Moonshine di topinambur

Per fare un chiaro di luna di topinambur di alta qualità a casa, dovrai provare. La tecnologia per preparare una bevanda richiede cura, stretta aderenza alle proporzioni e molto tempo. Ma il gusto unico che ne deriva ti farà dimenticare le difficoltà del passato.

Il secondo nome del topinambur è pera di terra. Questo raccolto di radici è estremamente senza pretese da coltivare e quasi sempre dà un raccolto impressionante. Fare il chiaro di luna fatto in casa risolverà il problema con i resti del topinambur, perché per preparare 1 litro di bevanda, avrai bisogno di circa 10 kg di pianta.

Segreti per fare il chiaro di luna dal topinambur

La bevanda finita ha un raffinato aroma di mela con note di sedano. Ben cotto, risulterà morbido, senza dure impurità. I frutti differiscono per dimensioni, succosità, saturazione. Tutti questi indicatori devono essere presi in considerazione nel processo di preparazione di una bevanda alcolica.

Gli ingredienti e il loro rapporto corretto sono di grande importanza. L'acido citrico viene aggiunto per stabilizzare l'acidità. Lo zucchero è facoltativo, ma viene spesso utilizzato per preparare più bevande.

Per ottenere un chiaro di luna dal topinambur dalle elevate caratteristiche organolettiche, vengono utilizzati alambicchi di alta qualità. Per la distillazione del mosto, si consiglia di dare un'occhiata più da vicino ai modelli con colonna di distillazione o caldaia a vapore secco.

Quando tutti gli ingredienti necessari sono stati raccolti, puoi iniziare a cucinare. Esistono diverse ricette. Il chiaro di luna risulta essere il più efficace quando si utilizza la ricetta classica. Per ottenere un gusto più raffinato, l'ortaggio a radice viene fermentato.

Come fare il chiaro di luna dal topinambur con il lievito

La quantità di ingredienti necessari dipende dalla succosità delle radici di topinambur. Questo indicatore viene preso in considerazione quando si calcola lo zucchero e l'acqua per il mosto.

Ingredienti:

  • Radice di topinambur - 10 kg;
  • acqua - 5-10 litri;
  • acido citrico - 5 g per ogni litro d'acqua;
  • lievito secco - 25 go 100 g pressato;
  • zucchero - 1-2 kg.
Importante! La quantità di acqua per il mosto viene aumentata al ritmo di 4 litri per ogni kg di zucchero.

Preparazione del mosto:

  1. Il topinambur viene pulito da terra, lavato, schiacciato con una grattugia.
  2. Versare la polpa in una pentola capiente e versare 3-5 litri di acqua. Il risultato è una massa carnosa liquida.
  3. Mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione. Quindi il fuoco viene ridotto e fatto bollire per 60-80 minuti. Periodicamente, la massa viene mescolata, impastando accuratamente i grumi. Un segno di prontezza sarà la consistenza densa dell'infuso con un piacevole aroma di mele cotte.
  4. Successivamente, la miscela viene lasciata raffreddare a 30 gradi e versata in un recipiente di fermentazione. Aggiungere acqua - 2-3 litri, acido citrico - 5 g per ogni litro di liquido finito e zucchero se lo si desidera. Assicurati di lasciare il 25% del volume libero nel contenitore per gas e schiuma.
  5. Dopodiché, si prepara il lievito. La polvere viene sciolta in acqua tiepida e viene aggiunto lo zucchero. Dopo che la schiuma appare sulla superficie, possono essere utilizzati. Se si utilizza lievito compresso, viene anche sciolto. Lasciare per 15 minuti in un luogo caldo, dopodiché è possibile aggiungere al mosto. Per ulteriori informazioni, vedere la confezione.
  6. Mescola tutta la pappa.
  7. Ora viene installato un sigillo d'acqua o un guanto medico viene messo sul collo del contenitore con il lavaggio al posto di esso. Viene praticato un piccolo foro sul dito per la fuoriuscita dei gas.

Tale purè di topinambur a casa viene infuso per 3-10 giorni in una stanza buia con una temperatura di 18-27 gradi.Il segnale per l'inizio della fase successiva è considerato l'assenza di gas emessi dalla tenuta idraulica.

Ordine di filtrazione e distillazione:

  1. Braga viene filtrata attraverso una garza. È meglio piegare più volte la garza per catturare il più possibile la carne.
  2. Il lavaggio liquido viene versato in un cubo di distillazione. Il processo viene eseguito senza separazione in frazioni. Non appena la forza della bevanda in uscita scende al di sotto del 30%, la selezione viene interrotta.
  3. Viene misurata la forza totale della bevanda e viene calcolato il volume di alcol assoluto. Per fare ciò, la percentuale della fortezza viene moltiplicata per il volume e il valore risultante viene diviso per 100.
  4. Quindi il liquido viene diluito al 18-20% e il mosto viene nuovamente distillato, ma già con separazione in frazioni.
  5. Il primo 15% di alcol assoluto viene raccolto in un contenitore separato. Questo liquido è vietato da mangiare, viene utilizzato esclusivamente per esigenze tecniche.
  6. Il prodotto principale viene raccolto in contenitori preparati. In questo momento, la forza della bevanda viene controllata e dopo che è scesa al di sotto del 45% nel flusso, la raccolta viene interrotta.
  7. Nella fase finale, il chiaro di luna viene diluito con acqua in una fortezza di 40-45 gradi e inviato in un luogo buio per la fermentazione.

È meglio non utilizzare subito il prodotto. Dopo alcuni giorni, i suoi indicatori di gusto miglioreranno notevolmente. Se non si prevede di consumare il chiaro di luna nei prossimi giorni, è necessario fornire le condizioni di conservazione.

Ricetta rustica del chiaro di luna di topinambur

Per preparare tale chiaro di luna, il raccolto di radici viene pre-fermentato. Per assaggiare, la bevanda preparata è molto simile alla tequila, quindi può anche essere servita su un tavolo festivo.

Ingredienti:

  • Frutti di topinambur - 10 kg;
  • cime di ortaggi a radice - circa 50 steli;
  • acqua - 15 l;
  • lievito secco - 10 g;
  • zucchero - 2 kg.

Preparazione della frutta:

  1. Scavare una buca profonda 70 cm e di 1 m di diametro.
  2. Quindi i mattoni o le grandi pietre sono disposti sul fondo.
  3. La legna da ardere viene posata su pietre e mattoni. Dovrebbero essere sufficienti per 5-6 ore di combustione. Durante questo periodo, la base per il riscaldamento raggiungerà la temperatura desiderata.
  4. Dopo che la legna si è bruciata, stendi le cime di topinambur in uno strato denso - 30-40 cm.
  5. I tuberi cotti sono disposti uniformemente sopra le verdure.
  6. Il topinambur deve essere ricoperto superiormente con uno strato di cime di 30-40 cm.
  7. In questo stato, il raccolto di radici con le cime viene conservato per un giorno e lasciato raffreddare.

Il topinambur ha un sapore affumicato e una crosta dorata. Successivamente, procedi alla parte principale della preparazione del chiaro di luna.

Importante! Durante la fermentazione dei tuberi, la temperatura non deve superare i 60 gradi.

Preparazione del mosto:

  1. Il topinambur viene schiacciato e riempito d'acqua.
  2. Quindi viene riscaldato a 50 gradi. Il superamento della temperatura è inaccettabile a causa della composizione chimica della pianta.
  3. Fate bollire il liquido con il topinambur a fuoco medio per 2-3 ore.
  4. Dopo il tempo specificato, il mosto viene raffreddato naturalmente.
  5. Successivamente, il composto viene filtrato attraverso una garza e vengono aggiunti zucchero e lievito.
  6. Braga di topinambur cotto al fuoco raggiunge in 1-2 giorni. Se lo tieni per più del tempo specificato, diventerà perossido.

Il chiaro di luna di alta qualità verrà rilasciato solo dopo 2 fasi di distillazione. È importante lasciare fermentare il chiaro di luna preparato per 3-4 giorni, durante i quali raggiungerà la concentrazione desiderata e ti delizierà con il suo gusto straordinario.

Come conservare il topinambur chiaro di luna

La bevanda preparata al topinambur viene conservata in contenitori di plastica, vetro e persino di legno. La durata di conservazione dipenderà anche dal materiale scelto. I contenitori sono posti in un luogo protetto dai raggi solari. Anche le cadute di temperatura sono sconsigliate. Le bottiglie possono essere riposte nel frigorifero, nel seminterrato o nell'armadio.

Per conferire al chiaro di luna ulteriori note legnose, viene posto in botti di rovere. Questo metodo non è solo fastidioso, ma anche inaffidabile. È importante preparare adeguatamente la canna, selezionarne il volume. Se usi il fusto senza una preparazione speciale, il gusto del liquido preparato cambierà drasticamente.

Il chiaro di luna viene spesso versato in bottiglie di plastica pulite. Per fare ciò, scegli quei contenitori in fondo ai quali è presente una marcatura PET e PEHD / HDPE.È una plastica di alta qualità che non reagisce con i liquidi. Il periodo di conservazione non deve superare i 4-6 mesi.

Rimane il contenitore di vetro più affidabile. In esso, il chiaro di luna di topinambur conserva il suo gusto, aroma e non cambia nemmeno per anni. Le palpebre ben chiuse sono essenziali. Il liquido non deve entrare in contatto con l'aria. Altrimenti, l'alcol evaporerà e la bevanda perderà la sua forza e cambierà persino il suo gusto. Idealmente, il chiaro di luna preparato viene consumato entro un anno dalla fuoriuscita.

Conclusione

Il chiaro di luna al topinambur a casa è una bevanda degna di attenzione dei residenti urbani e rurali. Le ricette elencate non solo risolveranno il problema con i resti del raccolto di radici, ma aiuteranno anche a creare una bevanda che è unica nel suo gusto e persino nelle proprietà curative.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione