Cicatrice di bestiame

Nei bovini, lo stomaco è piuttosto complicato, di regola include 4 camere. Inizialmente, il cibo entra nella cavità orale dell'animale e poi, muovendosi lungo l'esofago, entra nel rumine. Il cibo allo stato liquido passa nella rete, dopodiché entra nel libretto, dove il mangime frantumato viene disidratato in uno stato di pappa e le sostanze nutritive vengono assorbite nel corpo dell'animale. La cicatrice di una mucca si trova nella cavità addominale a sinistra, che è importante sapere quando si studia la sua struttura e le sue funzioni.

Dov'è la cicatrice in una mucca

Come sapete, le mucche masticano costantemente, la mascella inferiore compie fino a 50mila movimenti circolari ogni giorno. Tale comportamento, di regola, è dovuto alle caratteristiche strutturali dell'apparato digerente negli animali. Lo stomaco impedisce alle frazioni grossolane di entrare nell'intestino, rimandandole nella cavità orale. La mucca macina le frazioni restituite una seconda volta, motivo per cui mastica costantemente, senza interruzioni. Lo stomaco comprende 4 camere, ciascuna delle quali è responsabile dello svolgimento di una funzione specifica.

Tutte le particelle di mangime grossolane dalla bocca della mucca entrano nel rumine. Il rumine è la parte più grande dello stomaco, in grado di contenere fino a 150 litri. La cicatrice si trova nella cavità addominale, sul lato sinistro.

Struttura della cicatrice

Se consideriamo la struttura del rumine della mucca, vale la pena notare che si compone di diverse sezioni:

  • dorsale;
  • ventrale;
  • craniale.

Si chiamano borse, che sono interconnesse da scanalature longitudinali. Le scanalature sono ricoperte da una membrana mucosa dall'interno, sono responsabili della formazione della trazione muscolare. Il sacco più grande del rumine è dorsale; ha una posizione orizzontale nella cavità addominale.

Il sacco ventrale si trova in prossimità della parte pelvica, è in posizione eretta.

Il sacco cranico si trova nella parte inferiore, occupa una posizione orizzontale rispetto a quella dorsale. Di norma, se si osservano patologie nel tratto gastrointestinale, il cibo ristagna nel sacco cranico. Le sacche ventrali e craniche, a differenza di quelle dorsali, sono molto più piccole.

Come sapete, le ghiandole sono completamente assenti nel rumine e la parte superiore della mucosa è densamente ricoperta di papille, che contribuiscono ad aumentare la superficie di aspirazione del proventricolo. La digestione del cibo viene effettuata a causa del fatto che il cibo è influenzato da batteri benefici e altri microrganismi:

  • nel proventricolo sono presenti circa 7 kg di batteri benefici, che occupano il 10% del volume totale. Partecipano alla scomposizione di amido, proteine ​​e grassi. Per la crescita dei batteri, è necessario fornire alla mucca una quantità sufficiente di trifoglio, timoteo;
  • in totale, ci sono circa 23 tipi di funghi nel rumine, solitamente muffe e lieviti, che colpiscono la cellulosa. Grazie ai funghi si produce vitamina B;
  • se consideriamo i microrganismi, ce ne sono fino a 2 milioni per ogni ml. Sono direttamente coinvolti nella digestione di cibi grossolani e secchi. Grazie ai ciliati, vengono sintetizzate le proteine, che entrano nel corpo della mucca dal cibo.
Importante! Al fine di mantenere il numero richiesto di batteri nel rumine, si raccomanda di avvicinarsi con attenzione alla scelta della dieta per il bestiame.

Funzioni

Il fieno è l'alimento principale per le mucche. Se il cibo è grossolano, inizierà a formarsi un "cuscino" nella cavità addominale, che viene costantemente scosso quando le pareti muscolari agiscono su di esso.Il cibo viene gradualmente inumidito, dopodiché si gonfia e viene schiacciato. Dopo il fieno, agli animali viene somministrato un mangime succoso o una miscela secca.

Se alla mucca viene inizialmente somministrato cibo secco, quindi immediatamente succoso, il cibo inizia piuttosto rapidamente ad affondare nel contenuto liquido del rumine. Lì si depositerà sui muri e il processo di miscelazione sarà piuttosto complicato. Di regola, la microflora del rumine ha solo un effetto parziale sul mangime composto gonfio, che passa attraverso la rete e il proventricolo. La massa di cibo si muove il più rapidamente possibile.

Pertanto, il corpo dell'animale non riceve nutrienti sufficienti, poiché vengono escreti insieme alle feci. Dare a una mucca prima di tutto cibo secco può disturbare in modo significativo l'equilibrio acido-base, a causa del quale può causare acidosi.

Nell'area del proventricolo vengono eseguite le seguenti lavorazioni:

  • c'è una rottura della fibra allo stato del glucosio;
  • l'amido viene convertito in glicogeno e amilopectina, si verifica la formazione di acidi grassi volatili e non volatili;
  • le proteine ​​vengono scomposte in amminoacidi e polipeptidi più semplici, inizia il processo di rilascio dell'ammoniaca;
  • a causa dell'influenza della microflora del rumine e dello stomaco, viene sintetizzata la vitamina B. Inoltre, iniziano a formarsi le vitamine del gruppo K.

La maggior parte dei nutrienti entra nel corpo della mucca attraverso i capezzoli, che si trovano sulla mucosa del rumine. Il resto delle sostanze entra nell'intestino attraverso il proventricolo, da dove viene ulteriormente trasportato dal sangue a tutti gli organi. È importante tenere presente che il lavoro del rumine in una mucca è accompagnato da un'abbondante produzione di gas.

Se si osserva lo sviluppo di malattie, i gas inizieranno ad accumularsi nell'area del sacco cranico, che si trova nella parte inferiore sul lato sinistro. Ecco perché il massaggio viene fatto all'animale in questa parte dell'addome. Gli esperti raccomandano di affrontare la questione della dieta degli animali nel modo più responsabile possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che in violazione della microflora dello stomaco e della cicatrice, varie patologie iniziano a svilupparsi attivamente.

Attenzione! Le mucche devono avere un cuscino ruminale di foraggio grezzo.

Conclusione

La cicatrice di una mucca si trova sul lato sinistro dell'addome. Questa sezione dello stomaco è considerata la più grande. A causa del fatto che batteri e microrganismi agiscono sul cibo ruvido, ha luogo il processo di fermentazione, dopodiché il cibo inizia a decomporsi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione