Fungo di latte in feltro (violino, squittio): foto e descrizione

Nome:Petto di feltro
Nome latino:Lactarius vellereus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Violinista, Cigolante, Cigolante, Euforbia, Raschietto per il latte, Zucchero
Caratteristiche:
  • Info: con succo di latte
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: debolmente discendenti
  • Piatti: bianco
  • Record: raro
  • Polpa: diventa gialla al taglio
  • Polpa: soda
  • Info: grande
  • Sapore: bruciante
  • Gambe: bianche
  • Gambe: biancastre
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (Russula)
  • Genere: Lactarius (Miller)
  • Specie: Lactarius vellereus (violino)

Il fungo del latte in feltro o violino (lat. Lattarius vellereus) è un fungo commestibile condizionatamente della famiglia delle Russulaceae (lat. Russulaceae), che in Russia ha acquisito molti soprannomi comuni: latte podskrebysh, zucchero, skripun o euforbia. Skripitsa e Skripun sono stati soprannominati questa specie per il suono caratteristico che si verifica quando due cappelli si sfregano l'uno contro l'altro. Il nome principale Milk deve alle peculiarità della crescita: di solito si trova in piccoli gruppi che sembrano mucchi densi. Un singolo fungo è raro.

Descrizione del carico in feltro

È un fungo di medie dimensioni con una polpa carnosa abbastanza densa. Negli esemplari giovani ha un colore bianco, ma nei funghi maturi e vecchi la polpa è giallastra. Nel sito del taglio o della frattura del corpo fruttifero, il succo di latte inizia presto ad essere abbondantemente secreto. Ha un odore debole, ma ha un buon odore, ma il suo sapore è ripugnante: il succo è molto amaro e brucia. Non cambia colore se esposto all'aria, ma asciugandosi può ingiallire o coprirsi di macchie rosse.

Importante! La pungenza del succo nella polpa del Felt Milk è un vantaggio: raramente è vermifugo. I parassiti non tollerano bene un simile quartiere e scelgono corpi fruttiferi di altre specie.

Descrizione del cappello

Il cappuccio di un petto di feltro maturo raggiunge gli 8-18 cm di diametro. Negli esemplari giovani è piuttosto compatto, quasi ovoidale. Nella prima fase di sviluppo, i bordi del cappello sono piegati verso il basso, ma insieme alla crescita del corpo fruttifero, si apre e assume la forma di un imbuto. La superficie del cappello è secca e dura, leggermente ruvida al tatto, per la presenza di piccoli villi. Il colore dei giovani funghi è bianco e nei corpi fruttiferi maturi il cappello si scurisce: prima compaiono macchie gialle, quindi la superficie è coperta da macchie brunastre.

Le placche dell'imenoforo sono piuttosto rare e libere, in parte passanti al peduncolo. Il colore dei piatti è biancastro, leggermente più scuro del tono principale del fungo.

Descrizione della gamba

La gamba del Felt Gruzd è alta in media 6-8 cm, ha un diametro di 3-5 cm, è di forma cilindrica, leggermente rastremata alla base. La superficie della gamba è in feltro, leggermente ruvida. È dipinto di bianco con una mescolanza di giallo o ocra. La polpa è abbastanza soda.

Consigli! La gamba del Felt Weight va in profondità nel terreno, quindi è meglio raccogliere solo i cappelli.

Dove e come cresce Skripun

È più spesso possibile trovare Felt Milk nelle foreste miste e decidue. In grandi quantità cresce sotto le betulle, in gruppi abbastanza densi. Un singolo fungo è raro.

Il raccolto viene raccolto da metà agosto, ma a volte i primi funghi compaiono alla fine di luglio. Se l'autunno è abbastanza caldo e umido, Skripun dà frutti fino alla fine di settembre o all'inizio di ottobre.

Sul territorio della Russia, questa specie cresce entro le medie latitudini. L'area di maggiore distribuzione sono gli Urali, la Siberia e l'Estremo Oriente.

Consigli! È meglio raccogliere funghi giovani, per i quali vanno nella foresta a fine luglio-inizio agosto.

Seno feltro commestibile oppure no

Il fungo feltro è un fungo commestibile condizionatamente a causa del suo gusto specifico. La sua polpa contiene una grande quantità di succo di latte caustico, quindi la Skripitsa non viene consumata nella sua forma grezza.

Come sono fatti i violinisti

I violinisti vengono serviti sul tavolo sotto forma di spazi vuoti salati. Il processo di salatura si prolunga a lungo a causa dell'ammollo preliminare dei funghi.

La procedura è simile a questa:

  1. Il raccolto raccolto viene messo a bagno per 3-5 giorni, cambiando regolarmente l'acqua. A questo punto, l'amaro e il succo di latte pungente vengono rimossi.
  2. Successivamente, i funghi vengono bolliti per 20-25 minuti in una soluzione salata (per 1 kg di funghi ci sono 50-60 g di sale). Come additivo, vengono utilizzate foglie di ribes, pimento e alloro: daranno ai funghi un aroma gradevole e aiuteranno a rimuovere i resti di amarezza.
  3. Il processo di salatura stesso dura 1-2 mesi. Più dura è la polpa dei funghi, più tempo ci vorrà prima che sia completamente cotta.

A tavola Il panetto di feltro può essere servito come piatto autonomo o in aggiunta ad antipasti freddi e insalate.

Importante! Si sconsiglia di asciugare il peso del feltro. È bollito o ammollato.

Per ulteriori informazioni su come cucinare Felt Milk, guarda il video qui sotto:

La composizione e il valore del violino

Questo è un fungo ipocalorico: 100 g di corpo di frutta non trasformato contengono 22 kcal. Dopo la salatura, il valore energetico sale a 25-28 kcal.

Valore nutritivo per 100 grammi:

  • proteine ​​- 3,08 g;
  • grassi - 0,35 g;
  • carboidrati - 3,3 g.

La composizione chimica del Felt Weight è caratterizzata da un alto contenuto di fibre, vitamine (C, PP) e sali minerali (fosforo, potassio, sodio, magnesio, calcio).

Proprietà curative del feltro di peso

Skripun è un prodotto dietetico che ha proprietà benefiche. Ha i seguenti effetti sul corpo umano:

  • aiuta a normalizzare il lavoro del tratto gastrointestinale;
  • abbassa il colesterolo e lo zucchero nel sangue;
  • ha un effetto antinfiammatorio;
  • rafforza il sistema immunitario in generale;
  • è un antiossidante;
  • stimola l'emopoiesi;
  • migliora le condizioni dei capelli e della pelle.
Importante! L'alto contenuto proteico permette di utilizzare Felt Milk bollito come pasto dietetico in grado di sostituire carne o pesce.

Nonostante le proprietà utili, il Felt Milk ha controindicazioni. Non è consigliabile mangiare piatti di questo fungo quando:

  • malattie del pancreas;
  • disfunzione della cistifellea;
  • malattie renali;
  • ipertensione.

Inoltre, Skripun è controindicato nei bambini piccoli e nelle donne in gravidanza.

I doppi e le loro differenze

In generale, tutti i funghi del latte sono simili tra loro, ma più spesso i funghi del latte feltro vengono confusi con pepe, reale (o bianco) e anche con carico bianco.

Il feltro si differenzia dal latte al pepe per il suo cappuccio ruvido, che è ricoperto da molte piccole scaglie. Nel peso trasversale, è liscia al tatto. Inoltre, il gusto del succo di latte non è così pungente, sebbene abbia note pepate.

La varietà è classificata come commestibile condizionatamente: il corpo del frutto diventa pronto per l'uso solo dopo un prolungato ammollo e salatura, che rimuove l'amaro dalla polpa.

Il podgruzdok bianco si distingue dal pomello in feltro per i bordi pubescenti e leggermente strappati del cappuccio. Il fungo non ha succo lattiginoso; non si verificano secrezioni abbondanti nel sito del taglio e della frattura.

È una varietà commestibile condizionale con un gusto mediocre. Si consuma in forma salata.

Un nodulo reale o bianco differisce da Skripitsa nel suo cappello: è spesso appeso ai bordi con una frangia ispida.Il succo lattiginoso del fungo è bianco; nel sito di taglio si scurisce rapidamente, acquisendo una tinta giallastra. Nel latte di feltro, il succo inizia a cambiare colore solo quando si asciuga.

Un vero fungo è considerato un fungo condizionatamente commestibile, che, dopo aver rimosso l'amarezza, viene utilizzato per la salatura.

Coltivare un violino a casa

Un altro vantaggio del Felt Milk, oltre al basso grado di verme, è la sua alta resa. Questo lo rende un candidato ideale per la coltivazione domestica.

Il processo di piantare un fungo è il seguente:

  1. Il primo passo è preparare il terreno. L'area selezionata viene scavata e abbondantemente fertilizzata con torba. Un prerequisito è che gli alberi decidui, preferibilmente betulle, debbano crescere nel luogo in cui viene coltivato il Felt Burger. Sono adatti anche pioppo, nocciolo, salice e larice.
  2. Da maggio a settembre, il micelio viene deposto nel terreno. Viene acquistato in un negozio specializzato. Come terreno per la coltivazione di Skripitsa, viene utilizzata una miscela, che contiene segatura di alberi decidui. Inoltre, vengono aggiunte foglie cadute, paglia e muschio. Il micelio viene alimentato con una soluzione acquosa di zucchero e lievito.
  3. Il secondo metodo per piantare lo Skripun consiste nel macinarlo. È meglio usare un fungo troppo maturo come materiale di semina. Quindi i pezzi del corpo fruttifero vengono versati in una miscela di torba e segatura. Il contenitore con il peso schiacciato viene coperto con un coperchio, in cui sono presenti piccoli fori, e lasciato in questa forma per 2,5-3 mesi. Si consiglia di rimuovere il contenitore in un locale con temperatura non inferiore a + 23 ° C.
  4. Quando il micelio è sufficientemente sviluppato, viene trapiantato in piccoli fori sotto alberi decidui. Successivamente, le scanalature vengono riempite con un substrato, il muschio viene posizionato e coperto con foglie cadute.

Prendersi cura del micelio consiste in un'irrigazione moderata. Nella stagione calda, il sito di impianto è nascosto sotto una tettoia artificiale. Nei mesi invernali, si consiglia di isolare il micelio con un mucchio di foglie cadute.

Il latte di feltro fatto in casa può essere raccolto da metà luglio ad agosto.

Conclusione

Il fungo feltro o il violino è un fungo ad alto rendimento che può essere coltivato in giardino da solo. Non differisce per il gusto speciale, tuttavia, dal raccolto raccolto si ottengono buone preparazioni per l'inverno. Non ha controparti velenose.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione