Antibiotici per mucche

Se ci concentriamo sui dati del moderno ciclo caucasico, le mandrie di bovini possono contare più di 100 capi. Ma oggi nelle fattorie moderne spesso contengono diverse migliaia di vacche da latte o ghiozzi da ingrasso. Ciò è particolarmente evidente se guardi i video degli stati americani "carne", dove nei recinti del bestiame non è visibile alcuna terra. Con tale affollamento iniziano a funzionare i meccanismi naturali di regolazione della popolazione. I batteri patogeni si stanno moltiplicando attivamente. Gli antibiotici per bovini aiutano a prevenire focolai epidemici in tali grandi aziende agricole.

Aree di utilizzo di antibiotici per i bovini

Ci sono diversi motivi per cui gli antibiotici sono ampiamente utilizzati nella zootecnia:

  • prevenzione dello sviluppo di epizoozie;
  • prevenzione dello sviluppo di infezioni intestinali;
  • come coadiuvante per infezioni secondarie;
  • stimolazione della crescita;
  • costruire massa muscolare.

Gli antibiotici utilizzati oggi per la rapida crescita dei vitelli stanno già svanendo in secondo piano. È più efficiente ed economico usare farmaci che accelerano il metabolismo.

Dai da mangiare agli antibiotici per il bestiame

Il meccanismo d'azione degli antibiotici utilizzati per i bovini da ingrasso è quello di normalizzare la composizione batterica dell'intestino. Inibiscono i batteri che formano le tossine che competono con la normale microflora fisiologica. Di conseguenza, il metabolismo è normalizzato, l'immunità è migliorata e la digeribilità del mangime aumenta. Tutto ciò contribuisce alla crescita e allo sviluppo degli animali giovani e all'aumento della produttività nei bovini adulti.

La diminuzione della produttività può essere causata dalla "stanchezza della stalla" se il bestiame viene tenuto nella fattoria senza pascolo. Con un bestiame di grandi dimensioni, una stanza del genere viene contaminata da prodotti di scarto molto rapidamente e non è possibile eseguire frequenti disinfezioni. Per questo motivo, gli agenti patogeni si moltiplicano nella stalla. Gli antibiotici non impediscono loro di riprodursi, ma proteggono l'animale dai batteri che entrano nell'intestino.

L'uso sconsiderato di antibiotici per mangimi farà solo male, è necessario osservare i dosaggi, preparare la dieta giusta e mantenere gli animali in condizioni adeguate.

La mucca ha il latte sulla lingua. Se si osservano le condizioni tecnologiche, la quantità di produzione per unità di alimentazione aumenta. Per i ghiozzi da ingrasso, il costo di produzione è ridotto. La quantità di antibiotici per mangimi per tonnellata di mangime è piccola: 10-40 g di principio attivo. Vengono nelle fattorie in una forma pronta per il consumo. Gli antibiotici per mangimi sono inclusi in:

  • mangimi composti;
  • premiscele vitaminiche e minerali;
  • integratori di proteine ​​e vitamine;
  • sostituti del latte intero.

I proprietari privati, convinti di non utilizzare antibiotici, ma di somministrare questi prodotti agli animali, si stanno ingannando.

Gli antibiotici per mangimi vengono consegnati alle aziende agricole solo in questa forma, poiché sono necessarie attrezzature speciali per un dosaggio accurato e una distribuzione uniforme della sostanza nella massa totale del mangime. Non sono fatti o mescolati "con le proprie mani". Tutto è fatto in modo industriale. Oltre ai mangimi in Russia e nei paesi sviluppati del mondo, sono consentiti solo antibiotici non medici.

Attenzione! Questi farmaci non vengono utilizzati per risolvere problemi veterinari.

Gli antibiotici alimentari non degradano la qualità della carne e dei prodotti a base di carne.Queste sostanze vengono utilizzate fino alla fine della poppata. In Russia, solo 2 farmaci vengono utilizzati per l'alimentazione del bestiame: Grizin e Bacitracin.

Precauzioni

Per evitare di introdurre antibiotici nel cibo, il loro uso nell'allevamento di animali è strettamente regolamentato. Non aggiungere farmaci antibatterici ai mangimi per animali da riproduzione. Quando si ingrassa per la carne, il mangime con antibiotici è escluso dalla dieta un giorno prima della macellazione.

È vietato aggiungere indipendentemente additivi biologicamente attivi, inclusi antibiotici, a premiscele, mangimi e sostituti del latte, ad eccezione di Grizin e Bacitracin. Questi ultimi sono già presenti nei mangimi prodotti industrialmente. Qualsiasi antibiotico non deve essere somministrato ai bovini senza prima essere miscelato con il mangime. I componenti dietetici contenenti additivi antibiotici per mangimi non devono essere riscaldati a una temperatura superiore a 80 ° C.

Grisin

Il grisinum appartiene agli antibiotici streptotricin. Esternamente, sembra una polvere grigio-bianca. Il farmaco è facilmente solubile in acqua. Grizin ha un ampio spettro di azione, ma il suo svantaggio è un'attività debole. Il farmaco è scarsamente assorbito nel tratto intestinale. La grisina colpisce i batteri gram-negativi e gram-positivi.

Applicare il farmaco sotto forma di kormogrizin. Kormogrizin non è un antibiotico puro. Questo è il micelio essiccato della muffa, oltre all'antibiotico contenente:

  • amminoacidi vitali;
  • vitamine;
  • enzimi;
  • pigmenti;
  • altri fattori di crescita non identificati.

A causa della composizione "impura", la kormogrizin è una polvere marrone o giallo chiaro. Il contenuto di Grisin può variare. Il micelio essiccato contiene 5, 10 o 40 mg / g di Grisin puro. La quantità di Grizin è indicata sulla confezione con micelio. La crusca e la farina di mais sono usate come riempitivo.

Nel sostituto del latte, Grizin viene introdotto in una quantità di 5 g per 1 tonnellata. Le premiscele con Grizin vengono aggiunte al mangime in ragione di 10 kg per 1 tonnellata.

Bacitracina

Il bacitratsin è un antibiotico polipeptidico. La sua parte principale è la bacitracina A. Si presenta come una polvere grigio-bianca. Sciogliiamolo bene in acqua. Il sapore è amaro. La bacitracina agisce sui batteri gram-positivi, aerobici e anaerobici. I batteri Gram-negativi sono resistenti alla bacitracina.

Importante! I bastoncini di antrace, alcuni cocchi e clostridi sono particolarmente sensibili alla bacitracina.

La bacitracina non viene assorbita nel tratto intestinale e non influenza la risposta dei batteri gram-negativi ad altri antibiotici. Ha un pronunciato effetto stimolante la crescita.

La bacitracina è prodotta sotto forma di Batsikhilin. Questo farmaco è di colore marrone scuro o marrone chiaro. Nella preparazione vengono utilizzati come riempitivi:

  • farina di soia;
  • crusca;
  • Farina di mais;
  • polpa di barbabietola.

La bacitracina viene aggiunta al sostituto del latte in ragione di 50 g per 1 tonnellata Alle premiscele - 10 kg per 1 tonnellata di mangime composto.

I batteri hanno la capacità di acquisire resistenza agli agenti antibatterici, quindi, oltre alla grizina e alla bacitracina a lungo testate, oggi l'industria sta padroneggiando la produzione di altri antibiotici per mangimi. Uno di loro Vitamycin, scoperto più di mezzo secolo fa. Dalla scoperta all'uso industriale, un medicinale viene sottoposto a studi a lungo termine sull'effetto del principio attivo sull'organismo. Per questo motivo, la vitamicina viene messa in produzione solo ora.

Vitamicina

L'antibiotico sopprime:

  • stafilococchi;
  • batteri gram-positivi;
  • bastoncini di spore;
  • alcuni tipi di funghi;
  • micobatteri;
  • bastoncini di spore.

Non ha effetto sui batteri gram-negativi.

Il farmaco non provoca cambiamenti negli organi interni, anche a dosi superiori a 100 volte raccomandate.

La vitamina consente anche di risparmiare mangime, poiché anche questo tipo di antibiotico non viene somministrato in una forma chimicamente pura, ma insieme al micelio essiccato del fungo. Quando si prepara il foraggio grezzo, si perde molta vitamina A. Poiché i bovini vengono nutriti solo con fieno, senza erba verde, nel periodo inverno-primavera, in questo momento c'è un grande deficit di carotene nel mangime.La vitamina è in grado di fornire l'80% del fabbisogno dell'animale di vitamina A. Il resto deve essere "raccolto" da fieno e mangime.

Cormarin

Questo è il micelio essiccato e il fluido nutriente su cui è cresciuto il fungo. La cormarina inibisce lo sviluppo di batteri gram-positivi e gram-negativi, ha un effetto antimicrobico. Ma il farmaco non funziona su altri funghi e lieviti.

Contiene un complesso di principi attivi:

  • Vitamine del gruppo B;
  • sostanze simili agli ormoni;
  • aminoacidi;
  • antibiotico;
  • altri fattori di crescita.

L'attività antibiotica del ceppo originale è bassa, ma può essere modificata scegliendo la composizione del mezzo di fermentazione.

L'uso di Kormarin aumenta l'aumento di peso del 7-10%, aumenta la percentuale di sopravvivenza dei giovani animali. Migliorando il metabolismo delle proteine ​​e una migliore digeribilità dei nutrienti, può ridurre il costo del mangime proteico e compensare la carenza di vitamina A.

Importante! Gli ultimi due antibiotici sono nuovi e poco conosciuti. La loro influenza sull'organismo animale non è ancora del tutto compresa.

Antibiotici per la crescita del bestiame

L'elenco degli antibiotici per la crescita dei vitelli coincide praticamente con l'elenco delle sostanze nutritive antibatteriche per i bovini. Man mano che i batteri si adattano agli antibiotici, l'aumento di peso dei ghiozzi ha cominciato a diminuire. Ciò ha portato alla ricerca di nuovi stimolanti della crescita che non siano più antibiotici. L'uso di agenti antibatterici per la crescita dei vitelli oggi è più associato alla normalizzazione della flora intestinale che al desiderio di aumentare l'aumento di peso.

Con la diarrea prolungata, il vitello perde peso e rallenta lo sviluppo. Con una forma avanzata, l'animale può morire. Oltre a Grizin e Bacitracin, durante l'alimentazione dei vitelli possono essere utilizzati antibiotici del gruppo delle tetracicline. Uno di questi farmaci è l'antibiotico alimentare biovit-80.

Biovit-80

Questo non è un antibiotico in sé, ma un preparato a base di micelio di un fungo appartenente al gruppo delle streptomicine. La composizione della preparazione, che aggiungo al mangime, include:

  • clortetraciclina;
  • vitamina B₁₂;
  • altre vitamine del gruppo B;
  • grassi;
  • proteine;
  • enzimi.

Il prodotto si presenta come una polvere a flusso libero di colore marrone chiaro o scuro e ha un odore specifico.

L'effetto stimolante della crescita di Biovit-80 si basa sulla soppressione dei principali microrganismi che causano l'indigestione nel vitello:

  • salmonella;
  • leptospira;
  • listeria;
  • echeria;
  • stafilococchi;
  • streptococchi;
  • enterobatteriacee;
  • pasteurell;
  • clostridium;
  • micoplasma;
  • clamidia;
  • brucella;
  • rickettsia;
  • altri batteri gram-positivi e gram-negativi.

Ma Biovit-80 è inefficace contro funghi, batteri resistenti agli acidi, Pseudomonas aeruginosa e Proteus. Nell'allevamento del bestiame, viene utilizzato per la prevenzione e il trattamento non solo delle malattie gastrointestinali, ma anche polmonari nei vitelli.

Biovit-80 è sicuro per gli animali e contribuisce ad aumentare l'aumento di peso e la produzione di latte nei bovini. Poiché la concentrazione massima del farmaco nel sangue dura 8-12 ore dopo il consumo, Biovit-80 viene interrotto per essere somministrato al bestiame 2 giorni prima della macellazione.

Levomicetina

Piuttosto un vecchio farmaco che le persone prendono alla leggera. Per i più lievi disturbi del tratto gastrointestinale, di solito si dovrebbe consigliare di assumere Levomicetina, anche se la malattia non è infettiva. Ma questo è un agente ad ampio spettro, che viene utilizzato anche nella coltivazione del bestiame. La levomicetina inibisce lo sviluppo dei batteri. Di gram-positivi, colpisce streptococchi e stafilococchi. Dei gram-negativi:

  • salmonella;
  • Escherichia coli;
  • rickettsia.

Lo spettro d'azione sui batteri patogeni per l'uomo è più ampio nella levomicetina.

Oltre ai batteri, la levomicetina può persino distruggere le spirochete e alcuni virus di grandi dimensioni. Inoltre, il farmaco è attivo contro ceppi resistenti a streptomicina, sulfonamidi e penicillina. La resistenza dei microrganismi alla levomicetina si sviluppa lentamente.

È generalmente un antibiotico molto potente e velenoso ed è consigliato quando non c'è altra scelta. Viene utilizzato in caso di malattie gravi.Sullo sfondo dell'uso incontrollato di levomicetina da parte delle persone, la paura degli antibiotici per mangimi sembra inverosimile.

Neomicina

Durante l'allevamento e l'allevamento del bestiame, la maggior parte dei vitelli muore a causa della colibacillosi. Dagli anni '80, gli antibiotici del gruppo degli aminoglicosidi sono stati utilizzati per il trattamento e la prevenzione delle malattie gastrointestinali negli Stati Uniti. Uno di questi antibiotici è la neomicina.

I vantaggi della neomicina sono che non viene quasi assorbita nei tessuti dal tratto gastrointestinale. Per questo motivo, in medicina, viene utilizzato per sterilizzare l'intestino prima dell'intervento chirurgico. Nell'allevamento di animali, la neomicina è utilizzata come antibiotico alimentare che colpisce gli streptococchi e gli stafilococchi.

Antibiotici per mucche contro le infezioni

Il numero di antibiotici usati per trattare le malattie infettive è molto più ampio. Tale uso comporta una somministrazione a breve termine del farmaco. Al momento della macellazione, l'antibiotico è già stato rimosso dal corpo dell'animale. Quando si tratta una vacca da latte, il latte non deve essere consumato durante il trattamento e per 10-14 giorni dopo la fine del ciclo antibiotico.

Attenzione! I nomi degli antibiotici per le mucche possono spesso essere nomi commerciali e, quando si sceglie un farmaco, è necessario prestare attenzione ai principi attivi.

Gli antibiotici più comuni per il trattamento delle infezioni sono:

  • streptomicine;
  • penicilline;
  • tetracicline.

I gruppi prendono il nome dal primo antibiotico e dai funghi da cui è stato derivato. Ma oggi gli antibiotici sintetici, anche appartenenti a questi gruppi, sono già più diffusi. Il piuttosto popolare Bicillin-5 appartiene alle penicilline.

Streptomicina

Le streptomicine per i bovini includono streptomicina solfato e streptodimicina. Possiede un ampio spettro d'azione. È usato per trattare:

  • broncopolmonite;
  • pasturellosi;
  • salmonellosi;
  • listeriosi;
  • brucellosi;
  • tularemia;
  • mastite infettiva;
  • sepsi;
  • malattie del tratto genito-urinario;
  • altre malattie.

Il dosaggio è calcolato per 1 kg di peso vivo. Applicare per via sottocutanea.

Lo svantaggio della streptomicina è la rapida dipendenza dei batteri dal farmaco. Pertanto, la streptomicina non è raccomandata per l'uso per un lungo periodo.

La streptodimicina è analoga alla streptomicina nel suo spettro d'azione, ma gli animali tollerano più facilmente questo farmaco. Viene somministrato per via intramuscolare.

Il corso del trattamento con entrambi i farmaci è di 3-5 giorni.

Tetraciclina

Le tetracicline hanno anche un ampio spettro d'azione. Agiscono non solo sulla maggior parte dei batteri, ma anche su alcune specie di protozoi. È inutile usare contro i patogeni paratifo.

Le tetracicline sono ben assorbite. Hanno la proprietà di essere distribuiti uniformemente nei tessuti del corpo. Questo gruppo di antibiotici viene eliminato dal corpo attraverso i reni, quindi sono più spesso usati per trattare le infezioni urinarie. Per i bovini hanno poca tossicità, ma possono causare effetti collaterali nel tratto gastrointestinale dei bovini:

  • atonia;
  • disbiosi;
  • violazione della fermentazione batterica;
  • avitaminosi.

La sostanza pura è una polvere cristallina gialla. Richiede lo stoccaggio in un luogo buio, poiché collassa alla luce.

Gli antibiotici di questo gruppo sono prescritti per il trattamento di:

  • sepsi;
  • listeriosi;
  • pleurite purulenta;
  • mastite;
  • marciume dello zoccolo;
  • peritonite;
  • infezioni del tratto urinario;
  • congiuntivite;
  • infiammazione delle mucose;
  • pasturellosi;
  • dispepsia;
  • colibacillosi;
  • coccidiosi;
  • polmonite;
  • altre malattie, i cui agenti causali sono sensibili alle tetracicline.

La dose orale per i bovini è di 10-20 mg / kg di peso corporeo.

Penicillina

L'antenato di tutti gli antibiotici, la penicillina, non viene più utilizzato oggi. La microflora è riuscita ad adattarsi ad esso. La bicillina-5 è un agente sintetico composto da 2 sostanze del gruppo delle penicilline:

  • benzatina benzilpenicillina;
  • sale di novocaina della benzilpenicillina.

Nel trattamento del bestiame, la bicillina viene utilizzata per quasi le stesse malattie in cui vengono utilizzate tetracicline e streptomicine. Quando si scelgono gli antibiotici, è necessario prestare attenzione alla reazione dell'animale al farmaco.

Dosaggio di bicillina per bovini: animali adulti - 10 mila unità. per 1 kg di peso; animali giovani - 15 mila unità per 1 kg.

Penstrep

Il nome stesso indica la composizione del prodotto: antibiotici dei gruppi penicillina e streptomicina. È prescritto per i bovini in caso di malattia:

  • vie respiratorie;
  • listeriosi;
  • setticemia;
  • meningite;
  • salmonellosi;
  • mastite;
  • infezioni secondarie.

Penstrep viene utilizzato per via intramuscolare alla dose di 1 ml / 25 kg di peso corporeo.

Importante! Il volume della composizione iniettata in un punto non deve superare i 6 ml.

Il prodotto è prodotto in forma liquida in flaconi di vetro con un volume di 100 ml. Dopo il corso dell'antibiotico, la macellazione del bestiame per la carne è consentita solo 23 giorni dopo l'ultima iniezione.

Gentamicina

Appartiene al gruppo degli antibiotici aminoglicosidici. Distrugge la maggior parte dei batteri che causano malattie, ma è impotente contro:

  • funghi;
  • il più semplice;
  • batteri anaerobici (il tetano non può essere trattato);
  • virus.

Usato per trattare malattie del tratto gastrointestinale e delle vie respiratorie, sepsi, peritonite e altre malattie. Quando somministrato per via orale, quasi non penetra dall'intestino nei tessuti dell'animale, per 12 ore è attivo solo nel tratto gastrointestinale ed è escreto insieme alle feci. Con le iniezioni, la massima concentrazione nel sangue si verifica dopo 1 ora. Quando viene iniettato, l'antibiotico viene escreto dal corpo insieme all'urina.

Dosaggio per i bovini: 0,5 ml per 10 kg di peso corporeo 2 volte al giorno. La macellazione per la carne è consentita solo 3 settimane dopo l'ultima iniezione. Quando si utilizza la gentamicina su bovini da latte, il latte è consentito solo 3 giorni dopo la fine del trattamento.

Conclusione

Gli antibiotici per il bestiame sono ormai parte integrante della zootecnia. Il proprietario di un'azienda agricola, pur essendo un convinto oppositore degli antibiotici, prima o poi inizierà ad utilizzarli per non perdere reddito. Solo un proprietario privato di bestiame che tiene per sé una mucca ed è pronto a macellare l'animale in caso di grave malattia può permettersi di fare a meno degli antibiotici.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione