpo fruttifero;
  • La pelle è liscia, i bordi dell'imbuto sono arrotondati, ondulati;
  • La polpa è densa, dello stesso colore della cupola. Grazie a ciò, il fungo tollera perfettamente il trasporto e lo stoccaggio a lungo termine;
  • La buccia dalla polpa viene separata con grande difficoltà.

Non per niente gli esperti apprezzano così tanto i gallinacci comuni. Collezionarlo è un piacere, non crea problemi di trasporto, si sposa bene con varie pietanze.

Sapore di funghi

Non è per niente che il gallinaccio comune ha guadagnato una tale popolarità. Questo è uno dei funghi più deliziosi che crescono nelle nostre foreste. Se hai bisogno che il piatto risulti fragrante, è meglio non inventare nulla. Non per niente il riconoscimento degli specialisti culinari è stato ricevuto dai finferli. I funghi veri possono essere aggiunti alle insalate e in scatola. Anche i buongustai adoreranno le zuppe con finferli essiccati. Ma sono più deliziosi quando fritti.

I raccoglitori di funghi li adorano per la loro densa carne e uno speciale sapore aspro con l'odore di radici e frutti. Ma a differenza dei funghi del latte o del valore, i finferli ordinari non hanno amarezza e quindi non richiedono l'ammollo. Dopo la tostatura acquisiscono la morbidezza necessaria senza perdere la forma. I funghi piccoli sono particolarmente buoni per decorare il piatto finito.

Si consiglia di utilizzare come contorno del prodotto: grano saraceno; pasta; Riso integrale.

I finferli comuni possono essere usati come piatto indipendente, aggiunti a pizza e sformati e usati come ripieno di torte. Si sposano bene con spezie come pimento, aneto, chiodi di garofano, maggiorana, carote essiccate e alloro.

I principianti a volte passano accanto ai normali finferli, non onorando con attenzione i funghi gialli: funghi e porcini daranno davvero a questa specie un vantaggio in termini di digeribilità, ma i finferli hanno anche una serie di innegabili vantaggi:

  • Se li cucini correttamente, macinandoli prima del trattamento termico, tutte le proprietà utili saranno completamente preservate.
  • Il contenuto calorico del fungo è molto piccolo: 19 kcal per 100 g di prodotto. Allo stesso tempo, i finferli comuni contengono fibre alimentari (23%), beta-carotene (17%), vitamine: A (16%), B2 (19%), C (38%), PP (25%), come così come potassio (18%), rame (29%), manganese (21%), cobalto (40%);
  • I nutrizionisti notano che un alto contenuto proteico con un basso contenuto calorico è un ottimo aiuto per la perdita di peso. Certo, con una dieta.

False doppie

La maggior parte dei funghi ha due gemelli e il vero gallinaccio (ordinario) non fa eccezione: la foto mostra chiaramente che puoi distinguerli. ma per questo è necessario avere una certa conoscenza o abilità. Per coloro che visitano regolarmente la foresta, la differenza è evidente. Con un po 'di pratica, puoi facilmente distinguerli.

Nonostante alcuni credano che il falso gallinaccio sia un ospite indesiderato nel cesto con doni della foresta, tuttavia, appartiene ai funghi commestibili condizionatamente e non ai funghi velenosi. Dopo averlo mangiato, puoi affrontare disturbi digestivi e la maggior parte delle persone non sentirà alcun danno alla propria salute. Dopo l'ammollo, i doppi possono essere essiccati, salati e persino fritti. Un'altra cosa è che il loro gusto lascia molto a desiderare.

Caratteristiche:

  1. La prima cosa che è importante prestare attenzione al raccoglitore di funghi è il luogo di crescita. Un falso analogo - un parlatore arancione - si trova su legno morto, su alberi secolari e anche su rifiuti forestali.
  2. Il falso rappresentante cresce in esemplari singoli, cosa che non accade mai con i finferli ordinari, che incontrano sempre famiglie.
  3. Il cappello del parlatore arancione ha i bordi regolari e uniformi, la pelle può essere facilmente rimossa da esso: mentre i bordi dei gallinacci comuni sono ondulati, e la pelle si separa con grande difficoltà.
  4. Il cattivo odore è un altro indicatore. Se il gallinaccio comune odora di albicocche, quello falso ha un aroma di muffa.
  5. Alla pressatura, il gallinaccio cambia colore in rosso: un falso fungo non ha questa proprietà.
  6. La differenza principale è la gamba. Nel gallinaccio, è sottile e cavo all'interno, in quello ordinario - spesso, senza vuoti.
Importante! Le principali differenze sono considerate una gamba sottile e un odore sgradevole di falsi doppi. Hanno in comune che entrambi crescono in foreste miste e preferiscono un clima temperato.

Regole di raccolta

Entrando nella foresta, è necessario ricordare ancora una volta dove e come crescono i finferli, prestare attenzione al tempo e alla quantità di precipitazioni. Se l'estate è moderatamente calda e piovosa, puoi andare a caccia all'inizio di luglio. In condizioni di caldo estremo, la raccolta di massa viene posticipata ad agosto-settembre. La cosa più importante è trovare il primo cappello. Dopodiché, resta solo da esplorare l'intera radura per raccogliere diversi secchi di corpi fruttiferi arancioni.

I raccoglitori di funghi esperti di solito danno consigli ai principianti:

  1. Devi tagliare i gallinacci comuni con un coltello affilato, a 1-2 cm sopra la superficie del terreno. Se lo tiri fuori dalla radice, molta terra e sabbia entreranno nei piatti.
  2. Un esemplare troppo cresciuto non ricostituirà la preda, ma non dovrebbe nemmeno essere lasciato nel terreno. Meglio tagliare e appendere a un albero, a testa in giù. Le spore fuoriusciranno e un nuovo raccolto apparirà tra un paio d'anni.

Come cresce il fungo può essere visto nella foto. Il gallinaccio apparirà nello stesso prato anno dopo anno, se maneggi con cura il micelio.

L'uso di finferli comuni

Per la loro composizione unica e l'idoneità al cibo in qualsiasi forma, i finferli comuni sono apprezzati non solo in cucina, ma anche quando usati per curare il corpo:

  1. In cucina, questo rappresentante della famiglia Chanterelle ti permette di diversificare la tavola e preparare tanti piatti deliziosi.
  2. Per la perdita di peso, questa è una vera scoperta, poiché una preziosa fonte di proteine ​​ha un basso contenuto calorico, che le consente di essere inclusa nel menu dietetico. Inoltre, una polvere viene preparata da corpi di frutta secca, che viene presa due volte al giorno, in un cucchiaino, che stimola anche la perdita di peso.
  3. Nella medicina popolare hanno un effetto stimolante e antitumorale, aiutando con le malattie infiammatorie.
  4. In cosmetologia si apprezza la funzione adattogena o fortificante del prodotto, che trova impiego nei componenti principali o aggiuntivi di formulazioni cosmetiche o medico-cosmetiche.

Come cucinare i finferli comuni

Il gallinaccio comune è quasi impossibile da rovinare, quindi è adatto per esperimenti con casalinghe alle prime armi:

  1. Zakuska per tutti i giorni. Questa è un'insalata leggera di finferli fritti, patate lesse, cipolle verdi, pomodorini e foglie di lattuga. Le proporzioni sono arbitrarie, è meglio condire con panna acida o olio d'oliva con succo di limone.
  2. Zuppa profumata. Per prepararlo, devi friggere le patate, aggiungere cipolle e finferli. Mescolate, lasciate sul fuoco per altri cinque minuti, trasferite in una casseruola e coprite con acqua. Cuocere il tutto per 20 minuti, poi macinare con un frullatore, aggiungere panna, sale e pepe. L'olio al tartufo aggiungerà un aroma speciale al piatto.
  3. Mousse di finferli. Si abbina perfettamente a qualsiasi contorno. Per cucinare, dovrai friggere i funghi in olio vegetale, aggiungere la panna e cuocere a fuoco lento finché sono teneri. Raffreddare leggermente e macinare con un frullatore.
  4. Finferli sottaceto. Separare le materie prime dei funghi, aggiungere acqua e far bollire per 10 minuti. Aggiungere le spezie e l'aceto (per 1 kg di funghi - 100 ml di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e ½ cucchiaio di sale, 125 ml di aceto al 9%).

I finferli fritti possono essere usati per decorare un'insalata, un piatto di carne o di verdure: ne beneficeranno solo.

Usi medicinali del fungo

I finferli comuni sono usati nella medicina popolare sotto forma di polvere, tinture alcoliche o estratto di olio. Inoltre, possono essere acquistati già pronti o preparati in modo indipendente. La più popolare era la tintura di alcol. Con il suo aiuto trattano:

  • Malattia del fegato;
  • Faringite, mal di gola, SARS e tubercolosi;
  • Malattie oncologiche;
  • Lesioni cutanee di varie eziologie.

La tintura alcolica è facile da preparare a casa. Dovrai prendere 2,5 cucchiai. l. polvere di finferli ordinari e versarli con 500 g di vodka. È necessario infondere la miscela al buio per 2 settimane. Questa tintura è presa:

  • Quando si cura il pancreas, bere 1 cucchiaino. due volte al giorno;
  • Per pulire il fegato - 2 cucchiaini. prima di andare a letto, entro due settimane;
  • Per rimuovere i vermi - 2 cucchiaini. prima di coricarsi, per 3 settimane.
Importante! Nonostante molte ricette della medicina tradizionale siano state utilizzate per diversi secoli consecutivi, le formulazioni a base di gallinacci comuni non sono consigliate per l'uso senza prima consultare un medico.

Conclusione

In Russia, il gallinaccio comune si trova quasi ovunque. Cresce in cinture forestali, piccoli boschetti e foreste protette. Per un principiante, questa è un'ottima occasione per portare a casa un fungo davvero gustoso e sano, senza il rischio di avvelenamento. I rappresentanti dei Lisichkov sono facilmente riconoscibili e non assomigliano a nessun'altra specie. E se un finto gallinaccio entra nel cesto, allora, se si prendono precauzioni in cucina, non diventerà una minaccia per la salute.

Le bellezze allo zenzero sono facili da cucinare. Non è necessario essere un maestro cuoco per friggerli e renderli un'ottima alternativa al gulasch o alla base di zuppa. Il basso contenuto calorico consente loro di essere consumati in sicurezza anche durante una dieta, il che aumenta la domanda di finferli tra donne e atleti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione