Soddisfare
Il resinoso mugnaio nero (lactarius picinus) è un rappresentante della famiglia Syroezhkov. Ci sono anche una serie di altri nomi per questa specie: fungo nero resinoso e euforbia resinosa. Nonostante il nome, il corpo del frutto è marrone anziché nero.
Dove cresce il latte nero resinoso
Questa specie cresce all'interno della zona climatica temperata, prediligendo boschi misti e di conifere. È piuttosto raro. Cresce sia uno alla volta che in piccoli gruppi. Situato vicino ai pini, predilige luoghi erbosi. Un periodo favorevole per la fruttificazione è il periodo da agosto a settembre.
Che aspetto ha il lattaio nero resinoso?
Nella fase iniziale di maturazione, il cappello è convesso, nella maggior parte dei casi con un tubercolo appuntito al centro. In età adulta, diventa prostrato, leggermente depresso. La sua dimensione varia dai 3 agli 8 cm La superficie è liscia, vellutata al tatto, si nota un leggero bordo lungo i bordi. Marrone brunastro colorato. Di regola, i bordi del cappuccio sono di colore più chiaro rispetto alla parte centrale di esso.
Piatti discendenti, piuttosto frequenti e larghi si trovano sotto il cappello. Negli esemplari giovani, sono dipinti in un tono biancastro e in quelli maturi diventano buffi. La maggior parte dei piatti di questa specie iniziano a biforcarsi nel tempo. Polvere di spore, ocra. Le spore sono ovali, di media grandezza, con una superficie ornata.
La gamba del lactifer è nero resinosa, cilindrica, leggermente rastremata verso il basso. La sua lunghezza varia da 4 a 8 cm e il suo spessore raggiunge 1,5 cm di diametro. La struttura è fitta, nei vecchi esemplari è cava dall'interno. La superficie è pubescente nella parte inferiore. Bianco alla base, marrone-marrone in alto.
La polpa è soda, friabile, di colore bianco o giallastro. Al taglio diventa rosato. Quando danneggiato, secerne un succo lattiginoso denso e biancastro, che dopo un certo tempo cambia il suo colore in rosso. Ha un sapore amaro e un gradevole profumo fruttato.
È possibile mangiare latte di resina
Questa specie è considerata commestibile condizionatamente. In alcune fonti è possibile trovare informazioni sul fatto che questo esemplare non è commestibile a causa del suo intrinseco sapore amaro. Tuttavia, questa amarezza può essere eliminata con un ammollo e una digestione prolungati. Pertanto, è possibile mangiare una lacca nera resinosa, ma solo dopo il pretrattamento. Inoltre, si ritiene che questa varietà sia commestibile solo in forma salata.
False doppie
Esternamente, il resinoso lattaio nero è simile ai suoi seguenti parenti:
- Il mugnaio marrone è commestibile condizionatamente, ma è piuttosto raro. Nella fase iniziale di sviluppo, il cappuccio è a forma di cuscino con bordi curvi verso l'interno, alla fine si apre, acquisisce una forma prostrata oa forma di imbuto con un centro leggermente depresso.
- Il latte marroncino sul taglio acquista una tinta rosata, come il fungo nero resinoso.È commestibile, non ha un sapore molto amaro e quindi non necessita di un lungo ammollo prima della cottura. Il colore del cappuccio di questo esemplare è di tonalità marrone più chiaro con macchie irregolari.
Regole di raccolta e utilizzo
Raccogliere con cura le lattarie nere resinose per non danneggiare i loro corpi fruttiferi, in quanto particolarmente fragili. Inoltre, si consiglia di metterli, tappi, in un contenitore ben ventilato, ad esempio in un cesto di vimini. Questo tipo è commestibile solo dopo la pre-lavorazione, che consiste nell'ammollo per un giorno, e poi nella digestione per almeno 10-15 minuti. Dopodiché, alcuni piatti possono essere cucinati dalla lacca nera resinosa, in particolare questo tipo è adatto per il decapaggio e la salatura.
Conclusione
Il resinoso mugnaio nero cresce dalla fine dell'estate all'inizio dell'autunno, forma la micorriza principalmente con i pini. A causa del sapore amaro della polpa, è elencato in alcuni libri di consultazione come un fungo non commestibile, ma con un ammollo prolungato, è commestibile in forma salata.