Soddisfare
Il podgruzdok bianco, o come viene anche chiamato, il fungo del latte secco, si trova abbastanza spesso nelle foreste. Molti raccoglitori di funghi considerano questo fungo un tipo di fungo del latte, ma questo è sbagliato. Il podgruzdok bianco non ha nulla a che fare con i lattai ed è uno dei rappresentanti del genere russula.
Che aspetto ha il latte in polvere?
Il podgruzdok bianco, la cui foto e descrizione sono fornite di seguito, ha davvero una certa somiglianza con un normale sacchetto di maiale. Questa è la ragione per la somiglianza dei nomi.
La foto sopra mostra l'aspetto di un peso a secco. Il fungo ha una forma tradizionale con testa e gambo pronunciati. Può raggiungere dimensioni significative. Il fungo del latte secco ha parecchi nomi sinonimi, in varie fonti puoi trovare la sua foto e descrizione sotto i seguenti nomi:
- Carica quello bianco.
- Fette biscottate (fette biscottate, fette biscottate).
- La russula è gradevole.
- La russula è ottima.
Il nome latino per podgruzdka bianco è Russula delica. Appartiene ai funghi lamellari del genere russula.
Descrizione del cappello
Il cappello bianco subisce cambiamenti significativi man mano che cresce. Negli esemplari giovani, è semicircolare appiattito, con bordi fortemente nascosti. A poco a poco, si raddrizza, diventa a forma di imbuto, mentre i bordi rimangono arricciati. Nella foto sotto - cracker di funghi di diverse età.
Negli esemplari più vecchi, l'imbuto si espande completamente, assumendo una forma conica inversa. Inoltre, i suoi bordi spesso si rompono. Il diametro del cappello di un adulto può essere lungo fino a 30 cm Inizialmente il suo colore è bianco, ma nel tempo iniziano a comparire macchie goffrate gialle e marroni, simili alla ruggine. Inoltre, una grande quantità di detriti vegetali e terreno aderisce al cappello, il che influisce anche sul suo colore.
Sul retro ci sono numerosi piatti bianchi dritti sottili, spesso con una tinta verdastra o cremosa. In un'età più avanzata, a volte possono apparire macchie marroni su di loro. La polpa è bianca, densa, ha un pronunciato aroma di funghi.
Descrizione della gamba
La gamba bianca è piuttosto corta, spessa, massiccia, solida, densa al tatto. Ha una forma cilindrica, mentre si assottiglia leggermente verso l'alto. La zampa è bianca; negli esemplari adulti spesso compaiono sulla superficie fossette irregolari di colore bruno ruggine.
Come e dove cresce il carico bianco?
Il podgruzd bianco può essere trovato nelle foreste di qualsiasi tipo, ma nelle conifere è molto meno comune. L'habitat della sua crescita è la zona temperata sia della parte europea che di quella asiatica della Russia. Molto spesso, questo fungo può essere trovato sui bordi, sui bordi delle strade forestali, nelle radure, nelle foreste miste con una predominanza di betulla, pioppo tremulo, meno spesso abete rosso o pino.
Nel video al link sottostante, puoi vedere come crescono allo stato brado i funghi secchi del latte.
Quanto cresce il latte in polvere
La prima ondata di crescita nel carico di White di solito inizia in piena estate. Molto spesso crescono in piccoli gruppi, anche se a volte si trovano grandi colonie. Tuttavia, è abbastanza difficile trovare un fungo pulito non danneggiato dai vermi in questo momento. Numerosi insetti volanti amano molto deporre le uova nei corpi fruttiferi dei funghi secchi, quindi la maggior parte di loro durante questo periodo sono vermi. Fino alla fine della stagione (fine ottobre o inizio novembre), potrebbero esserci molte altre ondate di crescita di funghi.
La rapida maturazione dei bianchi può essere osservata nella prima metà dell'autunno, soprattutto se torna la bella stagione dopo una lunga ondata di freddo. I moshkars in questo momento nella foresta sono quasi scomparsi, quindi la maggior parte dei funghi durante questo periodo non ha wormhole.
Carico bianco commestibile o no
Il podgruzdok bianco appartiene ai funghi commestibili di categoria III. Nonostante abbia un sapore piuttosto mediocre, molti raccoglitori di funghi adorano questo fungo per la sua versatilità.
Doppi del carico bianco e loro differenze
Il carico bianco ha molti doppi. Eccone alcuni.
- Russula è cloroI (podgruzdok verdastro). Questo fungo cresce principalmente nelle foreste decidue della Siberia occidentale. Si differenzia dal peso a secco solo per il colore verde-bluastro dei piatti. Il podgruzdok verdastro è un fungo commestibile, quindi non ci saranno conseguenze negative dal suo utilizzo.
- Violinista (cigolante, carico di feltro). Un fungo diffuso che somiglia visivamente a un fungo di latte secco. A differenza di quest'ultimo, sul taglio del violino viene rilasciato un succo di latte dal sapore amaro. Per questo motivo, il violino non è quasi mai verme. Il violino è di colore bianco puro (ad eccezione delle copie più vecchie), di solito ci sono molti meno detriti e sporco su di esso, mentre il cappuccio stesso ha una superficie vellutata, piacevole al tatto. Lo Skripun può essere mangiato dopo un lungo ammollo preliminare in acqua, è una specie commestibile condizionatamente.
Importante! Se tieni un'unghia o un altro oggetto sulla superficie del cappuccio, puoi sentire il caratteristico scricchiolio, motivo per cui questo fungo ha preso il nome.
- Latte al pepe... Questo fungo appartiene al latte, sul taglio secerne succo di latte, molto pungente nel gusto. I funghi al pepe, come il violino, sono sempre più puliti dei funghi secchi. Inoltre, ha una gamba più spessa. Nonostante il sapore pungente, il macinapepe può essere mangiato, ma prima è necessario lasciarlo a lungo in acqua corrente per eliminare il succo di latte.
- Volnushka bianco... Questo è anche uno dei rappresentanti del genere Millechnikov, quindi, a un taglio o una rottura in questo fungo, apparirà sicuramente il succo di latte. Il lupo bianco è facile da distinguere dal euforbia secca per il suo berretto pesantemente pubescente e talvolta viscido. Questo fungo è commestibile in modo condizionale e può essere mangiato, tuttavia è necessario prima un lungo ammollo in acqua.
Qual è la differenza tra latte crudo e latte secco
I veri funghi di latte bianco sono spesso chiamati crudi. I loro cappucci sono ricoperti da un sottile strato di muco, che li rende bagnati al tatto. Inoltre, ci sono molte altre differenze tra i funghi di latte crudo e quelli secchi.
- Colore giallastro del cappello, su cui i cerchi concentrici più scuri sono poco marcati.
- Frangia sul cappello.
- I bordi sono fortemente piegati verso il basso e verso l'interno.
- La gamba è vuota.
- Il succo di latte appare abbondantemente sul taglio.
Puoi distinguere il latte crudo dal latte secco non solo per foto o aspetto, ma anche per odore. Il vero bianco ha un forte aroma specifico con toni fruttati.
Un fungo di latte crudo (vero) (nella foto) è un fungo molto più prezioso di uno secco. In termini di valore nutritivo, appartiene a I, il gruppo più alto, ed è un trofeo di benvenuto per i raccoglitori di funghi.
Come distinguere il latte in polvere dal falso
Il modo più semplice per distinguere un crostino da altre specie simili è ispezionare il taglio. Il rilascio di succo bianco indicherà in modo inequivocabile che il fungo appartiene ai lattai. Il taglio bianco rimarrà asciutto.
I vantaggi e i rischi del caricamento del bianco
Il podgruzdok bianco contiene nella sua composizione molte sostanze utili per la salute umana. Include:
- aminoacidi;
- proteine;
- vitamine del gruppo B, D, PP.
- oligoelementi.
Il basso contenuto calorico dei funghi secchi del latte ne consente l'utilizzo come prodotti dietetici. Il loro uso regolare aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e purificare i vasi sanguigni, aiuta a mantenere un alto livello di immunità.
Tuttavia, va ricordato che i funghi e i porcini in particolare sono alimenti piuttosto pesanti e non tutti gli stomaci possono farcela. Non è consigliabile utilizzarli per i bambini piccoli, nonché per le persone con malattie del tratto gastrointestinale e con intolleranza individuale.
Come lavorare i funghi di latte secchi dopo il raccolto
Le pile bianche raccolte devono essere lavorate il prima possibile, altrimenti si seccheranno e diventeranno fragili. Di regola, c'è sempre una grande quantità di resti di piante e terra sui cappucci, quindi ci vuole molto tempo e accuratamente per lavare ogni istanza. Molti raccoglitori di funghi usano un vecchio spazzolino da denti a setole dure per questo scopo.
La gamba bianca viene solitamente separata nella fase di raccolta, non ha valore. I funghi di latte secco completamente lavati possono essere bolliti, salati, in salamoia.
Sono funghi di latte secchi messi a bagno prima della cottura
A differenza dei produttori di acido lattico, che vengono tenuti in acqua per rimuovere il succo di latte caustico, i baccelli bianchi vengono messi a bagno solo per la comodità di rimuovere lo sporco dalla sua superficie. Di solito è sufficiente riempirli per 15-20 minuti, dopodiché sarà molto più facile pulire il tappo dallo sporco inzuppato. Se i carichi bianchi non sono molto sporchi, vengono semplicemente lavati sotto il flusso senza ammollo preliminare.
Cosa è fatto dal podgruzdki bianco
Il metodo principale per preparare il podgruzdki bianco è la salatura. Prima di ciò, i funghi vengono bolliti per 15-20 minuti, quindi messi in barattoli a strati mescolati con sale e spezie. Oltre alla salatura, vengono utilizzati anche altri metodi di inscatolamento, ad esempio il decapaggio.
Il podgruzdki bianco fresco può essere aggiunto alla zuppa, bollita e fritta, da cui è possibile preparare caviale di funghi e varie salse. Sono in umido con carne e verdure, usati come ripieno per crostate. I funghi appena raccolti possono essere raccolti per un uso futuro essiccando o congelando crudi o bolliti.
Come coltivare funghi di latte in polvere nel loro cottage estivo
Se ci sono betulle o pioppi nel cottage estivo, puoi provare a coltivare funghi bianchi o podgruzdki da solo. Per fare questo, è necessario acquistare micelio di funghi in un negozio o tramite un collegio. I corpi fruttiferi dei funghi secchi raccolti nella foresta possono essere utilizzati per l'allevamento del micelio, tuttavia, la pratica dimostra che l'efficacia di questo metodo è estremamente bassa. Se usi il micelio già pronto, le possibilità di ottenere un raccolto sono molto più alte.
È possibile seminare spore bianche per tutta la stagione. Accanto a qualsiasi albero a foglie decidue (preferibilmente betulla o pioppo tremulo), vengono preparate piccole trincee con una profondità di 12-15 cm, in cui il materiale di piantagione viene seminato uniformemente e quindi coperto con una miscela di humus e terreno erboso, mescolato in un 1 : 1 rapporto.Ci vorranno circa sei mesi per formare un micelio a tutti gli effetti. In autunno (o in primavera, a seconda del periodo di semina), puoi ottenere il primo raccolto. Dopo la formazione della micorriza con le radici dell'albero, i funghi in questo luogo matureranno ogni anno, e questo di solito accade due volte a stagione.
Conclusione
Il podgruzdok bianco è un fungo amato da molti e ha uno scopo culinario universale. Si trova molto più spesso di un vero fungo del latte, quindi viene utilizzato più attivamente nelle preparazioni fatte in casa. Si ritiene che la fetta biscottata non abbia un gusto pronunciato, ma i maestri del decapaggio dei funghi non saranno d'accordo con questo. E un numero enorme di ricette per preparare i baccelli bianchi conferma solo la loro correttezza.