Chetosi bovina: che cos'è, cause e sintomi, trattamento

I sintomi e i trattamenti per la chetosi nelle mucche sono vari. Dipendono dalla forma e dalla gravità della malattia. Questa patologia è associata a indigestione e disturbi metabolici nel corpo della mucca.

Cos'è la chetosi nelle mucche

La chetosi (acetonemia) nelle mucche è una malattia non contagiosa caratterizzata da un profondo disturbo dei processi metabolici nel corpo dell'animale, che è accompagnato dall'accumulo di corpi chetonici nel sangue, nelle urine e nel latte, nonché da una diminuzione della glicemia .

I chetoni si formano a causa dell'accumulo di alimenti nello stomaco, con una scomposizione incompleta di proteine ​​e carboidrati. Questo fa sì che l'ammoniaca venga assorbita troppo lentamente. Di conseguenza, si formano acidi butirrico e acetico, da cui si ottengono quindi acetone, acido acetoacetico e beta-idrossibutirrico. Sono queste sostanze che rappresentano una minaccia per la salute.

Di norma, le vacche sono più suscettibili alla chetosi tra i 3 ei 7 anni con un'elevata produzione di latte. Molto spesso, la malattia si sviluppa 1-2 mesi dopo il parto, poiché durante la gestazione viene spesa molta energia.

L'acetonemia delle vacche da latte porta un danno economico significativo ai proprietari, perché a causa della malattia, la produzione di latte è drasticamente ridotta, la funzione riproduttiva del bestiame viene interrotta, gli animali perdono peso corporeo e la loro durata di vita è ridotta. Il tasso di mortalità dei vitelli di una mucca chetotica è quasi del 100%, poiché i corpi chetonici sono in grado di attraversare la placenta e influenzare negativamente lo sviluppo fetale.

Importante! Con un trattamento prematuro, la chetosi diventa cronica, quindi diventa ancora più difficile far fronte alla malattia.

Cause di chetosi nelle mucche

Le ragioni dello sviluppo della chetosi nelle vacche da latte sono varie, ma quasi tutte si riducono a trascurare le norme di alimentazione di base da parte dei proprietari. Il fatto è che prima che inizi l'allattamento, il corpo subisce cambiamenti ormonali. La produzione di latte richiede più energia e proteine. Il corpo cerca di sintetizzare il latte per nutrire i vitelli e per questo la mucca ha bisogno di molto cibo. Ma poiché la cicatrice preme sull'utero, l'animale non può nutrirsi completamente. Nonostante si mangino abbastanza proteine ​​per la produzione di latte, l'energia non è sufficiente. Arricchire il mangime con le calorie utilizzando i concentrati porta a indigestione, acidosi e mancanza di chewing gum.

Si sente spesso il consiglio di saturare i mangimi con zuccheri, ma un'alimentazione incontrollata non calcolata in percentuale può portare ad un aggravamento della salute dell'animale. Infatti, per fornire al corpo calorie, il tessuto adiposo inizia a essere consumato.

Le ragioni principali e più importanti per lo sviluppo della patologia includono:

  1. La scarsa alimentazione delle vacche da latte con mangime energetico è una mancanza di carboidrati e alcuni microelementi nella dieta. Squilibrio energetico prima e dopo il parto, quando la vacca ha particolarmente bisogno di una dieta equilibrata. Ciò include anche la rapida transizione da un tipo di alimentazione a un altro, che porta all'interruzione della microflora in alcune parti dello stomaco e alla perdita di energia.
  2. Squilibrio generale nella dieta. La cosa più importante è il corretto rapporto tra proteine ​​e carboidrati nel mangime, nonché tra carboidrati facilmente e difficili da digerire, poiché questo equilibrio influenza i processi di digestione e il rapporto tra i prodotti di decomposizione.
  3. La presenza di mangimi con un alto contenuto di chetoni nella dieta delle mucche. Si tratta di insilato di scarsa qualità, fieno e altri foraggi con segni di marciume. Il mangime viziato è dannoso per il sistema digerente e può contribuire allo sviluppo di malattie come la chetosi nelle mucche.

Il fattore ereditario svolge anche un ruolo importante nello sviluppo della chetosi. È stato notato che le vacche bianche e nere sono più suscettibili alle malattie metaboliche, inclusa la chetosi. Mentre un incrocio tra mucche e tori Jersey è resistente ai disturbi metabolici.

A volte la chetosi si sviluppa a causa della disfunzione dell'ipofisi e delle ghiandole surrenali. Violazioni di questo tipo si verificano a causa del lavoro troppo attivo della ghiandola pituitaria durante l'allattamento. Tuttavia, ciò può essere facilitato dalla mancanza di esercizio fisico, un'alimentazione squilibrata e condizioni di vita precarie.

Sintomi della chetosi nei bovini

La chetosi può avere diverse opzioni per il corso:

  • nel decorso acuto della chetosi, la mucca è sovraeccitata, ha segni di un disturbo nervoso - tremori in alcuni muscoli, spasmi, che sono sostituiti da debolezza, paresi degli arti posteriori, l'animale può cadere in coma, latte con un chiaro sapore di acetone;
  • con un decorso subacuto, il latte scompare, si verificano disturbi nel lavoro dell'apparato digerente dell'animale;
  • dopo il passaggio della malattia a una forma cronica, si osservano disturbi riproduttivi, la mucca non entra nella caccia, si sviluppa infertilità, la produzione di latte diminuisce del 50%, in alcuni casi può verificarsi agalassia (completa assenza di latte).

La chetosi nelle mucche ha anche diverse forme di manifestazione:

  • subclinico;
  • clinico.

La chetosi subclinica nelle vacche è la più comune. Di norma, gli animali malati vengono rilevati durante l'esame clinico di routine quando si esegue un'analisi delle urine e del sangue da una mucca per la chetosi. Con questa forma, la produzione di latte diminuisce in media di 3-4 kg. Inoltre, ci sono disturbi nel lavoro del rumine, problemi con la gomma da masticare e un leggero indebolimento dell'appetito, la sua perversione (l'animale inizia a masticare la lettiera).

La forma clinica della chetosi è acuta o cronica. L'animale ha sintomi più pronunciati: l'appetito e la gomma da masticare scompaiono, l'elasticità della pelle diminuisce, il mantello è arruffato, le mucose sono gialle, il fegato è ingrossato, doloroso alla palpazione. Gli animali preferiscono sdraiarsi e quando si muovono si dimenano. Quando il latte viene analizzato, vengono trovati corpi chetonici. L'aria espirata e l'urina odorano di acetone.

Nelle storie dei casi di chetosi nei bovini, si nota un quadro clinico vario. È dovuto a gravi sindromi. Con la sindrome nevrotica, il sistema nervoso dell'animale soffre di più. La sindrome gastroenterica è caratterizzata da disfunzione epatica. Con la sindrome dell'acetone, si verificano cambiamenti nel cuore e nei reni. Il livello dei corpi chetonici nel sangue e nelle urine aumenta.

Diagnosi di acetonemia nelle mucche

Al minimo sospetto di chetosi e acidosi (violazione dell'equilibrio acido-base) nelle mucche, è necessario eseguire una serie di test di laboratorio su urina, sangue, latte per identificare i corpi di acetone utilizzando uno speciale reagente Roser. Il test Lestrade viene spesso utilizzato quando per la diagnosi viene utilizzato un reagente secco.

Dopo aver raccolto i segni clinici della malattia, analizzato i test di laboratorio, esaminato attentamente l'animale e ricevuto dal proprietario le informazioni sulle condizioni di detenzione, la dieta alimentare, lo specialista diagnostica e prescrive la terapia.

Come trattare la chetosi nelle mucche

La chetosi nelle mucche può essere curata a casa, ma è necessario seguire le raccomandazioni del veterinario.

Inizialmente, il veterinario determina la causa della malattia, prescrive un regime di trattamento.

Attenzione! Le malattie metaboliche, in particolare la chetosi negli animali, devono essere trattate in modo completo.

Prima di tutto, è importante adattare la tua dieta alla chetosi.Per fare ciò, aggiungi tutti gli elementi necessari e in una percentuale competente, tenendo conto delle esigenze dell'individuo malato:

  • ridurre gli alimenti ad alto contenuto proteico;
  • monitorare la qualità del fieno e del foraggio verde;
  • dalle verdure nella dieta includono barbabietole, patate, rape, carote;
  • il mangime deve contenere additivi minerali, vitamine, sale da cucina.

Per un rapido recupero del corpo della mucca, sarà necessario l'esercizio attivo, prendere il sole e un massaggio della pelle per migliorare la circolazione sanguigna.

La terapia medica dovrebbe normalizzare la glicemia della mucca e ripristinare la funzione del rumine. Per avviare il metabolismo e ricostituire l'energia nel corpo, viene prescritto il glucosio.

Dalle iniezioni si mostra quanto segue:

  • novocaina con glucosio;
  • soluzione di bicarbonato di sodio per eliminare l'acidosi;
  • secondo il metodo Sharabrin-Shahamanov, le miscele A e B vengono utilizzate all'interno della cavità addominale, 1,5-2 litri ciascuna;
  • preparati ormonali per il ripristino del sistema endocrino e la funzione riproduttiva del corpo della mucca.
Consigli! Gli agenti ormonali per il trattamento nelle mucche vengono utilizzati solo sotto la supervisione di un veterinario.

Gli esperti considerano una soluzione di glicole propilenico, che viene iniettata attraverso una sonda per diversi giorni, lattato di sodio in una quantità di 400-500 g, nonché una miscela di lattato di calcio con lattato di sodio in parti uguali, anche per 2-3 giorni, essere un rimedio efficace nel trattamento della chetosi.

Effetti della chetosi nelle mucche

Per un individuo sano, i corpi chetonici sono necessari per reintegrare l'energia nel corpo, ma, causando lo sviluppo della chetosi, innescano processi patologici nel corpo della mucca. A volte malattie come la chetosi finiscono con la morte del bestiame.

Le conseguenze della chetosi includono la perdita di peso, a volte fino al 40%, malattie croniche del sistema riproduttivo. La funzione riproduttiva di una mucca malata è ridotta del 70% e la prole nasce addirittura non vitale. Inoltre, la vita della mucca stessa è ridotta a 3 anni. Per l'agricoltore, la diagnosi di acetonemia significa una grande perdita economica.

Prevenzione dell'acetonemia nei bovini

Come profilassi della chetosi, vengono mostrate passeggiate attive regolari, pascolo su pascoli di alta qualità, bilanciati nella corretta percentuale di mangime. La dieta di ogni vacca deve necessariamente contenere integratori vitaminici, oligoelementi, radici, che sono in grado di purificare bene il tratto gastrointestinale dalle scorie del corpo.

È necessario rivedere la dieta delle mucche gravide, poiché hanno un disperato bisogno di cereali, melassa, grassi alimentari. Le situazioni stressanti nelle vacche dovrebbero essere escluse.

Come medicina preventiva, i veterinari raccomandano di aggiungere propionato di sodio per nutrirsi.

È anche importante monitorare da vicino il bestiame al fine di rilevare tempestivamente i primi segni di chetosi e curare la malattia.

Conclusione

I sintomi e il trattamento della chetosi nelle vacche dipendono dalla gravità della malattia e dalle comorbidità che si sviluppano parallelamente alla malattia sottostante. È importante che il proprietario riconosca i segni nel tempo e inviti uno specialista esperto che possa fare una diagnosi sulla base di studi clinici e di laboratorio, nonché prescrivere il regime di trattamento corretto. La chetosi è una malattia, il cui trattamento richiede un approccio individuale a seconda del decorso della malattia. Il risultato dipenderà dalla gravità della malattia, dalla terapia successiva e dalla resistenza dell'animale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione