Soddisfare
La frutta e la verdura fresca sono la fonte più economica di oligoelementi e vitamine nella stagione estiva-autunnale. Ma sfortunatamente, dopo la maturazione, la maggior parte dei prodotti dell'orto e del giardino perdono la loro qualità e diventano inutilizzabili. Molte casalinghe cercano di preservare il raccolto inscatolando. Il metodo ti consente davvero di conservare il cibo per molto tempo, ma le vitamine dopo tale elaborazione non rimangono affatto. Ma come preservare la qualità e l'utilità delle verdure in casa? C'è, forse, l'unica risposta corretta a questa domanda: congelarli. Congelare in casa le verdure per l'inverno permette di creare un magazzino di prodotti freschi, sani e gustosi che saranno sempre a portata di mano in inverno. Parleremo di quali verdure possono essere conservate nel congelatore e di come farlo correttamente più avanti nella sezione.
Regole di base per il congelamento
Se la tua casa ha un congelatore spazioso, allora, senza dubbio, il modo migliore per preparare le verdure per l'inverno è congelarle. Puoi congelare varie verdure, osservando alcune delle caratteristiche di un determinato prodotto. Ma ci sono regole generali che devi conoscere e ricordare quando prepari qualsiasi prodotto congelando:
- solo verdure mature e dense possono essere congelate senza danni;
- prima del congelamento, i prodotti vengono lavati e asciugati in modo che non rimanga umidità sulla loro superficie. Altrimenti, si attaccheranno insieme durante il congelamento;
- le verdure con polpa o buccia grossolana e densa vanno pre-sbollentate immergendole in acqua bollente per alcuni minuti, quindi raffreddate velocemente con acqua ghiacciata;
- è necessario conservare i prodotti in sacchetti o contenitori ben chiusi. Ciò eviterà che il prodotto si secchi durante lo stoccaggio;
- ad una temperatura di 0 ... -80Le verdure possono essere conservate per 3 mesi. Temperatura -8 ... -180C consente di conservare i prodotti durante tutto l'anno;
- è meglio congelare le verdure in porzioni da 250-300 g.
Seguendo regole così semplici, sarà possibile congelare le verdure per l'inverno con alta qualità e conservarle a lungo senza perdere qualità, gusto e utilità. Inoltre, ogni tipo separato di prodotto richiede un approccio individuale, di cui proveremo a parlare ulteriormente.
Quali verdure possono essere congelate
Quasi tutte le verdure dell'orto possono essere congelate. Le uniche eccezioni sono rape, ravanelli e ravanelli. Il modo più semplice è congelare gli ortaggi a radice. Ad esempio, le carote e le barbabietole vengono sbucciate, lavate e tritate. Possono essere tagliati a cubetti o grattugiati, piegati strettamente in un sacchetto e congelati. Le cose sono molto più complicate con verdure come pomodori, melanzane, cetrioli e alcuni altri prodotti "delicati".
Pomodori
In ogni stagione, i pomodori sono un alimento base gradito sulla tavola. Trovano largo impiego nella preparazione di primi e secondi piatti, sughi, insalate. Puoi congelare la verdura intera, a fette o sotto forma di purè di patate. Solo i pomodorini sono completamente congelati, i frutti grandi vanno tagliati a fette e spalmati su una teglia. Dopo il congelamento, le fette vengono piegate in un sacchetto di plastica sigillato.
Un esempio di come congelare i pomodori per l'inverno e come utilizzare il prodotto dopo è mostrato nel video:
Cetrioli
In una tecnologia simile ai pomodori, puoi congelare i cetrioli.Questo ortaggio viene tagliato a fettine o cubetti, grattugiato e uniformemente, ben posizionato in un contenitore di plastica e quindi congelato. Puoi conservare una verdura in questo stato per non più di 6 mesi. Puoi usare il prodotto, anche per la preparazione di insalate, okroshka.
Nel video vengono mostrati tre diversi modi per congelare i cetrioli:
Peperone
I peperoni dolci bulgari possono essere congelati per l'inverno in diversi modi. La scelta di questo o quel metodo dipende dallo scopo successivo del prodotto. Ad esempio, per il successivo ripieno, la verdura viene lavata, i semi vengono rimossi da essa, facendo un taglio caratteristico sopra. Le verdure sbucciate in questo modo vengono piegate una ad una e inviate al congelatore. Naturalmente, una simile "bambola da nidificazione" occuperà molto spazio nel congelatore, ma i peperoni ripieni cucinati non saranno solo gustosi, sani, ma anche molto economici. Avendo creato un tale vuoto, non sarà necessario acquistare pepe in inverno a un costo elevato per il ripieno.
I peperoni surgelati tritati possono essere utilizzati per preparare stufati di verdure, insalate e altro ancora. In questo caso, la verdura viene tagliata a cubetti o fette oblunghe e disposta in contenitori, sacchetti e quindi congelata.
Melanzana
Prima come congelare le melanzane, vanno sbollentate per 5-10 minuti, asciugate e tagliate a cubetti oa spicchi.
Piselli verdi e mais lattiginoso
I piselli verdi e i chicchi di mais acerbi vengono solitamente congelati alla rinfusa. Per questo, il prodotto viene cosparso in uno strato sottile su una teglia, che viene posta nel congelatore. Dopo il congelamento, il prodotto viene versato in un sacchetto di plastica e inviato al congelatore per ulteriore conservazione.
Cavolo
Diversi tipi di cavolo vengono congelati in modi diversi:
- Il cavolo bianco più famoso viene semplicemente tritato e messo in sacchetti in piccole porzioni.
- Il cavolfiore viene solitamente sbollentato. Le infiorescenze selezionate vengono immerse in acqua bollente per 3 minuti con l'aggiunta di succo di limone. I pezzi di cavolfiore sbollentati vengono asciugati con un tovagliolo di carta, quindi stesi in sacchetti di plastica e posti nel congelatore.
- Prima del congelamento, i broccoli vengono divisi in infiorescenze, lavati, asciugati e disposti in contenitori, sacchetti.
- I cavoletti di Bruxelles vengono sbollentati per 2-3 minuti, dopodiché vengono essiccati e disposti su un piatto piano per il congelamento alla rinfusa. Il prodotto congelato viene versato in un sacchetto.
Più spesso si tratta di cavoli “delicati” che vengono conservati nei congelatori: cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli. Il cavolo bianco viene conservato perfettamente al fresco senza inscatolare e congelare per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, in assenza delle condizioni di conservazione necessarie, è possibile ricorrere al metodo sopra descritto.
Zucchine, zucca, zucca
Tutte queste verdure vengono pulite prima del congelamento: la pelle e i semi vengono rimossi. La polpa viene tagliata a cubetti o fette, sbollentata per 10-15 minuti, quindi raffreddata, essiccata e confezionata in sacchetti, contenitori.
Fagioli verdi
È abbastanza facile congelare questo tipo di prodotto. Per fare questo, sciacquare i baccelli e tagliarli a pezzi lunghi 2-3 cm In questa forma i fagioli vengono versati in un sacchetto di plastica e inviati al congelatore.
In inverno, puoi conservare non solo alcuni tipi di verdure, ma anche le loro miscele. È comodo da usare, poiché tutte le verdure sono in una certa quantità e metà cotte. Per preparare il piatto, devi solo versare la miscela di verdure preparata nella padella e stufarla o friggerla.
Congelare le ricette di verdure miste
Con le tue mani a casa, puoi preparare una miscela simile a quella offerta all'acquirente sugli scaffali dei negozi. Solo che sarà molte volte più sano, più gustoso e, ovviamente, più economico.
Le casalinghe principianti ed esperte potrebbero essere interessate alle seguenti ricette di congelamento:
Paprikash
Questo nome si riferisce a una miscela di verdure, composta da peperoni, zucca, pomodori e fagiolini. Tutti gli ingredienti devono essere tritati e sbollentati prima del congelamento, quindi stesi in uno strato sottile su una teglia, congelati e confezionati in sacchetti, dopo aver mescolato tutte le verdure.
Verdure rustiche
Questa miscela viene utilizzata per friggere e stufare. Si basa sull'utilizzo di patate, che vengono sbucciate, lavate, tagliate a cubetti. Le patate in questa miscela sono completate da fagiolini, broccoli, mais, peperoni e carote. Si consiglia di sbollentare tutti gli ingredienti, tranne i broccoli, per 10-15 minuti prima di congelarli. Durante la cottura, si consiglia di aggiungere cipolle fresche al composto di verdure.
Lecho
Il lecho congelato è composto da pomodori, zucchine, carote, peperoni e cipolle. Tutti gli ingredienti vengono sbollentati e tagliati a cubetti prima del congelamento.
Miscela primaverile
Per preparare il composto "Primavera" utilizzate cavoletti di Bruxelles, broccoli e cavolo cinese, oltre a patate, piselli, carote e cipolle.
Mix hawaiano
Questo assortimento di verdure combina mais con piselli, peperoni e riso. Va notato che per la preparazione della "miscela hawaiana" il riso deve essere precotto fino a metà cottura.
Tutte queste miscele possono essere cotte a vapore o in padella con una piccola quantità di olio. È anche conveniente che la miscela precedentemente preparata non debba essere prima scongelata. Questo accelera il processo di preparazione di cibi sani e gustosi.
Sorprendentemente, puoi congelare non solo i mix di verdure per preparare i secondi, ma anche i mix per fare le zuppe. Quindi, una ricetta popolare per il borscht, in cui vengono congelate contemporaneamente barbabietole, cavoli, carote, pomodori, cipolle e patate. Gli ingredienti surgelati tritati devono solo essere aggiunti al brodo e attendere che siano pronti.
Conclusione
Pertanto, congelare le verdure per l'inverno a casa non è solo utile, ma anche molto conveniente. Dopotutto, non c'è niente di più facile che tornare a casa dal lavoro per cucinare la cena con verdure già sbucciate, tritate e semestrali. Le verdure surgelate possono essere una manna dal cielo per le madri che hanno a cuore la salute dei loro figli studenti che si trovano da qualche parte lontano, perché anche uno scolaro può cucinare il borscht da solo secondo la ricetta di cui sopra. Dopo esserti preoccupato una volta nella stagione estiva, quando l'orto è pieno di verdure, puoi fare una colossale scorta di cibo e vitamine per l'intera stagione invernale per te e per i tuoi cari. L'unico limite per il congelamento degli alimenti freschi è la dimensione del congelatore.