Cosa fare con i finferli dopo la raccolta

È necessario pulire i finferli il primo giorno dopo la raccolta. Questo processo promette di essere semplice ed educativo. Ogni tipo di fungo ha le sue regole, che è meglio ascoltare per non commettere errori. Questo ti aiuterà a goderti appieno il gusto e l'aroma meravigliosi della delicatezza dopo la cottura.

Come lavorare i finferli dopo la raccolta

Durante la raccolta, puoi immediatamente notare che i finferli sono piuttosto fragili e richiedono un trattamento speciale. È meglio iniziare la lavorazione subito dopo il taglio. Per fare questo, è sufficiente pulire i funghi da grandi detriti sotto forma di fogliame e ramoscelli. Il cesto non può essere riempito fino in fondo, in modo da non schiacciare lo strato inferiore del raccolto.

Importante! Sebbene i finferli si trovino raramente danneggiati dai parassiti, vale la pena esaminare immediatamente il fungo, tagliare piccole porzioni e lasciarle nella foresta. Non mettere il campione di verme nel cestino.

Già a casa, avvia un'elaborazione approfondita.

Devo sbucciare i finferli

La lavorazione dei finferli è un passaggio obbligatorio, che è meglio affrontare in modo responsabile. I cappucci di questi funghi sono appiccicosi e i detriti si attaccheranno saldamente.

Azioni da svolgere passo dopo passo:

  1. Immergiti per un po '.
  2. Pulisci i cappucci e le branchie.
  3. Sciacquare abbondantemente con acqua.

Non saltare ognuno di questi punti.

Come pelare i finferli

Non tutti possono pulire correttamente i finferli, molti commettono errori. Di conseguenza, i piatti pronti possono venire fuori con funghi gommosi e insapore e piccoli detriti scricchioleranno sui denti.

Procedura:

  1. Tira fuori una copia e mettila in una ciotola d'acqua per un quarto d'ora.
  2. Risciacquare la superficie del tappo da piccoli detriti inzuppati con una spugna.
  3. Esamina completamente per assicurarti che non ci siano punti anneriti che devono essere raschiati via o tagliati allo stesso modo della parte inferiore della gamba.

Resta da passare all'ultima fase di preparazione.

Come lavare i finferli

Dovrai anche lavarti, prestando attenzione a ciascun fungo. Posizionare prima la parte superiore del tappo sotto il rubinetto, massaggiando delicatamente con le dita e rimuovendo lo sporco.

Quindi capovolgere e pulire la sabbia e la terra tra le piastre sotto l'acqua corrente. Mettete tutto in uno scolapasta per scolare il liquido in eccesso.

Devo mettere a bagno i finferli in acqua

Nonostante il fatto che i finferli contengano amarezza, che respinge i parassiti, più spesso non è richiesto l'ammollo preliminare.

Ma ci sono delle eccezioni, queste includono:

  1. I vecchi frutti grandi hanno il tempo di raccogliere una grande quantità di sapore sgradevole.
  2. Il clima secco porta spesso al fatto che i funghi sono molto amari durante la stagione. Anche i finferli raccolti vicino a conifere e muschio accumulano un sapore sgradevole.
  3. Alcune casalinghe commettono l'errore di congelare i funghi freschi quando non c'è tempo per la lavorazione. Questo è anche un fattore nell'accumulo di sapore sgradevole.

I finferli amari sono insapore, ma non pericolosi per la salute se raccolti in luoghi ecologicamente puliti, opportunamente lavorati e conservati. In altri casi, l'ammollo non è necessario, soprattutto se sono stati precedentemente immersi in acqua durante la rimozione dei detriti.

Vale la pena prestare attenzione a una delle varietà di questo fungo: il gallinaccio nero. Il prodotto prelibatezza non è familiare a tutti, ma gli intenditori amano prepararlo. Può anche essere fritto fresco, ma si usa solo il cappello (la coscia è abbastanza densa).Ma ha guadagnato una grande popolarità in forma essiccata e macinata in polvere, che viene aggiunta ai piatti durante la cottura per dare un gusto speciale.

Deve essere pre-impregnato per eliminare le tossine accumulate.

Devo mettere a bagno i finferli prima di friggerli

In questo caso, non si tratta solo della qualità dei funghi, ma anche della possibilità di pulire e preparare i finferli prima di friggerli. I casi in cui è necessario immergere i funghi sono già stati descritti.

Il fatto è che alcuni cuochi pre-bollono il raccolto prima del trattamento termico in una padella. Anche se vengono catturati esemplari con presenza di amarezza, andranno tutti nel brodo.

Se il raccolto è fresco e non ci sono dubbi, dopo aver tritato i funghi vanno subito fritti in padella fino a cottura ultimata.

Devo mettere a bagno i finferli prima di metterli in salamoia

Prima del decapaggio, i finferli sono quasi sempre pre-bolliti. Durante tale trattamento termico, l'amaro, se presente, andrà tutto nell'acqua, che dovrà essere cambiata dopo 10 minuti di ebollizione.

Affinché i funghi grandi non solo vengano bolliti, ma eliminino anche il sapore sgradevole, devono essere tagliati a pezzi di dimensioni simili agli esemplari più piccoli.

In alcune ricette si consiglia di mettere in salamoia solo le cappelle dei finferli dopo la lavorazione. In questo caso, non dovresti aver paura dell'amarezza, poiché è più contenuta nelle gambe. Ma se il caviale deve essere preparato da loro, è meglio tenerli in una composizione salata e acidificata per non più di 20 minuti.

È possibile immergere i finferli di notte

Come già accennato, i finferli sono un fungo fragile. Dopo essere stati puliti e rimasti a lungo in acqua, diventeranno letargici, morbidi, potrebbero perdere parzialmente colore e sapore, oltre a sostanze utili. In mancanza di tempo, alcuni consigliano di conservare sullo scaffale destinato alle verdure, solo in una forma ordinata. Anche risciacquarli non vale la pena. Eseguire tutte le azioni necessarie immediatamente prima della cottura.

Un semilavorato congelato di finferli, se i funghi non sono stati precedentemente lessati, spesso ha un sapore amaro. In questi casi, l'ammollo prolungato in una composizione salata e quindi l'ebollizione aiuta a sbarazzarsi del sapore sgradevole.

Ma per quanto riguarda l'aspetto nero, molte persone lo immergono, lasciandolo in acqua per 12-24 ore.

Consigli utili

Vale la pena prendere in considerazione i suggerimenti di raccoglitori di funghi esperti: come raccogliere, elaborare e cucinare correttamente i finferli:

  1. Non uscire per una "caccia tranquilla" dopo un lungo periodo di siccità e gelate prolungate. Durante questo periodo sfavorevole, i funghi hanno il tempo di essere saturi di sostanze nocive. È molto probabile che si raccolga con amarezza.
  2. Scegli luoghi con aria pulita, lontano da impianti industriali e autostrade.
  3. Ispezionare ogni campione dopo il taglio. Non mettere i finferli danneggiati dai vermi con funghi sani. Taglia le aree annerite, raschia via lo sporco e la sabbia.
  4. Nel cestino, il prodotto dovrebbe sentirsi libero per non rompersi.
  5. A casa, non versare tutto nell'acqua, perché sul fondo si accumuleranno piccoli detriti.
  6. Avviare immediatamente la lavorazione, evitando che il raccolto inizi a deteriorarsi. In un luogo fresco, i finferli non possono sopportare più di un giorno.
  7. Pelare e assicurarsi di far bollire i funghi se sono congelati.
  8. Se sulla tavola c'è un semilavorato, la cui qualità ci sono dubbi, prepara un piccolo lotto per comprenderne il gusto. Se necessario, quando è presente l'amarezza, immergere o far bollire.
  9. Assicurati di girarlo in uno scolapasta per eliminare l'umidità in eccesso.

Più spesso, i finferli non causano molti problemi alle casalinghe.

Conclusione

È molto facile pulire i finferli se tutte le condizioni vengono soddisfatte in anticipo durante la raccolta. Le azioni eseguite correttamente ti aiuteranno a preparare un meraviglioso piatto di deliziosi funghi o prepararli per l'inverno per goderti i doni dell'estate tutto l'anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione