Soddisfare
Nelle mucche, poco prima del parto, viene versata la mammella: questo è uno dei segni caratteristici che ti consentono di prepararti con cura per l'aspetto del vitello. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle giovenche. Devono essere adeguatamente curati: bere, nutrire e anche massaggiare la mammella in modo che si versi, abituando l'animale alla mungitura ed evitando il ristagno del latte.
Qual è la mammella di un primo vitello
La futura ghiandola mammaria della prima giovenca viene deposta allo stadio embrionale. Parallelamente allo sviluppo e al raggiungimento della pubertà da parte dell'animale, cresce anche la dimensione della mammella, in essa compaiono gli alveoli. Nelle prime fasi, la ghiandola mammaria è ingrandita dal tessuto adiposo e connettivo. Nella sua struttura sono presenti:
- 4 lobi con capezzoli cilindrici all'estremità;
- 3 tipi di tessuto;
- vasi e capillari;
- alveoli, cisterne, canali e condotti.
All'inizio, c'è solo 1 piccola cavità nel lobo mammario. In questo stato, rimane fino all'età di 6 mesi dell'individuo. I condotti partono dalla cavità. Il tessuto ghiandolare non è ancora sviluppato.
Una prima giovenca è un individuo di un anno. È estranea al parto. La sua pubertà si verifica a 9 mesi, il sistema ormonale dell'animale cambia. In questo momento, gli alveoli iniziano a crescere, il numero di condotti aumenta. Si sviluppano anche serbatoi del latte e piccoli tubuli, attraverso i quali, quando viene versata la mammella, entra il latte. Ogni lobo della ghiandola ha una cisterna.
Il latte viene prodotto negli alveoli, che sono come piccoli vasi sanguigni. I lobi anteriore e posteriore sono separati da un setto e si sviluppano in modo non uniforme. Fino al 40% del latte viene raccolto in serbatoi e canali.
La capacità della mammella può contenere fino a 15 litri. Il latte si accumula tra le mungiture e viene trattenuto da capillari, sfinteri speciali e una disposizione speciale di canali.
La corretta formazione della ghiandola mammaria e la sua produttività è coadiuvata dal massaggio eseguito per 12 - 15 minuti. Le giovenche (giovani vacche nullipare) devono prima esservi abituate.
Quando la mammella inizia a crescere nella prima giovenca
Prole da orso bovino per circa 285 giorni, più / meno 10 giorni. La mammella di una giovenca al primo parto aumenta prima del parto, diventa più pesante e più grande - viene versata. Le modifiche saranno visibili all'ispezione visiva.
A 4-5 mesi di gravidanza (gravidanza), l'ossitocina inizia a stimolare il lavoro attivo degli alveoli, il posto del tessuto adiposo viene gradualmente preso dal tessuto ghiandolare. Il numero di terminazioni nervose e vasi sanguigni aumenta. I cambiamenti diventano molto evidenti dal 7 ° mese, quando la mammella è piena. Il processo va avanti quasi fino al parto.
Dal colore del liquido che fuoriesce dai capezzoli si possono giudicare le fasi di sviluppo della mammella. Nelle prime fasi della gravidanza (periodo di gravidanza) appare un liquido limpido, al 4 ° mese diventa di colore giallo paglierino. La seconda metà della gravidanza è caratterizzata dal fatto che le cellule secretorie iniziano ad agire più attivamente. Il liquido diventa viscoso, entro il 7 ° mese, quando si preme sul capezzolo, a volte può essere rilasciato un segreto color crema, che poi si trasforma in colostro (30 giorni prima del parto).
Segni di una mucca prima del parto dalla mammella
Notevoli cambiamenti si verificano pochi giorni prima della consegna. Mammella della mucca prima del parto:
- notevolmente aumenta e si riversa;
- il colostro viene escreto dai capezzoli.
La giovenca smette di mungere a circa 7 mesi di gravidanza. Ciò è necessario affinché il processo di allattamento si intensifichi dopo il parto. È necessario monitorare da vicino le condizioni della ghiandola mammaria. La mammella inizia a riempirsi e il compito principale è prevenire la formazione di edema, infiammazione o mastite.
Questo problema può sorgere a causa di una quantità eccessiva di foraggio succulento (insilato) o della mancanza di pascolo regolare. È imperativo sbarazzarsi dell'edema. Un leggero massaggio alla mammella, da fare durante la gravidanza e direttamente il giorno del parto, aiuterà in questo. Per prima cosa, accarezzano semplicemente l'animale in modo che si abitui, quindi ogni quarto della mammella viene massaggiato dal basso verso l'alto per non più di 5 minuti.
Le giovenche adulte smettono di mungere 60 giorni prima del parto e le giovenche un po 'prima, 65-75 giorni, anche se la quantità di latte non è diminuita.
La mammella viene riempita anche durante il periodo del latte, che dura circa 100 giorni nelle giovenche di primo vitello.
Conclusione
Non è difficile determinare quanti giorni prima del parto viene versata la mammella di una mucca e per quanto tempo rimane ingrandita. Quanto beve un animale, cosa mangia e quanto spesso pascola durante la gravidanza è un fattore importante. Il massaggio deve essere fatto, e non solo per abituare la prima giovenca alla mungitura, ma anche per prevenire il ristagno del latte, che può portare all'infiammazione della ghiandola mammaria.
Durante la gravidanza, le giovenche dovrebbero smettere gradualmente di mungerle, riducendo il numero di mungiture a zero e regolando così il processo di allattamento (avviare la vacca).
Come mungere correttamente una mucca, puoi guardare il video
Ho letto tutto, ma l'articolo è stato scritto da una persona completamente incompetente. Le prime giovenche, le giovenche non vengono munte fino al parto. Semplicemente non hanno latte. Latte solo di mucche