Soddisfare
Hanno imparato a trattare le verruche in una mucca sulla mammella nei tempi antichi. Ora, alcuni proprietari di bovini usano ancora vecchi metodi popolari, ignorando i metodi moderni di trattamento della papillomatosi. Spesso le escrescenze sulla mammella scompaiono da sole, tuttavia, in alcuni casi, i papillomi portano a tristi conseguenze e alla morte dell'animale. Ogni proprietario di vacca dovrebbe sapere come si manifesta questa malattia e come prevenire la papillomatosi nei bovini.
Perché una mucca ha le verruche sulla mammella?
La papillomatosi bovina è una malattia virale cronica caratterizzata dalla formazione di tumori benigni (verruche) sulle mucose e sulla pelle. L'agente eziologico della papillomatosi bovina appartiene ai virus genomici a DNA della famiglia Papovaviridae, il genere Papillomavirus.
L'infezione di un animale si verifica più spesso a diretto contatto con un portatore del virus quando le vacche infette e quelle sane vengono tenute insieme, così come:
- attraverso le mani del personale di servizio;
- attraverso l'inventario per la cura degli animali;
- durante il branding;
- con i morsi degli insetti succhiatori di sangue.
L'infezione da virus può verificarsi durante l'accoppiamento con papillomatosi degli organi genitali in un toro. Tuttavia, in questo caso, le neoplasie compaiono sulle mucose degli organi genitali. I vitelli durante il periodo di allattamento, nutrendosi del latte di una mucca malata, che ha escrescenze di capezzoli, possono anche essere infettati da questa spiacevole malattia.
Gli animali tenuti in condizioni antigeniche spesso soffrono di papillomatosi. Mangiatoie, bevitori sporchi, umidità, mancato rispetto delle norme igieniche di base durante la mungitura influiscono sulla salute del bestiame.
Quanto segue porta anche a una diminuzione dell'immunità e alla manifestazione della malattia:
- alimentazione sbilanciata;
- mangime di scarsa qualità;
- mancanza di esercizio e abbeveratoio di alta qualità.
Sui pascoli, ci sono frequenti casi di infezione di animali quando bevono da bacini sporchi e stagnanti, stagni.
Le neoplasie possono interessare qualsiasi parte del corpo dell'animale. Nelle mucche, la mammella è più spesso colpita. Durante il periodo di pascolo, con pascolo libero, gli animali spesso subiscono microtraumi alla mammella. Nel periodo di stallo, inoltre, non sono esclusi durante la mungitura a macchina o il mantenimento affollato del bestiame.
L'infezione dell'animale con il virus può avvenire attraverso crepe, graffi e abrasioni sui capezzoli. Le verruche mammarie di una mucca appaiono come escrescenze piccole, dense e lisce che possono aumentare di dimensioni nel tempo e coprire l'intera area del seno, compresi i capezzoli. Le dimensioni delle neoplasie benigne vanno dal miglio alle uova di gallina.
I papillomi crescono lentamente, quindi i piccoli noduli nei primi mesi della malattia sono completamente invisibili. Nei casi più gravi, le verruche si uniscono (crescono insieme) e formano pieghe.
Perché le escrescenze della mammella in una mucca sono pericolose?
In alcuni casi, le escrescenze della mammella scompaiono senza trattamento. Spesso le verruche scompaiono durante la gravidanza o dopo il parto. Pertanto, molti proprietari non hanno fretta di prendere alcuna misura quando si trovano piccoli papillomi, specialmente negli animali giovani. Tuttavia, gli specialisti veterinari ritengono che la manifestazione della papillomatosi non possa essere ignorata, poiché questa malattia indica principalmente una diminuzione dell'immunità.
Dal momento dell'infezione alla comparsa delle prime neoplasie, occorrono dalle tre alle otto settimane. Le prime piccole crescite, di regola, non causano disagio all'animale. Tuttavia, nel tempo, i piccoli papillomi possono crescere fino a 10-15 cm di diametro. Dopo 4-6 mesi, le verruche si ispessiscono, si seccano e scompaiono dopo 8-12 settimane. Quando vengono ferite, le verruche iniziano a sanguinare, ulcerarsi e infettarsi facilmente.
In alcuni casi, i papillomi si formano all'interno del capezzolo (sull'epitelio del canale del capezzolo) e nella cisterna del latte. La mammella della mucca diventa grumosa e dolorosa. Piccoli coaguli di sangue possono essere visti nel latte durante la mungitura. La produttività dell'animale diminuisce drasticamente.
In assenza di trattamento farmacologico, i papillomi bloccano il canale del capezzolo e impediscono l'escrezione della secrezione. La vacca sviluppa mastite, edema e atrofia della mammella.
A volte anche piccoli papillomi degenerano in un tumore maligno, che può portare alla morte dell'animale. Pertanto, non è consigliabile eliminarlo da soli.
Se le verruche si trovano sulla pelle della mammella di una mucca, prima di tutto è necessario chiamare un veterinario a casa o consultare uno specialista scattando una foto delle neoplasie. In ogni caso, la diagnosi di papillomatosi viene effettuata sulla base di test di laboratorio.
Come rimuovere le verruche mammarie da una mucca
Il trattamento dei papillomi sulla mammella nelle vacche deve iniziare con un'analisi approfondita della dieta e delle condizioni degli animali. Se vengono rilevate escrescenze sulla pelle della ghiandola mammaria e di altre parti del corpo, l'individuo malato deve essere isolato dalla mandria.
Se trovi una singola, grande verruca sulla mammella di una mucca, puoi usare il metodo vecchio e collaudato: fasciare la crescita con un filo di seta. Questo metodo per rimuovere una verruca può essere utilizzato se la crescita è ridotta alla radice (ha una gamba). La legatura della base del papilloma interferisce con l'afflusso di sangue alla neoplasia e dopo un po 'si asciuga e scompare.
Le verruche mammarie di grandi e medie dimensioni devono essere rimosse. I papillomi possono raggiungere dimensioni impressionanti: le dimensioni di un uovo di gallina o di una noce. Prima della rimozione, 1-2 ml di una soluzione al 2% di novocaina vengono iniettati nella base del papilloma, quindi il tumore viene rimosso insieme alla pelle. Una sutura viene applicata alla ferita e trattata con antisettici. Le verruche piccole e piatte possono essere lubrificate con acido acetico, unguento salicilico.
Per una rapida guarigione delle ferite dopo la rimozione o cauterizzazione delle verruche, è possibile utilizzare la sospensione "Aluminium Spray", un antibiotico ad ampio spettro "Terramycin Spray".
Con danni estesi alla mammella di una mucca con escrescenze, è necessario un trattamento complesso. All'esterno, i papillomi vengono cauterizzati con acido nitrico, acido fenico, lapislazzuli, correnti ad alta frequenza (elettrocoagulazione) o trattati con azoto liquido.
Per sbarazzarsi delle verruche e della loro rapida rimozione dalla mammella della mucca, viene utilizzato anche un efficace rimedio "Antiborodavka", unguento salicilico.
La dieta di una mucca malata include solfato di magnesio alla dose di 30-50 g per 10 giorni. Per stabilizzare il sistema di difesa del corpo, è necessario condurre un ciclo di farmaci immunostimolanti:
- "Gamavit";
- Fosprenil;
- Interferone;
- "Mixoferon";
- Eleovit.
Inoltre, le iniezioni intramuscolari di cianocobalamina (vitamina B12) vengono prescritte per due giorni al mattino e alla sera. In precedenza, 1 ml di soluzione di novocaina al 2% viene iniettato sotto la base della neoplasia. È inoltre possibile applicare il blocco della novocaina con una soluzione all'1% alla dose di 60-80 ml (per via endovenosa) con un intervallo di un giorno. In totale, devono essere effettuate 3-5 iniezioni. Per il trattamento delle verruche viene utilizzata anche la somministrazione endovenosa di una soluzione all'1% di novocaina e penicillina.
Rimedi popolari per il trattamento dei papillomi nei bovini
Per rimuovere le verruche sulle mucche da latte, puoi usare metodi popolari semplici ed efficaci:
- pulire la mammella con un decotto di patate germogliate (o buccia) tre volte al giorno;
- applicare la massa di cipolla finemente grattugiata alle verruche una volta al giorno o spremere 2-3 volte al giorno;
- puoi curare le verruche in una mucca sulla mammella lubrificandola con una miscela di un bicchiere (200-250 ml) di olio vegetale riscaldato in una padella con cipolle tritate e cera (20-25 g) per 7-14 giorni;
- trattamento spot delle escrescenze sulla mammella di una mucca con ammoniaca;
- applicare sulle zone del petto interessate una miscela di aglio grattugiato e strutto (in rapporto 1: 1) due volte al giorno;
- lubrificazione delle aree della pelle colpite con siero di latte per un mese;
- strofinando una miscela di radice di rafano schiacciata con sale in un rapporto 1: 1 nelle aree interessate fino al completo recupero;
- lubrificazione quotidiana dei capezzoli con olio di ricino per 30-40 giorni;
- trattamento delle aree della mammella colpite da papillomi con olio solido. Ogni volta dopo la mungitura per 2-3 settimane (prima di applicare la miscela, lavare l'area desiderata con acqua calda pulita);
- lavare la ciotola della mammella e le tettarelle con un decotto caldo di lungwort (1 cucchiaio.l. erba secca per 2 cucchiai. acqua bollente) durante il giorno (4-6 volte).
Prevenzione della papillomatosi nelle mucche
Per prevenire l'insorgenza della papillomatosi mammaria nelle mucche, è necessario seguire le regole di base per la detenzione del bestiame:
- mantenere puliti i fienili - rimuovere il letame in tempo, cambiare la lettiera due volte al giorno;
- evitare allevamenti affollati di animali;
- disinfettare accuratamente attrezzature, articoli per la cura, mangiatoie e abbeveratoi;
- gli animali infetti dovrebbero essere immediatamente isolati da quelli sani e la stanza dovrebbe essere disinfettata;
- prima della mungitura, la mammella di una mucca deve essere ispezionata per microtraumi, lavata con acqua tiepida e asciugata;
- Prima e dopo la mungitura, la pelle può essere trattata con l'unguento Caring Milkmaid, che aiuta a guarire crepe, graffi e ripristinare l'epitelio.
In alcuni animali portatori del virus, la malattia non si manifesta. Pertanto, si consiglia ai proprietari di bovini di effettuare regolari esami preventivi e test di laboratorio.
La migliore prevenzione della papillomatosi bovina è la vaccinazione. Di solito i veterinari producono il vaccino da soli utilizzando biomateriali (papillomi) di animali malati. Con frequenti manifestazioni di papillomatosi in grandi mandrie, i giovani animali vengono vaccinati per la prima volta all'età di 12 mesi. La rivaccinazione viene eseguita in due settimane.
Conclusione
Esistono molti modi per trattare le verruche mammarie su una mucca. I farmaci devono essere eseguiti solo da un veterinario. Le forme gravi di papillomatosi possono portare all'atrofia della mammella e alla degenerazione di una neoplasia benigna in un tumore maligno. Per prevenire l'infezione di una mucca da un virus, è necessario seguire le regole per la custodia dell'animale, eseguire esami preventivi della mammella per neoplasie e anche vaccinare il bestiame in tempo.