Soddisfare
Ricordando funghi utili con una composizione chimica unica, non si può non menzionare i finferli. Molti aderenti alla "caccia tranquilla" li chiamano "fiori d'oro" e li citano tra i loro preferiti. A differenza di altri funghi, i finferli non sono vermi. Crescono in intere famiglie, il che li rende molto più facili da trovare e collezionare. La specie è molto comune, le foto di finferli possono essere trovate in qualsiasi guida alla raccolta di funghi. Parlando di questi simpatici eucarioti, il più delle volte intendono il gallinaccio comune o altro - il galletto. Esistono molte altre specie di finferli appartenenti a famiglie imparentate. La maggior parte di loro viene mangiata.
Perché il fungo gallinaccio era chiamato gallinaccio
Può sembrare che i finferli prendano il nome dal famoso mammifero della famiglia dei Canidi. Questo non è del tutto vero. Si chiamano così perché sono anche "volpi" (o, dall'antico slavo ecclesiastico - giallo). Entrambi i concetti, che hanno la radice "volpe", sono usati nel significato di abito "rosso" o "volpe".
Che aspetto hanno i finferli
Le caratteristiche generali dei finferli comuni sono familiari a molti. È riconoscibile per il suo colore giallo chiaro o arancione e per la forma caratteristica del cappello - al centro è depresso, con bordi ondulati. Man mano che cresce il suo diametro aumenta e può variare da 5 a 12 cm La superficie del cappello è liscia o opaca, con una buccia sottile e difficile da separare. La polpa è densa, fibrosa, ha un sapore aspro e un gradevole profumo fruttato.
La particolarità della struttura del fungo gallinaccio è che il suo cappello e la sua gamba non hanno un bordo chiaramente definito e sono un tutt'uno. La gamba è della stessa tonalità, solida, massiccia, leggermente ristretta sotto.
Un'altra caratteristica dei finferli è un imenoforo piegato (una parte di un albero da frutto che porta uno strato portatore di spore). È formato da placche poco profonde e scende fino alla gamba.
Descrizione del fungo gallinaccio
Chanterelle è un genere di funghi - basidiomiceti (che producono spore in strutture speciali - basidi). È particolarmente comune nelle foreste temperate di conifere e miste, ama le pianure umide, dove c'è molto muschio, e si trova anche nell'erba fitta e tra le foglie cadute. Le frequenti piogge estive contribuiscono alla crescita attiva del micelio.
Il gallinaccio comune vive in simbiosi con gli alberi: quercia, betulla, pino. Questa relazione simbiotica tra il micelio e le radici legnose è chiamata micorriza o radice del fungo. Intrecciandoli, il micelio svolge il ruolo di peli radicali, rendendo più facile per l'albero assorbire i nutrienti dal terreno.
I funghi hanno una complessa composizione di oligoelementi che fornisce proprietà medicinali uniche e un alto valore nutritivo:
- La sostanza chinomannosio ha un effetto dannoso su vari tipi di vermi, fornendo così un potente effetto antielmintico.
- L'ergosterolo è coinvolto nel ripristino delle cellule del fegato, aiuta a combattere gli effetti dell'ipatite e di altre malattie del fegato.
- L'alto contenuto di zinco e rame ha un effetto benefico sulla condizione delle mucose degli occhi.
- Il basso contenuto calorico consente di includere il prodotto nel menu di trattamento nella lotta contro l'obesità.
- L'alto contenuto di vitamina D stimola la crescita e lo sviluppo del tessuto osseo nelle fratture e nelle malattie dell'apparato osseo.
- L'alto contenuto di vitamina C rende i funghi un farmaco efficace che aiuta nel trattamento di malattie infettive, lesioni cutanee pustolose.
Allo stesso tempo, questi funghi sono abbastanza difficili da digerire. Non sono raccomandati per bambini piccoli, donne in gravidanza e persone che soffrono di disturbi acuti del tratto gastrointestinale. Nelle persone con uno stato d'animo allergico del corpo, possono causare reazioni indesiderate.
Varietà di finferli
Il gallinaccio è un fungo molto popolare, come dimostrano numerose foto e descrizioni. Esistono varietà simili che condividono caratteristiche comuni. I tipi più famosi di finferli commestibili, ma ci sono esemplari commestibili condizionatamente e persino velenosi
Chanterelle grigio
La specie appartiene ai funghi commestibili, il cui nome determinava l'ombra grigio chiaro del cappello. Il suo diametro non supera i 6 cm Il fungo non ha un aroma e un gusto pronunciati, quindi non è popolare tra i raccoglitori di funghi.
Il periodo di fruttificazione dei gallinacci va da fine luglio a ottobre. Si trova nelle foreste di Russia, Ucraina, America e Europa occidentale.
Finferli rosso cinabro
Un fungo commestibile di buona appetibilità, prende il nome dalla tonalità rosa-rossa del cappello. È piccolo, il suo diametro non supera i 4 cm, l'altezza della gamba è anche di 4 cm La forma del cappuccio è tradizionale: bordi irregolari e ondulati e un centro concavo. Il gallinaccio rosso cinabro ha una pseudoplacca rosa o imenoforo piegato.
Il fungo cresce nelle foreste del Nord America, dove è popolare tra i raccoglitori di funghi. Porta frutti per tutta l'estate, catturando la maggior parte dell'autunno.
Finferli vellutati
Una varietà commestibile, raramente trovata, principalmente nelle foreste dell'Europa sud-orientale. La varietà cresce solo su terreni acidi, accanto ad alberi decidui. La pelle superiore è leggermente vellutata al tatto, ricorda il feltro, ha una tinta arancione brillante. La forma del cappuccio è inizialmente piatta, ma alla fine diventa a forma di imbuto, con bordi ricci.
Il periodo di fruttificazione è lungo, da maggio a metà ottobre. La specie cresce singolarmente o in piccole colonie ed è apprezzata per il suo odore e sapore gradevoli.
Ingiallimento dei finferli
Appartiene alla varietà commestibile, sebbene non abbia il caratteristico sapore e odore di fungo. Il cappello ha un diametro di 8 cm e la gamba è alta 5 cm. L'imenoforo è fortemente discendente.
La superficie del cappuccio è giallo-marrone, la gamba è più luminosa. La polpa è densa, beige, insapore.
Il fungo si trova nelle foreste di conifere: in quei luoghi dove il terreno è sufficientemente umido.
Gallinaccio tubolare
La varietà tubolare può essere consumata. Esistono esemplari di grandi dimensioni di queste dimensioni, che:
- cappuccio concavo - fino a 6 cm di diametro;
- gamba - 8 cm di altezza.
La superficie del fungo è squamosa, dai toni grigio-gialli. La polpa densa ha un sapore amaro, quindi necessita di ammollo durante la cottura. Il fungo imenoforo è piegato.
I miceli si trovano nelle foreste del Nord America e dell'Europa, sotto le conifere, meno spesso alberi decidui.
Gallinaccio sfaccettato
Il fungo commestibile della famiglia Chanterelle ha una somiglianza con il gallinaccio comune. Ha un corpo fruttifero a zampe a berretto con una parte superiore ondulata e un imenoforo discendente liscio. Il suo cappello può raggiungere i 10 cm di diametro. La polpa ha una consistenza densa, apprezzata per odore e sapore gradevoli.
Questa specie cresce nelle foreste di querce del Nord America, formando una connessione micorrizica simbiotica con le radici degli alberi.
Giallo ericium
Un grande fungo con un cappello irregolare, irregolare, di forma irregolare, di una tonalità ocra chiaro, fino a 15 cm di diametro, ha un imenoforo discendente al gambo, costituito da spine morbide, che somigliano a un riccio. Il gambo del fungo è piuttosto lungo - fino a 8 cm Diversi esemplari crescono spesso insieme, formando i cosiddetti fasci.
L'hericium ha una polpa soda e fragile con un odore gradevole.Si consiglia di mangiare solo funghi giovani, poiché iniziano ad avere un sapore amaro con l'età.
Hericium si trova nelle foreste della Siberia e dell'Estremo Oriente, ama le latifoglie e le conifere, con le quali forma la micorriza. Cresce nelle pianure ricoperte di muschio. Fruttificazione prevalentemente nella seconda metà dell'estate, fino al gelo. È apprezzato dai raccoglitori di funghi per il suo gusto e può essere sottoposto a qualsiasi tipo di trattamento culinario.
Falso gallinaccio
Il fungo è una varietà commestibile condizionatamente che non è consigliata per il consumo. Il diametro del suo cappello raggiunge i 6 cm, la gamba è sottile, fino a 5 cm di altezza. I segni principali di un falso gallinaccio sono un colore più brillante, un imenoforo lamellare con placche fortemente ramificate, di colore molto più luminoso del cappello.
La descrizione di vari tipi di finferli può essere proseguita ulteriormente, perché in totale se ne conoscono circa 60 varietà.
Fatti interessanti sui finferli
Le preziose proprietà medicinali dei funghi sono utilizzate nell'industria farmaceutica cinese ed europea. Grandi quantità vengono acquistate per l'utilizzo in un'ampia varietà di settori medici e farmaceutici. La ragione di ciò è la composizione unica:
- Le sostanze beta-glucano e selenio contenute nei finferli sono buoni immunostimolanti, quindi sono utili per varie condizioni di immunodeficienza, compresa l'infezione da HIV. Se consumato nel periodo autunno-inverno, il rischio di infezioni virali è notevolmente ridotto;
- I finferli contengono proteine vegetali di alta qualità che possono sostituire con successo le proteine animali;
- Un'altra delle loro proprietà è l'inibizione dello sviluppo di cellule patologiche nel corpo, a causa del contenuto di potenti antiossidanti. Disattivano i radicali liberi e favoriscono l'eliminazione dei radionuclidi dall'organismo;
- A causa del contenuto di una grande quantità di quinnomanosi nella polpa, i funghi vengono acquistati dalle aziende farmaceutiche. Lo strumento è incluso nella composizione dei moderni farmaci antielmintici;
- I funghi che hanno subito un trattamento termico perdono una parte significativa dei loro nutrienti. Nella medicina popolare viene utilizzata la polvere di gallinacci essiccata. Per preparare il corso del trattamento, prendi 5 funghi di media grandezza. Sono accuratamente essiccati e schiacciati. Risulta una specie di condimento. Contiene l'intero complesso di oligoelementi di funghi freschi e viene aggiunto ai cibi pronti. Il corso del trattamento è di 10 giorni;
- I finferli sono funghi piuttosto grassi. Contengono una quantità significativa di grassi vegetali (circa il 2,4%).
Foto di finferli nella foresta
Conclusione
Numerose foto di finferli danno un'idea di quanto sia diversificata questa specie. Comprende esemplari in pericolo sia comuni che esotici. Questa diversità è il risultato di molti anni di evoluzione, il cui obiettivo è garantire la stabilità naturale di questa specie.