Soddisfare
Il fungo papillare del latte (lactus papillare, grande fungo del latte, Lactárius mammósus) è un fungo lamellare del genere Millechnikov, la famiglia Syroezhkovy, è condizionatamente commestibile a causa del contenuto di succo di latte, che conferisce ai corpi fruttiferi un sapore amaro. Questa specie, come altre varietà commestibili di lattai, è molto popolare nella cucina tradizionale russa.
Descrizione del seno papillare
Il fungo papillare è un fungo lamellare peduncolato abbastanza grande. Molti amanti della "caccia silenziosa" credono che abbia un aspetto normale, ma il suo cappello può avere un bel colore a causa della presenza di sfumature insolite.
Il latte papillare appartiene al lactarius. Il succo di latte non è abbondante, ha un sapore dolce, ma lascia un retrogusto amaro. Non cambia colore se esposto all'aria. Nei vecchi individui troppo maturi, è praticamente assente.
Descrizione del cappello
La calotta del seno papillare ha uno spessore diverso: in alcune zone è sottile, in altre è carnosa. Il suo diametro è di 30–90 mm. Negli esemplari giovani, i bordi del cappello sono piegati, ma nel tempo acquisisce una forma piatta o curva con un tubercolo pronunciato al centro.
Il fungo papillare ha un cappello grigio con sfumature di altri colori: blu, marrone, viola, marrone o persino rosa. Con l'età, il cappuccio si brucia, diventa secco e diventa giallo. Sul cappello degli adulti si notano fibre e squame di funghi. La polpa è bianca, si scurisce quando viene rimossa la pelle.
Le placche sono frequenti, strette, di colore biancastro, arrossandosi nel tempo.
Descrizione della gamba
La gamba della massa papillare è cilindrica, liscia, bianca nei giovani rappresentanti, 30-70 mm di lunghezza, 8-20 mm di spessore. Con l'età diventa cavo, si scurisce e assume il colore del cappello. La polpa friabile densa della coscia è inodore e ha un sapore dolciastro.
Dove e come cresce
Il periodo di fruttificazione del nodulo papillare è breve - di solito la stagione cade in agosto-settembre, ma a seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche, questo periodo può essere più lungo. Cresce sempre in gruppi, i singoli esemplari praticamente non si trovano. Può essere trovato nelle foreste di conifere, latifoglie e miste su terreni sabbiosi o su terreni umidi acidi. Cresce nelle regioni temperate settentrionali. La maggior parte dei lattai di questa specie vengono raccolti in Siberia, negli Urali e nella regione centrale della Russia.
Il fungo è commestibile o no
Questo fungo è classificato come commestibile condizionatamente.
Come vengono preparati i funghi papillari del latte
Per eliminare il sapore amaro, i funghi del latte vengono messi a bagno in acqua per tre giorni, cambiando l'acqua due volte al giorno. I più popolari sono i funghi di latte salati o in salamoia. Ci sono prove che in Russia il fungo del latte salato fosse addirittura chiamato "fungo reale". Dopo l'ammollo, può essere preparato in qualsiasi altro modo: aggiungere a zuppe, friggere, spezzatino, ecc.
Proprietà medicinali dei funghi papillari
Nella medicina popolare, i funghi del latte sono stati a lungo usati per trattare malattie renali ed epatiche e come diuretici. È stato notato che il loro uso riduce notevolmente la probabilità di deposizione di sale e la formazione di pietre. La ricerca moderna mostra che la composizione della polpa dei funghi contiene una sostanza con proprietà antibatteriche, quindi questo fungo è usato in medicina come coadiuvante nel trattamento della tubercolosi e di altre malattie polmonari. Viene anche utilizzato per accelerare la guarigione delle ferite.
Come agente antinfiammatorio, i funghi di latte papillare salato mostrano la massima efficacia. Per il trattamento di vari tipi di infiammazioni, si consumano ogni 3 giorni per 250 g. L'uso regolare di questo tipo di latte aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
A causa del loro alto contenuto di vitamine del gruppo B, questi funghi sono utilizzati nel trattamento dei disturbi mentali. Fanno parte dei farmaci per rafforzare il sistema nervoso e prevenire le nevrosi e le condizioni depressive.
Applicazione in cosmetologia
I funghi papillari del latte sono un prodotto unico che ha trovato applicazione anche in cosmetologia. La vitamina D, che ne fa parte, ha un effetto benefico sulla condizione della pelle e dei capelli. Si trova nei prodotti animali ed è prodotto sotto l'influenza del sole, ma se per qualsiasi motivo queste fonti non sono disponibili, i funghi del latte sono perfettamente in grado di reintegrare la carenza di questa vitamina essenziale.
In cosmetologia vengono utilizzati anche decotti ed estratti di corpi fruttiferi. Grazie alle loro proprietà battericide, rinforzano i capelli e purificano la pelle se applicati localmente.
Popolarmente, i funghi di questo tipo sono spesso usati per rimuovere le verruche. Per fare questo, un tappo di un fungo di latte salato viene applicato alla crescita e lasciato agire per un po 'di tempo. La procedura viene ripetuta fino a ottenere il risultato.
I benefici dei funghi papillari per la perdita di peso
La proteina di questi funghi nel suo valore nutritivo non è inferiore alle proteine di origine animale, quindi i funghi del latte sono un'ottima fonte di questa sostanza essenziale per chi non mangia carne. Il prodotto stesso è piuttosto ricco di calorie, ma le proteine praticamente non formano depositi di grasso, ma consentono di raggiungere una rapida saturazione. Il suo valore sta nel fatto che fornisce energia senza grassi e carboidrati. L'elemento principale del corpo fruttifero è la fibra, necessaria per una corretta digestione.
Gli amminoacidi che compongono questi lattari sono ben assorbiti dall'organismo e le vitamine A, E, PP, acido ascorbico e minerali consentono di ottenere gli oligoelementi necessari in quantità sufficienti, cosa molto importante per l'alimentazione dietetica. L'effetto diuretico è quello di rimuovere i liquidi in eccesso e le tossine dal corpo.
I doppi e le loro differenze
Il doppio più pericoloso di questo tipo di fungo è il falso fungo papillare del latte (canfora dell'acido lattico), che, sebbene sia condizionatamente commestibile, può causare gravi avvelenamenti. Con l'età, accumula una sostanza che non si decompone durante il trattamento termico e in grandi quantità è pericolosa per il corpo, quindi gli esperti raccomandano di rifiutarsi di raccoglierla.
Per non confondere il latte di canfora con funghi di latte più preziosi, prestare attenzione ai seguenti segni:
- i giovani funghi falsi da latte hanno un odore pronunciato di canfora, ma con l'età la loro polpa acquisisce anche l'aroma del cocco, quindi questo segno non può essere considerato assoluto;
- il colore del cappello del doppio non commestibile è marrone scuro, con sfumature viola, ma se il fungo cresce sui bordi del sole illuminato dal sole, il suo cappello può sbiadire e acquisire una tinta marrone chiaro;
- la polpa della gamba della canfora lattiginosa è rossastra;
- il segno più affidabile di un falso doppio è la comparsa di una macchia marrone scuro quando si preme sul cappuccio, che si trasforma immediatamente in un colore ocra.
Sembra un fungo papillare del latte e un lactarius aromatico condizionatamente commestibile. Puoi distinguerlo dal cappello: nel doppio è leggermente pubescente e la sua tonalità è più chiara: grigio ocra o grigio lilla. Il centro del cappuccio, di regola, senza tubercolo, è un po 'depresso. Cresce nelle foreste decidue e miste sotto le betulle. La polpa fresca del fragrante lactarius ha un distinto profumo di cocco.
Il nodulo di quercia è un'altra specie simile al papillare. Appartiene anche ai rappresentanti condizionatamente commestibili del regno dei funghi. Il suo cappuccio rosso o giallo-arancio è a forma di imbuto e ricurvo verso l'interno ai bordi. I funghi di quercia formano micorriza con faggio, quercia, carpino.
Conclusione
Latte papillare - un fungo ben noto agli amanti esperti della "caccia tranquilla". La composizione chimica unica lo rende non solo un prezioso prodotto alimentare, ma determina anche le sue proprietà medicinali, dietetiche e cosmetiche.