Ricetta del chiaro di luna di Feijoa

Il chiaro di luna Feijoa è una bevanda insolita ottenuta dopo la lavorazione di questi frutti esotici. La bevanda viene preparata in più fasi in stretta conformità con la ricetta. In primo luogo, il frutto viene fermentato, dopodiché il mosto risultante viene passato due volte attraverso il chiaro di luna.

Caratteristiche di Feijoa

La Feijoa è un frutto oblungo verde originario del Sud America. Dopo la maturazione, ha una crosta densa e aspra, mentre la polpa rimane succosa e di sapore aspro.

Importante! I frutti di Feijoa sono ricchi di zucchero, iodio, antiossidanti, oli essenziali, vitamine e minerali.

Si consiglia di scegliere frutti più grandi di un colore verde intenso. Se la polpa feijoa bianco, il frutto non è ancora maturo. Pertanto, vengono lasciati per un paio di giorni prima della maturazione finale.

Conserva la feijoa in frigorifero. I frutti maturi dovrebbero essere usati entro una settimana. Gli esemplari viziati possono essere identificati dal colore marrone della carne. Feijoa si acquista meglio in autunno o in pieno inverno, poiché durante questo periodo si trova più spesso nei negozi a un prezzo inferiore.

Prepararsi per la birra fatta in casa

Secondo la ricetta per fare il chiaro di luna, viene preso un chilogrammo di frutta feijoa. Devono essere lavati e danneggiati e le aree danneggiate rimosse. La buccia del frutto è rimasta. In primo luogo, si ottiene anche il mosto per il frutto, che viene poi spinto attraverso il chiaro di luna. La fermentazione della Feijoa viene effettuata in un contenitore di vetro. Il suo foro è chiuso con un sigillo d'acqua o un guanto medico, in cui viene praticato un foro con un ago.

Importante! La dimensione del recipiente di fermentazione viene selezionata in base al volume della materia prima.

La bottiglia dovrebbe avere il 25% o più dello spazio di testa necessario per la formazione di anidride carbonica e schiuma.

Un chiaro di luna classico ha ancora due elementi principali: una bobina e un alambicco. Per prima cosa, il mosto viene riscaldato fino a quando l'alcol inizia a bollire. Quindi il vapore viene raffreddato nella bobina. Di conseguenza, si forma un distillato, che all'uscita ha una forza di circa 80 gradi.

Quando si utilizza un distillatore classico, il gusto e l'aroma della feijoa sono meglio conservati. Lo svantaggio di questo apparecchio è la necessità di rielaborare il mosto. L'uscita è divisa in diverse fazioni, che vengono chiamate "testa", "corpo" e "coda".

Preparazione a lievitazione naturale

I frutti maturi di feijoa contengono dal 6 al 10% di zucchero. Quando si utilizza 1 kg di feijoa, è possibile ottenere circa 100 ml di una bevanda alcolica con una forza del 40%.

È possibile aggiungere zucchero per aumentare la quantità di prodotto finito. Ogni 1 kg di zucchero semolato consente di ottenere ulteriori 1,2 litri di chiaro di luna. Tuttavia, con un maggiore contenuto di zucchero, il gusto originale della bevanda viene perso.

Puoi ottenere un chiaro di luna a base di lievito (secco, da forno o alcol). Ci vorrà una settimana per preparare una bevanda del genere. Tuttavia, il lievito artificiale non ha il miglior effetto sull'odore della bevanda.

Consigli! Si consiglia di utilizzare lievito di vino per il chiaro di luna feijoa.

In assenza di lievito di vino si prepara un lievito madre con uvetta. In questo caso il periodo di fermentazione è di circa 30 giorni.

Ricetta del chiaro di luna di Feijoa

La ricetta per preparare il chiaro di luna feijoa consiste nei seguenti passaggi:

  1. I frutti preparati vengono tagliati a pezzi e quindi girati attraverso un tritacarne. Puoi anche usare un frullatore. Di conseguenza, dovresti ottenere una miscela omogenea.
  2. Feijoa viene posto in un serbatoio di fermentazione. A questo punto, aggiungere lo zucchero (da 0,5 a 2 kg), la coltura iniziale di uvetta o il lievito (20 g).
  3. Sul collo della bottiglia è installato un sigillo d'acqua o un altro dispositivo che svolge le sue funzioni.
  4. Il contenitore viene rimosso in un luogo buio o coperto con un panno. La temperatura di conservazione è compresa tra 18 e 28 gradi.
  5. Quando il processo di fermentazione è completo e l'anidride carbonica ha cessato di formarsi, uno strato di sedimento apparirà sul fondo del contenitore. Il mosto acquisirà una tonalità chiara e avrà un sapore amaro. Quindi procedere al passaggio successivo della ricetta.
  6. La poltiglia risultante viene filtrata attraverso diversi strati di stoffa o garza. La torta viene accuratamente spremuta.
  7. Il mosto risultante viene elaborato in un chiaro di luna ancora alla massima velocità. Quando la fortezza scende al 25% e al di sotto, la selezione viene interrotta.
  8. Dopo la prima distillazione si diluisce al 20% con acqua. Non è necessario pulire la bevanda per mantenere il suo sapore unico.
  9. Quindi viene eseguita una seconda distillazione. La prima parte del chiaro di luna ottenuto (circa il 15%) deve essere drenato, poiché la concentrazione di sostanze nocive è elevata nella "testa".
  10. La frazione principale viene raccolta prima che la fortezza scenda al 40%. Separatamente, è necessario raccogliere la "coda".
  11. Il chiaro di luna preparato può essere diluito con acqua. Quindi la bevanda viene posta in un contenitore di vetro e chiusa.
  12. Si consiglia di conservare la bevanda in frigorifero per 3 giorni prima di berla.

Conclusione

La Feijoa è un frutto esotico, da cui si ottiene una bevanda alcolica insolita. Questo processo è diviso in due fasi: in primo luogo, il mosto viene preparato, quindi viene passato attraverso l'alambicco.

 

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione