Onde fritte: ricette e metodi di cottura

I funghi sono un alimento tradizionale russo; ai vecchi tempi, gli snack a base di funghi salati e in salamoia erano molto richiesti. Attualmente, l'interesse per i funghi sta solo crescendo e numerosi piatti fritti e in umido da loro stanno guadagnando grande popolarità. Anche quei funghi, che erano principalmente usati per il decapaggio e il decapaggio, vengono provati in una forma diversa e spesso si rivelano abbastanza bene. Ad esempio, abbastanza recentemente, poche persone hanno pensato di friggere le onde. Dopotutto, era la varietà di funghi più famosa dopo i funghi al latte, utilizzati esclusivamente per la salatura. Ma i tempi stanno cambiando, al momento, molte casalinghe stanno sperimentando con successo le onde, creando una varietà di capolavori culinari da loro usando la frittura.

È possibile friggere i funghi

A prima vista, i volzhanks, chiamati anche volzhanks, volnanki e volzhanki, assomigliano leggermente ai berretti di latte allo zafferano - funghi lamellari con un berretto i cui bordi sono arricciati verso il basso. Ma il colore dei cappucci del latte allo zafferano è completamente diverso, non ci sono motivi e frange sul tappo. E le onde appartengono alla famiglia russula, quindi sembra che possano essere utilizzate in quasi tutte le forme. Inoltre, in termini di valore nutritivo, è consuetudine riferirli anche alla seconda categoria. Ma questo è il passo successivo dopo i bianchi, i funghi di latte e i funghi.

Ma con tutto ciò, i Volzhanka sono classificati come funghi commestibili condizionatamente, il che significa che quando sono freschi contengono sostanze amare dannose per la salute umana, possono avere un odore sgradevole e richiedere un'elaborazione preliminare obbligatoria.

Tuttavia, durante le procedure obbligatorie che devono precedere la cottura, si possono friggere le onde. E il risultato è un piatto delizioso e salutare.

Come cucinare le onde fritte

Cucinare il volzhanki fritto richiederà alla padrona di casa di rispettare alcune manipolazioni obbligatorie, senza le quali i funghi potrebbero essere almeno non commestibili. Ma se segui tutti i consigli descritti, puoi scegliere tra le tante ricette proposte per fare le onde fritte che si adattano ai tuoi gusti.

Come cucinare le onde per friggere

Per rimuovere l'amarezza intrinseca da Volzhanki e aiutare a godere delle loro qualità nutrizionali e gustative, è consuetudine mettere a bagno o far bollire i funghi.

Certo, prima di tutto, come nel caso di qualsiasi altro fungo portato dalla foresta, le onde dovrebbero essere ordinate, rimuovendo quelle viziate, vermi e rotte. Quindi vengono lavati in acqua fredda, rimuovendo ramoscelli, detriti, foglie e altri detriti della foresta.

Quindi ci sono due modi principali per rimuovere l'amarezza da loro:

  1. I funghi vengono messi a bagno in acqua fredda per 24-48 giorni. In questo caso è consigliabile drenare la vecchia acqua dalle onde e sostituirla con una nuova ogni 12 ore.
  2. Lessare in acqua salata (1 cucchiaio per 1 litro d'acqua) per circa un'ora in modo che i funghi siano completamente ricoperti di liquido durante la cottura.

Molte casalinghe che preparano con successo piatti con funghi fritti secondo varie ricette preferiscono usare entrambi i metodi contemporaneamente. Inoltre, è stato notato che un ammollo troppo lungo può influire negativamente sul gusto di Volzhanok. Pertanto, se vuoi che mantengano completamente le loro proprietà nutritive e gustative, devi prima immergere i volzhanki per 24 ore (cambiando l'acqua una volta), quindi farli bollire in acqua salata per 1 ora. Dopo tale elaborazione, tutte le proprietà negative delle onde scompaiono.

È possibile friggere le onde senza bollire

Come notato in precedenza, i volnushki appartengono a funghi commestibili condizionatamente, che contengono succo di latte amaro. Non solo può rovinare notevolmente il gusto dei funghi, ma può anche causare gravi disturbi alimentari, come diarrea, pesantezza e dolori addominali, se non sottoposto a trattamento termico preliminare.

Se i volzhanki sono preparati per la salatura, è sufficiente immergere i funghi nell'acqua. Ma, per friggere le onde, devono essere bollite e quindi l'acqua deve essere drenata.

Importante! L'amaro principale è solitamente contenuto nella frangia dei cappucci di Volzhanka, quindi, quando si puliscono i funghi, è consigliabile rimuoverlo.

È possibile friggere le onde con altri funghi

Non per niente i lupi assomigliano leggermente ai cappucci del latte allo zafferano; questi funghi si sposano bene tra loro durante la frittura. Tuttavia, dopo la preparazione preliminare (ammollo e bollitura), le onde possono essere fritte nella stessa padella con quasi tutti gli altri funghi adatti alla frittura.

È possibile friggere onde salate o in salamoia

Anche le onde salate e in salamoia sono abbastanza adatte per la frittura. Cucinare i funghi non è difficile, ma solo prima di friggerli, le onde vengono lavate in acqua fredda, cambiandole più volte e nuovamente bollite nel latte. Di conseguenza, il gusto del Volzhanok fritto può sorprendere anche un raccoglitore di funghi stagionato.

Come friggere velocemente le onde

I funghi ammollati e bolliti possono essere fritti usando la seguente semplice ricetta.

Avrai bisogno:

  • 500 g di onde;
  • 2 cipolle;
  • 50 g di burro o olio di mais;
  • sale e pepe nero qb.

Cucinare le onde fritte:

  1. Pelare la cipolla e tagliarla a cubetti.
  2. I volzhanki pre-preparati vengono tagliati a strisce.
    Commento! Se i funghi sono molto piccoli, con un diametro del cappello fino a 3-4 cm, possono essere lasciati intatti.
  1. Si scalda l'olio e si friggono le cipolle, poi si aggiungono i funghi.
  2. Il tempo di tostatura totale è di 7-10 minuti.
  3. Pochi minuti prima della fine del processo, sale e pepe vengono aggiunti alle onde.

Come cucinare i funghi fritti in pastella

Particolarmente interessante e delizioso sarà il piatto dalle onde, realizzato secondo la seguente ricetta. Inoltre, puoi usare funghi grandi per questo, che sono poco adatti per il decapaggio e il decapaggio.

Avrai bisogno:

  • 10 onde medie o grandi;
  • 1 tazza di farina di frumento;
  • 1 cucchiaino paprica;
  • 1/3 cucchiaino senape in polvere;
  • 1 cucchiaino. cipolle essiccate e aglio;
  • 1 uovo;
  • 1/3 di tazza di latte
  • ½ cucchiaino lievito in polvere;
  • pepe nero macinato e sale - a piacere;
  • circa 300 ml di olio vegetale.
Consigli! È meglio cuocere i waffle in pastella in uno speciale elettrodomestico da cucina - in una friggitrice. Ciò contribuirà a ridurre il tempo e lo sforzo rispetto alla frittura in padella.

Preparazione:

  1. I funghi preparati vengono tagliati in 2 o 4 pezzi.
  2. Tutta la farina è divisa in due metà. In una parte, i pezzi di onde vengono immediatamente rotolati.
  3. L'altra metà viene mescolata con tutte le erbe, le spezie e le verdure consigliate dalla ricetta.
  4. Sbattere l'uovo e il latte fino a formare una spessa schiuma.
  5. Una parte dell'olio viene riscaldata in una friggitrice o in una padella.
  6. Ogni pezzo di fungo viene immerso in una miscela di latte d'uovo (pastella), quindi arrotolato nella farina con l'aggiunta di spezie.
  7. Infine, friggere in olio fino a doratura su entrambi i lati.
  8. Distribuire i funghi già pronti su un tovagliolo di carta o un tovagliolo per far sparire il grasso in eccesso.

Servite in tavola le onde fritte preparate secondo questa ricetta, con panna acida ed erbe aromatiche.

Come friggere le costolette con cipolle ed erbe aromatiche

Se, durante la frittura dei volzhanoks, aggiungi non solo cipolle tritate finemente, ma anche erbe tritate (prezzemolo, coriandolo, aneto, basilico), acquisiranno un ulteriore aroma e gusto incomparabili.

Per 1 kg di funghi preparati avrai bisogno di:

  • 300 g di cipolle;
  • 100 g di varie erbe aromatiche qb.

Come si friggono le onde con formaggio ed erbe aromatiche

Da qualsiasi fungo, puoi creare un piatto dal gusto unico, se aggiungi loro del formaggio durante la frittura. Le onde non fanno eccezione a questa regola.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di onde;
  • 2 cipolle;
  • 200 g di formaggio a pasta dura;
  • 2 cucchiai. l. olio di semi di girasole;
  • 1/3 cucchiaino una miscela di peperoni macinati;
  • 20 g ciascuno di prezzemolo, aneto, basilico, coriandolo.
  • sale qb.

Preparazione:

  1. I funghi ammollati e bolliti vengono tagliati a fette e fritti in olio bollente fino a doratura.
  2. Pelare le cipolle, tritarle finemente e unirle ai funghi insieme alle spezie, soffriggere per altri 5-6 minuti.
  3. Grattugiare finemente il formaggio, cospargerlo di funghi, mescolare, coprire e cuocere a fuoco lento fino a quando non sarà completamente sciolto.
  1. Macinare le verdure, aggiungere al volzhanki fritto, togliere dal fuoco.

Come puoi friggere pentole con pomodoro e aglio

Avrai bisogno:

  • 700 g di onde;
  • 3 cipolle;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • 1 cucchiaino paprika macinata;
  • 3 cucchiai. l. pasta di pomodoro;
  • 1 bicchiere d'acqua;
  • 2 cucchiai. l. burro;
  • ½ cucchiaino Pepe nero macinato;
  • sale qb.

Preparazione:

  1. Le onde appositamente preparate vengono fritte nel burro per circa 15 minuti, mescolando continuamente.
  2. Aggiungere la cipolla e il sale, soffriggere per altri 10 minuti.
  3. In un contenitore a parte, mescolare il concentrato di pomodoro con l'aglio, la paprika e il pepe tritati, aggiungere l'acqua.
  4. Versare il composto risultante in una padella sui funghi e stufare per circa un quarto d'ora.

Come friggere deliziosamente le onde con le verdure

I funghi in generale, e in particolare i funghi, sono alimenti poco digeribili. L'aggiunta di verdure durante la frittura non solo aiuta l'assimilazione del piatto, ma consente anche di creare un vero capolavoro culinario, che si distingue anche per il suo basso contenuto calorico.

Avrai bisogno:

  • 600 g di onde ammollate e bollite;
  • 3 zucchine medie;
  • 2 melanzane;
  • 2 peperoni dolci;
  • 2 cipolle grandi;
  • 2 cucchiai. l. burro e oli d'oliva;
  • pepe nero e sale qb.

Preparazione:

  1. Le onde grandi vengono tagliate a pezzi, quelle piccole rimangono intatte.
  2. Il pepe viene pulito da code e semi, tagliato a strisce.
  3. Le zucchine e le melanzane vengono sbucciate e tagliate a fettine.
  4. Dopo aver sbucciato la buccia, la cipolla viene tagliata a semianelli.
  5. In una padella fate sciogliere il burro allo stato liquido e aggiungete subito l'olio d'oliva.
  6. Per prima cosa, i funghi vengono fritti fino a ottenere un bel colore dorato.
  7. Usa un mestolo forato per spostarli in una casseruola o casseruola separata con un fondo spesso.
  8. Le cipolle vengono messe in una padella e fritte alla stessa tonalità, tolte con una schiumarola e trasferite in azienda con i funghi.
  9. Tutte le altre verdure vengono fritte singolarmente nella stessa padella per 15 minuti, aggiungendo una miscela di oli se necessario. E dopo la frittura, vengono aggiunti ai funghi.
  10. Il contenuto della casseruola viene salato e pepato, portato a fuoco basso, evitando di bruciare.

Come friggere l'aglio per l'inverno

Preparare onde di aglio fritte molto gustose per l'inverno secondo questa ricetta non sarà difficile nemmeno per le casalinghe alle prime armi.

Avrai bisogno:

  • 3 kg di onde già bollite;
  • 3 cucchiai. l. burro;
  • 1,5 cucchiai. l. olio vegetale;
  • 10 spicchi d'aglio;
  • 7 cucchiai. l. 9% di aceto;
  • ½ baccello di peperoncino;
  • sale e pepe macinato - a piacere.

Preparazione:

  1. I funghi vengono tagliati a pezzi, fritti in una miscela di burro e olio vegetale a fuoco medio fino a doratura.
    Commento! La miscela di oli non solo conferirà al pezzo un gusto speciale, ma lo proteggerà anche in una certa misura dalla formazione di muffe.
  1. Aglio e peperoncino vengono tritati finemente con un coltello affilato.
  2. Si aggiungono sale e spezie e si mettono i funghi fritti in barattoli di vetro pre-sterilizzati, aggiungendo periodicamente una miscela di peperoncino e aglio.
  3. Un po 'di sale viene aggiunto alla miscela di oli in una padella, l'aceto viene versato e riscaldato a ebollizione.
  4. I funghi nei barattoli vengono versati con la risultante miscela olio-aceto, coperti con coperchi e posti in acqua calda per la sterilizzazione.
  5. Sterilizzare le lattine da 0,5 litri in acqua bollente per circa 30-40 minuti, arrotolare e lasciare avvolte fino a quando non si raffreddano completamente.

Un pezzo grezzo simile viene conservato in un luogo buio, fresco e ben ventilato (cantina, seminterrato) per 12 mesi.

Come cucinare ciotole fritte con cipolle per l'inverno

Molto semplicemente, puoi preparare onde fritte con cipolle per l'inverno.

Avrai bisogno:

  • 2 kg di onde bollite;
  • 150-200 ml di olio vegetale;
  • 10 cipolle;
  • 10 grani di pepe nero;
  • sale qb.

Preparazione:

  1. I volzhanki vengono tagliati a fette convenienti e le cipolle vengono tagliate ad anelli sottili.
  2. Friggere prima i funghi nell'olio (circa 10 minuti), quindi aggiungere la cipolla e portarla a prontezza per un altro quarto d'ora a fuoco medio.

    Consigli! È meglio friggere i funghi e le cipolle in piccole porzioni in modo che abbiano il tempo di cuocere bene dall'interno.
  1. Guanti, salati, disposti in barattoli sterili.
  2. Sterilizzato per circa mezz'ora, arrotolato.

Il pezzo viene riposto su un balcone vetrato o in una cantina, in un luogo fresco, senza accesso alla luce. Si consiglia di consumare le onde fritte in questo modo durante l'anno.

Conclusione

Se era ancora insolito per qualcuno friggere le onde, quindi utilizzando i consigli e le ricette sopra descritti, sarà facile cucinare un delizioso piatto di funghi per tutta la famiglia. Inoltre, la scelta di ingredienti aggiuntivi è molto varia e tutti possono scegliere un'opzione adatta a se stessi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione