È possibile congelare la zucca per l'inverno

Congelare le verdure e la frutta sta diventando sempre più popolare in quanto è uno dei modi meno laboriosi per conservare frutta e bacche per l'inverno. Inoltre, tutte le sostanze utili vengono preservate. Quindi non è molto difficile congelare una zucca per l'inverno a casa. Ma non è necessario preoccuparsi della sicurezza di frutti enormi e la vista per un ulteriore utilizzo è più conveniente.

Come congelare correttamente una zucca per l'inverno

Pare che l'unica difficoltà nel congelare una zucca per l'inverno nel congelatore sia liberarla dalla buccia e dai semi e tagliarla a pezzi. Ma dopotutto, di conseguenza, vuoi ottenere un semilavorato pronto che puoi utilizzare per preparare vari piatti senza nemmeno scongelarlo. Pertanto, è necessario considerare in dettaglio tutte le sfumature del processo di congelamento.

La zucca è ricca di sostanze nutritive: vitamine, minerali, aminoacidi, fibre, glucosio, fruttosio e molto altro ancora. Contiene ancora più proteine ​​delle uova di pollame e, in termini di contenuto di carotene, è davanti alle carote. E tutti questi nutrienti sono completamente conservati nella zucca congelata. Si perde solo la consistenza del prodotto, dopo lo scongelamento i pezzi di zucca possono insinuarsi e perdere la loro densità ed elasticità. E poi - questo vale solo per la zucca, congelata cruda.

Consigli! In modo che dopo lo scongelamento i pezzi di zucca cruda non risultino troppo acquosi, prima di congelarli vengono sbollentati per alcuni minuti in acqua bollente o essiccati in forno per 5-10 minuti.

Se la zucca viene cotta o sottoposta ad un altro trattamento termico prima del congelamento, durante lo scongelamento sia il gusto che la consistenza del prodotto saranno completamente preservati.

Il congelamento è consentito assolutamente qualsiasi tipo di zucca. Va solo tenuto presente che le varietà di dessert con buccia sottile sono più facili da lavorare. D'altra parte, sono loro che sono un po 'più capricciosi nello stoccaggio, quindi qualsiasi casalinga preferirà occuparsi di loro, prima di tutto.

Affinché il lavoro sul congelamento delle zucche per l'inverno a casa non sia sprecato, devi:

  • trattare solo con frutti completamente maturi;
  • assicurarsi che non siano parti danneggiate e marce.

Indipendentemente dal metodo di congelamento utilizzato, la zucca deve essere prima lavata in acqua fredda. Quindi tagliare in 2 metà e raschiare la parte fibrosa interna dove sono concentrati i semi.

Attenzione! I semi di zucca non devono essere gettati via. Dopo l'essiccazione, rappresentano essi stessi un prodotto molto curativo e nutriente.

Ulteriori azioni dipendono dal metodo di congelamento selezionato.

Come congelare la zucca a cubetti nel congelatore per l'inverno

Tagliare la zucca a cubetti è il modo più semplice per congelare una verdura per l'inverno. In questa forma viene congelata solo la zucca cruda, quindi è necessario, prima di tutto, liberarla dalla pelle. Puoi farlo con un coltello affilato posizionando metà della verdura verticalmente. Oppure puoi usare un pelapatate speciale se lo spessore della buccia ti consente di farlo.

La polpa risultante viene prima tagliata a fette, spesse da 1 a 3 cm, quindi a cubetti.

Importante! Una volta scongelata, la zucca non può essere ricongelata: sia il gusto che i nutrienti andranno persi.

Pertanto, prendono bustine porzionate, la cui dimensione è scelta in modo tale che il loro contenuto possa essere utilizzato contemporaneamente. Mettete i cubetti di zucca all'interno dei sacchetti e metteteli nel congelatore. È chiaro che una volta congelati, i cubetti possono aumentare di volume a causa del liquido in essi contenuto, pertanto è opportuno lasciare un po 'di spazio libero nei sacchetti in modo che non scoppino.

I cubetti di zucca piccoli (con i lati di 1-1,5 cm) sono ideali per fare il ripieno di manti, così come per alcuni dolci. Possono anche essere utilizzati senza scongelare per il porridge di zucca, lo stufato di verdure o il ripieno di torte.

Congelare per l'inverno nel freezer la zucca, tagliata a cubetti grandi

È ancora più facile congelare la zucca in pezzi o cubetti relativamente grandi. La tecnologia di preparazione è assolutamente simile, ma qui non è più possibile prestare attenzione alla corretta forma di taglio. La dimensione dei blocchi può variare da 2-3 cm a 8-10 cm di lunghezza.

Dopo lo scongelamento, la zucca tagliata in tali cubetti sarà necessariamente bollita o stufata con successiva sminuzzatura, quindi la consistenza, la forma e le dimensioni non contano molto.

Questi bastoncini sono ottimi per preparare cereali, purè, sauté, stufati di carne e verdure e altri contorni.

Congelare la zucca sbollentata per l'inverno nel congelatore

Tuttavia, il modo migliore, come accennato in precedenza, è pre-sbollentare i cubetti oi pezzi di zucca in acqua bollente prima di congelarli. Sebbene questo metodo richieda un po 'più di tempo e fatica, il gusto e la consistenza della verdura scongelata saranno più attraenti.

  1. Dopo 2-3 minuti in acqua bollente, i pezzi di zucca vengono posti in acqua fredda per un paio di minuti, quindi su un tovagliolo di carta ad asciugare.
  2. Successivamente, i pezzi di zucca vengono posti su un pallet o una teglia in modo da evitare il loro contatto. In caso contrario, sarà quindi difficile sganciarli l'uno dall'altro.
  3. Una teglia con i cubetti viene posta nel congelatore per un paio d'ore affinché si indurisca.
  4. Dopo che i pezzi si saranno induriti, togliete la teglia e riempite i sacchetti porzionati con cubetti di zucca, dove andranno conservati fino al momento dell'uso.
Consigli! È meglio firmare i pacchetti per evitare confusione tra i cibi congelati.

Tutti i piatti di cui sopra possono essere preparati da una tale zucca, inoltre, i cubetti possono essere piuttosto gustosi in insalate calde, casseruole.

Come congelare la zucca grattugiata per l'inverno a casa

Se, dopotutto, non c'è il desiderio di sbollentare una verdura, allora puoi trovare un altro modo per preparare rapidamente e comodamente la zucca per il congelamento per l'inverno a casa.

La polpa sbucciata può essere semplicemente tagliata in pezzi grandi e grattugiare ciascuno di essi su una grattugia grossa o utilizzare un robot da cucina per questo scopo.

La purea di zucca viene distribuita in bustine porzionate, senza dimenticare di lasciare un piccolo spazio libero in alto. Per rendere compatti i sacchetti nel congelatore, vengono appiattiti e posti nel congelatore per la conservazione.

La purea di verdure può essere utilizzata per preparare una frittella. Può essere aggiunto all'impasto durante la cottura di pane, muffin, biscotti e altri dolci. Ripieni per frittelle, torte e crostate, cotolette: il purè di zucca tornerà utile ovunque in questi piatti. E gli amanti dei contorni di verdure dietetici e di una varietà di zuppe apprezzeranno la bellezza delle fibre di zucca nei loro piatti d'autore.

Congela la zucca per l'inverno sotto forma di purè di patate

Secondo numerose recensioni, la purea di zucca più deliziosa da congelare per l'inverno si ottiene da una verdura al forno. Per la cottura, la zucca non ha nemmeno bisogno di essere sbucciata. Basta tagliare la verdura in due parti e rimuovere tutti i semi. Se i frutti sono piccoli, possono essere cotti direttamente a metà.Altrimenti, ogni metà viene tagliata in diverse fette larghe.

Fette o metà di zucca vengono messe in forno preriscaldato a 180-200 ° C e cotte per circa un'ora. La zucca dovrebbe essere morbida. Dopo il raffreddamento, la polpa è facile da raschiare dalla buccia con un cucchiaio di ferro e macinare in un frullatore in una purea.

In assenza di forno, le fettine di zucca con la buccia possono essere preventivamente lessate.

Si può fare:

  • in acqua bollente;
  • nel microonde;
  • sopra il vapore.

In ogni caso sarà richiesto un tempo aggiuntivo di circa 40-50 minuti. Quindi anche la polpa, dopo averla raffreddata, viene facilmente separata dalla buccia e trasformata in purea utilizzando una forchetta, uno spintore o un mixer.

La purea di zucca si trova al meglio in piccoli contenitori o barattoli per congelare il ghiaccio. In questo caso, vengono posti in un congelatore, aspettano il congelamento, dopodiché vengono rimossi da stampi o contenitori e trasferiti in densi sacchetti di plastica per la conservazione. Questo metodo permette di ottenere, dopo lo scongelamento, un piatto quasi pronto da mangiare. Pertanto, la purea di zucca viene messa nel piatto alla fine della cottura.

La purea di zucca al forno congelata è un'ottima aggiunta alla nutrizione del bambino. Può anche essere aggiunto a una varietà di prodotti da forno, trasformati in caviale, cotolette, soufflé e marmellata. La purea di zucca viene utilizzata per preparare la gelatina, preparare una varietà di bevande, come i frullati.

Congelare la zucca con carote e zucchine per un'alimentazione complementare

Per le pappe è ideale utilizzare la purea di verdure surgelata, che, dopo lo scongelamento, necessita solo di riscaldamento. Dopotutto, puoi congelare per l'inverno non solo la zucca, ma anche quasi tutte le altre verdure.

Puoi preparare verdure assortite secondo la seguente ricetta:

  1. Taglia la zucca a pezzi grossi.
  2. Lavare le carote, sbucciarle e tagliare la coda.
  3. Taglia le zucchine in due parti.
  4. Mettere le verdure in forno preriscaldato e infornare per circa 40 minuti a 180 ° C.
  5. Lasciar raffreddare, separare la polpa dalla zucca e dalle zucchine e, dopo averle mescolate approssimativamente nella stessa proporzione con le carote, schiacciarle nel purè di patate con un frullatore.
  6. Dividete la purea di verdure in vaschette di yogurt porzionate e mettete in freezer.

Come congelare la zucca con lo zucchero per i dolci

Anche la purea di zucca è comoda perché puoi aggiungere varie spezie anche prima del congelamento, determinando così il suo ulteriore scopo.

Ad esempio, aggiungendo 200 g di zucchero a 500 ml di purè di patate, è possibile ottenere un dessert quasi pronto che può essere utilizzato sia indipendentemente che per preparare quasi tutti i piatti dolci.

Puoi anche aggiungere sale, pepe nero e altre spezie alla purea per ottenere il gusto desiderato, in modo da poterlo utilizzare per eventuali piatti salati in seguito.

Alcuni suggerimenti per preparare pasti surgelati a base di zucca

Per la preparazione della maggior parte dei piatti caldi, gli spazi vuoti di zucca congelati non richiedono nemmeno uno scongelamento speciale.

I pezzi vengono semplicemente posti in acqua bollente, latte o brodo e quindi portati a prontezza.

L'unica zucca congelata che spesso deve essere scongelata è il purè di patate. A volte è necessario scongelare la zucca grattugiata per fare il ripieno. È meglio scongelarli nel microonde o nel frigorifero.

In un congelatore a una temperatura di -18 ° C, la zucca congelata può essere conservata per 10-12 mesi.

Conclusione

Ovviamente congelare una zucca per l'inverno a casa non è difficile. Un'ampia varietà di metodi di congelamento renderà facile cucinare quasi tutti i piatti di zucca in inverno, impiegando un minimo di tempo.

Testimonianze

Irina Lipneva, 28 anni, Saratov
Ho provato a congelare la zucca sotto forma di cubetti e trucioli. Non è ancora arrivato ai pancake, ma i ripieni per torte, tutti i tipi di cereali e stufati di verdure risultano essere molto gustosi.

Maria Selezneva, 34 anni, Tula
Di recente, mi è piaciuto molto congelare la zucca sotto forma di purè di patate. Inoltre, se i suoi pezzi sono precotti, non c'è differenza di gusto se è prima del congelamento o dopo di esso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione