Soddisfare
- 1 È possibile congelare i cetrioli freschi e in salamoia per l'inverno
- 2 Quali cetrioli sono adatti per il congelamento
- 3 Preparare i cetrioli per il congelamento
- 4 Il modo migliore per congelare i cetrioli per l'inverno
- 5 Periodo di conservazione e regole
- 6 Come scongelare correttamente
- 7 Come usare i cetrioli congelati in inverno
- 8 Raccomandazioni di casalinghe esperte
- 9 Conclusione
- 10 Recensioni di cetrioli congelati per l'inverno
È molto difficile preservare il gusto, la struttura e l'aroma di un prodotto così complesso come i cetrioli dopo il congelamento. Prima di iniziare il processo, è necessario non solo capire come congelare correttamente i cetrioli per l'inverno, ma anche scoprire quali lavori preparatori devono essere fatti. Solo in questo caso puoi contare su un ottimo risultato.
È possibile congelare i cetrioli freschi e in salamoia per l'inverno
Il congelamento è uno dei metodi di preparazione più diffusi, in quanto consente di preservare al massimo le vitamine e i micronutrienti benefici. Tuttavia, è con i cetrioli che le casalinghe hanno spesso difficoltà.
Il fatto è che i cetrioli sono per il 96% verdure a base d'acqua e questo fattore influisce fortemente quando si cerca di conservare un prodotto nel congelatore. Eppure, come mostra la pratica, puoi congelare i cetrioli. La cosa principale è farlo bene.
Per prima cosa devi decidere il grado degli spazi vuoti futuri. Molta attenzione dovrebbe essere prestata all'aspetto del prodotto, alla sua qualità, alla forma di taglio e alla conservazione. Le verdure fresche surgelate vengono utilizzate per insalate, primi piatti e salse, cioè dove la consistenza non è critica.
Oltre ai cetrioli freschi, puoi anche congelare le verdure in salamoia per l'inverno. Sono anche utilizzati nella preparazione di zuppe sottaceto, insalate o stufati con carne. Allo stesso tempo, i principi del loro appalto non sono molto diversi.
Quali cetrioli sono adatti per il congelamento
La scelta delle materie prime è fondamentale in un processo come il congelamento.
I requisiti per le verdure sono molto semplici, devono essere:
- fresco;
- giovane;
- taglia piccola;
- forte e resistente;
- salutare.
Prima del congelamento, è necessario esaminare attentamente le verdure per marciume, oscuramento, macchie gialle, tracce di insetti e parassiti. Per quanto riguarda la varietà, le varietà universali andranno, ma è meglio rifiutare l'insalata e le specie ibride, poiché la loro carne è friabile.
Per il congelamento, le seguenti varietà saranno la scelta migliore:
- Muromsky.
- Estremo Oriente.
- Nezhinsky.
- Gocciolina.
- Coraggio F
- Fenice.
Preparare i cetrioli per il congelamento
Per congelare correttamente i cetrioli freschi per l'inverno, è necessario eseguire con competenza il lavoro preparatorio. Le materie prime appena raccolte vengono accuratamente lavate prima dell'uso. Ciò è necessario non solo per rimuovere l'inquinamento, ma anche per eliminare varie sostanze rimaste dopo il trattamento da malattie e parassiti (zolfo colloidale, miscela bordolese, insetticidi).
Il prodotto acquistato viene pre-messo a bagno per 1-2 ore in acqua fredda. Quindi le materie prime vengono asciugate con carta assorbente o un tovagliolo, ma è meglio se le verdure si asciugano naturalmente dopo 40-50 minuti.
Quindi i cetrioli vengono nuovamente controllati per danni, marciume o deterioramento, dopodiché vengono tagliati ad entrambe le estremità. Una sostanza chiamata cucurbitacina è responsabile del gusto amaro. È sintetizzato come risultato di cure improprie o condizioni di crescita sfavorevoli. I cetrioli amari non devono essere congelati, ma possono essere conservati caldi. In questo caso, dopo un trattamento termico opportunamente eseguito, il sapore amaro andrà via.
Successivamente, dovresti portare i cetrioli nella forma in cui prevedi di congelarli, cioè tagliare, grattugiare o spremere il succo.
Il modo migliore per congelare i cetrioli per l'inverno
I preparati vegetali per l'inverno sono congelati, di regola, in 4 modi: interi, in cerchi, a cubetti e sotto forma di succo. In rari casi, i cetrioli vengono tagliati a strisce o grattugiati. Il metodo di congelamento viene scelto in base all'uso futuro del prodotto.
Totalmente
Puoi congelare i cetrioli interi, ma è necessario, questa è la domanda. Dopo lo scongelamento, anche parziale, la verdura perde notevolmente il suo aspetto: la buccia si raggrinzisce e scivola e la polpa diventa troppo sottile. In questo stato, è impossibile tagliarlo o grattugiarlo.
Per evitare ciò il più possibile, è necessario selezionare la qualità e le dimensioni appropriate delle materie prime. I cetrioli dovrebbero essere forti, sani e piccoli.
L'algoritmo di lavoro sarà simile a questo:
- Lavare e asciugare accuratamente il prodotto.
- Taglia le estremità e prova l'amaro nei cetrioli.
- Riporre il prodotto in frigorifero per un po '(30-40 minuti) per renderlo più facile e comodo da tagliare.
- Pelate i cetrioli.
- Metti le materie prime in un sacchetto di plastica o in uno speciale sacchetto per congelatore.
- Se possibile, rimuovere tutta l'aria in eccesso dalla confezione.
- Metti i cetrioli nel congelatore.
In cerchi
Le fette di cetriolo congelate vengono spesso aggiunte alle insalate invernali e vengono utilizzate anche per trattamenti di bellezza a casa. Questa maschera idrata e rassoda la pelle, fornendo un effetto lifting.
La procedura per la preparazione per il congelamento sarà simile a questa:
- Lavare bene i cetrioli e asciugarli naturalmente per 1 ora.
- Controlla la cucurbitacina (amarezza) tagliando le estremità.
- Tritare le verdure a fette spesse 3 mm.
- Disporli su una teglia in 1 strato.
- Lascia asciugare tutto per 30-40 minuti per eliminare il succo di cetriolo in eccesso.
- Coprire il pezzo con pellicola trasparente, metterlo in congelatore per 8-10 ore.
- Togli le verdure, trasferiscile in un contenitore o in un sacchetto e rimettile nel congelatore.
Come vassoio è possibile utilizzare un tagliere, una teglia da forno o un pezzo di cartone spesso.
Cubi
La maggior parte delle casalinghe preferisce congelare i cetrioli esattamente sotto forma di cubetti. Quindi è più conveniente aggiungerli alle insalate e all'okroshka.
L'algoritmo delle azioni in questo caso non è molto diverso dalle istruzioni precedenti:
- Lavare bene le verdure fresche e asciugarle naturalmente per 40 minuti.
- Verificare la possibile amarezza tagliando le estremità.
- Pelare il prodotto.
- Tagliarla a cubetti medi.
- Adagiare delicatamente i pezzi su un vassoio e lasciare asciugare per 30-40 minuti.
- Coprite con un sacchetto o con della pellicola e mettete in freezer per 6-8 ore.
- Estrarre il prodotto finito, metterlo in sacchetti (eliminando l'aria in eccesso) o scatole e inviarlo per la conservazione nel vano congelatore.
Gli esperti raccomandano di rimuovere la buccia non solo dalle verdure acquistate, ma anche dalle verdure coltivate in proprio.
Grattugiato
I cetrioli grattugiati non vengono congelati così spesso. Nella maggior parte dei casi, le casalinghe preferiscono raccogliere cubetti o succo. Il prodotto grattugiato può essere utilizzato per preparare salse allo yogurt e panna acida, nonché aggiungerli a maschere cosmetiche.
Congelare i cetrioli grattugiati è molto semplice. È necessario eseguire le seguenti azioni:
- Lavare bene le verdure fresche.
- Asciugare i cetrioli naturalmente (40-50 minuti).
- Taglia le estremità per controllare l'amarezza.
- Pelate i cetrioli.
- Grattugiare su una grattugia grossa in una ciotola con un vassoio.
- Dividere la polpa in un congelatore di ghiaccio, riempiendo completamente le fessure ⅔.
- Rabboccare la sezione con il succo fuoriuscito durante lo sfregamento.
- Invia in frigorifero per 6-8 ore.
Allo stesso modo, puoi congelare il succo di cetriolo o la pappa fatta con un frullatore.
Il succo di cetriolo può essere ottenuto in 2 modi. Il più semplice è usare uno spremiagrumi. Tuttavia, in assenza di esso, puoi estrarre il succo manualmente. Per fare questo, strofina i cetrioli su una grattugia fine, quindi spremi la polpa risultante attraverso una garza. In questo caso, puoi congelare sia il succo che la polpa disidratata stessa.
Il succo di cetriolo contiene molte vitamine che sono benefiche per la pelle. È indispensabile per infiammazioni, acne o acne. Sul derma maturo dimostra il suo effetto tensore. Le donne usano cubetti di ghiaccio per pulire il viso e aggiungerli anche a succhi e frullati freschi. I cubetti di ghiaccio al cetriolo funzionano particolarmente bene con frullati di frutta e verdura sani.
Salato
Puoi anche congelare i sottaceti senza problemi. Quasi tutte le casalinghe si sono trovate di fronte a una situazione in cui, dopo aver aperto un barattolo da 3 litri, i sottaceti sono rimasti intatti, per qualche motivo. Per non buttare via un prodotto di qualità, puoi congelare i sottaceti nel congelatore.
È facile da fare. Questo richiede:
- Lavare le verdure dalla salamoia in eccesso e asciugarle leggermente con salviettine umidificate.
- Tagliate il prodotto a fette di 2-3 mm di spessore, mettete il tutto su una teglia e lasciate asciugare per 40 minuti, altrimenti una grande quantità di succo rilasciato farà attaccare i cetrioli.
- Coprite gli spazi vuoti con pellicola e metteteli in freezer per 2-3 ore.
- Togliere dal congelatore e trasferire con cura in una scatola o sacchetto speciale.
- Mandare a immagazzinamento nel congelatore del frigorifero.
Non è necessario tagliare i cetrioli esattamente in cerchio. Se lo desideri, puoi tagliare le materie prime a cubetti. I cetrioli dopo tale elaborazione non perderanno né il gusto né l'odore. Possono essere usati per vinaigrette o sottaceti. La condizione principale è aggiungerli al piatto in uno stato non congelato.
Un altro modo per congelare i cetrioli è metterli nel congelatore direttamente nella salamoia. Pertanto, i prodotti vengono raccolti principalmente per i sottaceti. Per fare questo, i cetrioli vengono tritati finemente, quindi posti in grandi stampi da ghiaccio in silicone e riempiti di salamoia. Quindi vengono inviati a congelare. Dopo 8 ore, gli stampini vengono estratti, piegati in un sacchetto separato e conservati fino al momento dell'uso, aggiungendoli alle zuppe senza scongelarli.
Periodo di conservazione e regole
La durata di conservazione degli alimenti congelati è di 6-8 mesi. Questo vale sia per i prodotti freschi che per quelli salati. Conservare le verdure nel congelatore a temperature da -18 ° C a -24 ° C.
Gli esperti sconsigliano di ricongelare le verdure scongelate, poiché non solo perdono il loro aspetto e la loro struttura, ma perdono anche alcune delle vitamine utili.
Come scongelare correttamente
Una caratteristica di tali spazi vuoti è il loro uso in forma congelata. È così che vengono aggiunti alle insalate e alle zuppe, dove si scongelano da soli e allo stesso tempo non perdono molto in apparenza.Tuttavia, ciò non significa che non debbano essere scongelati in nessuna circostanza.
I cetrioli freschi possono essere posti in acqua fredda, quindi drenati con cura per eliminare il liquido in eccesso, quindi utilizzare gli spazi vuoti a propria discrezione. Se segui tutte le regole del congelamento e dello scongelamento, i cetrioli praticamente non perderanno il loro gusto e odore e manterranno anche una sensazione croccante.
La maggior parte delle casalinghe nota che in inverno un prodotto estivo congelato del proprio orto differisce in modo significativo dalle verdure acquistate con un aroma inespresso e un gusto erbaceo.
Come usare i cetrioli congelati in inverno
L'ambito di applicazione delle verdure congelate in inverno è piuttosto ampio. I cubetti possono essere aggiunti a una varietà di insalate (olivier, vinaigrette), zuppe (okroshka, sottaceti, barbabietole) e portate principali (azu, arrosto). Va notato che i cibi surgelati salati sono più spesso utilizzati nei pasti caldi.
I cetrioli a fette sono perfetti per decorare panini, insalate estive e altri piatti. Le verdure grattugiate possono essere utilizzate per creare deliziose salse che si sposano bene sia con la carne che con il pesce. Per esempio:
- tartaro (maionese, succo di limone, aneto tritato, sottaceti);
- salsa di panna acida con erbe (cipolle verdi, prezzemolo, panna acida, senape, aceto di vino, spezie, cetrioli freschi);
- mela (panna acida, senape, mela e cetriolo grattugiati, succo di limone, erbe aromatiche);
- Salsa greca "Dzadziki" (yogurt naturale o panna acida, cetriolo grattugiato fresco, aneto tritato, aglio, olio d'oliva, spezie).
Il prodotto grattugiato, insieme al succo di cetriolo, può essere aggiunto allo yogurt (non zuccherato) oppure per realizzare uno smoothie mattutino che rispetti tutti i principi di una buona alimentazione.
Raccomandazioni di casalinghe esperte
È più opportuno congelare immediatamente i cetrioli per una zuppa con erbe (prezzemolo, aneto, coriandolo, cipolle verdi). Puoi anche aggiungere altri tipi di verdure alla miscela, come i piselli oi peperoni.
Per l'okroshka, i cubetti di verdura possono essere congelati direttamente nel siero di latte. In questo modo saranno meglio conservati e potranno essere utilizzati immediatamente nella preparazione del primo piatto.
Le verdure congelate dovrebbero anche essere tenute separate da altri alimenti come pesce o carne. Durante il processo di preparazione, non aggiungere spezie e, soprattutto, sale agli spazi vuoti, poiché provoca la separazione del liquido. Congela i cetrioli in piccole porzioni "alla volta". Quindi sarà più comodo utilizzarli e le verdure non subiranno ripetute congelazioni.
Conclusione
È possibile congelare i cetrioli per l'inverno. Inoltre, puoi anche inviare cibo in scatola salato al congelatore, che in seguito è molto comodo da usare nel processo di preparazione di sottaceti e vinaigrette. L'approccio corretto e la preparazione competente preserveranno tutto il gusto, l'aroma e la struttura del prodotto.
Recensioni di cetrioli congelati per l'inverno
Ci sono molte recensioni su Internet sul fatto che sia possibile congelare i cetrioli per l'inverno. La maggior parte degli utenti ritiene che non solo sia possibile, ma anche necessario.