Soddisfare
Una delle razze da latte più produttive, tenendo conto del mangime utilizzato per produrre 1 litro, è la vecchia razza di mucche dell'isola Jersey. Le maglie sono molto economiche da mantenere e sarebbero ideali da tenere in proprietà private, se non per alcune delle loro caratteristiche che devono essere considerate. Queste caratteristiche sono una diretta conseguenza della loro origine.
La storia della razza
Non ci sono fonti scritte da cui il bestiame è apparso sull'isola di Jersey. Presumibilmente, i Normanni vi portarono le mucche durante il loro periodo di massimo splendore. Molto probabilmente, bovini originariamente normanni si incrociarono con gli inglesi. Le mucche Jersey furono menzionate per la prima volta come razza nel 1700. Alla fine del XVIII secolo, le autorità dell'isola proibirono di incrociare le maglie con altre razze. Bestiame... Fino al 2008, i bovini del Jersey venivano allevati in modo pulito.
Come ogni popolazione insulare di grandi mammiferi, il bestiame del Jersey iniziò a ridursi dopo essere entrato nell'isola. Oggi la maglia è considerata una delle razze bovine più piccole.
Descrizione della razza di mucche Jersey
La Jersey fin dall'inizio si è formata come una razza di vacche da latte. Le condizioni dell'isola e la scarsità di cibo non lasciavano altra scelta. Dopo il parto, gli allevatori hanno immediatamente macellato i vitelli, per non nutrire i "parassiti", ma per prendere il latte per se stessi.
Prima dello zoo, i vitelli venivano macellati e seppelliti.
A causa del rigoroso orientamento al latte, la razza di vacche Jersey oggi ha una resa di carne di macellazione molto bassa. Anche nella foto del toro sopra, è evidente che i tori del Jersey non hanno muscoli speciali.
La crescita di una vacca Jersey è di 125 - 130 cm Su foraggio abbondante cresce spesso la solita altezza "mucca" di 140 - 145 cm Il peso medio delle vacche è di 400 - 500 kg, i tori - 540 - 820 kg. I valori superiori sono difficilmente possibili per un animale con un'altezza di 130 cm.
La foto mostra la taglia originale del bestiame Jersey.
I vitelli pesano 26 kg alla nascita. Il Jersey cresce rapidamente e a 7 mesi è in ritardo rispetto al vitello dei bovini Holstein di soli 3 kg. Per fare un confronto: una maglia a 7 mesi pesa 102,8 kg; Holsteiner 105,5 kg. Ma i bovini Holstein devono crescere fino a 150-160 cm!
A causa della consanguineità, la spina dorsale delle maglie è aggraziata e leggera. Una caratteristica distintiva di queste mucche sono i grandi occhi con arcate sopracciliari su una piccola testa. La parte facciale del cranio è accorciata.
Molto probabilmente, questa mucca l'ha fatto Razza Holstein... Questo è il tipo più comune di ibridazione.
Il corpo è piatto con un torace profondo. La schiena è dritta, senza depressioni. Ma in questa razza è consentito un inchino all'indietro. La mammella è a forma di ciotola.
Il colore delle maglie moderne è il cosiddetto "cervo": marrone chiaro di qualsiasi tonalità.
Inoltre, le giovani mucche hanno spesso un colore rosso vivo, ma nel tempo si trasformano in un colore standard "cervo".
Maglie caratteristiche produttive
La performance da latte delle vacche Jersey è superiore a quella di altre razze da latte. La produzione media di latte delle maglie durante l'allattamento è di 3000-3500 litri. Con l'alimentazione e la cura adeguatamente organizzate nel Regno Unito, Jerseys può produrre 5000 litri di latte all'anno. La produzione di latte record in questo paese è di 9000 litri.
Il latte Jersey è molto apprezzato nel Regno Unito per il suo alto contenuto di grassi, proteine e calcio. Ma contrariamente alla pubblicità in lingua russa, il contenuto di grassi del latte delle maglie non è del 6-8%, ma solo del 4,85%. Ma anche questo è del 25% superiore al contenuto di grassi nel latte "medio". Le proteine nel latte delle maglie sono anche del 18% superiori rispetto al latte "medio" - 3,95%. Il calcio è più di un quarto. Di conseguenza, il latte di Jerseys è molto più utile e benefico del latte di altre razze. Anche con rese di latte relativamente piccole.
Inoltre, la maglia ha una buona risposta al feed. Una mucca Jersey ha bisogno solo di 0,8 mangimi per produrre 1 litro di latte. unità.
Pro della mucca Jersey
Ogni razza ha vantaggi e svantaggi. Per la Russia, la maglia può essere difficile da mantenere a causa delle peculiarità dell'allevamento. Ma un gran numero di vantaggi della razza supera i contro:
- il latte è ricco di sostanze nutritive;
- per ottenere 1 litro di latte è necessaria una quantità inferiore di mangime rispetto ad altre razze bovine;
- durabilità produttiva;
- maturità anticipata. Molte vacche Jersey partoriscono il loro primo vitello a 19 mesi di età;
- parto facile e veloce. A causa di questa qualità, le maglie sono spesso incrociate con altre razze di vacche;
- Zoccoli forti, quindi le maglie sono meno inclini alla zoppia;
- meno malattie da mastite rispetto ad altre razze;
- carattere docile e calmo.
Quest'ultimo è particolarmente importante nella mungitura meccanica, poiché una mucca vacca spesso rompe le mungitrici e le dà dei calci.
Gli svantaggi delle maglie includono una debole resistenza alle malattie e una maggiore necessità di microelementi. Entrambi sono dovuti al fatto che la razza è stata allevata su una piccola isola. A causa della consanguineità e della mancanza della necessità di combattere le malattie, la selezione delle maglie in base alla forza dell'immunità non è andata.
Caratteristiche dell'alimentazione delle mucche Jersey
Sull'isola, il bestiame veniva spesso nutrito con alghe, inoltre la terra dell'isola è satura di oligoelementi presenti nell'acqua dell'oceano. L'ingresso di questi oligoelementi nell'isola si verifica durante le tempeste e quando l'acqua di mare penetra nella base dell'isola. Per millenni la terra è stata satura di acqua di mare, anche se a prima vista sembra che non sia così.
In una nota! La dieta dovrebbe avere un alto contenuto di iodio.
Il fabbisogno di maglie allo iodio è dovuto proprio al consumo di alghe portate a riva e ai mangimi coltivati sulla costa del mare.
Mini fattoria con mucche nane
Alcune caratteristiche dell'allevamento delle vacche Jersey
Sebbene i bovini Jersey siano spesso mescolati con altre razze per migliorare le prestazioni, il toro è solitamente il produttore del bestiame Jersey. La maggior parte delle mucche del Jersey è ancora significativamente più piccola delle altre razze da latte. Se la maglia è ricoperta da un grande toro, potrebbe avere problemi con il parto a causa del vitello sovradimensionato. D'altra parte, puoi usare una maglia cresciuta sui foraggi della terraferma. Ma solo a condizione che la sua taglia corrisponda a quella di un toro.
Recensioni del proprietario della mucca Jersey
Conclusione
I bovini Jersey in condizioni russe possono essere molto redditizi nel sud, poiché la razza è piuttosto termofila. Questa razza è adatta anche per le regioni più aride della Russia, come può fare con un minimo di mangime. Nel nord, questi bovini dovranno costruire stalle isolate, il che aumenterà immediatamente il costo di mantenimento di una mandria da latte. Tuttavia, nel nord, il bestiame del Jersey potrebbe sostituire il primordialmente russo razza rossa-gorbatovskaya.