Soddisfare
- 1 È possibile preparare la salsa di pesche
- 2 Come preparare la salsa di pesche per l'inverno
- 3 Salsa di pesche piccante per l'inverno con senape
- 4 Salsa piccante di pesche, mele e prugne
- 5 Salsa di pesche con zenzero e peperoncino
- 6 Salsa di pesche per carne con vino e senape di Digione
- 7 Chutney di pesche con cipolle e spezie orientali
- 8 Chutney di pesche e albicocche per l'inverno
- 9 Come cucinare il ketchup alla pesca con pomodori e cardamomo per l'inverno
- 10 Regole di conservazione per le salse di pesche
- 11 Conclusione
In India sanno cucinare un'ottima salsa per la carne di pesche per l'inverno. Per prepararlo bisogna padroneggiare i segreti della cucina, come fare una semplice salsa di pesche e le sue varie varianti con l'aggiunta di pepe, zenzero e altri ingredienti.
È possibile preparare la salsa di pesche
I chutney sono salse di cui nessun pasto nella cucina indiana può fare a meno. Quei chutney che vengono bolliti durante la cottura vengono solitamente serviti dopo un mese. La salsa viene conservata in barattoli di vetro puliti sul ripiano del frigorifero. Questo chutney ha un sapore più sofisticato e corposo.
Ogni famiglia indiana prepara chutney secondo i propri gusti e tradizioni. Di solito è una salsa dal sapore piccante e pungente, simile a una marmellata marrone o verde viscosa. Viene servito con quasi tutte le verdure, piatti di carne, riso. Alcuni lo mettono semplicemente su una torta piatta e lo mangiano con bevande calde. In India, il chutney viene venduto in quasi tutti i negozi, di solito in lattine da 200-250 g, non di più. Le salse di mango, pomodoro e zenzero sono particolarmente apprezzate nel paese.
Nel nostro paese, i chutney adattati alle condizioni locali vengono preparati con qualsiasi frutta di stagione. Può essere pera, mela, pesca, prugna, uva spina. Sebbene il chutney sia solitamente preparato con frutta dolce, vengono aggiunti radice di zenzero e peperoncino. La combinazione di sapori speziati e dolci è la caratteristica principale del chutney indiano.
Il chutney può essere raccolto per l'inverno, arrotolato in un barattolo o semplicemente conservato in un luogo fresco se il piatto è a basso contenuto di zucchero. Solo la salsa con più zucchero può essere conservata senza frigorifero. Vale la pena considerare le varie opzioni per la salsa di pesche, alcune delle quali possono essere preparate per tutto l'anno.
Come preparare la salsa di pesche per l'inverno
È utile per le hostess imparare a preparare la famosa salsa chutney indiana di pesche, che maturano nella nostra regione in estate. Tradizionalmente cuciniamo composte, conserve di questo frutto per l'inverno e lo congeliamo. Proviamo a diversificare la nostra dieta con il chutney di pesche, che aggiungerà spezie a piatti di carne e verdure nel freddo inverno. Tu devi avere:
- pesche - 8 pezzi.;
- zucchero - un terzo di bicchiere;
- aceto di mele - 125 ml;
- zenzero grattugiato - 200 g;
- cipolla tritata finemente - 1 pz .;
- succo di limone - un quarto di tazza;
- cannella - 1 stecca;
- garofano - 5-6 gemme;
- pepe rosso e nero - 1/2 cucchiaino ciascuno;
- coriandolo - 2 cucchiaini;
- sale - 1/2 cucchiaino.
Mettete la casseruola sul fuoco, aggiungete aceto, succo di limone, zucchero, zenzero, sale, pepe di entrambi i tipi. Mescola tutto, aumenta la pressione del gas e getta la cipolla nella massa bollente. Portare la miscela a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 3 minuti. Aggiungere tutte le altre spezie e far bollire per 5 minuti. Dopodiché, puoi versare le pesche nella padella, mescolare il tutto e cuocere per 15-20 minuti, a seconda della durezza delle pesche. Cuocere a fuoco lento sotto il coperchio, ma non dimenticare di mescolare.
Salsa di pesche piccante per l'inverno con senape
La senape è un ingrediente comune nei chutney indiani. C'è un'altra versione della salsa piccante di pesche. È necessario prendere:
- pesche (nettarine) - 1 kg;
- mandorle - 100 g;
- uvetta leggera - 100 g;
- vino bianco secco - 200 ml;
- aceto di vino - 200 ml;
- zucchero - 200 g;
- semi di senape - 2 cucchiai;
- pepe macinato (bianco) - 0,5 cucchiaini;
- sale - 2 cucchiaini;
- zhelix (2: 1) - 40 g.
Tritare frutta e mandorle, versare acqua bollente sull'uvetta. Mettete in una casseruola i frutti tritati finemente, aggiungete tutti gli altri ingredienti. Far bollire per 7-8 minuti, camminare più volte con un frullatore ad immersione, ma in modo che rimangano pezzi di frutta interi. Aggiungere l'agente gelificante e cuocere per altri 5 minuti. Versare in contenitori, mettere in frigorifero.
Salsa piccante di pesche, mele e prugne
Per questa ricetta, oltre alle pesche, avrete bisogno di prugne ciliegie, gialle o rosse, oltre a mele e spezie varie. È necessario:
- pesche - 3 pezzi.;
- mele - 3 pezzi.;
- prugna di ciliegia - 4 bicchieri;
- aglio - 3-4 chiodi di garofano;
- sale - sulla punta di un coltello;
- zucchero - 6-7 cucchiai;
- acqua - 1,5 tazze;
- pepe qb;
- zenzero: a piacere;
- Spezia.
Togliere i semi dalla ciliegia prugna, aggiungere acqua fredda alla polpa, aggiungere lo zucchero. Mescolate e tenete a fuoco moderato. Tritate le pesche, unitele nella padella e poi aggiungete le mele. Bollire l'intera massa di frutta per 15 minuti.
Salsa di pesche con zenzero e peperoncino
La salsa di pesche al peperoncino si prepara come segue. Avrai bisogno:
- frutta pepe aji melocoton (o habanero 4 pezzi) - 10 pezzi.;
- pesca matura e morbida - 4 pezzi.;
- aglio - 4 spicchi;
- cipolla bianca - 1 \ 2 pezzi.;
- sale (senza iodio) - 1 cucchiaino;
- lime (succo) - 1 pz.;
- miele - 1 cucchiaio;
- aceto di mele - 1/2 tazza;
- zucchero - 1 cucchiaio;
- acqua - 1/2 tazza.
Pelate le pesche, mescolate e tritate tutti gli ingredienti in un frullatore. Far bollire per 20 minuti, versare in barattoli o altri contenitori opportunamente preparati.
Salsa di pesche per carne con vino e senape di Digione
È meglio prendere frutti duri, anche leggermente verdastri. Tagliarli a pezzi arbitrari. La ricetta per la salsa di pesche per la carne sarà composta dai seguenti ingredienti:
- pesche - 0,6 kg;
- zucchero - 0,1 kg;
- vino bianco secco - 0,5 l;
- zenzero tritato - 2 cucchiaini;
- senape granulare - 2 cucchiaini;
- senape normale - 1 cucchiaino.
Versare le pesche con il vino, aggiungere lo zucchero, cuocere per un'ora a +100 C. L'impasto va ridotto di 2 volte, cioè va bollito. Schiacciare la massa rimanente con una cotta, aggiungere lo zenzero, entrambe le varietà di senape. Rimettete a fuoco e fate bollire per altri 15 minuti. Il chutney risultante può essere versato in barattoli preparati e arrotolato per l'inverno. La salsa di pesche è molto adatta per il pollo, vari piatti di carne.
Chutney di pesche con cipolle e spezie orientali
Ci sono molte opzioni per preparare il chutney. Dovresti sperimentare un po 'con gli ingredienti per scoprire quale ricetta ti piace di più. Quindi il prossimo chutney è fatto con pesche e cipolle. Avrai bisogno:
- pesche - 1 kg;
- cipolle o cipolle rosse - 3 pezzi.;
- zenzero macinato - 0,5 cucchiaini;
- peperoncino - 1 pz.;
- uvetta scura - 0,1 kg;
- sale - 1 cucchiaino;
- zucchero - 5 cucchiai;
- olio vegetale - 4 cucchiai;
- semi di senape secca - 0,5 cucchiaini;
- zira - 0,5 cucchiaini;
- curcuma - 0,5 cucchiaini;
- cannella - 0,3 cucchiaini;
- chiodi di garofano - 0,3 cucchiaini;
- aceto di mele - 0,1 l.
Scaldare l'olio in una padella, aggiungere la cipolla tritata, lo zenzero, il peperoncino. Cuocere a fuoco lento sotto il coperchio fino a quando diventa trasparente, aggiungere sale, zucchero, uvetta. Scurire per 5 minuti e aggiungere tutte le altre spezie.
Eliminate la buccia dalle pesche, tritatele finemente e aggiungetele al pentolino. Cuocere a fuoco lento per mezz'ora, aggiungendo un po 'di aceto. Sterilizzare i barattoli (puoi farlo nel microonde), trasferirci il chutney finito, arrotolare i coperchi.
Chutney di pesche e albicocche per l'inverno
La frutta deve essere presa non troppo matura, più dura. La casseruola deve essere scelta come per fare marmellata, marmellata - con un ampio doppio fondo in modo che la salsa si scaldi bene, ma non bruci. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- pesche, albicocche - 0,5 kg (0,250 kg ciascuno);
- ribes - 0,5 tazze;
- uvetta - 0,75 tazze;
- zenzero - 0,02 kg;
- aglio (chiodi di garofano) - 10 pezzi.;
- pepe di cayenna - 0,5 cucchiaini;
- aceto di vino rosso - 0,25 l;
- zucchero - 2 tazze;
- sale - 0,25 cucchiaino.
Mettere l'aglio sbucciato, lo zenzero in una ciotola del frullatore, aggiungere 50 ml di aceto, sbattere fino a che liscio. Versare la massa risultante in una casseruola con pezzi di frutta tritati. Aggiungere il restante aceto, lo zucchero, il sale, il pepe. Portare a ebollizione, ridurre il gas al minimo. Cuocere da 20 minuti a mezz'ora senza farla bruciare.
Senza spegnere il fuoco, aggiungere il ribes, l'uvetta, cuocere la stessa quantità. La salsa dovrebbe addensarsi, quindi potete spegnerla, raffreddare e versare in barattoli sterili. Tale chutney può essere conservato in frigorifero per un tempo molto lungo, è consentito congelarlo. Se i barattoli sono pastorizzati e sigillati con coperchi ermetici, possono essere conservati in un seminterrato o in un altro luogo fresco.
Come cucinare il ketchup alla pesca con pomodori e cardamomo per l'inverno
Invece di acquistare ketchup acquistato in negozio con molti additivi malsani, è meglio farlo a casa. È necessario prendere:
- pomodori grandi maturi - 6 pezzi.;
- pesche (taglia media) - 5 pezzi.;
- 1 cipolla;
- aglio - 3-4 chiodi di garofano;
- zenzero - 2 cm;
- zucchero (canna) - 0,15 g;
- aceto di mele - 0,15 l;
- concentrato di pomodoro - 3 cucchiai;
- foglia d'alloro;
- cardamomo - 2 scatole;
- semi di coriandolo - 0,5 cucchiaini;
- sale - un pizzico.
Tritare finemente le pesche, i pomodori. Rimuovere i semi di cardamomo dalle scatole e schiacciare un po 'il coriandolo in un mortaio. Tritate finemente la cipolla, l'aglio, lo zenzero. Mescolare tutte le spezie, lo zucchero e l'aceto in una casseruola, aggiungere la cipolla, l'aglio, lo zenzero. Cuocere a fuoco medio fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Aggiungete quindi il concentrato di pomodoro, i pomodori, le pesche, portate a bollore e tenete coperto per 20 minuti finché il composto non si sarà addensato. Raffreddare, sbattere con un frullatore e passare al setaccio. Disporre in barattoli puliti sterili, conservare in frigorifero.
Regole di conservazione per le salse di pesche
Conserva le salse di pesche in barattoli sterilizzati e sigillati, da qualche parte in un luogo fresco. Meglio se è frigorifero, cantina, seminterrato. Il chutney è molto adatto per la conservazione a lungo termine, poiché contiene molti conservanti (zucchero, aceto, pepe).
Conclusione
È abbastanza semplice preparare una salsa per la carne di pesca per l'inverno. È necessario osservare correttamente la tecnologia di cottura del piatto, nonché scegliere una combinazione riuscita di condimenti e spezie.