Come congelare i funghi porcini per l'inverno a casa

È necessario congelare il fungo porcino per l'inverno secondo una certa tecnologia. Ciò contribuirà a preservare il sapore caratteristico e le proprietà utili del prodotto. Questo metodo di preparazione è semplice e veloce. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla raccolta e alla preparazione delle materie prime prima del congelamento.

Congelare i funghi porcini

I funghi porcini si trovano nelle aree forestali da giugno a ottobre. Possono essere trovati in gran numero nelle foreste miste. Per la raccolta per l'inverno, i raccoglitori di funghi preferiscono raccoglierli all'inizio di agosto. Fu durante questo periodo che si imbattono in radure e boschetti in famiglie numerose.

La cosa più importante che interessa alle casalinghe è se sia meglio essiccare o congelare i funghi porcini. Non può esserci un'opzione a valore singolo adatta a tutti. Tutto dipende dallo scopo della preparazione del prodotto. È meglio usare i porcini essiccati per cucinare, poiché mantengono a lungo l'aroma del bosco. Ma il micelio congelato contiene più sostanze nutritive.

Per preservare il prodotto per l'inverno, la conservazione è più spesso praticata. Ma non tutti amano i frutti di bosco in salamoia o sotto sale. I funghi porcini sono ottimi anche per soffriggere, arrostire e stufare. È impossibile averli freschi in inverno. Pertanto, l'opzione migliore per preservare le proprietà benefiche è il congelamento. Sotto l'influenza delle alte temperature, la composizione dei porcini non cambia. Il congelamento può essere effettuato non solo fresco, ma anche bollito. L'importante è seguire i principi di base della preparazione per il congelamento. Se violi la tecnologia, puoi affrontare il fatto che i frutti di bosco avranno un sapore amaro o perderanno la loro forma.

Come congelare i funghi porcini in casa

Le sezioni del cibo offrono un'enorme quantità di bacche e funghi congelati. Ma il loro costo è tutt'altro che democratico. È molto più redditizio preparare da soli il prodotto per un utilizzo futuro. Non ci vorrà molto tempo, ma ti delizierà in inverno. I funghi porcini surgelati possono essere utilizzati per preparare assolutamente qualsiasi piatto. Il gusto congelato non si deteriora.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione dei porcini per il congelamento. Si consiglia di raccoglierli con le proprie mani. Nei negozi di alimentari, gli esemplari freschi vengono spesso mescolati con quelli stantii. Se il porcino è vecchio, il suo cappello sarà rugoso e coperto di macchie scure. Per verificare la qualità del prodotto, premere sulla superficie. La mancanza di elasticità suggerisce che non è adatto al consumo.

Esistono diverse opzioni per il congelamento. A volte il prodotto viene accuratamente macinato prima di essere riposto nel congelatore. Ma il più delle volte è congelato intero. Anche lo stato degli esemplari inviati al frigorifero è diverso. Sono bolliti, fritti e stufati. Inoltre, i frutti deformati possono essere utilizzati per il congelamento.

Inizialmente, dovresti preparare i funghi porcini per il congelamento per l'inverno. Vengono esaminati, gettando fuori esemplari viziati e vermi. Quindi vengono accuratamente puliti dalla polvere e dalle foglie aderenti.Se necessario, tagliarli a pezzetti prima del congelamento finale.

È possibile congelare i funghi porcini freschi

Il trattamento termico dei funghi porcini prima del congelamento è facoltativo. Potete prepararli freschi. Ma in questo caso occuperanno troppo spazio nel congelatore. Questo metodo di congelamento per l'inverno viene praticato quando il prodotto viene presentato in piccole quantità. Sotto l'influenza della temperatura, i funghi porcini hanno dimensioni notevolmente ridotte. Ciò semplifica la memorizzazione. Gli svantaggi del congelamento dei porcini freschi per l'inverno includono la necessità di un trattamento termico dopo lo scongelamento.

Attenzione! Per il congelamento, si consiglia di utilizzare sacchetti specializzati con chiusura a zip.

I funghi porcini vengono lavati prima di congelarli

I porcini appena raccolti per il congelamento sono ricoperti di polvere, sabbia e detriti forestali. In alcuni casi, si possono trovare anche insetti su di loro. Pertanto, devono essere accuratamente risciacquati prima del congelamento per l'inverno. Il modo più comodo è versare dell'acqua nella bacinella e immergere i funghi porcini. Si danneggiano facilmente sotto l'acqua corrente, soprattutto se di piccole dimensioni. Dopo il lavaggio, è necessario liberarli dall'umidità in eccesso. Per fare questo, i funghi porcini vengono posti in uno scolapasta e il liquido viene lasciato scolare nel lavandino. Il secondo metodo di pulizia consiste nel raschiare via lo sporco con un coltello. In questo caso, puoi fare a meno del lavaggio.

Come tagliare i funghi porcini da congelare

Le casalinghe esperte preferiscono tagliare i funghi prima di congelarli per l'inverno. In primo luogo, in questo modo occuperanno molto meno spazio nel congelatore. In secondo luogo, sarà possibile assicurarsi che non ci siano vermi. Molto spesso, il prodotto viene tagliato a metà o in quarti. Nel secondo caso non è necessario macinare il prodotto prima della cottura. Il porcino intero viene lasciato da aggiungere a certe pietanze. Ma va ricordato che se congelati per l'inverno, possono deformarsi un po '.

Ricette surgelate ai funghi porcini

Quando si sceglie un metodo per congelare i funghi porcini per l'inverno, è necessario costruire sullo scopo per il quale verrà utilizzato in futuro. C'è un'enorme varietà di ricette semplici. Per le zuppe, non solo i funghi porcini vengono congelati, ma anche il brodo preparato sulla base. I funghi congelati dopo la frittura in padella sono adatti per stufare e cuocere al forno. Le copie bollite sono adatte per i secondi piatti.

Consigli! Un foglio di carta con la data del congelamento deve essere racchiuso nella busta con il prodotto congelato. Ciò aiuterà a controllare la data di scadenza.

Congelare i funghi porcini senza farli bollire

Il porcino fresco è considerato un ingrediente versatile. Puoi cucinare molti piatti diversi da loro. Inoltre, minore è il trattamento termico, più nutrienti vengono trattenuti. Per congelare i funghi porcini freschi avrai bisogno di:

  • 400 g di prodotto.
  • 1 cucchiaino succo di limone.

Processo di cottura:

  1. I porcini vengono puliti in qualsiasi modo conveniente e tagliati in piccoli piatti.
  2. I funghi sono disposti su un tagliere in uno strato.
  3. Cospargili con il succo di limone sopra. In sua assenza viene utilizzato acido acetico.
  4. Il prodotto viene coperto con pellicola trasparente e inviato al congelatore per due ore.
  5. Dopo il completo congelamento, tutto viene posto in un sacchetto e messo in modo compatto nel congelatore.

Puoi congelare i funghi porcini senza cucinare per l'inverno in un altro modo. Prevede un prolungato ammollo del prodotto in acqua salata. Dopo due ore, il porcino si libera del liquido in eccesso mettendolo in uno scolapasta. Successivamente, vengono tagliati in piccoli piatti. Le materie prime risultanti vengono messe in sacchetti di plastica e messe nel congelatore per tutto l'inverno.

Congelare i funghi porcini bolliti

Congelare i funghi porcini bolliti per l'inverno facilita la cottura. Sarà sufficiente aggiungere il semilavorato scongelato agli ingredienti principali 10-15 minuti prima della cottura. Gli importanti vantaggi di questo metodo di congelamento includono il risparmio di spazio nel congelatore. Il processo di congelamento dei funghi per l'inverno include i seguenti passaggi:

  1. I porcini vengono pelati e tagliati a fette.
  2. Lessarli per 5-10 minuti dopo averli fatti bollire in acqua leggermente salata.
  3. Il prodotto bollito viene gettato in uno scolapasta per eliminare il liquido in eccesso.
  4. I funghi vengono disposti in sacchetti porzionati e posti in frigorifero.

Congelare i funghi porcini fritti

Prima di congelare per l'inverno, i funghi porcini non solo possono essere bolliti, ma anche fritti. Le porzioni del piatto finito risulteranno molto piccole. In futuro, possono essere utilizzati per cuocere al forno, preparare zuppe e arrosti. Il processo di frittura dei porcini viene eseguito in olio vegetale fino a quando il liquido scompare completamente. L'aggiunta di sale e spezie è facoltativa. Questo può essere fatto anche dopo aver scongelato il cibo. Prima di congelare per l'inverno, i funghi vengono lasciati per 20-25 minuti fino a quando non si raffreddano completamente.

Importante! Per eliminare l'amarezza, il micelio deve essere accuratamente pulito dalle spore prima del congelamento.

Congelare i funghi stufati nel loro stesso succo

I frutti di bosco, congelati per l'inverno in uno stufato, sono succosi e mantengono il loro gusto al massimo. Sono usati per fare salse, primi piatti, insalate e vari sformati.

Componenti;

  • 400 g di porcini;
  • sale qb;
  • olio vegetale.

Ricetta:

  1. I funghi selezionati e lavati vengono tagliati a cubetti e posti in una padella con l'aggiunta di olio.
  2. Sono leggermente fritti, salati e tolti dal fuoco.
  3. Piccole porzioni di porcini vengono sigillate in un foglio di alluminio e poste su una teglia nel forno.
  4. I funghi vengono cotti nel loro stesso succo per 10-15 minuti.
  5. Dopo il raffreddamento, il prodotto viene confezionato in sacchetti e inviato a congelare in frigorifero.

Brodo di funghi porcini congelato

Per preparare una ricca zuppa di funghi, è necessario occuparsi in anticipo della preparazione del brodo per l'inverno. Può essere conservato in congelatore per diversi mesi. Il brodo è usato come base per una zuppa o per soffriggere.

Componenti:

  • 300 g di porcini;
  • sale, pepe - a piacere.

Processo di cottura:

  1. I funghi porcini vengono lessati in acqua leggermente salata per 15 minuti. Il pepe può essere aggiunto cinque minuti prima della cottura.
  2. I funghi finiti vengono trasferiti in un contenitore separato e il brodo viene filtrato e nuovamente versato in una casseruola.
  3. Il brodo continua a cuocere finché 1/3 del totale non sarà evaporato.
  4. Il liquido risultante viene versato in stampi o bicchieri per il ghiaccio e messo in frigorifero. Come contenitore, puoi usare contenitori di plastica e sacchetti ordinari.

Quanti funghi porcini si possono conservare nel congelatore

Per garantire la conservazione a lungo termine dei funghi porcini, è necessario congelarli adeguatamente per l'inverno. A una temperatura non inferiore a -18 ° C, la durata di conservazione sarà di un anno. Se la temperatura nel congelatore scende a -14-18 ° C, il tempo di conservazione si riduce a sei mesi. È severamente vietato mangiare il prodotto scaduto. Può provocare intossicazione alimentare con gravi complicazioni.

Come scongelare i funghi porcini

Congelare i funghi porcini freschi per l'inverno non è la cosa più difficile. Prestare molta attenzione allo scongelamento del cibo. Affinché il gusto sia completamente preservato, è necessario evitare bruschi sbalzi di temperatura. Si consiglia di trasferire preventivamente i porcini dal congelatore al ripiano del frigorifero. Dopo 1-2 ore il prodotto può essere estratto. L'ulteriore scongelamento dei funghi porcini viene effettuato in un piccolo contenitore o scolapasta. Si sconsiglia di scongelare i porcini con microonde o forno. Ciò rovinerà la struttura dei funghi porcini e toglierà il loro caratteristico aroma.

Conclusione

Congelare un fungo porcino per l'inverno non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. La maggior parte del tempo viene impiegata a preparare il micelio per il congelamento. Se tutte le azioni vengono eseguite correttamente, il prodotto ti delizierà con un gusto unico e un ricco aroma di bosco per lungo tempo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione