Tenere il bestiame in appezzamenti domestici privati

L'allevamento di vacche da latte in appezzamenti sussidiari richiede il rispetto di determinati standard di alimentazione, condizioni speciali di crescita e cura. Una vacca da latte è una fonte di carne, latticini, letame come fertilizzante organico e pelle. Il successo dell'allevamento del bestiame dipende in gran parte dalla scelta della razza delle vacche da latte, dall'assistenza competente e dal tipo di allevamento. Inizialmente, dovrebbe essere determinato il risultato atteso dell'attività: ottenere carne, latticini o allevare vitelli.

Caratteristiche di mantenere il bestiame in appezzamenti sussidiari personali

Allevare vacche da latte dovrebbe iniziare con la scelta della razza giusta. Dopodiché, è necessario creare le condizioni per la custodia degli animali: costruire o ristrutturare una stanza, garantire una fornitura ininterrotta di acqua agli abbeveratoi e la raccolta quotidiana del letame. Nel periodo invernale di manutenzione, è necessario occuparsi del riscaldamento della stalla, oltre che dell'elettricità.

Se ci sono piani per costruire una grande fattoria per l'allevamento di vacche da latte, allora avrai bisogno di una linea di alimentazione, macchine per la mungitura, un trasportatore per la pulizia dei rifiuti. Inoltre, avrai bisogno di lattaie e un veterinario. Si consiglia di acquistare un veicolo.

Importante! È necessario pensare in anticipo alla dieta. Le vacche da latte aumentano di peso bene nelle aree aperte con una scorta di erba fresca e succulenta.

È inoltre necessario includere additivi nella dieta (mangime, cereali, insilato). L'acqua pulita dovrebbe essere liberamente disponibile.

Sistemi e metodi di allevamento del bestiame

Per metodi e sistemi di detenzione del bestiame si intendono una serie di misure di natura zootecnica, zooigienica, sanitaria e organizzativa, con costi minimi di materiale e manodopera.

A seconda delle condizioni geografiche ed economiche, vengono utilizzati diversi sistemi per l'allevamento delle vacche da latte: stalla, stalla, stalla-pascolo. Ogni sistema ha le sue sottigliezze e norme.

Sistemi di gestione del bestiame

Il sistema di allevamento delle vacche ha un enorme impatto sulla qualità dell'allevamento del bestiame. Una condizione importante per la sua intensificazione è la presa in considerazione delle esigenze biologiche e fisiologiche del bestiame per il mantenimento in un'azienda agricola personale. Pertanto, il compito principale dell'allevatore è quello di utilizzare la tecnologia per creare condizioni di stabulazione ottimali in cui si manifestino pienamente le capacità produttive delle vacche da latte.

Sistema di stalla del bestiame

Le stalle per l'allevamento di bestiame giovane, tori e vacche da latte differiscono per dimensioni. L'animale deve avere abbastanza spazio per dormire, rimanere sveglio, mangiare e creare spazio affinché la mucca possa essere servita da un dipendente.

Requisiti di stallo per vacche da latte:

  • ventilazione naturale per evitare correnti d'aria;
  • per il riscaldamento, il fienile è isolato mediante posa di isolamento termico;
  • la presenza di finestre per una fonte naturale di luce, elettricità;
  • approvvigionamento idrico autonomo;
  • sistema di rimozione del letame.

Di solito la stalla è realizzata in metallo e assi.Poiché la stalla è l'unico habitat per le vacche da latte, è necessario prestare attenzione a posizionare correttamente l'animale. La mucca dovrebbe stare con la testa verso l'alimentatore, con la schiena verso la grondaia.

Se l'agricoltore prevede di tenere il bestiame in stalla, la larghezza del recinto per gli animali giovani è di 1 m, per le vacche da latte adulte - 1,2 m, per le vacche da vitello - 1,5 m Nelle piccole fattorie sussidiarie, una stalla universale di medie dimensioni con una larghezza di 1,2 m viene solitamente realizzato ...

Il sistema di stabulazione delle stalle presenta degli svantaggi: la mancanza di attività degli animali e il consumo insufficiente di erba fresca. Di conseguenza, queste mucche hanno una bassa immunità e una bassa produzione di latte.

Stalla-pascolo

Il mantenimento in stalla delle vacche da latte consiste nel trovare animali nelle stalle in inverno. Nel periodo estivo, dalla mattina alla sera, il bestiame pascola sui pascoli, di notte viene condotto nelle stalle.

Un tale sistema di allevamento delle mucche in una fattoria privata fornisce alti indicatori di produttività del latte dovuti all'attività degli animali durante le passeggiate. Inoltre, i costi dei mangimi e degli integratori vitaminici sono significativamente ridotti, poiché ricevono tutte le sostanze necessarie con massa verde.

Vantaggi dell'allevamento al pascolo delle vacche da latte:

  • cibo nutriente naturale;
  • attività motoria delle mucche;
  • ridurre i costi di allevamento delle vacche da latte in estate;
  • una diminuzione del numero di terre occupate dai pascoli.

Prima di uscire al pascolo, le vacche da latte vengono sottoposte a un'ispezione obbligatoria, la mammella viene trattata con un agente protettivo contro gli insetti. Se non è presente un serbatoio nelle vicinanze, è necessario garantire l'erogazione dell'acqua da parte di un veicolo.

Il passaggio al periodo invernale avviene gradualmente, a partire da settembre, quando c'è meno cibo sui pascoli. In questo momento, il foraggio invernale - paglia, haylage, radici - inizia ad essere aggiunto alla dieta. Pertanto, entro la fine della stagione estiva, la razione di vacche da latte dovrebbe essere al 90% di mangime invernale. Durante lo stallo in inverno, è particolarmente importante osservare il regime di alimentazione e mungitura.

Tenere il bestiame all'aperto tutto l'anno

Le regole per tenere il bestiame in strada richiedono di tenere conto delle condizioni climatiche di una particolare regione e della presenza di ventilazione naturale. Lo scambio d'aria dovrebbe avvenire attraverso un lungo foro nel tetto, nelle gronde e nei muri. Il risultato favorevole della manutenzione dipende dall'attrezzatura di ventilazione competente. Per evitare correnti d'aria, devono essere fornite barriere al vento.

È importante anche uno spazio adeguato nella stalla. Ogni vacca ha bisogno di circa 7 metri quadrati. m.

Per quanto riguarda le temperature ottimali alle quali le mucche si sentono a proprio agio, questa è di -27 ° C al massimo. A temperature più basse, sarà necessaria una nutrizione intensiva, il che è economicamente svantaggioso.

Questo metodo di allevamento delle vacche da carne non influisce negativamente sulla produttività. Mantenere le vacche da latte al freddo riduce la produzione di latte solo in caso di forti gelate e in modo insignificante.

Attenzione! Quando si tengono le vacche da latte all'aperto nella stagione fredda, è necessario uno strato più spesso di lettiera.

Di solito a questo scopo vengono utilizzate paglia, segatura e torba. È importante che il materiale della lettiera sia asciutto in modo che il flusso sanguigno alla mammella della mucca sia aumentato del 50% e la produzione di latte non diminuisca. In inverno, una volta alla settimana, viene steso un nuovo strato sopra il vecchio strato, che, insieme alla mucca stessa, consente di mantenere una certa temperatura nella stalla.

Tipi di allevamento di bestiame

Metodi di allevamento del bestiame: legati e sciolti. Ognuno ha i suoi lati positivi e negativi.

Gli esperti sanno come il pascolo abbia un effetto benefico sulla produzione di latte e sulla salute delle vacche. L'intensificazione dell'allevamento di bovini da latte dipende direttamente dal tipo di allevamento.Questo sistema viene utilizzato nelle aziende agricole dove è possibile allocare aree per il pascolo.

Metodo di allevamento delle vacche legate

Il metodo legato è uno dei metodi più popolari per allevare il bestiame. Basato sulla vita delle vacche da latte in stalle con buone condizioni. Ogni camera è dotata di dispositivi per il fissaggio degli animali con imbracature. Questo metodo consente di controllare la vitalità di ogni individuo e automatizzare i processi di mungitura, alimentazione e raccolta.

Sono necessari alimentatori separati per nutrire la mandria da latte. Il calcolo della quantità di mangime dipende dal peso e dalla produzione di latte dell'animale. L'acqua viene inoltre fornita automaticamente a ciascuna stalla. L'animale riposa su un pavimento speciale. La mungitura con dispositivi portatili semplifica e accelera notevolmente la ricezione dei prodotti lattiero-caseari.

Gli animali sono costantemente al guinzaglio, vivono in gruppo o singolarmente. Il metodo è popolare tra le aziende agricole sussidiarie, poiché gli indicatori di performance sono piuttosto alti.

I vantaggi del metodo:

  • il mangime viene erogato rigorosamente secondo la norma;
  • sono escluse le collisioni tra animali;
  • riduzione dei costi di alimentazione fino al 10%;
  • aumentare la produzione di latte del 15%;
  • facilitazione della contabilità zootecnica e controllo degli indicatori fisiologici e clinici dello stato dei bovini.

Tuttavia, questo metodo aumenta notevolmente i costi di manodopera. Per ridurli, si consiglia di utilizzare un tubo del latte durante la mungitura.

Sciolto

La tecnologia di allevamento del bestiame con metodo sciolto consiste nell'utilizzo di box per il riposo e box combinati dotati di mangiatoie e abbeveratoi. La mungitura avviene in aree appositamente attrezzate. Il letame viene rimosso utilizzando un trattore e per l'erogazione del mangime vengono utilizzati distributori mobili di mangime.

Con questo contenuto, le vacche da latte in modo indipendente in un determinato momento arrivano alle mangiatoie, agli abbeveratoi e alle aree di mungitura. Ciò consente di ridurre il costo del lavoro manuale.

Il vantaggio principale delle vacche da latte larghe rispetto a quelle legate è la maggiore produttività dei lavoratori. Ciò avviene con l'aiuto di varie installazioni, sistemi di mungitura e metodi per rimuovere il letame. Naturalmente, questo metodo è adatto per le grandi aziende agricole con un gran numero di vacche da latte.

Svantaggi del metodo:

  • necessitano di personale qualificato per attrezzature moderne;
  • controllo veterinario costante sul bestiame bovino;
  • situazioni stressanti nella mandria;
  • aumento del consumo di mangime.

La mandria dovrebbe essere divisa in gruppi fisiologici per ridurre la tensione tra gli animali.

Modo combinato di allevare le mucche

Il metodo è usato abbastanza spesso, poiché include elementi del metodo legato e sciolto. Consente di controllare la qualità della nutrizione, della dieta, ma allo stesso tempo fornisce all'animale una mobilità sufficiente.

Mantenere il bestiame giovane

La tecnologia per allevare il bestiame a casa è semplice: i vitelli appena nati devono essere allontanati dal resto degli animali e dalla madre. Per nutrire e allevare animali giovani nelle grandi fattorie, si sta creando una sorta di dispensario per vitelli. Richiede:

  • la stanza è luminosa, spaziosa, senza correnti d'aria;
  • evitare cali di temperatura;
  • La stalla per vitelli dovrebbe essere dotata di abbeveratoi, mangiatoie, lettiera e attrezzi per la pulizia.

Di grande importanza non è solo la manutenzione competente, ma anche l'alimentazione dei vitelli. L'alimentazione avviene in più fasi.

Il primo è il periodo del latte, che inizia dal momento della nascita e arriva fino a sei mesi. Per i primi giorni, il vitello dovrebbe assorbire attivamente il colostro e il latte materno senza mescolarsi con altri alimenti. Dal 5 ° giorno del periodo del latte, il bambino è abituato all'acqua. Il fieno viene aggiunto da 3 settimane, quindi vengono aggiunti mangime e concentrati.

La seconda fase fa schifo. Durante questo periodo, i volumi di mangime vengono gradualmente aumentati. Dura circa 8 mesi.In questa fase, l'allevatore deve decidere lo scopo del giovane (orientamento carne o latticini).

Nella terza fase, i vitelli crescono intensamente. Il peso guadagnato dipende direttamente dalla qualità e dalla quantità del cibo. Successivamente, viene effettuato il passaggio alla fase di ingrasso.

Tecnologie moderne per mantenere il bestiame

L'allevamento lattiero-caseario diventa ogni anno più redditizio. I moderni sistemi di gestione del bestiame aumentano la redditività e massimizzano i profitti al minor costo. L'esperienza mostra che un aumento della produzione di latte, un aumento della prole negli appezzamenti domestici privati, migliora dopo un mese di utilizzo dell'approccio moderno. La riduzione del lavoro umano ha un effetto positivo sull'intero processo, poiché elimina il rischio di errori commessi dal personale, riduce i tempi per eseguire tutti i tipi di lavoro con vacche da latte e un'azienda agricola, e rappresenta anche un serio risparmio nel costo del lavoro.

L'automazione è applicabile:

  • durante il processo di mungitura;
  • preparazione del mangime;
  • lavaggio del bestiame;
  • controllo sulle condizioni dell'animale.

Molti processi iniziano da soli utilizzando un timer.

Una delle innovazioni ha permesso a molte aziende agricole di abbandonare i conservanti, che spesso hanno portato ad anomalie nello sviluppo dei vitelli, influenzato la produzione di latte e ridotto le caratteristiche positive del latte. La nuova tecnologia include uno stabilizzatore ultravioletto nei sacchi di stoccaggio del silo. Ti consente di ridurre la microflora dannosa e aumentare significativamente la durata di conservazione dei latticini.

Per il processo di mungitura, le innovazioni prevedono la presenza di un'apposita area di mungitura, dove il meccanismo di prelievo dei latticini è molto più efficiente. La piattaforma di mungitura consente di tenere traccia di ogni vacca, raccogliere informazioni per il periodo di interesse, monitorare la qualità dei prodotti lattiero-caseari in loco e rilevare le malattie in una fase iniziale.

Le modifiche hanno interessato anche la lavorazione del latte. Se prima la lavorazione primaria veniva effettuata già in caseificio, ora, subito dopo l'uscita dalla sala di mungitura, il latte viene raffreddato a 4 ° C mediante apposite attrezzature. A questa temperatura, lo sviluppo dei batteri si interrompe.

Una delle tecnologie più importanti e piacevoli per qualsiasi vacca, utilizzata negli allevamenti in Europa e Russia, sono le spazzole pendolari. Queste spazzole ruotano in diverse direzioni e ritmi. Funzionano solo quando la mucca è a contatto con il dispositivo. Funzioni principali: pulizia della pelle, miglioramento della circolazione sanguigna, massaggio, prevenzione delle mastiti.

Regole veterinarie per la detenzione del bestiame

Tenere il bestiame in una fattoria sussidiaria personale ha alcune regole, poiché l'allevamento del bestiame richiede un approccio serio. Le autorità di controllo verificano il rispetto delle norme, ma è importante che i proprietari prestino loro molta attenzione.

I proprietari sono tenuti a:

  • registrare e registrare tempestivamente ogni animale acquistato o neonato;
  • vaccinarsi in tempo;
  • notificare ai servizi veterinari la morte di massa di mucche e vitelli;
  • attuare misure sanitarie per la custodia delle mucche;
  • non consentire agli animali di apparire in luoghi pubblici.
Attenzione! Gli animali sono portatori di malattie pericolose e il bestiame può danneggiare gli estranei.

È necessario ricordare la documentazione veterinaria, che è regolata dalla legge federale. È necessario preparare documenti sia quando si lavora con la mandria che quando si vendono prodotti della fattoria.

Standard sanitari per l'allevamento del bestiame

Le regole sanitarie per mantenere vacche altamente produttive si applicano alla progettazione, costruzione e gestione di complessi zootecnici e allevamenti per vacche da latte. Contengono requisiti per la prevenzione dell'impatto negativo sui lavoratori e per la protezione sanitaria dell'ambiente.

Per disinfettare le scarpe, l'ingresso della stalla è dotato di tappetini di almeno 1 m di lunghezza con una speciale impregnazione.

La disinfezione, la deacarizzazione, la deratizzazione vengono eseguite una volta all'anno, nonché con il rilevamento visivo dei parassiti.

Quando si lavora nella stalla, i dipendenti devono indossare abiti e scarpe puliti. I mangimi e gli additivi devono essere conformi ai requisiti veterinari e sanitari.

Regole per la cura del bestiame

Le condizioni principali per mantenere e prendersi cura di una vacca da latte a casa è una stanza dove dovrebbe essere leggera, calda e asciutta. Ciò richiede la pulizia quotidiana della stalla e la pulizia di abbeveratoi e abbeveratoi. Il rispetto delle regole e dell'igiene per l'allevamento delle vacche influisce sulla produttività della popolazione bovina.

Per le mucche in estate, è importante dotare un'area di passeggio con una tettoia dal sole e dalla pioggia. La mungitura delle mucche dovrebbe essere effettuata 3 volte al giorno. Prima di iniziare la mungitura, la mammella viene esaminata e massaggiata. La mungitura continua fino all'ultima goccia fino a quando la mammella è morbida e vuota. Per una buona produzione di latte, è importante seguire un regime di alimentazione, mungitura e deambulazione.

In inverno, finestre e pavimenti sono isolati, le fessure sono chiuse. La lettiera di paglia o torba viene spesso cambiata e i rami di segatura e abete rosso funzionano bene.

Il cibo è servito al meglio dal tavolo di alimentazione. Di solito, un contenitore è posto davanti alla stalla, dove è possibile versare il mangime: fieno, fieno, verdure, purè, mangime concentrato, radici. Inoltre, il proprietario dell'animale deve monitorare il comportamento e la salute delle vacche da latte e dei vitelli.

Conclusione

Allevare vacche da latte è un enorme fardello, attenzione e cura quotidiana. Coloro che hanno deciso di iniziare a tenere le vacche nei loro appezzamenti sussidiari personali, dovrebbero studiare tutti i pro ei contro di questo tipo di attività al fine di evitare delusioni e valutare correttamente le loro capacità.

Gli aspetti positivi dell'allevamento di vacche da latte negli appezzamenti domestici privati ​​includono la mancanza della necessità di registrarsi. Di conseguenza, non ci sono oneri fiscali e relazioni.

Gli svantaggi degli appezzamenti domestici privati ​​sono un territorio limitato che non può essere ampliato senza il permesso dell'amministrazione dell'insediamento.

I principianti devono familiarizzare con le leggi federali sul sostegno statale per gli appezzamenti domestici. In base a queste leggi, chiunque può contare sul ricevere terreni da utilizzare e fornire infrastrutture per il lavoro (elettricità, acqua, trasporti).

Recensioni su come allevare le mucche

Anna Chechelnitskaya, 29 anni, regione di Voronezh.
In media, una vacca da latte produce da 20 a 25 litri di latte. Il contenuto di grassi è buono. La resa in carne dei tori arriva fino al 50%. Sono senza pretese nel cibo. In estate pascolano al pascolo, si nutrono di foraggi verdi. In inverno mangiano foraggio grezzo costituito da orzo e avena. Consiglio di coltivare prodotti lattiero-caseari in quanto è redditizio se vendi prodotti lattiero-caseari. I costi si ripagano rapidamente.
Evgeny Savelyev, 52 anni, Territorio di Krasnodar.
Ho un recinto per 20-30 teste, compro tori Kalmyk. Mi nutro a seconda della taglia, il bevitore è automatico. Utile netto oltre il 30% dalla testa. Di più è possibile.
Pavel Malykov, 43 anni, regione di Volgograd.
Il bestiame è l'attività più redditizia. Ho iniziato con 5-7 vacche da latte, è andata meglio. Inizialmente, si è consultato con zootecnici, veterinari. Ho calcolato tutto e organizzato correttamente.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione