Soddisfare
La russula fritta con patate è un piatto gustoso e soddisfacente che non si può rovinare iniziando a cucinare senza conoscere alcune caratteristiche di questo tipo di fungo. Dopo averla preparata correttamente, puoi innamorarti per sempre della russula dal gusto squisitamente amaro e dall'aroma succoso da leccarsi i baffi. Questo è il motivo per cui le ricette giuste e passaggi accurati passo dopo passo sono così importanti.
È possibile friggere la russula con le patate
Non solo è possibile, ma necessario friggere: sott'olio, con cipolle e aglio, la russula svela appieno il proprio gusto e si sposa bene con le patate (soprattutto quelle giovani).
Tuttavia, per ottenere un risultato davvero gustoso, è importante seguire alcune linee guida:
- Da scegliere la russula per friggere con patate solo giovani e sane, senza danneggiamenti e zone verminose.
- Dividi i tappi grandi (più di 7 cm) di diametro in 2-4 pezzi.
- Utilizzare una miscela di olio vegetale con burro per ammorbidire un po 'e allo stesso tempo sottolineare il sapore leggermente amaro dei funghi.
- Terminate la cottura non appena i pezzi iniziano ad asciugarsi e ad arricciarsi.
Come friggere la russula con le patate in padella
Per friggere la russula con le patate più saporite, è importante preparare adeguatamente i funghi:
- Sciacquare accuratamente due volte con acqua corrente fredda, eliminando i detriti galleggianti.
- Eliminate i funghi vermi, danneggiati e avariati, lasciate solo quelli giovani e sodi, con polpa impeccabile.
- Tagliare a metà la coscia (se il prodotto è stato raccolto più di un giorno fa) oppure utilizzare solo cappelli per cucinare.
Inoltre, puoi rimuovere la pelle dai cappucci raffreddandoli in acqua, quindi raccogliendo la pelle sottile dal bordo con un coltello.
Ricette per cucinare la russula fritta con patate
Quando i funghi saranno selezionati, lavati, ammollati e tritati, potrete iniziare a creare in padella delle deliziose patate fritte con la russula. Esistono diverse ricette eccellenti che ti aiuteranno a cucinare un piatto con il miglior gusto - sia semplici, con un set minimo di ingredienti, sia complesse, con salsa di panna acida.
Una ricetta semplice per la russula fritta con patate
Per questa ricetta sono ideali le patate giovani, in quanto mantengono la forma dei tocchetti grazie alla loro polpa soda e ad un minimo di amido.
Ingredienti:
- patate - 1 kg;
- funghi - 600 g;
- cipolla - 1 pz.;
- aglio - 3-4 denti;
- burro (verdura e burro) - 2 cucchiai. l .;
- sale, pepe - a piacere.
Il processo di cottura si svolge in più fasi:
- Mescola e riscalda gli oli in una padella.
- Tritate la cipolla sbucciata a cubetti, tritate l'aglio a fettine sottili, dividete i funghi (grandi) in 2-4 parti.
- Friggere fino a doratura, mescolando con olio, cipolla e aglio, quindi aggiungere la russula, sale e pepe a piacere. Cuocere fino a quando non danno il succo, 8-10 minuti a fuoco moderato (le cipolle non dovrebbero bruciare).
- Cospargere sottili strisce di patate con sale in una ciotola profonda, mescolare, inviare nella padella dopo 5 minuti.Dopodiché, sotto il coperchio, le russule vengono cotte fritte con patate per altri 8-9 minuti, quindi aperte per 10 minuti.
È meglio servire il piatto caldo - caldo, caldo, cospargere di erbe fresche tritate. Per chi non ama l'aglio fritto, possiamo consigliarlo fresco: tritatelo finemente e aggiungetelo alle patate finite.
Come cucinare la russula fritta con patate in salsa di panna acida
I funghi in panna acida sono un'opzione di cottura classica e il gusto non ha bisogno di essere integrato con altri prodotti. Tuttavia, in combinazione con le patate, la russula risulta essere completamente favolosa.
Ingredienti:
- patate - 1 kg;
- funghi - 500 g;
- panna acida (20% di grassi) - 200 ml;
- cipolle - 2 pezzi.;
- olio (vegetale) - 2 cucchiai. l .;
- sale, pepe, erbe aromatiche - a piacere.
Puoi cucinare funghi russula fritti con patate usando la seguente sequenza di azioni:
- Scaldare l'olio, far rosolare le cipolle tritate finemente finché non diventano trasparenti, quindi togliere la padella dal fuoco.
- Sciacquare bene la russula, togliere la pelle dai cappelli, far bollire in acqua salata per 5-7 minuti, mettere in uno scolapasta, tagliare e friggere fino a renderla croccante a fuoco vivo.
- Mettere i pezzi dorati sulla cipolla, versare sopra la panna acida, cospargere di sale e pepe, mescolare, portare a ebollizione e lasciare cuocere a fuoco lento per 6-8 minuti.
- Mettere le patate tagliate a strisce sottili in una padella a parte, aggiustare di sale e coprire, soffriggere per 10 minuti, quindi aggiungere i funghi in salsa di panna acida, mescolare il tutto e cuocere per altri 8-10 minuti senza coperchio.
- Cospargere con erbe tritate prima di servire.
Contenuto calorico delle patate fritte con funghi russula
Coloro che intendono friggere la russula con le patate in una padella, ma allo stesso tempo monitorano il loro peso, dovrebbero essere avvertiti del contenuto calorico di una tale prelibatezza:
- ricetta semplice - 83,9 Kcal per 100 g di piatto pronto;
- ricetta con salsa di panna acida - più di 100-104 Kcal per 100 g.
Oltre a un contenuto calorico piuttosto elevato, tali piatti sono difficili e lunghi da digerire.
Conclusione
La russula fritta con patate è un piatto classico, apprezzato e amato dai raccoglitori di funghi. Osservando le regole per la preparazione dei componenti e l'esatta sequenza di azioni, è molto facile friggere questa prelibatezza. Sarà molto più difficile determinare quale ha un sapore migliore: un piatto secondo una ricetta semplice o con l'aggiunta di panna acida, pulita o cosparsa di erbe, con aglio fritto o fresco, disposto sopra il piatto finito.