Soddisfare
I frutti del fico, fichi (fichi) sono dolci, succosi, con una polpa molto delicata. È difficile salvarli durante il trasporto e fino al prossimo raccolto. Per fare questo, usa l'asciugatura e il congelamento. Quest'ultimo metodo consente di preservare non solo le proprietà utili del prodotto, ma anche il suo gusto e aroma. Com'è facile congelare i fichi per l'inverno più avanti nell'articolo.
I fichi possono essere congelati nel congelatore
Quasi l'unico modo per conservare un fico per l'inverno è congelarlo. In questo modo, puoi risparmiare tutte le vitamine e i minerali di cui il prodotto è ricco. Si tratta di vitamina A, vitamine del gruppo B, acido folico e ascorbico. Questo frutto ipocalorico, solo 47 kcal per 100g, è adatto per l'alimentazione dietetica. Il gusto e l'aroma della bacca si deteriorano leggermente quando congelati, ma non critici.
I congelatori rapidi sono adatti per la raccolta dei frutti del fico. In essi, la bacca viene conservata sotto l'influenza del vapore ghiacciato, che la avvolge dopo l'immersione. In un semplice congelatore l'umidità è alta e la frutta si trasformerà in ghiaccio. Il suo gusto e il suo aspetto si deterioreranno notevolmente.
La prima volta che i frutti vengono congelati per non più di un'ora. La frutta affettata viene posta su un piatto piano e messa a congelare in camera. Dopo che è trascorso il tempo specificato, il prodotto viene estratto e trasferito in sacchetti, che vengono strettamente legati. Dopo che la frutta è stata rimessa nel congelatore per la conservazione.
La frutta scongelata in inverno può essere utilizzata per preparare frutta in umido, gelatine, marmellate. I fichi surgelati si sposano bene con i piatti di carne.
Un tale prodotto può essere utilizzato anche dai diabetici, a differenza della frutta secca. La frutta congelata contiene poco zucchero e chiunque può congelare una bacca a casa.
Quali fichi sono adatti per il congelamento
Solo le varietà di frutta scure sono adatte al congelamento per l'inverno. È più forte, non si trasforma in porridge sotto l'influenza delle basse temperature. Gli acini vengono selezionati interi, integri, di media grandezza, non troppo maturi. Per verificarne la qualità, puoi premere delicatamente sulla buccia. Non dovrebbe essere troppo morbido, non dovrebbero esserci impronte digitali. Anche se hai un'ammaccatura, la buccia dovrebbe raddrizzarsi presto.
Per preservare il sapore brillante della bacca, prima di congelarla, viene tagliata a pezzi porzionati e lasciata appassire al sole. Dopo che i fichi sono stati inviati al congelatore.
Come congelare i fichi a casa
A casa, la bacca è congelata intera oa fette, puoi usare entrambi i metodi. Per congelare un fico a fette, procedi come segue:
- I frutti selezionati vengono lavati con acqua fredda e gli steli vengono tagliati.
- Successivamente, i fichi vengono tagliati in 4 pezzi.
- Le fette vengono disposte con cura su un piatto piano o un vassoio, quindi inviate al congelatore per 60 minuti.
- Dopo un'ora, massimo 6 ore, le fette vengono tolte dal congelatore e poste in sacchetti di plastica in uno strato. È possibile utilizzare speciali contenitori di plastica per congelatore. È molto conveniente conservare al loro interno frutta fragile.
- La borsa è legata, il contenitore di plastica è sigillato con un coperchio. Gli odori di terzi provenienti dal congelatore non devono penetrare all'interno del sacchetto o del contenitore.I fichi assorbono bene gli odori di cibi piccanti, carne, pesce.
Puoi conservare un tale congelamento per l'inverno da 6 a 12 mesi. Meglio raccogliere il fico prima della raccolta.
Come congelare i fichi interi per l'inverno
Per questo metodo di raccolta dei fichi nel congelatore, vengono selezionati frutti leggermente acerbi. Si lavano con acqua corrente fredda e si lasciano sgocciolare. Dopo essersi asciugati, vengono stesi su una teglia o un vassoio in uno strato ed esposti al sole ad appassire. Questo processo durerà da 1 a 3 giorni. In questo caso è importante non procurarsi frutta secca.
Dopo 2-3 giorni, il fico viene steso su una teglia e inviato al congelatore per diverse ore. Quindi lo tirano fuori, lo trasferiscono in sacchetti o contenitori di plastica. Sigillato e inviato al congelatore per la conservazione. Se i fichi sono molti, in inverno vengono conservati all'aperto o sul balcone in sacchetti.
Prima di congelare per l'inverno, puoi asciugare i fichi in un'asciugatrice speciale o in un forno. L'asciugatrice viene utilizzata secondo le istruzioni. Solo asciugare e successivamente congelare le bacche intere in questo modo non funzionerà.
Puoi essiccare i fichi interi nel forno. Per fare questo, la frutta lavata e asciugata viene stesa su una teglia e inviata a un forno preriscaldato a 40 ° C per 8-12 ore. Quindi viene lasciato raffreddare e inviato al congelatore per un'ora. Successivamente, il prodotto finito viene disposto in contenitori di stoccaggio e messo nel congelatore per l'inverno.
Periodi di conservazione
I fichi congelati mantengono le loro qualità per circa un anno. Ma è meglio conservarlo fino al prossimo raccolto. Sono circa sei mesi. L'importante è evitare che la temperatura nel congelatore si alzi durante la conservazione e non congelare nuovamente il prodotto.
Recensioni di fichi congelati
Conclusione
È necessario congelare i fichi per l'inverno per preservare le loro proprietà benefiche. Questo viene fatto usando un congelatore convenzionale. Durante tutto l'anno, puoi gustare frutti dolci e aromatici, che porteranno molti benefici al corpo che era impoverito in inverno.