Soddisfare
Coltivare i finferli in casa è un ottimo modo per fornire a una famiglia un prodotto gustoso e sano per lungo tempo. Questo può essere fatto se hai pazienza e attenzione. Innanzitutto, devi scoprire quali sono le caratteristiche della crescita e dello sviluppo di questi funghi, che includono le regole di semina e cura. La difficoltà principale sta nel fatto che i finferli appartengono a una varietà di funghi micorrizici e per un corretto sviluppo hanno bisogno di un albero alleato. Pertanto, la crescita dei finferli in una scatola sarà inefficace.
Come si riproducono i finferli
In natura, la riproduzione dei funghi avviene per spore - semi microscopici, di dimensioni fino a diversi micron. Nei finferli, come in altri funghi superiori, la maturazione delle spore avviene in uno speciale strato portatore di spore situato nella parte inferiore del cappello - imenia.
Il fungo contiene un'enorme quantità di spore. La loro piena maturazione nel cappello avviene nei finferli in circa 9 giorni. Man mano che maturano, cadono a terra e vengono trasportati dal vento, dai ruscelli o dagli animali della foresta. Le spore catturate su un terreno fertile germinano, rilasciando ife: lunghi filamenti intrecciati che sembrano muffe. Man mano che il micelio cresce, la ramificazione aumenta, penetra sempre più nello strato fertile superiore della terra. Sollevando con attenzione il muschio della foresta, può essere visto ad occhio nudo.
I filamenti di micelio divergono radialmente. Si trova nel terreno lungo il perimetro di un grande cerchio e la parte interna muore gradualmente. Il tasso di sviluppo del micelio può variare da 10 a 30 cm all'anno.
I finferli amano il terreno acido e ben idratato. Le loro colonie si trovano in piccoli prati circondati da conifere, mirtilli e betulle. La condizione principale per il loro successo nella crescita e nello sviluppo è la presenza di un numero di alberi adatti alla formazione di micorrize o radici di funghi. I funghi hanno bisogno di una relazione simbiotica con le radici per ottenere da loro nutrienti: carboidrati, amminoacidi, fitormoni. Da parte loro, aiutano l'albero partner ad assorbire umidità e minerali dal terreno. Grazie alla micorriza, le radici dell'albero acquisiscono un'ampia superficie di assorbimento, che ne facilita lo sviluppo su terreni poveri di microelementi.
È possibile coltivare i finferli a casa
Esperimenti a lungo termine di scienziati hanno dimostrato che non è possibile coltivare i finferli a casa, ma al chiuso, poiché non possono svilupparsi senza il contatto con il sistema radicale degli alberi. Inoltre, i funghi necessitano di calore, elevata umidità, composizione del terreno acido con una quantità sufficiente di humus. I finferli in crescita in un giardino circondato da conifere, querce o betulle, soggetti alla tecnologia, saranno efficaci. Gli alberi da frutto non sono adatti alla coltivazione.
I finferli in crescita a casa possono sembrare non redditizi per i principianti. Avendo ricreato le condizioni il più vicino possibile alle condizioni naturali, è possibile ottenere lo sviluppo del micelio.In questo caso, alla famiglia verranno forniti deliziosi funghi per tutta la stagione. Ma non vale la pena sperare in raccolti abbondanti, come quelli che si ottengono quando si coltivano funghi o funghi ostrica.
Caratteristiche dei finferli in crescita nel giardino
La condizione principale necessaria per la crescita dei finferli nel paese è la presenza di almeno un albero di conifere o deciduo. Questi possono essere specie forestali o decorative. Se non sono sul sito, puoi acquistare piantine. Le piantagioni di gallinacci vengono piantate nelle immediate vicinanze degli alberi partner. Dovresti scegliere un luogo ombreggiato e sufficientemente umido, allo stesso tempo, che abbia accesso ai raggi del sole. Il micelio stabilito crescerà in larghezza, quindi è necessario organizzare lo spazio libero per esso.
Dopo aver scelto il luogo per la coltivazione dei finferli, dovresti preparare tutto il necessario per ulteriori lavori:
- materiale di piantagione;
- tappeto erboso di superficie;
- materiale di copertura (muschio, foglie cadute, aghi);
- pala;
- acqua per l'irrigazione.
Coltivare funghi gallinacci a casa è un processo laborioso e lungo. Devi sapere che sarà possibile raccogliere il primo raccolto non prima che in un anno.
Come scegliere il materiale di piantagione
Dopo aver selezionato un albero adatto alla coltivazione dei finferli, è necessario scegliere il giusto materiale di piantagione. Questo viene fatto mentre sei nella foresta. Cercano un albero sano attorno al quale cresca una famiglia di finferli: questo significa che il suo apparato radicale è intrecciato con micelio fungino e forma micorrize. Da un tale albero viene raccolto materiale di piantagione. È necessario rispettare il prerequisito per la coltivazione dei finferli a casa: l'albero della foresta deve essere dello stesso tipo dell'albero sul sito. Sarà molto più facile per il micelio stabilirsi accanto al "conoscente".
Esistono due modi per propagare i finferli per crescere a casa:
- Controversie (utilizzare i tappi dei finferli maturi o l'infuso di spore).
- Fungo (comprano un micelio già pronto o usano parti del terreno superficiale contenenti filamenti di micelio).
Il metodo di introduzione nel terreno di parti del terreno superficiale contenente micelio ha un lungo periodo preparatorio (da 12 a 15 mesi). Ma per coltivare finferli a casa, è il più affidabile. La sua efficienza è quasi del 100%. Un tale terreno è ricco di humus, contenente tutti i nutrienti e gli elementi delle radici degli alberi che contribuiscono alla formazione della radice del fungo. Con la giusta preparazione, sarà una specie di isola forestale - un ambiente abituale per i funghi, adatto per la coltivazione in casa.
Come piantare i finferli nel paese
La semina inizia all'inizio dell'estate, subito dopo l'istituzione del clima caldo. Per diversi giorni, si preparano: inumidiscono abbondantemente il terreno nell'area delle future piantagioni aggiungendo una forte infusione di corteccia di quercia all'acqua per l'irrigazione. Disinfetta il terreno, crea un buon microclima per la crescita del micelio.
Prima di iniziare la selezione del materiale di piantagione, vengono valutati i vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo:
Spore di finferli per la semina
Raggiungendo lo sviluppo del micelio, le spore dei gallinacci infettano le radici di un albero che cresce sul sito, il futuro simbionte. Per questo, viene preparata un'infusione acquosa di spore. In precedenza, nella foresta veniva selezionato un albero, attorno al quale ci sono già colonie di finferli. I tappi vengono tagliati dai campioni troppo maturi. Quindi procedere come segue:
- I tappi raccolti vengono messi a bagno per un giorno in acqua leggermente zuccherata (si prendono 50 g di zucchero semolato per 10 litri di acqua).
- I funghi inzuppati vengono pestati, la soluzione risultante viene accuratamente filtrata attraverso una garza.
- Nell'area in cui verranno piantati i finferli, il terriccio viene rimosso.
- Il terreno viene disinfettato, completamente versato con una densa soluzione di corteccia di quercia e lasciato per un giorno.
- Inumidire uniformemente l'area con la soluzione risultante di spore di funghi usando un annaffiatoio.
- La polpa rimanente dei funghi viene distribuita dall'alto e cosparsa con la terra rimossa in precedenza.
- Per un migliore sviluppo del micelio, l'area viene regolarmente irrigata. Per evitare di lavare le spore, l'irrigazione viene applicata lungo il tronco dell'albero.
I primi funghi nella piantagione domestica possono essere attesi la prossima estate.
Micelio di gallinacci per la semina
Un altro metodo è la propagazione mediante filamenti di funghi: il micelio. Questo materiale di piantagione può essere acquistato in negozi specializzati in polvere. Puoi coltivare funghi nel paese dal micelio, reclutato da solo. Fallo accanto all'albero della foresta selezionato: un simbionte. Scavare parti dello strato superiore della terra in un'area forestale, fino a 15 cm di spessore, ulteriori azioni sono le seguenti:
- Gli appezzamenti di terreno vengono posti in contenitori individuali e conservati per circa un anno in un luogo fresco, fornendo accesso all'ossigeno.
- La micorriza si sviluppa gradualmente, si rafforza e diventa più vitale.
- Un anno dopo, all'inizio dell'estate, iniziano a piantare e crescere.
- Attorno all'albero che cresce sul sito vengono scavate buche profonde fino a 20 cm, in ognuna delle quali viene posto e pigiato uno strato fertile di foresta con micelio sviluppato.
- Tutti i pozzi e le aree circostanti sono completamente irrigati. Parte superiore ricoperta di zolla fertile da sotto una conifera.
- È necessario assicurarsi che il micelio sia protetto dal freddo in inverno.
- Innaffia regolarmente la piantagione, assicurati che il terreno sia ben inumidito.
Il primo raccolto può essere previsto l'anno prossimo dopo aver deposto il micelio nel terreno.
Corpi fruttiferi di finferli per la semina
I finferli possono essere coltivati propagandoli con corpi fruttiferi o cappelli di vecchi funghi con spore mature. Per fare questo, prendi i funghi più grandi, raccogliendoli insieme a una piccola quantità di lettiera. I cappelli vengono tagliati e posti al sole, in attesa dell'appassimento. Nel luogo pianificato, la parte fertile superiore del terreno viene rimossa in modo che le radici dell'albero siano parzialmente esposte. Posizionare i cappelli preparati e coprirli con la zolla rimossa. Innaffia abbondantemente e lascia germogliare, assicurandoti che il terreno sia umido.
Dopo 2-3 settimane dalla semina, puoi vedere come si sviluppa il micelio. Per fare ciò, è necessario sollevare lo strato superiore di zolla. Lunghi fili verdastri che penetrano nel terreno indicano che il micelio ha messo radici e si sta sviluppando normalmente. Il micelio dovrebbe svilupparsi a riposo; non è necessario scavare il terreno. L'erba della foresta che cresce sopra il micelio fornisce una protezione aggiuntiva.
Come coltivare i finferli a casa
Prendersi cura di un micelio domestico significa creare condizioni ottimali per il suo sviluppo. Questa è irrigazione tempestiva, protezione dalle malattie, raccolta corretta.
La cura del micelio inizia nel periodo preparatorio. È importante che la semina venga effettuata in terreno fertile. Per fare ciò, è necessario scavare il sito aggiungendo fertilizzante organico ad esso. Inoltre, per coltivare i finferli a casa, è importante sapere quanto segue:
- Quando scegli un albero partner, dovresti prestare attenzione ai giovani esemplari. Il loro apparato radicale è ancora sottosviluppato, il che significa che consumano solo una parte dei nutrienti dal suolo, condividendoli con i funghi.
- L'albero accanto al quale verrà raccolto il materiale di piantagione deve essere sano. È necessario esaminare attentamente se ci sono escrescenze sul tronco o placca sulle foglie. Un albero malato può infettare i funghi attraverso il terreno.
Durante il periodo di crescita, è necessario monitorare la corretta irrigazione. Per i funghi è preferibile l'irrigazione a goccia. Fornisce un'umidità del suolo graduale e uniforme
La frequenza di irrigazione ottimale è la seguente:
- durante la siccità - una volta alla settimana;
- in caso di pioggia - ridurre il numero di annaffiature o fermarsi per un po '.
Un anno dopo aver piantato il micelio, soggetto a cure adeguate, ci si può aspettare il primo raccolto. Per l'inverno, dovresti coprirlo con cura dal freddo e in primavera rilasciarlo, assicurando il massimo flusso di aria fresca.
Il periodo di raccolta prosegue per tutta l'estate e termina ad ottobre.I finferli estivi sono molto apprezzati, ma la preferenza è data ai funghi coltivati all'inizio dell'autunno. Rompono i record di attrattiva e valore nutritivo. Sono accuratamente tagliati con un coltello sotto la colonna vertebrale. È vietato sradicarlo: questo può danneggiare il micelio.
I finferli coltivati in giardino hanno lo stesso insieme di elementi preziosi di quelli forestali. Sono deliziosi e hanno una varietà di proprietà medicinali.
Finferli in crescita come azienda
I finferli non sono adatti per l'allevamento di massa. Per la loro coltivazione è preferibile un ampio percorso di sviluppo, poiché possono svilupparsi solo in condizioni prossime al naturale. È più facile coltivare i finferli a casa, nella tua trama personale, ma non in aree enormi. Ci sono diversi ostacoli alla crescita dei finferli su scala industriale:
- la coltivazione di successo è impossibile senza la presenza di alberi forestali sul sito;
- il raccolto può essere raccolto solo durante il periodo estivo-autunnale;
- l'entità della resa dipende dalle condizioni climatiche.
Quando decidi di coltivare i finferli in una serra, devi tenere presente quanto segue:
- è necessario preparare una grande quantità di compost saturo di segatura;
- durante il periodo di crescita, dovresti prenderti cura di un alto livello di umidità (fino al 90%) e di un'ombreggiatura sufficiente per i finferli;
- è necessario organizzare un abbondante sistema di irrigazione.
Le aree con un clima mite senza sbalzi di temperatura improvvisi sono favorevoli alla crescita dei finferli.
Conclusione
Coltivare i finferli a casa non è un processo facile, ma interessante. L'importante è avere una scorta di pazienza e seguire attentamente tutte le raccomandazioni. Lascia che non immediatamente, ma dopo un anno il duro lavoro sarà coronato dal successo e il micelio domestico piacerà al raccolto, darà i primi finferli luminosi.