Soddisfare
Il periodo di gestazione ha un range abbastanza ampio, tuttavia, se la vacca partorisce prima della data fino a 240 giorni, si tratta di parto prematuro. Un parto precoce può provocare sia un vitello vitale che un vitello debole o morto.
Una mucca può partorire presto?
Il periodo di gestazione di una mucca dura in media 285 giorni. L'apparizione di un vitello prima della data stabilita, ma non prima di 240 giorni di gestazione, non è una patologia. Il periodo di gravidanza del feto dipende in gran parte dalle condizioni di mantenimento e alimentazione, dalla precoce maturità dell'animale, dal sesso e dal peso del feto.
Se i segni di travaglio in una mucca compaiono prima del 240 ° giorno di gravidanza, la nascita è considerata prematura e richiede misure immediate, l'intervento di un veterinario.
Cause di parto prematuro in una mucca
Cause di parto prematuro:
- lesioni alla parete addominale dovute a caduta, impatto, movimenti improvvisi o salti;
- esame rettale o vaginale incurante;
- nutrire l'animale con cibo di scarsa qualità, ammuffito e congelato;
- nutrire una mucca incinta con acqua troppo fredda a una temperatura inferiore a + 10-12 ° С;
- inosservanza del regime di temperatura nella stanza;
- l'uso di farmaci che causano la contrazione uterina;
- malattie infettive;
- stress o forte paura dell'animale.
Inoltre, il parto prematuro si osserva spesso con gravidanze multiple e quando si trasporta un feto di grandi dimensioni.
Araldo del parto precoce in una mucca
I precursori del parto precoce, di regola, sono assenti. Le contrazioni premature del travaglio prematuro nelle vacche possono comparire 3-4 settimane prima dell'inizio del travaglio. I tentativi e le contrazioni possono durare da alcune ore a 3 giorni. In questo caso, i legamenti pelvici dell'animale non si rilassano e la cervice non si apre.
Il travaglio prematuro di solito inizia in modo inaspettato e rapido. Le contrazioni durante il parto patologico precoce sono molto dolorose e frequenti. Le contrazioni prolungate sono estenuanti, privano l'animale di forza e possono portare all'aborto.
Segni di parto prematuro:
- cambiamento nel comportamento, ansia dell'animale;
- rifiuto del mangime;
- aumento della temperatura corporea;
- aumento della frequenza cardiaca e della respirazione;
- contrazione dei muscoli del peritoneo;
- a volte c'è una leggera dilatazione della cervice;
- con l'esame rettale si notano contrazioni successive e rilassamento dell'utero.
Per ridurre l'intensità della spinta, è necessario posizionare l'animale in una stanza calda e buia con un pavimento in pendenza. Puoi anche fare un attento e breve distacco dell'animale senza movimenti bruschi. Sul sacro e sulla parte bassa della schiena di un animale in gravidanza, devi mettere un impacco caldo - sacchi di sabbia calda, puoi anche fare impacchi caldi con fieno o paglia.
Se il travaglio non si ferma, lo specialista veterinario esegue l'anestesia epidurale sacrale tra l'ultima vertebra sacrale e la prima vertebra caudale (o tra la prima e la seconda vertebra caudale), inietta una soluzione di novocaina all'1% alla dose di 10-20 ml. È inoltre possibile utilizzare l'iniezione intramuscolare del farmaco "Hanegif", come rilassante dell'utero, alla dose di 10 ml.
Cosa fare se una mucca partorisce prima del tempo
Se compaiono segni di parto precoce, vale a dire cambiamenti nello stato fisiologico e nel comportamento dell'animale, dovresti prima cercare l'aiuto di un veterinario. È necessario fornire condizioni speciali per un parto favorevole o un ulteriore corso della gravidanza (se i segni sono comparsi nelle prime fasi della gravidanza).
Il parto prematuramente provoca la nascita di un vitello debole con poche possibilità di sopravvivenza. Se non ci sono cambiamenti patologici nel corpo di un vitello prematuro, c'è un riflesso di suzione, l'intera superficie del corpo è coperta di peli, quindi c'è la possibilità di lasciare il polpaccio. L'animale appena nato deve essere asciugato, avvolto in una coperta calda, coperto con piastre riscaldanti e posto in una stanza calda con una temperatura di almeno + 25-30 ° C. Spesso negli animali dopo il parto prematuro o dopo un aborto con espulsione del bambino prematuro, c'è una mancanza di colostro. In questo caso, il vitello ha urgente bisogno di cercare un'infermiera o di passare all'alimentazione artificiale.
Perché è pericoloso partorire una mucca prima del tempo?
Il parto prima del tempo minimo è considerato una patologia. Il risultato di un parto prematuro può essere sia la nascita di un vitello debole prematuro, sia la morte del feto per asfissia, seguita dalla macerazione (liquefazione dei tessuti molli del feto, gonfiore), e dopo la mummificazione (essiccazione e calcificazione del feto) e decomposizione putrefattiva (feto enfisematoso).
Con gravidanze multiple, contrazioni premature e tentativi anticipati possono portare all'espulsione di un feto: un aborto spontaneo o un parto prematuro. Con un aborto incompleto, il secondo feto spesso continua a svilupparsi normalmente nell'utero e nasce in tempo. In questo caso, è necessario un attento monitoraggio del corso della gravidanza e dello sviluppo del secondo feto, poiché spesso con il parto patologico, la connessione placentare viene interrotta e la gravidanza termina con un aborto.
Gli animali in gravidanza, in particolare le giovenche, necessitano di supervisione quotidiana. Se la prima giovenca partorisce in anticipo, è necessario scoprire la ragione di questo fenomeno, poiché spesso anche i successivi periodi di gravidanza in tali mucche terminano con un parto prematuro. Al fine di escludere la causa del parto prematuro 60 giorni prima della data prevista per il parto, è necessario isolare gli animali gravidi in una stanza separata, per garantire un'alimentazione e una cura adeguate. Per eliminare la probabilità di lesioni, è necessario tenere l'animale al guinzaglio, senza dimenticare l'esercizio quotidiano per 2-3 ore al giorno.
Conclusione
Se la vacca è in anticipo del tempo, il proprietario deve prendere una serie di misure per nutrire il vitello prematuro e monitorare la salute di sua madre. Il parto precoce nelle vacche si verifica per vari motivi, il più delle volte a causa di lesioni, manutenzione impropria o alimentazione di mangime di scarsa qualità.
Come scoprire a casa se una vacca ha una gravidanza multipla o no?