Soddisfare
A causa della crescente domanda di prodotti lattiero-caseari in entrambe le capitali russe nel 19 ° secolo nella provincia di Yaroslavl, iniziò il fiorire delle industrie del formaggio e del burro. Anche le comode vie di comunicazione tra Yaroslavl, Mosca e San Pietroburgo hanno contribuito al successo delle vendite. Ma la produzione di formaggio e burro richiede molto latte. A quel tempo, i villaggi di Yaroslavl non potevano fornire agli industriali i volumi necessari di materie prime.
Nel tentativo di ottenere il latte necessario per l'attività, furono create associazioni lattiero-casearie, inizialmente selezionando gli individui di cui avevano bisogno dal bestiame disponibile delle mucche della Grande Russia settentrionale. Fino a quando non è stato possibile tenere conto della produttività, la selezione delle vacche è stata effettuata per colore. I tori sono stati selezionati per l'esterno. Molto tempo dopo, i bovini Yaroslavl iniziarono a essere selezionati per la produzione di latte e il contenuto di grassi.
All'inizio del XX secolo, la razza di mucche Yaroslavl ricevette il riconoscimento dagli industriali e iniziò a diffondersi nelle province vicine. Dopo la rivoluzione furono creati orti contadini, dove i proprietari di vacche potevano portare i loro animali ad accoppiarsi con un toro purosangue e grandi associazioni impegnate nel lavoro di riproduzione.
Alla fine degli anni '30, tentarono di incrociare lo Yaroslavok con tori della Frisia orientale. Ma questo incrocio ha portato alla perdita della caratteristica principale del latte nelle vacche Yaroslavl: il contenuto di grassi. La qualità del latte è diminuita drasticamente. Negli anni '80, le vacche Yaroslavl furono nuovamente incrociate con bovini Holstein per aumentare la produzione di latte. Di conseguenza, nacque il cosiddetto tipo Mikhailovsky della razza Yaroslavl.
Oggi, la Yaroslavka, che ha un valore selettivo, viene sostituita da più razze straniere produttrici di latte e il suo numero sta diminuendo. Il numero totale di mucche della razza Yaroslavl nel 2007 era di 300 mila capi. Questo è solo il 2,5% del numero totale di bovini allevati nella Federazione Russa. Il maggior numero di bovini Yaroslavl è concentrato nelle regioni di Vologda, Tver, Ivanovo e Yaroslavl.
Descrizione della razza Yaroslavl
Le mucche Yaroslavl sono animali di un tipo da latte pronunciato. La Yaroslavka ha un corpo asciutto e spigoloso con un osso ben sviluppato. L'altezza delle vacche va da 125 a 127 cm, la lunghezza obliqua va da 152 a 155 cm, cioè l'indice di allungamento nelle vacche della razza Yaroslavl è 121,6 - 122. La testa è asciutta, aggraziata, leggera. La parte facciale della testa è allungata. Il collo è lungo e sottile. Il torace è profondo, ma stretto, la giogaia è poco sviluppata. Il garrese è alto. Il sacro è sollevato sopra la colonna lombare, creando una linea superiore indesiderabile per una razza da latte. La groppa è ampia. Le gambe sono sottili, corte. La circonferenza del metacarpo è di 17-18 cm, l'indice osseo è compreso tra 13,6 e 14. La mammella è di media grandezza, a forma di scodella.
Una groppa cadente o simile a un tetto è un difetto esterno.
Il colore delle mucche della razza Yaroslavl è principalmente nero con un muso bianco. Ma il colore rosso recessivo è molto raro. Se la pezhina sulla testa è un segno obbligatorio di Yaroslavl, il resto dei segni è desiderabile, ma non necessario. Spesso gli Yaroslav possono avere "occhiali" scuri intorno agli occhi e pezhina sulla pancia, sulle gambe e sulla punta della coda.
Caratteristiche produttive della razza di mucche Yaroslavl
Il peso degli Jaroslav adulti è piccolo: 350-450 kg. I tori, che possiedono una massa muscolare decente, possono superare le regine di 2 volte in peso. Il peso del toro Yaroslavl è di 700-900, a volte 1200 kg.La foto mostra che anche un giovane toro con uno scheletro elegante ha una discreta quantità di muscoli.
Nei bovini, solo le mucche sono state selezionate per l'orientamento umano per poter ricevere il latte da loro. Poche persone erano interessate alla natura dei tori che andavano per la carne. Pertanto, in quasi tutte le razze di bovini, con una disposizione calma delle mucche, i tori sono spesso dispettosi e aggressivi. Grattandosi la fronte, percepiscono come un invito alla lotta.
I vitelli nascono con un peso di 25-30 kg. Le qualità della carne di Yaroslavok sono peggiori di quelle di bianco e nero bovini, ma i tori si nutrono velocemente, raggiungendo un peso di 350 kg entro un anno e mezzo. La resa alla macellazione della carne dalla carcassa di un vitello di 1,5 anni è del 52-57%. Con una dieta competente durante il periodo di ingrasso, la resa in carne può raggiungere il 60%. La delicata carne magra dei ghiozzi Yaroslavl ha un buon sapore.
La produttività del latte durante l'allattamento può raggiungere i 5000 litri. Il latte ha un gusto elevato e contiene il 4% di grassi.
Quando la dieta migliora, le mucche rispondono immediatamente con un aumento della produzione di latte. È vero, c'è anche un rovescio della medaglia: quando si cerca di nutrire le donne di Yaroslavl con fieno o concentrati di bassa qualità, le mucche "ripagheranno" immediatamente con una diminuzione della produttività.
Tra i vantaggi della razza, oltre al gusto ottenuto dai prodotti di origine animale, si può notare la resistenza alle malattie, compresa la leucemia.
In una nota! È meglio acquistare una mucca Yaroslavl purosangue in allevamenti specializzati.
Recensioni dei proprietari della razza di mucche Yaroslavl
Conclusione
I bovini Yaroslavl sono adatti per essere tenuti negli appezzamenti domestici. Le piccole dimensioni della vacca e la buona resa alla macellazione della carne del toro rendono questa razza redditizia per la proprietà privata. Yaroslavka più che paga per la sua precisione nel valore nutritivo del mangime con latte di alta qualità, il cui contenuto di grassi è uno dei più alti.