Come congelare la feijoa per l'inverno

Molti amanti della frutta esotica feijoa interessati ai temi del trattamento e della conservazione. Questa pianta è residente nelle regioni subtropicali. Ma in Russia, la feijoa viene coltivata anche nel sud. I russi possono acquistare frutta in autunno, da qualche parte a ottobre-novembre.

I frutti sono molto gustosi, nel loro aroma ci sono note di fragola, kiwi, ananas. Sfortunatamente, la feijoa fresca non viene conservata per molto tempo, richiede l'elaborazione. Come cucinare dalla frutta marmellata, marmellate, composte, gli amanti della frutta lo sanno. Ma spesso sono interessati alla domanda se sia possibile congelare feijoa per l'inverno nel frigo. Se è così, come farlo correttamente.

Sulle proprietà benefiche del frutto

Cercheremo di rispondere alla domanda posta, ma prima scopriamo quanto sono utili i frutti.

Il frutto contiene una grande quantità di varie vitamine, macro e microelementi di sostanze organiche, oli essenziali. Gli esperti dicono che feijoa contiene quasi l'intera tavola periodica. In una parola, è una vera dispensa della salute. Ma la cosa più importante, forse, è la vitamina C e lo iodio. Il contenuto di iodio della frutta è paragonato a quello dei frutti di mare.

Attenzione! La maggior parte di questo elemento si trova nella feijoa che cresce in riva al mare.

Anche i nutrizionisti apprezzano molto la feijoa, raccomandandola come alimento dietetico, nonché a scopo preventivo e terapeutico:

  • con problemi alla tiroide;
  • con processi infiammatori del tratto gastrointestinale e gastrite;
  • con aterosclerosi e carenza di vitamine;
  • con ipovitaminosi e pielonefrite;
  • gotta, così come nella stagione del raffreddore.

Le persone che soffrono costantemente di stress mentale, i medici consigliano di usare feijoa.

Importante! Mangiare bacche di feijoa aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Feijoa ha un'altra proprietà unica: non ci sono praticamente reazioni allergiche ad essa. Pertanto, la feijoa può essere consumata a qualsiasi età. Anche le donne in una posizione interessante e mentre allattano un bambino possono tranquillamente aggiungerle alla loro dieta.

DI vantaggio frutta:

Poiché i frutti sono così sani e la loro presenza sugli scaffali è limitata a pochi mesi, sorge la domanda su come conservare i frutti profumati in inverno. Ci sono molte opzioni:

  • macinare i frutti con lo zucchero;
  • fare la marmellata senza cuocerla;
  • cuocere marmellate, composte.

Ma i nostri lettori sono interessati a sapere se è possibile congelare la frutta e come farlo meglio.

Metodi di congelamento

Come abbiamo detto, puoi conservare la frutta fresca in frigorifero. Ma sfortunatamente, non più di 10 giorni. E se i frutti sono già maturi, anche meno. Pertanto, devono essere mangiati o lavorati immediatamente. Scegliamo il metodo di lavorazione, nello specifico il congelamento.

Possiamo tranquillamente affermare che il congelamento della feijoa non influisce in alcun modo sulla qualità del prodotto. Tutte le proprietà benefiche sono conservate nei frutti.

Commento! Una volta scongelato, la feijoa non può essere riposta nel congelatore.

Tutta la frutta è congelata, con e senza zucchero. Diamo uno sguardo più da vicino.

Preparazione della frutta

Indipendentemente dal metodo di congelamento che scegli, li prepariamo sempre allo stesso modo:

  1. Selezioniamo, rimuoviamo i frutti con i minimi segni di danneggiamento e la pelle nera. Dopotutto, un feijoa sano ha una superficie verde uniforme.
  2. Risciacquiamo in acqua fredda.
  3. Tagliamo i mozziconi.

Congelare la frutta intera

Asciugare i frutti lavati e tagliati su un asciugamano. Devono essere asciutti prima del congelamento. Stendiamo i frutti su un foglio pulito in uno strato e li mettiamo nel congelatore. Li lasciamo finché il feijoa non si trasforma in "ciottoli". Li mettiamo in un contenitore o in un sacchetto di plastica e li mettiamo via per la conservazione.Questo metodo è possibile se hai abbastanza spazio nel congelatore.

Purea congelata

1 via

Tagliate le bacche a pezzetti, macinate in un tritacarne manuale o interrompetele con un frullatore.

Distribuiamo la massa in piccoli contenitori porzionati e la inviamo al congelatore.

2 vie

Aggiungere lo zucchero semolato alla massa tritata, in un rapporto 1: 1, mescolare bene. Non è necessario attendere che lo zucchero si dissolva. Metti subito la purea nei contenitori. Altrimenti, la massa si scurirà a causa del contatto dello iodio con l'aria.

Consigli! Poiché non è consigliabile restituire la purea di feijoa congelata dopo lo scongelamento nel congelatore, scegliere contenitori porzionati.

Conclusione

Se necessario, estrarre i contenitori, scongelarli e aggiungerli, ad esempio, a porridge, yogurt o gelato. La frutta intera può essere passata attraverso un frullatore, aggiungere lo zucchero, alcuni frutti o bacche e fare marmellata fredda... Puoi fare lo stesso con il purè di patate.

Commenti (1)
  1. La cosa principale è con la buccia - gli amminoacidi più importanti in essa!

    24.11.2018 alle 07:11
    Natalia
  2. Grazie Lo zucchero è controindicato per me, quindi una ricetta molto necessaria per il congelamento.

    12/07/2017 alle 07:12
    Helena
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione