Soddisfare
Il meglio delle spezie liquide: è così che gli chef apprezzano la salsa di funghi per il suo gusto e aroma piccanti. È versatile, servito sia con carne e pesce, sia con piatti di verdure, abbinato a qualsiasi contorno. Si consuma caldo e freddo. La salsa ai funghi gallinacci ha anche una consistenza leggera e delicata. Denso e ricco, risulta essere sano e molto nutriente. E anche un principiante in cucina può prepararlo facilmente e rapidamente.
I segreti per preparare una deliziosa salsa ai funghi gallinacci
I finferli sono uno dei funghi più gustosi e sicuri. Non sono mai infettati da parassiti a causa del contenuto di una sostanza speciale: la chitinmannosio.
Il fungo, che sembra un ombrello capovolto, è dipinto in tonalità gialle o arancio chiaro. Il diametro del cappello raggiunge i 12 cm, ha un aroma leggermente acidulo. Contiene:
- aminoacidi;
- vitamine A, E, C, B1 e B2;
- calcio, ferro, zinco.
Per uno chef dilettante, un prodotto del genere è l'ideale: grazie alle caratteristiche gustative, i suoi piatti risultano sempre deliziosi. Per preparare la salsa di funghi dai finferli, prendi funghi di media grandezza. È meglio raccoglierli da soli in luoghi ecologicamente puliti o acquistare da raccoglitori di funghi coscienziosi, poiché i finferli, come qualsiasi altro tipo di funghi, assorbono bene le sostanze nocive dall'ambiente.
Prima della cottura, i funghi vengono esaminati, quelli secchi o marci vengono rimossi. Quindi le estremità delle gambe vengono lavate e allo stesso tempo tagliate le estremità delle gambe, su cui può rimanere lo sporco. I cappelli vengono anche accuratamente puliti dai detriti della foresta.
Se la ricetta dei finferli in salsa prevede l'aggiunta di latticini, ad esempio panna o panna acida, vanno presi freschi e naturali, senza grassi vegetali né conservanti.
Ricette di salsa ai funghi gallinacci
Aggiungendo salsa di funghi a carne, pesce, verdure, puoi trasformare il loro gusto oltre il riconoscimento, dare ai piatti un gusto piccante. Ci sono molte ricette per la salsa di gallinacci. Aiutano a rendere il menù originale e vario.
Salsa di finferli con panna acida
Per il condimento liquido, i funghi freschi sono i migliori. Ma se questo non è possibile, andranno bene quelli secchi. La differenza tra loro non è significativa: i funghi secchi devono essere pre-ammollati.
Per il sugo avrai bisogno di:
- finferli freschi - 300 g (essiccati - 90 g);
- burro - 30 g;
- panna acida - 100 g;
- testa di cipolla - 1 pz .;
- olio vegetale - 1 cucchiaio. l .;
- farina - 1 cucchiaio. l .;
- acqua - ½ tazza;
- Pepe nero;
- sale.
- I funghi secchi vengono posti in acqua fredda per 12 ore, quindi lavati. Se il piatto è preparato con finferli freschi, vengono immediatamente puliti dalla lettiera, lavati e quelli grandi vengono tagliati.
- I finferli vengono immersi in acqua salata e, dopo l'ebollizione, si lasciano cuocere per 10-12 minuti. Lasciare scolare il liquido gettandolo in uno scolapasta.
- La testa di cipolla sbucciata dalla buccia viene tritata. Mettere una padella sul fuoco, far rosolare i pezzi di cipolla nell'olio finché non diventa leggermente trasparente.
- Aggiungere i finferli, il burro, le spezie, mescolare. Cospargere leggermente di farina. Per un sugo più denso, è necessaria più farina. Portare tutto a ebollizione, versare la panna acida.
- La salsa viene lasciata cuocere a fuoco lento per una media di 5-7 minuti, finché non si addensa.Durante la cottura, mescolare costantemente per evitare che si bruci.
Salsa di finferli con panna
Preparare un sugo del genere richiede un minimo di tempo e fatica. La salsa cremosa ai finferli è ideale per la carne. Richiede:
- funghi - 500 g;
- burro - 2 cucchiai. l .;
- crema - 1 l;
- testa di cipolla - 1 pz .;
- farina - 1-2 cucchiai. l .;
- pepe e sale qb.
- Cipolle sbucciate e finferli vengono tagliati finemente, fritti fino a doratura.
- Quindi vengono aggiunte le spezie, viene aggiunta la panna. Per il sugo, prendere la panna con un contenuto di grassi del 10% o del 20%.
- Senza togliere le padelle dal fuoco, aggiungere poco a poco la farina e mescolare bene fino a quando il sugo acquisisce la consistenza desiderata. Quando viene ricevuto, il piatto è pronto da mangiare.
Salsa di finferli con formaggio
La salsa sarà apprezzata anche dai veri buongustai, ed è preparata con i prodotti disponibili:
- finferli - 600 g;
- parmigiano - 200 g;
- burro - 50 g;
- crema - 5 cucchiai. l .;
- panna acida - 1 cucchiaio. l .;
- olio d'oliva (qualsiasi verdura è adatta) - 3 cucchiai. l .;
- prezzemolo;
- sale.
- Le cipolle vengono sbucciate e tritate.
- I funghi vengono lavati, tagliati in più pezzi e fritti con le cipolle in olio d'oliva.
- Salate, qualche rametto di prezzemolo tritato. Lasciare sul fuoco fino a quando tutto il contenuto liquido sarà evaporato.
- Il formaggio viene tritato finemente o grattugiato, vengono aggiunti panna e panna acida.
- Il composto viene versato in una padella antiaderente. I funghi vengono stufati per altri 5-7 minuti, rimossi dal fuoco.
Salsa di gallinacci essiccata al latte
La salsa trasformerà il gusto di qualsiasi prodotto, ma la carne di pollame è considerata il miglior piatto principale per questo.
Per cucinare prendere:
- finferli essiccati - 30 g;
- crema - 200 ml;
- latte - 200 ml;
- cipolle - 30 g;
- aglio - 3 spicchi;
- cognac - 1 cucchiaio. l .;
- olio d'oliva - 2 cucchiai. l .;
- sale e pepe nero macinato qb.
- I finferli essiccati vengono lavati e versati con latte riscaldato durante la notte.
- Tritate finemente le cipolle, l'aglio, il prezzemolo e fatele soffriggere in olio per 5 minuti. Quindi aggiungere un po 'di brandy e cuocere a fuoco lento fino a quando il liquido evapora.
- I funghi vengono scolati, risciacquati di nuovo, tagliati a cubetti. Mescolare con le erbe fritte in un frullatore, versare un po 'di panna, sale, pepe e tritare. Quindi aggiungere la restante quantità di panna.
- La salsa ai finferli viene cotta a fuoco lento per 3-4 minuti, senza dimenticare di mescolare. Servito in una salsiera.
Salsa di funghi con finferli secchi e panna acida
Il sugo è adatto per piatti di carne, patate. Per prepararlo hai bisogno di:
- finferli secchi - 30 g;
- testa di cipolla - 1 pz .;
- burro - 40 g;
- panna acida - 6 cucchiai. l .;
- olio vegetale - 40 g;
- farina - 1 cucchiaio. l .;
- aneto fresco;
- pepe e sale.
- I finferli lavati vengono versati con acqua per diverse ore, quindi bolliti per 15 minuti, raffreddati, tagliati.
- Pelare e tagliare a cubetti la cipolla, farla rosolare nell'olio. Trasferire ai funghi, mescolare e friggere per 10-12 minuti.
- In una padella a parte, rosolare un po 'di farina, mescolare con il burro. Una piccola quantità di brodo di funghi viene versata in questa miscela e tenuta sul fuoco fino a quando non si addensa.
- Aggiungere cipolle e funghi, condimenti, panna acida, dopo aver mescolato, portare a ebollizione. Il sugo raffreddato viene tritato con un frullatore.
Perché servire il sugo di gallinacci
La salsa ai funghi è una preparazione versatile adatta a un'ampia varietà di primi piatti. Viene servito con carne, ad esempio pollo, manzo, maiale bollito. Si sposa bene con i contorni: verdure, riso, spaghetti, patate. Inoltre, il sugo viene utilizzato per le casseruole.
Termini e condizioni di conservazione
A volte non tutta la salsa fatta in casa cotta può essere utilizzata subito. Per conservarlo senza rinunciare al gusto, devi:
- Raffredda il sugo a temperatura ambiente.
- Prendi un contenitore di vetro pulito.
- Versare la salsa e chiudere bene con un coperchio.
- Mettete in frigorifero.
Il sugo di brodo di funghi può essere conservato in queste condizioni per non più di una settimana. Le salse preparate a base di panna, latte o panna acida non perdono le loro qualità di consumo durante il giorno. Trascorso questo tempo è meglio non usarli.
Conclusione
La salsa ai funghi gallinacci è un condimento salutare e ipocalorico che facilita la diversificazione della tavola. Questa è una vera scoperta per coloro che seguono i principi del vegetarianismo. Il sugo si sposa bene con verdure e cereali. E il segreto più importante della sua preparazione sono i funghi freschi e di alta qualità.