Soddisfare
- 1 Sono congelate le ciliegie degli uccelli
- 2 Come congelare correttamente la ciliegia di uccello per l'inverno
- 3 Ciliegia di uccello congelata su ramoscelli
- 4 Congelare le bacche di ciliegia di uccello in sacchetti o contenitori
- 5 Congelamento della ciliegia di uccello, attorcigliata in un tritacarne
- 6 Come congelare la ciliegia grattugiata con lo zucchero
- 7 Cosa può essere cucinato dalla ciliegia di uccello congelata
- 8 Periodo di validità della ciliegia di uccello congelata
- 9 Conclusione
Molte persone pensano che le bacche, inclusa la ciliegia di uccello, siano congelate solo per le composte. E dopo lo scongelamento, si trasforma in una massa omogenea dall'aspetto sgradevole, difficile da usare ovunque. Ma non è affatto così. Puoi congelare la ciliegia di uccello con bacche individuali o puoi farlo direttamente con i ramoscelli. Esistono diversi modi per preservare il sapore e l'aroma naturali dei frutti di bosco. Inoltre, la ciliegia di uccello può essere congelata quasi sotto forma di un piatto pronto, che in seguito può essere utilizzato in qualsiasi momento, senza timore di inacidire o la comparsa di muffe su di esso. Tutto questo sarà discusso più avanti nell'articolo.
Sono congelate le ciliegie degli uccelli
Mangiare bacche deliziose e succose quando una tormenta sta spazzando fuori dalla finestra e le gelate stanno diventando più forti non è il sogno di qualsiasi residente e giardiniere estivo. E se la marmellata conserva, nella migliore delle ipotesi, un aroma gradevole e un sapore leggermente distorto dallo zucchero, le bacche e i frutti congelati possono essere praticamente freschi dopo lo scongelamento. Soprattutto se conosci alcuni dei segreti del congelamento. Tutto quanto sopra si applica in piena misura al ciliegio degli uccelli, sebbene questa bacca non goda dell'amore speciale dei giardinieri. È anche chiamato aviario, come se suggerisse che i suoi frutti sono adatti solo per nutrire gli uccelli.
Ma in realtà, questa bacca non è solo abbastanza gustosa, ma anche salutare. I fan di piatti insoliti apprezzeranno sicuramente il gusto e l'aroma molto attraenti della ciliegia di uccello a modo loro. E le sue proprietà curative sono state riconosciute e utilizzate dai nostri lontani antenati. E tutti questi sapori e proprietà possono essere perfettamente conservati nei frutti di bosco congelati. Inoltre, il processo stesso di preparazione e congelamento della ciliegia di uccello è molto semplice e richiede pochissimo tempo, a differenza di altri metodi di conservazione.
Come congelare correttamente la ciliegia di uccello per l'inverno
La cosa più importante che è assolutamente necessaria per il corretto congelamento del ciliegio è un congelatore in un frigorifero moderno o in un congelatore a libera installazione. È meglio se mantiene una temperatura di circa - 18 ° C o inferiore. È ancora meglio se al suo interno è presente la modalità "congelamento rapido", che ti consentirà di congelare rapidamente e facilmente le bacche.
Ma, per quanto riguarda la ciliegia stessa, il segreto più importante è che puoi congelare solo le bacche raccolte da cespugli o alberi entro il giorno successivo. Le bacche che sono state conservate per un periodo più lungo dopo la raccolta non sono più consigliate di essere congelate, poiché il loro gusto e aroma non possono essere conservati nella loro forma originale. La conclusione è abbastanza semplice: non dovresti scherzare con il congelamento dei frutti di ciliegia di uccello acquistati nei mercati o ancora di più nei negozi. Devi cercare cespugli di ciliegio da amici, conoscenti o parenti. O in una foresta vicina.
Tutti i frutti di ciliegia di uccello danneggiati, rugosi e malsani devono essere rimossi. Questa selezione aiuterà nel migliore dei modi a preservare il gusto e l'aroma delle bacche rimaste per il congelamento.
Quindi la ciliegia di uccello dovrebbe essere risciacquata bene. È meglio farlo in acqua fresca, in un grande contenitore, cambiando l'acqua più volte per ridurre al minimo lo stress meccanico e non danneggiare il guscio piuttosto sottile degli acini.
L'ultima procedura di preparazione per il congelamento consiste nell'asciugare completamente la ciliegia degli uccelli. Le bacche vengono sparse in uno strato su un tovagliolo di carta o di stoffa e poste in un luogo asciutto e caldo per diverse ore. È importante asciugare qualitativamente la ciliegia degli uccelli, poiché il grado di sicurezza delle bacche durante il congelamento e il successivo scongelamento dipenderà da questo.
2 ore prima dell'inizio del processo di congelamento stesso, il congelatore è impostato sulla modalità di congelamento rapido o sulla temperatura più bassa possibile (di solito questa è - 20 ° C).
Quindi la ciliegia di uccello viene congelata in uno dei modi convenienti, descritti in dettaglio nei capitoli seguenti.
Ciliegia di uccello congelata su ramoscelli
Il congelamento della ciliegia di uccello sui ramoscelli è un altro modo per preservare la freschezza e il gusto di una bacca quasi naturale dopo lo scongelamento. Inoltre, diventa molto più facile ordinare le bacche. È meglio sciacquare i rami sotto un piccolo getto di acqua corrente, ma asciugare la ciliegia prima del congelamento è ancora una procedura obbligatoria.
Per il congelamento con ramoscelli, è necessario preparare vassoi piatti che si adattino facilmente alle dimensioni del congelatore.
I vassoi vengono ricoperti con fogli di carta forno, su di essi vengono adagiati rametti di ciliegio essiccato e posti in congelatore per alcune ore.
Dopo 12 ore si estraggono i vassoi, si trasferiscono i rami di ciliegio in appositi contenitori di plastica, preferibilmente di forma rettangolare per una maggiore capienza. I contenitori vengono etichettati e posti nel congelatore per la conservazione.
Durante lo scongelamento, le bacche di ciliegia di uccello vengono facilmente rimosse dai gambi e praticamente non differiscono da quelle fresche. Possono essere utilizzati per preparare qualsiasi tipo di cibo, comprese le decorazioni di torte e dolci.
Congelare le bacche di ciliegia di uccello in sacchetti o contenitori
Questo è uno dei modi più popolari per congelare la ciliegia di uccello.
Dopo la raccolta, le bacche vengono separate dai gambi e lavate e asciugate in questa forma. In futuro, agiscono come descritto nel capitolo precedente, solo le bacche sul vassoio sono poste rigorosamente in uno strato.
Poiché le bacche di ciliegia di uccello sono relativamente dense, puoi provare a congelarle versandole immediatamente in contenitori preparati.
Ma c'è un altro segreto qui. Affinché i frutti mantengano il loro colore e sapore il più possibile, possono essere congelati nel loro insieme, cosparsi di zucchero a strati. Per 1 kg di frutta, non avrai bisogno di più di 1 tazza di zucchero semolato. E le bacche devono essere completamente asciutte.
Per fare questo, prendi un contenitore di plastica di dimensioni adeguate, versa uno strato di bacche, cospargi un po 'di zucchero sopra, di nuovo uno strato di bacche e ripeti fino a riempire completamente il contenitore.
Scongelare la ciliegia di uccello conservata nel congelatore in tutti i modi sopra indicati dovrebbe essere nel frigorifero. Anche se ci vorrà molto tempo, la bacca manterrà tutte le sue migliori proprietà nel miglior modo possibile.
Congelamento della ciliegia di uccello, attorcigliata in un tritacarne
Poiché la ciliegia di uccello è usata raramente per il consumo fresco, il metodo di conservazione delle sue bacche allo stato macinato è molto popolare.
Per fare questo, le bacche devono solo essere selezionate e lavate. Non hanno bisogno di essere asciugati completamente. Inoltre, possono essere utilizzate anche bacche danneggiate meccanicamente. Tuttavia, elimina accuratamente i frutti con tracce di malattie e parassiti.
Le bacche lavate vengono attorcigliate attraverso un tritacarne. Puoi anche farlo più volte se i fori della smerigliatrice sono troppo grandi.
Quindi la massa risultante viene disposta in piccoli stampi e congelata.Se si desidera riutilizzare gli stampi, dopo un giorno vengono tolti dal congelamento premendo leggermente, estratti dagli stampi e distribuiti in sacchetti speciali. Rimettilo nel congelatore per conservarlo.
Come congelare la ciliegia grattugiata con lo zucchero
Un'opzione ancora migliore si otterrà se lo zucchero viene aggiunto in un rapporto 1: 1 alla massa di bacche grattugiata attraverso un tritacarne. Il risultato è un ripieno quasi pronto per torte, crostate, frittelle, sformati o gnocchi. In generale, la ciliegia di uccello grattugiata con lo zucchero è piuttosto gustosa e proprio così, sotto forma di marmellata fredda per il tè.
A proposito, se congeli la ciliegia di uccello, macinata con lo zucchero, in piccoli cubetti di ghiaccio, puoi ottenere una meravigliosa medicina pronta per l'indigestione. Quando si verifica un problema del genere, è sufficiente sciogliere un cubetto in mezzo bicchiere di acqua calda o calda e bere il medicinale finito.
Cosa può essere cucinato dalla ciliegia di uccello congelata
Naturalmente, molto spesso vengono preparate varie bevande dalla ciliegia di uccello congelata: composte, gelatine, cocktail e persino liquori e liquori alcolici. I frutti di bosco interi sono perfetti per decorare dolci e torte.
Una varietà di pasticcini con ciliegie congelate sono popolari. Dopotutto, fa ottimi ripieni per torte e torte.
Inoltre, può essere utilizzato per aggiungere a cereali dolci al latte, casseruole e dessert di cagliata, torte di formaggio, frittelle. Vari dessert vengono preparati anche con purè di patate congelato con zucchero sotto forma di budini, frullati, gelatine e altri.
Periodo di validità della ciliegia di uccello congelata
In generale, a una temperatura non superiore a - 18-20 ° C, il ciliegio congelato può essere conservato fino a un anno. Si consiglia di utilizzare il purè di bacche in un periodo di tempo più breve, poiché contengono semi schiacciati, che possono causare una maggiore concentrazione di acido cianidrico.
Conclusione
Molte casalinghe alle prime armi non sospettano nemmeno che sia possibile congelare la ciliegia di uccello per conservarla per l'inverno. Ma in questo modo ottengono non solo una gustosa aggiunta a molti piatti, ma anche una preziosa medicina per lo stomaco e il raffreddore.