Soddisfare
Lo svezzamento di un vitello da una mucca è difficile. Questo è un processo stressante sia per il bestiame che per il proprietario. Vale la pena considerare metodi di svezzamento tradizionali e insoliti che possono essere praticati in ambienti domestici e di grandi aziende agricole.
Quando svezzare un vitello da una mucca
Il tempo di svezzamento del vitello dalla madre è scelto dal proprietario dell'animale in modo indipendente nell'intervallo di tempo compreso tra 3-10 mesi dalla sua nascita. La maggior parte degli allevatori inizia a svezzare un animale intorno al 205 giorno, quando ha 6 mesi. Tuttavia, il tempismo non è così importante. L'indicatore principale è il peso: deve essere di almeno 60 kg.
Preparare i vitelli allo svezzamento
Nella preparazione preliminare allo svezzamento, è necessario considerare le seguenti importanti sfumature:
- La rimozione delle corna e, se necessario, la castrazione deve essere eseguita mentre il vitello è ancora abituato alla madre. Queste procedure gli causano molto stress, che può essere stabilizzato dalla presenza immediata della mucca accanto a lui. Ma se durante il periodo di svezzamento vengono eseguite operazioni traumatiche, ciò può aggravare le condizioni dell'animale, portare a una rapida perdita di peso o varie malattie.
- Per aiutare i vitelli ad abituarsi al nuovo ambiente, un paio di settimane prima della prevista separazione dalla madre può essere riservato loro un pascolo separato e recintato. Se non è possibile allocare un intero pascolo, è possibile definire un pascolo separato per i vitelli. È imperativo prendersi cura di una buona recinzione per quest'area. Inoltre, quest'area dovrebbe essere pulita, perché sporco e polvere spesso provocano varie malattie respiratorie nei vitelli immaturi, fino alla polmonite, uno dei disturbi di salute più popolari dopo lo svezzamento dei bambini dalle loro madri.
- Formazione. Prima di separare la mucca e il vitello, vengono eseguite una serie di preparazioni preliminari. Durante questo periodo, al bambino viene insegnato a mangiare dalla mangiatoia e bere correttamente dalla mangiatoia. Queste abilità diventeranno una priorità quando combatterà in modo indipendente per un posto vicino al bevitore con mucche assertive e adulte.
I vitelli dovrebbero essere nutriti con i seguenti utili alimenti preparatori:
- insilato di cereali - mais, frumento, avena o sorgo;
- legumi;
- proteine concentrate.
Quando acquisti un integratore proteico, dovresti studiarne attentamente la composizione. Non deve contenere prodotti di origine animale. Possono causare segni di mucca pazza nei vitelli in fase di maturazione, specialmente quelli che verranno utilizzati per la produzione di latte. Devi anche stare attento alla purezza del mangime. Non dovrebbe contenere impurità di sporco, che possono facilmente provocare infiammazioni delle vie aeree in un animale.
Un passo importante nella preparazione dei vitelli è la vaccinazione e la rivaccinazione. Le prime iniezioni vengono somministrate agli animali quando sono ancora abituati al latte materno. L'ordine e la frequenza della rivaccinazione sono determinati individualmente dai veterinari.
Come svezzare un vitello dal succhiare una mucca
Dopo aver completato tutte le misure necessarie per prepararsi al processo stressante, si procede direttamente allo svezzamento stesso.A seconda delle condizioni di detenzione e delle capacità dell'agricoltore, vengono utilizzati i seguenti metodi:
- tradizionale;
- naturale;
- "Attraverso la recinzione";
- con un anello al naso.
Separatamente, dovrebbe essere studiato il metodo di svezzamento con l'alimentazione artificiale, che può essere psicologicamente difficile per l'animale.
Metodo tradizionale
Il metodo tradizionale di svezzamento prevede:
- Scegliere il giorno giusto. È auspicabile che sia calmo, caldo e soleggiato. Tali condizioni per gli animali saranno più confortevoli del vento, della pioggia e del freddo.
- Posizionare il mangime in un luogo accessibile alle mucche.
- Trasferimento graduale delle vacche in altri recinti per un comodo processo di svezzamento. Per un recinto grande, puoi spostare 1-2 animali al giorno.
- Chiudere il cancello quando il numero richiesto di vacche ha lasciato il recinto in modo che i vitelli rimangano all'interno. La calma e la naturalezza dei metodi applicati giocano un ruolo enorme qui. In questo modo i vitelli non si disperderanno, poiché nella maggior parte dei casi le mucche escono prima dal cancello e solo dopo seguono i loro vitelli.
Metodo naturale
Il metodo naturale si basa completamente sugli istinti e sulla natura delle mucche. Questo metodo non implica l'intervento dell'uomo, poiché allo stato brado, sui pascoli non recintati o negli allevamenti dove si praticano metodi di allevamento estensivo, la mucca respinge autonomamente il proprio figlio già adulto. Il processo di alienazione naturale avviene appena prima che la vacca partorisca con un nuovo vitello.
Il metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il vantaggio principale è il minor stress, che in ogni caso sarà causato dall'intervento umano nei processi naturali. Il vitello non si separa dalla mandria e rimane con la sua famiglia in un ambiente confortevole. Altri membri del recinto lo aiutano a socializzare, gli mostrano come mangiare insilato, bere acqua ed essere indipendente da sua madre.
Il principale svantaggio del metodo naturale sono le complicazioni di salute della mucca, che non ottiene una pausa sufficiente tra l'allattamento e l'alimentazione dei vitelli. Idealmente, ha bisogno di un periodo di tempo significativo per recuperare la forma e le condizioni del corpo prima del prossimo parto. Si noti che le vacche separate dal vitello prima del tempo naturale mostrano una migliore produzione di latte e aumentano di peso più velocemente.
Svezzamento "attraverso la recinzione"
Per questo metodo, i vitelli e le loro madri devono essere prima preparati secondo i programmi veterinari, quindi devono essere seguite le raccomandazioni del metodo "tradizionale". Qui è necessario tenere conto di una caratteristica importante: i recinti dovrebbero essere adiacenti in modo che la mucca e il vitello si trovino nella zona di accesso l'uno all'altro, fino al punto in cui possono annusarsi a vicenda, ma il vitello non aveva il possibilità di toccare la mammella.
Dopodiché, devi aspettare alcuni giorni. Di norma, dopo 4-5 giorni, gli animali iniziano a perdere interesse l'uno per l'altro. Dopo la loro separazione finale, le mucche possono essere poste in recinti separati.
Con un anello al naso
Un altro metodo prevede l'installazione di anelli speciali nel naso del polpaccio. Puoi farlo tu stesso usando un cacciavite o una chiave inglese per allineare e fissare gli orecchini.
Anelli nasali simili vengono inseriti anche nei tori. Ma a differenza dei vitelli, camminano costantemente con lui ei cuccioli vengono rimossi in 1-2 settimane dopo che si sono completamente svezzati dall'alimentazione del latte.
La mucca stessa spinge via il vitello quando cerca di prendere la mammella, poiché le spine acuminate pungono dolorosamente. Allo stesso tempo, con l'anello, l'animale può comodamente bere acqua, mangiare erba e stare vicino alla madre.
Metodo di alimentazione artificiale
L'alimentazione artificiale è una misura forzata quando il vitello non può nutrirsi del latte materno. Lo svezzamento dall'alimentazione artificiale avviene secondo il seguente algoritmo:
- Preparazione psicologica dell'agricoltore.Con l'alimentazione manuale prolungata, si forma un forte legame emotivo tra il lavoratore e l'animale, anche a livello subconscio.
- Viene eseguita una procedura di svezzamento per i vitelli il cui cibo era "fuori dalla bottiglia" all'età di 3-4 mesi.
- A poco a poco è necessario diluire il latte fornito con acqua, ripetendo i processi di deterioramento naturale della qualità del latte vaccino, che si verifica nel tempo. La seconda opzione è più traumatica e richiede una diminuzione del numero di porzioni al giorno, che può influire negativamente sulle condizioni dell'animale.
Durante il processo di svezzamento, il vitello deve essere fornito con un rifornimento costante di acqua pulita, cibo e integratori minerali. Si consiglia inoltre di spostarlo in un pascolo ben curato dove c'è molta erba.
Consulenza veterinaria
I veterinari consigliano quanto segue:
- tenere pulito nei recinti dove sono tenuti gli animali;
- monitorare costantemente il peso dei vitelli - il principale indicatore della loro salute fisica;
- durante lo svezzamento, è necessario prendersi cura di una buona recinzione, che impedirà la comunicazione tra la mucca e il vitello;
- per i primi 3-5 giorni, la mucca si sforzerà disperatamente di tornare al vitello, specialmente le primipare;
- ridurre al minimo i fattori di stress per rendere più confortevole lo svezzamento.
Conclusione
Puoi svezzare un vitello da una mucca seguendo i consigli dei veterinari. La fase principale dello svezzamento è la preparazione degli animali. Per evitare conseguenze negative, i fattori di stress dovrebbero essere evitati in ogni modo possibile, avendo cura del benessere degli animali.