Salsa di gallinacci con panna: ricette passo passo con foto

I finferli in salsa cremosa sono un piatto sempre apprezzato dai guru dell'alta arte culinaria, che apprezzano non solo il gusto del prodotto preparato, ma anche la bellezza del servizio. Ma questo non significa affatto che questa squisita prelibatezza possa essere gustata solo nei ristoranti e per soldi molto grandi. I raccoglitori di funghi considerano i finferli uno dei regali migliori e più convenienti della natura. Infatti, a differenza dei funghi coltivati ​​artificialmente, questo prodotto naturale può essere raccolto nella foresta.

Inoltre, i finferli contengono una sostanza che protegge il corpo fruttifero dai parassiti, quindi i funghi non sono vermi. Sì, e cucinarli è molto semplice e veloce, per cui molte casalinghe si sono innamorate di loro.

Come preparare i finferli alla crema

Ogni casalinga sa che il successo di qualsiasi piatto dipende dalla qualità dei prodotti. I finferli non fanno eccezione. E sebbene queste bellezze dai capelli rossi siano considerate uno dei funghi più puri, la scelta di un prodotto deve soddisfare tutti i criteri di qualità. Per cucinare, è meglio usare funghi medi o piccoli. Quelli troppo cresciuti diventano fragili, i bordi del tappo si seccano e si rompono, quindi, quando vengono riciclati, la percentuale di scarto è molto più alta.

Importante! È meglio andare in una tranquilla caccia ai gallinacci dopo la pioggia. Raccolti con tempo asciutto, avranno un sapore amaro e l'amarezza non andrà via anche dopo l'ammollo.

Il processo di lavorazione dei funghi è semplice:

  1. Dividere i finferli, eliminare i detriti grossi, tagliare le zone marce e la parte inferiore della coscia.
  2. Risciacquare abbondantemente con abbondante acqua per far galleggiare i detriti rimasti.
  3. Quindi sciacquare sotto l'acqua corrente.
  4. Mettere su un asciugamano pulito per far scolare l'acqua rimanente.

Ci sono anche requisiti per la crema. Per conferire alla salsa una consistenza leggera e un gusto delicato, è preferibile scegliere una panna con un contenuto medio di grassi del 20%.

Ricette passo passo con foto di finferli in crema

La tecnologia per cucinare i finferli in umido nella crema è abbastanza semplice. Pertanto, anche una hostess alle prime armi può sorprendere i membri della famiglia e gli ospiti con cibi squisiti e delicati. Il vantaggio principale del sugo di gallinacci con panna è che si sposa bene con quasi tutti i contorni. E grazie al gran numero di ricette, puoi sempre scegliere quella più adatta ai tuoi gusti e ai tuoi gusti.

Una ricetta semplice per i finferli con panna in padella

Una ricetta semplice per fragranti finferli in crema in padella, anche con una fetta di pane di segale fresco, risulterà incredibilmente buona e nutriente. Per prepararlo, avrai bisogno di un set minimo di prodotti:

  • 300-400 g di finferli freschi;
  • 1 cipolla piccola;
  • 100 ml di crema (se non c'è il 20% si può usare una crema con una percentuale di grasso minore o maggiore);
  • olio d'oliva o olio vegetale per friggere;
  • 2-3 rametti di aneto;
  • Sale e pepe a piacere.

Metodo di cottura:

  1. Preparare i funghi, sbucciare e tagliare la cipolla a semianelli, tritare finemente l'aneto.
  2. Soffriggere la cipolla nell'olio fino a renderla trasparente, ma non permettere la formazione di una crosta dorata.
  3. Aggiungere i funghi (asciugare in modo che l'olio non schizzi).
  4. Tenere a fuoco medio fino a quando il succo di funghi evapora completamente.
  5. Friggere il composto di cipolla e funghi fino a doratura, condire con sale e pepe, versare la panna a filo.
  6. Sempre mescolando, portare a ebollizione il composto e tenere la padella a fuoco basso per 10-15 minuti finché la crema non inizia ad addensarsi.
  7. Aggiungere l'aneto 1-2 minuti prima della fine della cottura.

Importante! Molti eminenti chef aggiungono un po 'di noce moscata a questo piatto. Enfatizzerà molto bene il gusto cremoso della salsa.

Finferli fritti con panna e cipolle

Questa ricetta è molto simile alla precedente. I suoi principali vantaggi sono la sazietà e la facilità di preparazione.

Algoritmo di cottura:

  1. Preparare 300 g di finferli, preferibilmente un po 'a fuoco medio. Tagliateli a listarelle.
  2. Taglia 1 cipolla grande a metà anelli.
  3. Sciogliere 30-50 g di burro in una padella, soffriggere cipolle e funghi fino a doratura.
  4. Condire con sale e pepe a piacere, aggiungere 1 cucchiaio. l. panna, mescolare, coprire la padella e cuocere a fuoco lento per qualche altro minuto finché sono teneri.
  5. Cospargere il piatto finito con erbe tritate finemente, ad esempio cipolle verdi o aneto.
  6. Servire con un contorno.

Finferli fritti in crema con aglio

L'aglio è considerato da molti la migliore spezia, perché è lui che è in grado di aggiungere spezie a una delicata salsa cremosa con finferli.

Cottura passo dopo passo:

  1. Versare 2 cucchiaini nella padella. olio d'oliva e aggiungere 1 cucchiaino. cremoso.
  2. Tagliate a fettine sottili un grosso spicchio d'aglio e aggiungetelo all'olio riscaldato. Cuocere a fuoco lento per non più di un minuto in modo che l'olio assorba l'aroma dell'aglio.
  3. Quindi accendete al massimo e mettete nella padella 700 g di finferli preparati (non occorre tagliare quelli piccoli, quelli medi si possono dividere a metà). Lasciare in posa 3-4 minuti.
  4. Durante questo periodo, i funghi rilasceranno il succo. A questo punto si possono condire con sale e pepe.
  5. Dopodiché, accendi il fuoco e friggi i finferli fino a dorarli.
  6. Aggiungete 100 g di panna, fate bollire, quindi portate a ebollizione a fuoco basso.

Finferli con panna e formaggio

I finferli fritti in crema e formaggio sono un doppio piacere. Il formaggio esalterà il sapore cremoso e allo stesso tempo darà sapore a questo piatto. Puoi cucinare questo piatto sulla base di una ricetta semplice. Ma è necessario apportare alcune modifiche. Prima di versare la crema nei funghi fritti, aggiungere il formaggio grattugiato a pasta dura. Quindi versate il composto di funghi con questo composto e portatelo a prontezza a fuoco minimo per circa 5 minuti, senza dimenticare di mescolare.

Importante! Il parmigiano è usato al meglio in questo piatto, se possibile, che aggiungerà un retrogusto piccante.

Finferli con panna e pollo

La salsa di finferli con panna è ideale per il pollo. Questo piatto può essere servito da solo, pur avendo un basso contenuto calorico. Ci vorranno circa 40 minuti per cucinare.

  1. Tritare finemente 1 cipolla media e rosolarla in olio vegetale. Quando la cipolla diventa traslucida, aggiungere i finferli lavorati.
  2. Mentre le cipolle ei funghi sono fritti, tagliare il filetto di pollo crudo a pezzetti e inviarlo al composto di cottura.
  3. Mentre questa miscela è fritta, prepara la salsa di crema di formaggio in una padella separata. Sciogliere 50 g di burro, aggiungere 1 cucchiaio. l. farina, mescolare bene in modo che non ci siano grumi.
  4. Quindi versare 1 tazza di panna in un flusso molto sottile. Quando la massa diventa omogenea, aggiungere 50 g di formaggio a pasta dura grattugiato.
  5. Dopo che il formaggio si è sciolto, è necessario salare e pepare la salsa e aggiungere la noce moscata.
  6. Aggiungere la salsa ai funghi e al pollo già pronti, mescolare e riscaldare.

Cosa servire con finferli e salsa alla panna

Non a caso la salsa cremosa ai finferli è considerata universale. Va bene con vari prodotti. Perfetto con verdure lesse o fritte, particolarmente buono con le patate. Per la pasta italiana o la pasta normale, la salsa diventerà un ingrediente indispensabile per determinare il gusto e la consistenza del piatto. Il sugo di gallinacci con panna si sposa bene con carne e pesce. E anche il porridge, ad esempio, il riso diventerà molto più gustoso con esso. La salsa è buona anche perché può essere servita calda o fredda.

Contenuto calorico dei finferli in crema

Il contenuto calorico dei finferli è minimo, solo 19 kcal. Ciascuno degli ingredienti della salsa aggiunge valore energetico al piatto, quindi il sugo di gallinacci con panna avrà 91 kcal per 100 g. Puoi ridurre questa cifra a 71 kcal se usi panna con una bassa percentuale di grassi.

Termini e condizioni di conservazione

La salsa alla crema di gallinacci è meglio cucinata in piccole quantità per un pasto. Questo piatto non può essere conservato a lungo. Il periodo massimo è di un giorno in frigorifero alla temperatura di + 4 ° C. Conservare solo in contenitori di vetro o acciaio inossidabile per alimenti.

Conclusione

I finferli in salsa cremosa possono essere usati come piatto indipendente o abbinati a qualsiasi contorno. Il sugo non è ricco di calorie, ma allo stesso tempo satura perfettamente il corpo. La tecnologia di cottura è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Aggiungendo varie spezie, puoi enfatizzare il gusto nello stesso piatto o dargli una tonalità diversa, esaltare l'aroma. Una bella presentazione migliorerà solo l'impressione estetica e aumenterà l'appetito.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione