Soddisfare
Le tagliatelle ai funghi porcini in una delicata salsa cremosa sono una classica ricetta di pasta italiana dal gusto unico e dal brillante aroma di funghi. Tradizionalmente ai tagliolini all'uovo italiani si aggiungono pesce fresco, funghi e una salsa cremosa delicata e avvolgente. Il piatto può essere un delizioso pranzo o una romantica cena per due.
Caratteristiche della cottura delle tagliatelle ai funghi porcini
Le tagliatelle apparvero originariamente durante il Rinascimento nel 1487. Il prototipo sono stati i ricci spessi del colore grano chiaro di Lucrezia Borgia, che hanno ispirato il talentuoso chef Zafiran a creare una pasta appetitosa sotto forma di finissime strisce di uovo di grano duro.
Per preparare una delizia gourmet italiana, è necessario attenersi ad alcuni consigli:
- La pasta può essere acquistata già pronta o preparata da soli. Un prodotto di qualità in un negozio non può essere economico, quindi è necessario fare attenzione alle contraffazioni.
- Nella stagione, i funghi porcini si prendono meglio crudi e in qualsiasi altro momento è possibile utilizzare il prodotto essiccato, in salamoia, in scatola o congelato.
- Non è necessario pre-bollire i funghi porcini prima della cottura; se lo desideri, puoi limitarti a bollire il prodotto per non più di pochi minuti.
- È meglio prendere funghi porcini grandi, senza zone scure o danni. La carne differisce in quanto non si scurisce se tagliata con un coltello.
- È meglio mettere l'82% di burro grasso nella ricetta, e dall'olio vegetale, dovresti optare per l'olio extravergine di oliva.
- Le cipolle rosse di lattuga aggiungono una dolcezza speziata e una piacevole croccantezza alla pasta.
- Fine scaglie di parmigiano si uniscono a tagliatelle e funghi porcini. Il formaggio conferisce al piatto uno speciale sapore seducente e un sapore italiano.
- Macinate il pepe nero e le altre spezie in un mortaio subito prima della cottura, così daranno tutti gli odori alla pasta.
- I verdi conferiscono al piatto freschezza e leggerezza speciali. Origano e basilico con prezzemolo sono considerati tradizionali. Per originalità, puoi aggiungere un po 'di rosmarino e menta piperita aromatica.
ingredienti
Puoi usare la pasta acquistata in negozio nella ricetta, ma le tagliatelle naturali fatte in casa hanno un sapore molto migliore.
Per cucinare hai bisogno di:
- 1 uovo di gallina fresco;
- 100 g di farina premium;
- un pizzico di sale fino;
- funghi porcini freschi o congelati - 500 g;
- una fetta di burro del peso di 30 g;
- testa di cipolla viola;
- 2 spicchi d'aglio;
- 1 rametto di rosmarino fresco
- ½ tazza (130 ml) di vino bianco secco
- 250 ml (vetro) di panna con un contenuto di grassi del 33%;
- 1 cucchiaio. l. olio extravergine d'oliva;
- 100 g di scaglie di parmigiano fine;
- pepe nero - facoltativo.
Ricetta passo passo per le tagliatelle ai funghi porcini in salsa cremosa
Processo di cottura:
- Versare la farina su un tappetino di silicone, aggiungere al centro un uovo e salare.
- Impastare velocemente una pasta morbida all'uovo per 2 minuti. Avvolgere la massa di plastica in pellicola trasparente e conservare in frigorifero per un'ora.
- Su un piano di lavoro pulito, stendete la pasta, cosparsa di farina con il mattarello, in uno strato sottile. Dovrebbe essere visibile alla luce.
- Tagliate uno strato di pasta all'uovo a listarelle sottili, spolverizzate leggermente di farina e agitate con le mani.
- Pulire i funghi porcini freschi dalla polvere e dallo sporco, se la materia prima è congelata, va scongelata in frigorifero. Sciogliere un pezzo di burro in una padella preriscaldata.
- Trita la cipolla dolce nei quarti più sottili degli anelli.
- Schiacciare gli spicchi d'aglio con il lato del coltello e metterli nel burro chiarificato insieme a un rametto di rosmarino. Dopo un minuto mettete nel burro la cipolla tagliata a fettine sottili. Soffriggere le cipolle, mescolando di tanto in tanto, per 2 minuti a fuoco medio fino a quando le cipolle saranno piacevolmente dorate.
- Tagliare i funghi porcini a pezzi medi di 1 cm e tritarli a fettine sottili.Importante! Se non ci sono funghi freschi, puoi prenderne quelli congelati, il gusto del piatto non ne risentirà.
- Mettete i pezzi di funghi in una padella e fate evaporare il succo a fuoco vivace. Mescolare il composto con una spatola in modo che i funghi non si attacchino e brucino.
- In acqua bollente, leggermente salata, aggiungere la pasta e far bollire senza mescolare per 6 minuti. Scartare in uno scolapasta, lasciando ½ tazza di liquido nel caso in cui la salsa sia asciutta. Non sciacquare le tagliatelle.
- Quando tutto il liquido in eccesso sarà evaporato dalla padella, trovare l'aglio con il rosmarino nella massa di funghi e scartare. Aggiungere il vino alla preparazione e continuare l'evaporazione a fuoco lento.
- Dopo che il vino sarà completamente evaporato dalla salsa, aggiungere la panna e mescolare il composto in una padella antiaderente.
- Salare la salsa a piacere, spolverare con pepe aromatico e versare con olio d'oliva.
- Mettere delicatamente le tagliatelle nella salsa di crema di funghi con le pinze in modo che il sugo aromatico ricopra completamente la pasta.
- Grattugiare metà del parmigiano sulla tagliatella con funghi e panna.
- Mescola la pirofila e spegni il fuoco sul fornello.
Servire su un piatto, completando il piatto con fette di parmigiano, grattugiato su un tagliaverdure, pepe schiacciato e, a piacere, foglie di basilico con pomodorini.
Contenuto calorico
La pasta non contiene molte calorie, poiché utilizza farina di grano duro. Il valore nutritivo si basa sul contenuto di grassi della panna, sulla quantità di formaggio e sulla qualità delle tagliatelle. Una porzione da 100 g contiene 6,7 g di proteine, 10 g di grassi e 12,1 g di carboidrati e il contenuto calorico è 91,7 kcal / 100 g.
Conclusione
Le Tagliatelle ai funghi porcini sono un piatto ricco e speziato dal profumo gradevole. I funghi succosi aggiungono sazietà alla delizia e la salsa cremosa penetra in profondità nella pasta, rendendola aromatica e gustosa. Un fascino particolare delle tagliatelle è dato dalle scaglie di parmigiano e dalle vivaci spezie italiane.