Soddisfare
- 1 Come crescono i finferli
- 2 Dove crescono i finferli
- 3 Quando crescono i finferli
- 4 Quanti funghi gallinacci crescono
- 5 Fino a che dimensione crescono i funghi gallinacci
- 6 Come trovare i finferli nella foresta
- 7 Come raccogliere correttamente i finferli
- 8 È possibile raccogliere vecchi finferli
- 9 Conclusione
In natura, ci sono circa 60 specie della famiglia dei gallinacci. La maggior parte di loro sono buoni per il cibo. I finferli crescono per un lungo periodo da metà estate all'inizio del gelo in autunno. Questa volta è sufficiente anche per un principiante per dotarsi di piatti e preparazioni a base di funghi gustosi e aromatici.
Come crescono i finferli
Questi rappresentanti della famiglia Chanterelle si distinguono dagli altri non solo per il loro colore giallo brillante, ma anche per la mancanza di separazione del cappello e delle zampe. La polpa densa ha un aroma ricco e gradevole. Gli amanti considerano piccante un gusto leggermente amaro.
I finferli crescono in grandi gruppi. Il più famoso tra coloro che amano girovagare nei boschi con una cesta è il Gallinaccio. Gli esemplari con un cappello fino a 10 cm di diametro raggiungono un'altezza di 7 - 8 cm Nei funghi giovani, il cappello è curvo con un imbuto con bordi ondulati e irregolari. Alla maturità, la sua parte superiore si appiattisce e diventa piatta. La parte inferiore del cappuccio è rappresentata da pieghe. Il corpo del frutto è completamente commestibile. A differenza dei tipi lamellari, la parte inferiore della calotta non necessita di essere pulita.
Dove crescono i finferli
Raccoglitori di funghi esperti dicono che una volta trovato un luogo in cui crescono giovani funghi profumati, è possibile raccoglierli ogni anno nelle stesse aree e nelle vicinanze.
In quali regioni crescono i finferli
In Francia, i finferli sono stati coltivati artificialmente per diversi secoli. Ma sul territorio della Russia, questo fungo luminoso cresce in tutte le regioni da Kaliningrad all'Estremo Oriente, dove ci sono foreste. Raccoglilo in Ucraina e Bielorussia.
Alcune specie di questo straordinario eucariote crescono persino in Africa. Un gallinaccio sfaccettato cresce nelle foreste di querce del continente africano.
E in Nord America è noto il gallinaccio rosso cinabro, che è anche commestibile.
In quale foresta crescono i finferli
Nella maggior parte delle aree, i rappresentanti di questa specie preferiscono crescere in foreste decidue o miste con terreno sabbioso o muschioso. Possono anche crescere principalmente nelle foreste di conifere. Spesso si possono trovare anche nell'area dei parchi delle grandi città, all'ombra di alberi ad alto fusto.
Sotto quali alberi crescono i finferli
Molto probabilmente troverai esemplari luminosi di finferli vicino alle betulle. Nella parte occidentale della Russia, il faggio e la quercia diventano spesso vicini di bellezze rosse. A volte puoi trovarli intorno al pioppo. I gallinacci amano crescere su un terreno acido e soffice all'ombra di abeti rossi e pini.
In quali posti i finferli amano i funghi
I rappresentanti della grande famiglia dei gallinacci scelgono un luogo di crescita, a seconda degli indicatori climatici. Nelle estati secche, i funghi crescono vicino a paludi e torrenti forestali. Se il tempo è piovoso, è facile raccogliere i finferli sui bordi chiari, nell'erba e nel fogliame secco.
Quando crescono i finferli
I finferli compaiono nella foresta alla fine di giugno. Ma in condizioni meteorologiche sfavorevoli, in alcune regioni, i funghi possono subire ritardi. Nella maggior parte della Russia, la stagione della "caccia tranquilla" inizia nella seconda metà di giugno e termina a metà ottobre con una breve pausa. Tra i raccoglitori di funghi, è generalmente accettato che la prima stagione dei finferli duri circa un mese e il secondo periodo attivo di crescita inizia alla fine di agosto e dura fino al tardo autunno.
Quanti funghi gallinacci crescono
Dal momento della comparsa e fino all'età adulta, il fungo gallinaccio cresce per circa 10 giorni. Nella loro squadra, sono considerati a crescita lenta. Il quarto giorno, in condizioni favorevoli, il corpo del frutto può crescere solo 4-5 cm di altezza e ingrassare di circa 10 g.A volte la crescita dura fino a 3 settimane e dipende dalla quantità di precipitazioni. A differenza di altri funghi commestibili, i finferli non marciscono durante la stagione delle piogge. Nemmeno loro hanno paura del clima secco. Molto spesso, il corpo del frutto perde la sua elasticità e si secca, perdendo la sua attrattiva per i raccoglitori di funghi, ma non diventa allo stesso tempo vermifugo o velenoso.
Fino a che dimensione crescono i funghi gallinacci
La dimensione massima alla quale crescono i corpi fruttiferi delle bellezze rosse è di 12 cm con un diametro del cappello di circa 15 cm, ma tali esemplari sono estremamente rari. La maggior parte delle specie non cresce più di 10 cm.
Come trovare i finferli nella foresta
I finferli iniziano dopo le calde piogge estive. È questo clima che è favorevole alla crescita attiva dei funghi. Vale la pena cercarli nell'erba bassa all'ombra delle betulle, sotto il vecchio fogliame ai bordi e vicino ai ruscelli della foresta. Crescono anche in una foresta mista dominata da alberi decidui. Raccoglitori di funghi esperti affermano che i finferli possono essere raccolti negli stessi luoghi ogni anno. Se la stagione dei funghi è stata ricca di questi meravigliosi doni rossi della natura, allora la loro ricerca quest'anno è negli stessi luoghi, ampliando l'area di osservazione.
Nella zona in cui crescono i mirtilli si possono evitare i finferli. Si nota che questi due rappresentanti del mondo vegetale non tollerano il vicinato.
Se viene trovato un esemplare, vale la pena guardarsi intorno attentamente. La famiglia rossa potrebbe trovarsi nelle vicinanze. Spesso un intero cesto viene raccolto in una piccola area. È più difficile cercare funghi rossi in autunno. Le foglie cadute mascherano bene i loro habitat. Per non rovinare la scoperta, i raccoglitori di funghi sollevano lo strato frondoso con un bastoncino di legno.
Come raccogliere correttamente i finferli
Per una caccia tranquilla, devi fare scorta di un coltellino affilato e un cestino. Non raccogliere funghi con le mani. Quindi puoi danneggiare il micelio e distruggere i raccolti degli anni futuri.
Il fungo trovato viene tagliato con cura con un coltello sopra il livello del suolo. I corpi di plastica si piegano in un cestino o in una borsa. I corpi di funghi elastici densi non si sbriciolano o si rompono. Puoi trasferirli in grandi quantità, senza paura di ottenere porridge invece di funghi forti entro la fine dell'escursione.
Quando raccogli i finferli, puoi imbatterti in esemplari velenosi simili ad esso che crescono nelle vicinanze. Un falso gallinaccio può essere distinto dalle seguenti caratteristiche:
- Il colore è più luminoso con una sfumatura rossastra.
- La gamba è vuota.
- Odore sgradevole e pungente.
- Il cappello è uniforme, fino a 6 cm di diametro.
- La sua superficie inferiore è ricoperta da sottili placche gialle che scendono su un sottile stelo.
- La polpa è chiara (bianca o giallastra).
- Cresce singolarmente, più spesso sui resti di tronchi d'albero e legno in decomposizione.
Il falso gallinaccio, o il chiacchierone, come lo chiama la gente, è condizionatamente commestibile. In alcuni paesi, viene consumato su base uguale con il cibo normale. Durante il trattamento termico perde sostanze tossiche. Avvelenarsi con un finto gallinaccio è quasi impossibile. Per fare questo, devi mangiarlo crudo o in grandi quantità. Il parlatore non è popolare tra tutti gli amanti russi della "caccia tranquilla" a causa della mancanza di sapore di fungo insito nella specie e di un aroma sgradevole, che viene esaltato quando viene utilizzato in cucina.
È possibile raccogliere vecchi finferli
La possibilità di raccogliere vecchi corpi di funghi è stata dibattuta a lungo. Alcuni raccoglitori di funghi ritengono che più vecchio è l'esemplare, meno attraente è per cucinare. I rappresentanti del regno dei funghi sono in grado di accumulare metalli pesanti con l'età.I vecchi esemplari che crescono vicino a strutture industriali e autostrade sono considerati pericolosi. La presenza di una massa di sostanze tossiche nell'aria e nel suolo colpisce tutti i rappresentanti del regno vegetale.
Non ci sono prove scientifiche che l'età dei corpi fruttiferi possa influire sulla salute di una persona che li mangia. Con un adeguato trattamento termico, le sostanze tossiche scompaiono. La maggior parte di loro si decompone se esposta a temperature elevate o si dissolve in un decotto.
Il motivo principale per cui si sconsiglia la raccolta di vecchi esemplari è un cambiamento nella struttura del corpo fruttifero. La sua polpa diventa dura nel processo di crescita e perde il suo aroma intrinseco. Se diversi vecchi corpi fruttiferi cadono nel cesto, anche la qualità del piatto non ne risentirà.
Conclusione
I finferli crescono quasi per tutta l'estate. Nella siccità, la loro crescita rallenta. Ma anche durante questo periodo, puoi raccogliere alcuni esemplari di zenzero per preparare piatti deliziosi. I rappresentanti della famiglia Chanterelle sono usati non solo per il cibo. Sono molto apprezzati dai guaritori tradizionali. I corpi fruttiferi contengono una tossina naturale, che non è pericolosa per l'uomo, ma è velenosa per i parassiti. Questa qualità è utilizzata nella medicina popolare per il trattamento delle invasioni da elminti. Dai corpi fruttiferi vengono preparate tinture per l'alcol. L'uso di tali fondi, secondo i fan della medicina alternativa, elimina i parassiti e stimola il sistema immunitario umano. Ma, prima di ricorrere al trattamento, dovresti consultare un medico.