I finferli non sono vermi - tutti i raccoglitori di funghi lo sanno. È molto piacevole raccoglierli, non c'è bisogno di guardare ogni gallinaccio, buono o verme. Nella stagione calda non si seccano, in caso di pioggia non assorbono molta umidità. E sono anche molto comodi da trasportare, non si raggrinziscono.
I finferli sono vermi
I finferli crescono da giugno all'autunno. Di regola, esistono in intere famiglie. In un posto, puoi raccogliere molti funghi, poiché non sono vermi.
Il gallinaccio ha sia un cappello che una gamba, ma non sono separati, ma formano un tutt'uno. La gamba potrebbe essere leggermente più leggera del cappuccio. La pelle praticamente non si separa dalla polpa. La parte interna della polpa è densa, fibrosa nel gambo. Ha un sapore aspro e odore di radici o frutti. Nella foresta sono visibili da lontano, grazie al loro colore giallo brillante.
I finferli non sono mai vermi. Tuttavia, ci sono prove sporadiche che a volte funghi molto vecchi infettano ancora i vermi. Ciò è dovuto al fatto che la resistenza ai parassiti in tali esemplari è ridotta, quindi i vermi si insediano in essi. Sono stati segnalati casi isolati di finferli mangiati dai vermi nella stagione calda. I vermi infettano il fusto e la parte centrale del cappello.
I raccoglitori di funghi esperti raccomandano di seguire queste regole durante la raccolta:
- Non prendere esemplari flaccidi, pigri e troppo cresciuti perché possono essere vermi.
- Non prendere quelli che hanno la muffa.
- Non raccogliere finferli lungo strade e linee elettriche.
I finferli possono essere mantenuti freschi a lungo, non si svermineranno. Risciacquarli accuratamente prima dell'uso, in particolare la parte inferiore del tappo.
Perché i vermi non mangiano i finferli
I finferli non sono vermi a causa della loro composizione chimica. Nella loro polpa si trova una sostanza organica chiamata chinomannosio. La sostanza è anche chiamata chitinmannosio, D-mannosio. C'è anche beta-glucano nella polpa. Queste sono alcune forme di polisaccaridi, composti naturali che si trovano nei finferli.
Quando i vermi entrano nel fungo, il chinomannosio li avvolge e li blocca, agendo sui centri nervosi. I parassiti perdono la capacità di respirare e muoversi. Questo porta alla loro morte. Anche i parassiti degli insetti non depongono le uova nella polpa del fungo.
Il D-mannosio, entrando nel corpo umano, ha un effetto dannoso sulle uova dei vermi e sugli elminti stessi. L'ulteriore fermentazione della sostanza nell'intestino crasso porta alla sintesi degli acidi grassi. Dissolvono il guscio delle uova di elminti, di conseguenza i parassiti muoiono.
Questa sostanza non ha effetti negativi sul corpo umano.
Il beta-glucano attiva il sistema di difesa del corpo. Il risultato è la formazione di un aumento del contenuto di leucociti. Distruggono le strutture proteiche estranee.
I vermi non hanno alcuna possibilità di sopravvivere nella polpa e persino di moltiplicarsi. Pertanto, i vermi non mangiano i finferli. Possiamo dire che sta succedendo tutto, al contrario. Il fungo distrugge gli ospiti indesiderati. Si ritiene che i finferli che crescono in territori diversi possano contenere quantità diverse di chinomannosio, quindi a volte sono vermi.
Questa sostanza naturale viene distrutta dal trattamento termico, già a +50 gradi. Inoltre è distrutto dal sale. L'alcol diminuisce il contenuto di chinomannosio nel tempo. Pertanto, per scopi medicinali, si consiglia di utilizzare polvere a base di funghi. Un rimedio naturale contro gli elminti è migliore dei preparati farmaceutici, poiché agisce non solo sui vermi maturi, ma anche sulle loro uova.
I finferli sono classificati come funghi lamellari. La quinomannosi è nella loro composizione.In alcuni - di più, in altri - di meno.
Oltre al chinomannosio, sono state trovate altre sostanze benefiche:
- 8 amminoacidi, classificati come essenziali;
- vitamine, compresa la vitamina A, che è più che nelle carote;
- carboidrati;
- antibiotici naturali;
- acido grasso;
- acido trametonolinico, che agisce sui virus dell'epatite;
- l'ergosterolo ripristina le cellule del fegato;
- minerali e altri.
A causa del contenuto di sostanze nutritive, i finferli hanno proprietà preziose:
- Antielmintico. Grazie alla chinomannosi, gli elminti e le loro uova vengono distrutti.
- Antinfiammatorio.
- Battericida.
- Antineoplastico.
- Ricostituente. Aiuta a ripristinare la vista.
Conclusione
I finferli non sono mai vermi - questo attrae gli amanti della caccia tranquilla. Ma devi ancora ricordare che puoi prendere esemplari giovani e forti e non grandi e vecchi. Poiché in rari casi sono comunque vermi.