Come sapere quando una vacca sta partorendo

Non devi essere un veterinario per determinare quando una mucca partorirà. Ogni proprietario di bestiame dovrebbe conoscere i segni di una nascita imminente. È difficile non notarli, perché il comportamento dell'animale cambia notevolmente e esternamente la mucca ha un aspetto diverso.

Cos'è il parto di vacca

In una mucca, il parto non è solo il momento in cui nasce il vitello, ma anche l'ultimo periodo di gravidanza. Dura un certo numero di giorni, di solito circa 14. Durante questo periodo, il proprietario deve preparare le condizioni affinché il parto avvenga in un ambiente confortevole. Inoltre, durante questo periodo, è necessario monitorare attentamente il bestiame per capire che presto la mucca partorirà. Se necessario, l'animale dovrà essere aiutato.

Quali sono i segni di una mucca prima del parto

La gravidanza nelle vacche dura circa 285 giorni. Tuttavia, il parto può essere ritardato per vari motivi, ma non più di 15 giorni. In questo caso, non puoi fare a meno di un veterinario, altrimenti puoi perdere l'animale e il vitello. Di solito, un mese prima della data di scadenza che si avvicina, la mucca si comporta ancora con calma.

Cosa fa una mucca prima del parto

I cambiamenti nel suo comportamento possono essere notati una settimana prima del parto. Il primo polpaccio diventa irritabile, si colpisce con la coda, si innervosisce. Quando compaiono questi segni, la mucca perderà l'appetito dopo pochi giorni. Questo parla della nascita imminente.

Il giorno prima del parto, la mammella della giovenca viene riempita di latte, segno caratteristico della nascita imminente. Può fuoriuscire dai capezzoli. Si osserva una secrezione mucosa trasparente dal tratto genitale dell'animale: questa è una variante della norma.

Quando la mucca ha presagi di parto precoce, è necessario preparare acqua calda bollita, asciugamani sterili puliti, iodio, sapone da bucato e una soluzione di manganese. Tutto questo tornerà utile quando il vitello uscirà.

Importante! Un primo polpaccio in posizione supina, più spesso sul lato sinistro.

Che aspetto ha una mucca prima del parto

Da segni esterni una settimana prima del parto in una mucca, si possono osservare i seguenti cambiamenti:

  • le labbra sono gonfie, diventano rosso vivo;
  • appare una scarica mucosa liquida di un colore trasparente;
  • la mammella si gonfia, ne esce il latte;
  • le ossa pelviche divergono;
  • la pancia si abbassa notevolmente.

La vacca mostra sintomi leggermente diversi appena prima del parto. L'animale non sta bene in piedi, giace costantemente su un fianco e muggisce a lungo.

Se il parto è molto presto, le contrazioni diventano forti, insopportabili. L'utero si apre. Il contenuto della vescica fetale può fluire dal tratto genitale se esplode da solo.

Attenzione! Il travaglio di solito dura 30 minuti. Tuttavia, il primo vitello partorirà un po 'più tardi. Puoi scoprire quando questo accadrà dal suo comportamento.

Come partorisce una mucca

Prima del parto, è necessario preparare la mucca e i locali. La lettiera viene sostituita con una nuova, la paglia viene posta sotto la testa. Il tratto genitale e l'ano vengono lavati con acqua pulita e sapone.

Se il bestiame non sta partorendo per la prima volta, farà tutto da solo. Tuttavia, ci sono momenti in cui una mucca ha bisogno di aiuto. Questo è il motivo per cui è necessario determinare in tempo che partorirà presto e sapere come sta andando il parto.

Quando le contrazioni si intensificano, dalla vagina appare una vescica fetale grigia. Se non è esploso da solo, deve essere strappato con le mani per liberare la testa del polpaccio.

Normalmente, il feto si muove con le zampe anteriori e gli zoccoli guardano a terra. Potrebbe esserci una situazione in cui cammina con le zampe posteriori, ma poi gli zoccoli dovrebbero guardare in alto.In tali posizioni, il vitello sarà in grado di uscire da solo, non avrà bisogno di aiuto esterno.

Il neonato viene posto su un panno pulito, dopodiché il cordone ombelicale viene tagliato, allontanandosi di 15 cm dal corpo. Tutti gli strumenti devono essere sterili. L'estremità viene legata, dopo averla spalmata di iodio. Subito dopo, il vitello viene portato dalla madre per leccare il lubrificante. Se il parto è stato difficile, potrebbe rifiutare. In questo caso, il proprietario dovrà pulire il vitello da solo con un panno umido e caldo.

Cosa fare con una mucca dopo il parto

Subito dopo il parto, soprattutto se è stato il primo, alla vacca viene data la possibilità di sdraiarsi per circa 30-40 minuti. Durante questo periodo, la placenta dovrebbe uscire e l'utero dovrebbe essere purificato. A poco a poco, l'animale riacquista forza. Per fare in modo che ciò accada più velocemente, dai da bere una soluzione salata.

Dopo che la placenta se ne va, la lettiera è completamente cambiata. È giunto il momento della prima mungitura. Prelavare le mammelle con acqua tiepida, massaggiare i capezzoli. Tutto il colostro espresso viene somministrato al vitello. Può essere difficile mungere un primogenito, ma in futuro avrà un buon effetto sulla sua produttività.

Problemi dopo il parto

Molto spesso, il parto avviene da solo e non richiede l'intervento umano. Ma con un parto difficile, non puoi farne a meno. Nei giorni successivi, la vacca ha bisogno di essere ben accudita, soprattutto se ci sono state rotture uterine e altri problemi. Ciò eviterà complicazioni nel periodo postpartum.

Il problema più comune dopo il parto è il mughetto. I suoi segni possono essere visti anche prima del parto. Un liquido cremoso bianco viene rilasciato dal tratto genitale, non vi è alcun segreto mucoso. L'animale deve essere trattato immediatamente in modo che il vitello non venga infettato al momento del parto.

Ci sono momenti in cui la placenta non esce completamente. Parti di esso rimangono nell'utero, provocandone l'infiammazione. Dai segni esterni puoi osservare:

  • sanguinamento prolungato;
  • sgabello sconvolto;
  • resti della placenta nella vagina.

L'animale rimane su un fianco, non si alza. È difficile determinare in modo indipendente la situazione, è meglio chiamare un veterinario che condurrà un esame.

Nei primi giorni dopo il parto, potrebbe esserci gonfiore della mammella. Molto spesso si verifica a causa di una dieta scorretta - non abbastanza paglia. Questa condizione può essere determinata da gonfiore, struttura densa e colore bluastro della mammella. La malattia richiede la consultazione con un veterinario.

Suggerimenti e trucchi

Per ridurre il rischio di complicazioni dopo il parto, è necessario prendersi cura dell'animale durante la gravidanza. A 7,5 mesi, la mucca viene trasferita in una stanza separata e la dieta viene modificata. Per 14 giorni prima del parto, il mangime deve essere di qualità particolarmente elevata. Tutti i mangimi concentrati vengono rimossi o il loro consumo viene ridotto a una volta al giorno. Per escludere il gonfiore in una mucca, con i primi segni di una nascita in avvicinamento, viene rimosso il mangime succoso. Negli ultimi giorni di gravidanza, la dieta è la seguente:

  • 60% cereali;
  • 24% di mangime concentrato;
  • 16% foraggio grezzo.

Inoltre, la dieta dovrebbe contenere fieno, almeno 10 kg pro capite. Se non è presente, è necessario somministrare complessi vitaminici.

Nutrire una mucca incinta gioca un ruolo importante ed è uno dei motivi per cui l'animale cammina. Il bestiame dovrebbe mangiare e bere almeno tre volte al giorno. Con l'avvento dei precursori del parto precoce, la fibra viene introdotta nella dieta, ma l'assunzione di calcio è ridotta. Ritarda il travaglio.

Inoltre, i proprietari di bestiame esperti raccomandano di portare a spasso una mucca incinta al pascolo, ma non più di tre ore. Quando verrà il momento, l'animale ridurrà la sua attività da solo. Le vacche costantemente tenute nella stalla danno alla luce una prole non vitale.

Conclusione

Puoi determinare quando una mucca partorirà da solo, ma i tempi saranno molto condizionati. Più precisamente, in una fase successiva della gravidanza, solo un veterinario può dirlo dopo un esame approfondito dell'utero.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione